Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ho la BDC con i Pro One ferma da qualche settimana... e guardando i copertoni hanno delle strane gocce di un liquido trasparente.

Come è possibile?

f0900d18af2101128e92ec4af18003bc.jpg
Se è un copertone nuovo tende a trasudare fino a che si saranno chiuse tutte le porositá.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Se è un copertone nuovo tende a trasudare fino a che si saranno chiuse tutte le porositá.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Il copertone tende a "sudare" dove c'è una perdita e fuoriesce la parte liquida della miscela di lattice.
Quindi, dando per scontato che non si sia bagnato da fonti esterne, probabilmente c'è una perdita dal tallone.
Ti toccherà ripristinare il lattice a breve, e magari controlla che in quel punto il nastro sia ben alloggiato.

(continuo ad essere contrario ai TLR:bua:)
Non è proprio nuovo ma non ci ho fatto molti km. Comunque succede solo se non la uso quando scende molto la pressione è passano due/tre settimane.

Ma escono dalla gomma o dal tallone secondo voi?

Questa è vicino al tallone ad esempio...

3b0ef8308d726b8befa2e138248e8aa6.jpg
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=70772]Simone.01[/MENTION] che Bontrager sono le tue ruote?

p.s.: secondo me il liquido esce dal tallone. considera la possibilità che un forte sbalzo termico, soprattutto in presenza di umidità, crei quel trasudo. un pò come succede con gli infissi di alluminio alle finestre.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
una volta tanto sono io a chiedervi un parere sulla pressione dei miei tubeless.
peso 78 kg.
come ho detto ho 3 set di ruote montate PRO ONE da 25.
sulle ZONDA 17C li tengo 6,8-6,2 e sulle DT RR21 a 7-6,3 (entrambe comodissime, probabilmente anche per via dei canali da 17 e 18).
li sento più "tosti" sulle ULTEGRA gonfiati a 6,4-5,8 (anche se sempre sensibilmente più confortevoli dei copertoni).
voi se pesaste come me 78 a quanto mettereste i PRO ONE da 25 montati su delle ULTEGRA 6800?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
una volta tanto sono io a chiedervi un parere sulla pressione dei miei tubeless.
peso 78 kg.
come ho detto ho 3 set di ruote montate PRO ONE da 25.
sulle ZONDA 17C li tengo 6,8-6,2 e sulle DT RR21 a 7-6,3 (entrambe comodissime, probabilmente anche per via dei canali da 17 e 18).
li sento più "tosti" sulle ULTEGRA gonfiati a 6,4-5,8 (anche se sempre sensibilmente più confortevoli dei copertoni).
voi se pesaste come me 78 a quanto mettereste i PRO ONE da 25 montati su delle ULTEGRA 6800?
Io in inverno sulle ruote Giant vado anche a 5 e 5.5 però peso 65kg canale da 16mm...in teoria su cerchio più stretto andrebbe tenuto a pressione piu alta e da qui si capisce il senso del cerchio largo. Secondo me come sei adesso sei giá al limite,puoi provare ad abbassare di 0.1-0.2





Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io in inverno sulle ruote Giant vado anche a 5 e 5.5 però peso 65kg canale da 16mm...in teoria su cerchio più stretto andrebbe tenuto a pressione piu alta e da qui si capisce il senso del cerchio largo.
sono d'accordo, infatti sono un sostenitore dei 17mm e se sono 18 meglio ancora.
Secondo me come sei adesso sei giá al limite,puoi provare ad abbassare di 0.1-0.2
ok, grazie.
proverò 5,6 - 6,2.
in effetti il tuo ragionamento l'ho fatto pure io (cerchio stretto > maggiore pressione) ma probabilmente coi tubeless le ULTEGRA sono proprio toste di loro.
tuttavia ripeto: sempre più comode che con i copertoni (prima ci tenevo su i PRO4 S.C. da 25) e camere in latex.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] Bontrager Race TLR
che hanno quel po pò di inserto gommoso che copre i fori dei nippli, giusto?
ecco, se è quello...è proprio la causa del trasudo, come ho detto prima allo stesso modo che fanno gli infissi in alluminio anodizzato...solo che qui gli infissi sono rappresentati dal cerchio e la finestra dall'inserto in gomma.
lo sbalzo termico, una volta che la ruota è ferma, viene "scaricato" tutto sul copertone, esattamente come la condensa in casa si forma sui vetri, all'interno ;-)
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
una volta tanto sono io a chiedervi un parere sulla pressione dei miei tubeless.
peso 78 kg.
come ho detto ho 3 set di ruote montate PRO ONE da 25.
sulle ZONDA 17C li tengo 6,8-6,2 e sulle DT RR21 a 7-6,3 (entrambe comodissime, probabilmente anche per via dei canali da 17 e 18).
li sento più "tosti" sulle ULTEGRA gonfiati a 6,4-5,8 (anche se sempre sensibilmente più confortevoli dei copertoni).
voi se pesaste come me 78 a quanto mettereste i PRO ONE da 25 montati su delle ULTEGRA 6800?

Zonda comode ;nonzo% le ho usate per anni montate tubeless, le wh 6700 sono decisamente più comode.
Che hanno fatto per rendere confortevoli le zonda a parte i 2 mm di canale in più?
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
una volta tanto sono io a chiedervi un parere sulla pressione dei miei tubeless.
peso 78 kg.
come ho detto ho 3 set di ruote montate PRO ONE da 25.
sulle ZONDA 17C li tengo 6,8-6,2 e sulle DT RR21 a 7-6,3 (entrambe comodissime, probabilmente anche per via dei canali da 17 e 18).
li sento più "tosti" sulle ULTEGRA gonfiati a 6,4-5,8 (anche se sempre sensibilmente più confortevoli dei copertoni).
voi se pesaste come me 78 a quanto mettereste i PRO ONE da 25 montati su delle ULTEGRA 6800?
Io dopo 3500 km circa sulle zero 2wf mi trovo a mio agio sui 6.3-6.5. Prima le tenevo sui 7 e a pressioni più basse mi pareva di avere un effetto molleggiato/rimbalzante, ma ora dopo aver percorso un pó di strada mi fermo alle pressioni sopra scritte. Tengo a precisare che domenica dopo un giro di 80 km tra salite e discese su strade non eccezionali ho misurato al rientro e avevo perso 0.2-0.3 bar per strada; però è da un pó che avevo questa sensazione...
Per il peso kg meno kg più sono come te.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Zonda comode ;nonzo% le ho usate per anni montate tubeless, le wh 6700 sono decisamente più comode.
Che hanno fatto per rendere confortevoli le zonda a parte i 2 mm di canale in più?
le 6700 erano più "tenere" delle 6800, mentre le zonda c17 sono parecchio più comode delle c15.
ti dirò di più, le c17 con copertone Michelin Power competitjion e camere in lattice se la giocano con le c24 quanto a comfort e parlo con cognizione di causa perché per qualche giorno le ho utilizzate entrambe alternandole sulla stessa bici.
e tieni presente che io sono un maniaco del confort in bdc.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.131
3.152
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
avrei una domanda specialmente per chi ha più di una coppia di ruote con tubeless, quelle che non usate come le tenete ? nel senso le lasciate gonfie ? c'è quaòlche accorgimento particolare per diciamo il "magazzinaggio" ?

siccome ho una coppia di ruote con copertoncino un pò meno buone di quelle con i tubeless che solitamente uso nel periodo invernale e che vorrei montare a breve , non ho idea di come vanno mantenuti i tubeless se non usati .

grazie
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
che hanno quel po pò di inserto gommoso che copre i fori dei nippli, giusto?
ecco, se è quello...è proprio la causa del trasudo, come ho detto prima allo stesso modo che fanno gli infissi in alluminio anodizzato...solo che qui gli infissi sono rappresentati dal cerchio e la finestra dall'inserto in gomma.
lo sbalzo termico, una volta che la ruota è ferma, viene "scaricato" tutto sul copertone, esattamente come la condensa in casa si forma sui vetri, all'interno ;-)

La mia impressione è che sia causato più dal calo di pressione con conseguente perdita dal tallone che formazione di condensa.

Tempo fa la gomma posteriore lasciata lì ferma aveva addirittura stallonato, in questo caso forse il liquido è riuscito a tappare gli spiragli causati dalla pressione più bassa. Chissà... Magari adesso avrà ancora più tenuta di prima :)

P.S.: Il Flap di Bontrager non è di gomma ma di plastica dura, in MTB viene utilizzato per rendere Tubeless anche ruote non Bontrager da quanto ho letto.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
avrei una domanda specialmente per chi ha più di una coppia di ruote con tubeless, quelle che non usate come le tenete ? nel senso le lasciate gonfie ? c'è quaòlche accorgimento particolare per diciamo il "magazzinaggio" ?

siccome ho una coppia di ruote con copertoncino un pò meno buone di quelle con i tubeless che solitamente uso nel periodo invernale e che vorrei montare a breve , non ho idea di come vanno mantenuti i tubeless se non usati .

grazie
L'ideale sarebbe togliere il sigillante se c'è,per evitare che secchi tutto nella stessa posizione,per il resto van trattati come normali copertoncini.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho delle Zonda 15c a cui devo cambiare le scarpe.
visto che ci sono, essendo ormai convertito al tubeless che dite, mi posso azzardare a mettere un 28mm PRO ONE sulla posteriore?
l'ho già fatto sulle zonda C17 e ovviamente senza problemi, ma non so se sulla 15c mi posso fidare, che ne dite?
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho un'altra domanda :mrgreen: (scusateme, ma me stò a sfogà cor tubo lesso...:dentone:...)

qualcuno che abbia tubelessizzato le c24 clincher mi sa dire che larghezza di nastro ha usato?
a me verrebbe da dire 19mm ma non sono sicurissimo.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
ho delle Zonda 15c a cui devo cambiare le scarpe.
visto che ci sono, essendo ormai convertito al tubeless che dite, mi posso azzardare a mettere un 28mm PRO ONE sulla posteriore?
l'ho già fatto sulle zonda c15 e ovviamente senza problemi, ma non so se sulla 15c mi posso fidare, che ne dite?

;nonzo%

Forse intendevi 17C.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.