Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Che dite, rischio?
Trattasi di Pro One utilizzato al posteriore x circa 1300km prima di prendere un qualcosa che mi ha strappato un pezzo di battistrada. .. pensavo di metterci un po' di colla a caldo, così, x tappare il foro e proteggere un pochino. la colla indurita dovrebbe essere abbastanza flessibile da non saltare subito... ovviamente all'interno c'è già una pezza adesiva, quelle consigliate dallo sceicco, e x ora, montato su R0, non sembrano esserci perdite (senza liquido )!

prendi un pezzettino di gomma da un altro copertone e ritaglialo a misura.
poi attaccacelo con l'attak gel e
aspetta che si asciughi e carteggia fino a spianare.
non ti garantisco niente ma io una volta con una riparazione simile ho fatto altri 2000 km prima di buttarlo.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Io penso che i Pro One non facciano per noi pesi piuma.

Io ho montato una coppia di 25 a luglio: all'anteriore sono a 5200 km senza problemi nè forature, al posteriore due forature su due copertoni diversi, a 1100 e 1300km, il secondo dei quali con "asportazione" di un pezzetto di battistrada, come da foto indietro.
Sicuramente già belli spiattellati, al posteriore, con non troppi km!! :cry:

Ora sto provando a completare il consumo dei due posteriori, ma ho già acquistato una coppia di Fusion 5 Performance: li proverò più avanti, credo anch'io che a regime monterò il Pro One solo davanti (e magari da 23 che tanto è quasi 25) ed il Performance, o altro TL-vero, più robusto, dietro...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Io ho montato una coppia di 25 a luglio: all'anteriore sono a 5200 km senza problemi nè forature, al posteriore due forature su due copertoni diversi, a 1100 e 1300km, il secondo dei quali con "asportazione" di un pezzetto di battistrada, come da foto indietro.
Sicuramente già belli spiattellati, al posteriore, con non troppi km!! :cry:

Ora sto provando a completare il consumo dei due posteriori, ma ho già acquistato una coppia di Fusion 5 Performance: li proverò più avanti, credo anch'io che a regime monterò il Pro One solo davanti (e magari da 23 che tanto è quasi 25) ed il Performance, o altro TL-vero, più robusto, dietro...

Scelta saggia

o-o
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Io ho montato una coppia di 25 a luglio: all'anteriore sono a 5200 km senza problemi nè forature, al posteriore due forature su due copertoni diversi, a 1100 e 1300km, il secondo dei quali con "asportazione" di un pezzetto di battistrada, come da foto indietro.
Sicuramente già belli spiattellati, al posteriore, con non troppi km!! :cry:

Ora sto provando a completare il consumo dei due posteriori, ma ho già acquistato una coppia di Fusion 5 Performance: li proverò più avanti, credo anch'io che a regime monterò il Pro One solo davanti (e magari da 23 che tanto è quasi 25) ed il Performance, o altro TL-vero, più robusto, dietro...
Non aspettarti grandi percorrenze dai performance, io al post a 2800 ero sulle tele e peso 70 scarsi
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Non aspettarti grandi percorrenze dai performance, io al post a 2800 ero sulle tele e peso 70 scarsi

Io con gli Atom Galactik 23 di Hutchinson facevo almeno 4-5000 al post. ed indefiniti all'anteriore: peso 240 g, forature zero, tenuta ottimale... Con i fusion5 Galactik 23 non penso di aver mai superato i 1000-1500 km al posteriore e per la prima volta ho veduto uno pneumatico consumarsi all'anteriore.. Aggiungo che pesano 260 g reali,più sensibili alle forature, tenuta eccellente... Si consideri infine che peso 64 kg.... Mi sembra di capire che nemmeno i performance, con aggravio di peso di altri 30g non riescano a competere con gli Atom (un Perf. Pesa almeno 45 g in più rispetto ad un Atom Galactik)
.. Ognuno tragga le sue considerazioni....
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io con gli Atom Galactik 23 di Hutchinson facevo almeno 4-5000 al post. ed indefiniti all'anteriore: peso 240 g, forature zero, tenuta ottimale... Con i fusion5 Galactik 23 non penso di aver mai superato i 1000-1500 km e per la prima volta ho veduto uno pneumatico consumarsi all'anteriore.. Aggiungo che pesano 260 g reali,più sensibili alle forature, tenuta eccellente... Si consideri infine che peso 64 kg.... Mi sembra di capire che nemmeno i performance, con aggravio di peso di altri 30g non riescano a competere con gli Atom.. Ognuno tragga le sue considerazioni....

Giustissimo, quoto o-o
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Io con gli Atom Galactik 23 di Hutchinson facevo almeno 4-5000 al post. ed indefiniti all'anteriore: peso 240 g, forature zero, tenuta ottimale... Con i fusion5 Galactik 23 non penso di aver mai superato i 1000-1500 km al posteriore e per la prima volta ho veduto uno pneumatico consumarsi all'anteriore.. Aggiungo che pesano 260 g reali,più sensibili alle forature, tenuta eccellente... Si consideri infine che peso 64 kg.... Mi sembra di capire che nemmeno i performance, con aggravio di peso di altri 30g non riescano a competere con gli Atom (un Perf. Pesa almeno 45 g in più rispetto ad un Atom Galactik)
.. Ognuno tragga le sue considerazioni....

Vorresti dire, quindi, che Hutchinson è andata così "indietro" sul tubeless top di gamma (la sua)?
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Io credo che alla fine sia tutto soggettivo e molto legato alla "fortuna" sia per strada, che per gomma che acquistiamo, perché anche se della stessa marca non saranno mai perfettamente uguali come caratteristiche, tubeless fallati a parte :-x:-x:-x

con i primissimi tubeless scwalbe one ho gettato via 2 tubeless, quello posteriore dopo soli 1509 km e quello anteriore dopo 2250 :cassius:
poi con i tubeless a seguire generalmente sono arrivato sui 5000 km con qualche foratura all'attivo

ora con i fusion5 performance sono a 4600 km e mai una foratura, ne al posteriore ne tantomeno all'anteriore, peso 62 kg e gonfio a circa 6 atm davanti e 6,5 dietro, zero forellini su entrambe i tubeless ma su quello posteriore 3 tagli intorno ai 10 mm di cui uno si intravedono le tele :cry:ma ricoperti con una goccia di super attack gel

a questo punto spero di arrivare tranquillamente a valicare la soglia dei 5000 km, non posso che essere pienamente soddisfatto o-o

PS
Stavo pensando per essere totalmente tranquillo in ogni uscita di portarmi dietro un tubeless nuovo da montare in situazioni estreme (e lasciare a casa le camere d'aria), le bombolette di co2 sono sufficienti comunque per farlo tallonare? direi di si, ma chiedo a voi piu' esperti

o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=15111]Snowbike73[/MENTION] io ho provato a casa con le CO2 e tallonava subito. L'unico problema che potresti avere è che senza lattice se sei lontano da casa potrebbe perdere pressione, se metti il lattica qualcuno sconsigliava le bombolette perché essendo aria fredda potrebbe farlo solidificare o comunque non farlo lavorare correttamente.
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
76
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Scusate un dubbio, (io è da un paio d'anni che utilizzo i tubeless),
voi dite che vi portate la camera d'aria per scorta in caso di bisogno ma come fate a montarla che io per far salire l'ultimo pezzetto di pneumatico devo usare le leve?
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
si pero' avessi anche da farmi ancora 60km per il ritorno, dubito che senza lattice in due ore il tubeless scenda a zero come pressione, non so, poi magari e' cosi', pero' mi sembrava una valida alternativa per essere quasi totalmente tranquillo dal punto di vista forature appiedanti

o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=15111]Snowbike73[/MENTION] infatti, secondo me riusciresti a tornare a casa ma dipende anche dall'accoppiamento cerchio/copertone che solo tu conosci.
[MENTION=54353]tonybg[/MENTION] io mi porto anche le leve così come farei se usassi dei normali copertoncini.
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
76
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
[MENTION=15111]Snowbike73[/MENTION] infatti, secondo me riusciresti a tornare a casa ma dipende anche dall'accoppiamento cerchio/copertone che solo tu conosci.
[MENTION=54353]tonybg[/MENTION] io mi porto anche le leve così come farei se usassi dei normali copertoncini.


ma se usi le leve con la camera non rischi di pizzicare?
io quando usavo i copertoncini non ho mai usato le leve per tallonare.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ma se usi le leve con la camera non rischi di pizzicare?
io quando usavo i copertoncini non ho mai usato le leve per tallonare.
Devi fare attenzione e usare una camera non il lattice o superlight che comunque pesa meno di un copertone di scorta.

Con i Michelin Pro4 Grip e camera d'aria anche a casa senza leve non sarei mai riuscito a montarli quindi le difficoltà nel mio caso sono le stesse.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Le prestazioni del fusion5 Galactik sono eccellenti ed è molto più facile da montare ma la durata è davvero irrisoria.. Forse gonfio troppo per il mio peso a 7 bar? (64 kg)

Penso sia una scelta del marketing, cioè dimezzare la durata equivale a raddoppiare il fatturato.
Personalmente abbandono subito tali coperture, comprando solo quelle che mi garantiscono "almeno" 4000 km sul posteriore per i miei 76 kg.

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.