Marchi sottovalutati e marchi sopravvalutati

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.738
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
la stragrande maggioranza dei compratori neanche ci fanno caso a cosa sia sopravvalutato o meno,comprano in base a disponibilità economica (spesso anche se non c'è),alla notorietà del marchio,a quello che hanno gli amici,il negozio sotto casa,etc.etc.,e nemmeno si rendono conto poi,figuriamoci prima,di cosa sia superiore o inferiore (o anche solo adatto al ciclista che si è ed al ciclismo che si fa).

Il valore intrinseco di un telaio,ammesso che ci sia,non è una fattore per il 99% dei compratori.

p.s.OT:nel 2009 comprai un telaio Canyon,perchè volevo un carbonio nuovo ed era l'unico che potevo permettermi visti i prezzi inferiori a tutti gli altri,e quando uscivo alcuni mi guardavano straniti,alcuni financo sdegnati,un negoziante dove mi ero recato per una semplice regolazione mi ha pure deriso e preso per il culo davanti agli amici per poi rifiutarsi di farmi quanto richiesto (ovviamente non mi sono più recato in quel posto e gli ho fatto una adeguata pubblicità):era un oggetto strano,esotico,e da sfigati.

Poi Evans ha vinto il mondiale,su Canyon,e tutti a chiedermi dove l'avessi presa (negozianti compresi,uno voleva informarsi per diventare rivenditore,non sapendo del solo on-line),a dirmi quanto era bella,Canyon qui,Canyon lì,tutt'ora...

la bici è la stessa da 7 anni,prima e dopo il mondiale di Evans
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mescal and rosetta

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
pensa che io penso l'opposto, cioè che sia specy ad essere nettamente sopravvalutata rispetto a Merida
il fatto che Specy abbia fatto la storia, cosi come cannondale e trek (soprattuto nelle mtb) non vedo come possa dar diritto a far strapagare..o meglio, il blasone del marchio ha un suo perchè e ci sta che sia piu' costosa, ma dire che la merida sia sopravvalutata rispetto a specy lo reputo un filino azzardato.

non hai affatto torto ... e non mi contradico ...ma trovo illogico pagare dei marchi
che sono quasi no brand ... a prezzi molto vicini a quelli dei brand più noti ... che
poi il brand sia una favoletta sono io il primo a dirlo .. ma questo accade in tanti altri
settori .... cosa ha in più un portatile hp di fascia bassa rispetto al un acer o mediacom
niente ma lo paghi 50€ in + perché è hp ..
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
tutto giusto e nulla di personale ... ad ogni modo trovo la merida sopravvalutata rispetto alla specy ..... merida dovrebbe costare quanto centurion .... più o meno ...
anche se adesso sono in mano ai taiwanesi ... specy ha fatto la storia del mtb ... si è fatta il mazzo in mezzo alle pietre li ha costruito la sua fama .. poi sono stati altrettanto bravi e venire sulla strada .. le prime specy le usava cipollini lo hanno scelto proprio perché prima usava cannondale ... un altro marchio by mtb ..
Poche storie ormai buoni contenuti uniti ad un ottimo marketing fanno il prodotto vincente
i costruttori italiani hanno completamente perso il treno mtb ... li gli altri si sono fatti nome e profitti ... ribaltati sulla strada ... e ci hanno mangiati ... il mondo / mercato bici si è globalizzato
i nostri ancora a pensare all' Italia e un po' di America ... stessa fine l'hanno fatta i francesi

o-oo-oo-o
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
L'articolo citato l'ho letto, e l'ho pure postato in passato in varie discussioni, forse nei momenti sbagliati, perchè non ha mai riscosso interesse o risposte.

Secondo me si tratta di un caso rarissimo in cui viene offerto un punto di vista esterno a quella che è stata l'evoluzione storica dell'industria del ciclismo su strada in Italia e per le aziende italiane del settore.
In pratica sottolinea come quello che pedaliamo oggi non è stato solo frutto di un evoluzione tecnica, ma c'è stato un momento ben preciso in cui c'è stata una evoluzione puramente "commerciale" della geometria della Bdc.

La portata di quell'articolo è talmente ampia che sicuramente meriterebbe una discussione tutta sua, magari un articolo di approfondimento dei Mod.

Sicuramente aiuterebbe a capire anche meglio il quesito posto in questa discussione, perchè non si può dare un giudizio o avere semplicemente un opinione su un marchio prescindendo dalla sua storia e dai passi fatti per arrivare ad essere oggi "sottovalutato" o "sopravvalutato".

In merito a Merida, io ero convinto da anni che producesse telai per Specialized, ma leggere i vostri interventi in merito mi ha fatto riflettere: come mai sono convinto di questa cosa? Dove l'ho letta? Chi me l'ha detto?:bua:
Finalmente mi sono ricordato che me l'ha detto un noto rivenditore Specialized della mia zona una decina di anni fa.
Naturalmente non avendo mai letto nulla in contrario quest'informazione è sedimentata nel mio cervello diventando, senza che me ne accorgessi, Verità Accertata e Certificata.
E' sempre positivo mettere in discussione le nostre certezze di tanto in tanto.:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
L'unica cosa "certa" è che ne possiede il 49%, tutto il resto sono tue supposizioni.

di vero c'e' questo :
che Merida ha il 49% dei guadagni di Specialized
che Merida ha il 49% dei costi di Specialized
che Merida ha il 49% degli utili di specialized
che Merida ha il 49% di ogni telaio Specialized
che Merida ha il 49% di ogni componente marchiato Specialized
e che qualche disegno sia simile tra Merida e Specialized e' possibile.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
In merito a Merida, io ero convinto da anni che producesse telai per Specialized, ma leggere i vostri interventi in merito mi ha fatto riflettere: come mai sono convinto di questa cosa? Dove l'ho letta? Chi me l'ha detto?

Non è un delitto di lesa maestà che una ditta costruisca prodotti per un'altra. Spesso entrano in gioco economie di scala per risparmiare sui costi.
Per esempio, nell'ambiente era risaputo che nelle stampanti laser HP e Canon collaboravano insieme e che la tecnologia delle stampanti HP era, appunto, Canon. Eppure i due marchi non ne hanno risentito.
Allo stesso modo Specialized e Merida probabilmente collaborano insieme nella produzione, ma faranno quasi sicuramente prodotti di gamma diversi o uguali ma per raggiungere tipologie di acquirenti differenti.
Alla fine, poi, decide come si devono posizionare i prodotti sul mercato e ci sono sempre i protocolli di produzione a differenziare i telai.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
di vero c'e' questo :
che Merida ha il 49% dei guadagni di Specialized
che Merida ha il 49% dei costi di Specialized
che Merida ha il 49% degli utili di specialized
che Merida ha il 49% di ogni telaio Specialized
che Merida ha il 49% di ogni componente marchiato Specialized
e che qualche disegno sia simile tra Merida e Specialized e' possibile.

Si ma su una Specialized non ci è mai salito sopra il SuperPippo nazionale :-x e questo mi fa preferire Merida su tutte!
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
la stragrande maggioranza dei compratori neanche ci fanno caso a cosa sia sopravvalutato o meno,comprano in base a disponibilità economica (spesso anche se non c'è),alla notorietà del marchio,a quello che hanno gli amici,il negozio sotto casa,etc.etc.,e nemmeno si rendono conto poi,figuriamoci prima,di cosa sia superiore o inferiore (o anche solo adatto al ciclista che si è ed al ciclismo che si fa).

Il valore intrinseco di un telaio,ammesso che ci sia,non è una fattore per il 99% dei compratori.

p.s.OT:nel 2009 comprai un telaio Canyon,perchè volevo un carbonio nuovo ed era l'unico che potevo permettermi visti i prezzi inferiori a tutti gli altri,e quando uscivo alcuni mi guardavano straniti,alcuni financo sdegnati,un negoziante dove mi ero recato per una semplice regolazione mi ha pure deriso e preso per il culo davanti agli amici per poi rifiutarsi di farmi quanto richiesto (ovviamente non mi sono più recato in quel posto e gli ho fatto una adeguata pubblicità):era un oggetto strano,esotico,e da sfigati.

Poi Evans ha vinto mondiale e TDF,su Canyon,e tutti a chiedermi dove l'avessi presa (negozianti compresi,uno voleva informarsi per diventare rivenditore,non sapendo del solo on-line),a dirmi quanto era bella,Canyon qui,Canyon lì,tutt'ora...

la bici è la stessa da 7 anni,prima e dopo mondiale e TDF di Evans


Proprio quello che volevo dire io facendo l'esempio di prima su Pinarello etc....se domani mattina un atleta qualsiasi vincesse il mondiale su una bici di ferro, quanto ci scommettiamo che si ritorna a parlare della performance dei telai in metallo?
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
tutto vero..ma una domanda, come mai in questo articolo
http://www.bdc-mag.com/made-in-taiwan-visita-alla-fabbrica-taiwanese-di-dt-swiss/
i nostri scrittori di articolari hanno chiaramente indicato giant e merida/specialized?
Probabilmente che nella stessa fabbrica avvengano le produzioni di entrambi i marchi, come mi sembra normale che avvenga.
Poi giustamente che li dentro poi ci siano produzioni totalmente separate...lo trovo difficile in termini di ottimizzazione di costi, ma tutto puo' essere.
Se poi vogliamo essere puntualizzanti dicendo che formalmente merida non produce per specialized..si puo' anche dire perchè non c'é nulla di nero su bianco...ma di nuovo, mi sembra improbabile.

Dt swiss produce ruote e sopratutto mozzi, specialized commercializza le sue ruote che chiama roval le quali vengono prodotte su loro specifiche proprio da dt (questo almeno per i mozzi) tant'è che sulle cartelle delle ruote viene indicato che la meccanica proviene da lì, talvolta c'è pure il marchio. Sarebbe come credere che trek, specialized e Bianchi (tre nomi a caso) sono in realtà la stessa casa perche tutte e tre utilizzano gli stessi cuscinetti ceramicspeed o gli stessi cambio shimano che ovviamente sono prodotti negli stessi stabilimenti. Oppure addirittura che Giant è Merida sono la stessa cosa visto che entrambi si riforniscono da dt.
Pensa che un mio amico ha una grossa ditta di stampaggio di lamiere (in italia) e produce pezzi di automobili per grossi brand tedeschi, tra cui Audi, Bmw e Mercedes.....
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
di vero c'e' questo :
che Merida ha il 49% dei guadagni di Specialized
che Merida ha il 49% dei costi di Specialized
che Merida ha il 49% degli utili di specialized
che Merida ha il 49% di ogni telaio Specialized
che Merida ha il 49% di ogni componente marchiato Specialized
e che qualche disegno sia simile tra Merida e Specialized e' possibile.

Si, l'importante è esserne convinti o-o
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Dt swiss produce ruote e sopratutto mozzi, specialized commercializza le sue ruote che chiama roval le quali vengono prodotte su loro specifiche proprio da dt (questo almeno per i mozzi) tant'è che sulle cartelle delle ruote viene indicato che la meccanica proviene da lì, talvolta c'è pure il marchio. Sarebbe come credere che trek, specialized e Bianchi (tre nomi a caso) sono in realtà la stessa casa perche tutte e tre utilizzano gli stessi cuscinetti ceramicspeed o gli stessi cambio shimano che ovviamente sono prodotti negli stessi stabilimenti. Oppure addirittura che Giant è Merida sono la stessa cosa visto che entrambi si riforniscono da dt.
Pensa che un mio amico ha una grossa ditta di stampaggio di lamiere (in italia) e produce pezzi di automobili per grossi brand tedeschi, tra cui Audi, Bmw e Mercedes.....

non hai capito il mio punto....ma ok..non è un problema
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Proprio quello che volevo dire io facendo l'esempio di prima su Pinarello etc....se domani mattina un atleta qualsiasi vincesse il mondiale su una bici di ferro, quanto ci scommettiamo che si ritorna a parlare della performance dei telai in metallo?


Non capisco dove tu voglia arrivare (anzi lo capisco :mrgreen:). Ritorna l'acciaio, mettiamo. Bene, siamo sempre lì: ci sarà sempre chi saprà vendere prima l'immagine rispetto al prodotto, inteso come progetto studiato e ottimizzato. Quindi il focus del 3d non cambia.

Al di là di questo dubito che con un acciaio si possano replicare le prestazioni di un carbonio, che permette forme e sezioni, oltre che peso ponderale, impensabili per qualsiasi metallo.
Immaginando una volata al campionato del mondo a parità di atleta sarebbe sicuramente penalizzante un prodotto in acciaio, e neppure di poco.

Se invece la volata la facciamo io e te magari la porta a casa chi ha più gamba e basta. ;-)
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
non hai capito il mio punto....ma ok..non è un problema
Dimmi quale era?

Dt produce per chiunque glielo chieda, se poi si presentano in coppia specialized e merida e gli commissionano una fornitura di un milione di mozzi con specifiche diverse per i i due brand, sarà ovvio che avranno un occhio di riguardo e spunteranno dei prezzi che da soli non otterrebbero. Credo :mrgreen::mrgreen:
Per quello che invece tu intendi, tutto può essere, sta di fatto che come già scritto, [MENTION=1]crock[/MENTION] in un suo intervento aveva confermato la cosa è cioè che specialized non produce negli stabilimenti di Merida.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Non capisco dove tu voglia arrivare (anzi lo capisco :mrgreen:). Ritorna l'acciaio, mettiamo. Bene, siamo sempre lì: ci sarà sempre chi saprà vendere prima l'immagine rispetto al prodotto, inteso come progetto studiato e ottimizzato. Quindi il focus del 3d non cambia.

Al di là di questo dubito che con un acciaio si possano replicare le prestazioni di un carbonio, che permette forme e sezioni, oltre che peso ponderale, impensabili per qualsiasi metallo.
Immaginando una volata al campionato del mondo a parità di atleta sarebbe sicuramente penalizzante un prodotto in acciaio, e neppure di poco.

Se invece la volata la facciamo io e te magari la porta a casa chi ha più gamba e basta. ;-)

No non mi sono spiegato...non voglio né mi interessa che torni un materiale piuttosto che un altro ho le mie convinzioni e le mie preferenze e le tengo per me, e sarei un ottuso a sostenere che il ferro pesa meno della plastica, ...forse si è perso un pò il filo...si parlava di aziende italiane....e sostenevo che l'azienda ciclistica italiana ha perso il suo primato perchè si è messa ad inseguire/scimiottare i produttori stranieri, non avendo gli stessi budget a disposizione i risultati sono sotto gli occhi di tutti; quindi secondo me avrebbe avuto molto più senso "tenere duro" e affermare la propria diversità e invece hanno avuto paura (legittimo per carità...sto facendo un discorso da fr...cio con il qxxo degli altri) e si sono accodati.
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
Non è un delitto di lesa maestà che una ditta costruisca prodotti per un'altra. Spesso entrano in gioco economie di scala per risparmiare sui costi.
Per esempio, nell'ambiente era risaputo che nelle stampanti laser HP e Canon collaboravano insieme e che la tecnologia delle stampanti HP era, appunto, Canon. Eppure i due marchi non ne hanno risentito.
Allo stesso modo Specialized e Merida probabilmente collaborano insieme nella produzione, ma faranno quasi sicuramente prodotti di gamma diversi o uguali ma per raggiungere tipologie di acquirenti differenti.
Alla fine, poi, decide come si devono posizionare i prodotti sul mercato e ci sono sempre i protocolli di produzione a differenziare i telai.

perdona una cosa è collaborare ... un'altra è essere proprietari del 49% di un altro ... la stessa % è un po' sospetta è come dire specy è specy noi siamo in minoranza ... quindi le scelte di posizionamento e dei modelli saranno prese insieme .. e non si faranno mai guerra ... prendi la mtb femminile da sempre territorio merida ...
in ogni caso fosse anche specy producesse in cina per cavoli suoi .. è sempre un delitto farsi pagare un telaio + di 3000 € .... quando a loro costa 300 $ discorso valido per tutti gli altri marchi ..
stiamo dicendo tutti la stessa cosa .... ma sottrarsi è difficile ... cè giusto l'online
o il cina fai da te .... ma le bici si comprano anche per motivi emozionali .. e soprattutto questo tipo di ciclisti ... (poser ) non li vedrai mai con un made in cina .... perché i suoi amici simili a lui gli daranno del pollo ..... per usare un termine con la p ....
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
No non mi sono spiegato...non voglio né mi interessa che torni un materiale piuttosto che un altro ho le mie convinzioni e le mie preferenze e le tengo per me, e sarei un ottuso a sostenere che il ferro pesa meno della plastica, ...forse si è perso un pò il filo...si parlava di aziende italiane....e sostenevo che l'azienda ciclistica italiana ha perso il suo primato perchè si è messa ad inseguire/scimiottare i produttori stranieri, non avendo gli stessi budget a disposizione i risultati sono sotto gli occhi di tutti; quindi secondo me avrebbe avuto molto più senso "tenere duro" e affermare la propria diversità e invece hanno avuto paura (legittimo per carità...sto facendo un discorso da fr...cio con il qxxo degli altri) e si sono accodati.

Ok, ora il discorso ha un'altra piega, ma dico, ti guardi in giro che biciclette ci sono?
Ti sembra ci sia così tanto spazio da poterci infilare un made-in di stile e qualità, con le tasse e la burocrazia che abbiamo noi, e puntare su quei numeri rimanendo concorrenziali senza ridursi a officine con 2-3 dipendenti? Fare una roulette russa con 7 colpi caricati e uno libero hai più probabilità di sopravvivere.
Tutti i Marchi storici si sono adeguati, chi non lo ha fatto ha chiuso praticamente.
A Doriano questo non piaceva immagino, e vediamo adesso cosa fa...oggetti splendidi, certo, ma per chi ?


Fosse per me tutta questa indigestione di carbonio potrebbe finire ora, ne sarei felice. Sarebbe bello rilanciare un certo tipo di fare telai per bici, ove eravamo maestri.
Ma sarebbe presuntuoso e irrispettoso per chi nella bici vede altro.

o-o
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Dimmi quale era?

Dt produce per chiunque glielo chieda, se poi si presentano in coppia specialized e merida e gli commissionano una fornitura di un milione di mozzi con specifiche diverse per i i due brand, sarà ovvio che avranno un occhio di riguardo e spunteranno dei prezzi che da soli non otterrebbero. Credo :mrgreen::mrgreen:
Per quello che invece tu intendi, tutto può essere, sta di fatto che come già scritto, [MENTION=1]crock[/MENTION] in un suo intervento aveva confermato la cosa è cioè che specialized non produce negli stabilimenti di Merida.

DT è un'azienda terza....non è una società connessa...
Il mio pensiero è simile a quello di Shinkansen di qualche post fa.
SOno due aziende consociate, cosa vuol dire che "crock" aveva confermato?Chi è Crock? è un manager di una delle due società?

L'articolo che ho linkato non voleva essere rivolto a Dt, ma al singolo passaggio dove l'autore dell'articolo cita lo stabilimento merida / specialized. Questo enfatizza che ci sia almeno uno stabilimento in comune.
Cosa li dentro ci sia, perdonami, non lo sa crock e non lo sai tu.

Inoltre, cosa vuol dire che merida non produce per specy? Merida è una società, un gruppo di persone. Se c'è uno stabilimento dove si lavora su entrambi i marchi, girala come vuoi ma tutti fanno tutto.Si chiamano econimie di scala, cosi come non mi stupirei se persino i reparti di ricerca e sviluppo fossero lo stesso, con ingegneri che per un periodo lavorano su un progetto merida, e un secondo periodo lavorano su specy.
Non pensare che nello stabilimento ci siano quelli col camice merida e quello con quello specy.
Con questo non vado dicendo che Patroclo abbia ragione, dico solo che le prese di posizione che state avendo sono semplicemente "non suffragate" da fatti, nè dalla sua parte nè dalla tua.

Poi magari mi sbaglio, ma le aziende e multinazionali..funzionano cosi
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
perdona una cosa è collaborare ... un'altra è essere proprietari del 49% di un altro ... la stessa % è un po' sospetta è come dire specy è specy noi siamo in minoranza ... quindi le scelte di posizionamento e dei modelli saranno prese insieme .. e non si faranno mai guerra ...

Che male c'è? L'importante è che a te (cliente) diano un prodotto adeguato alle tue aspettative.

in ogni caso fosse anche specy producesse in cina per cavoli suoi .. è sempre un delitto farsi pagare un telaio + di 3000 € .... quando a loro costa 300 $ discorso valido per tutti gli altri marchi ..
stiamo dicendo tutti la stessa cosa .... ma sottrarsi è difficile ... cè giusto l'online.

È un discorso che non mi è mai piaciuto, quello di fare i conti in tasca agli altri.
È come quello che critica il barista perché gli fa pagare un bicchiere di Coca 1 euro quando al supermercato una lattina da 33 cl. costa 60 centesimi.
Oltre al costo di produzione puro e semplice entrano in campo molti altri fattori (personale, distribuzione, marketing, spese generali...). Ovviamente, parlando di aziende che sviluppano un loro progetto e non comprano da un terzista qualunque un telaio che risponda alle loro esigenze, in quest'ultimo caso è un furto vero e proprio.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
DT è un'azienda terza....non è una società connessa...
Il mio pensiero è simile a quello di Shinkansen di qualche post fa.
SOno due aziende consociate, cosa vuol dire che "crock" aveva confermato?Chi è Crock? è un manager di una delle due società?

L'articolo che ho linkato non voleva essere rivolto a Dt, ma al singolo passaggio dove l'autore dell'articolo cita lo stabilimento merida / specialized. Questo enfatizza che ci sia almeno uno stabilimento in comune.
Cosa li dentro ci sia, perdonami, non lo sa crock e non lo sai tu.

Inoltre, cosa vuol dire che merida non produce per specy? Merida è una società, un gruppo di persone. Se c'è uno stabilimento dove si lavora su entrambi i marchi, girala come vuoi ma tutti fanno tutto.Si chiamano econimie di scala, cosi come non mi stupirei se persino i reparti di ricerca e sviluppo fossero lo stesso, con ingegneri che per un periodo lavorano su un progetto merida, e un secondo periodo lavorano su specy.
Non pensare che nello stabilimento ci siano quelli col camice merida e quello con quello specy.
Con questo non vado dicendo che Patroclo abbia ragione, dico solo che le prese di posizione che state avendo sono semplicemente "non suffragate" da fatti, nè dalla sua parte nè dalla tua.

Poi magari mi sbaglio, ma le aziende e multinazionali..funzionano cosi
:eek: