Bici nuova o aggiorno ?

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Buongiorno
Non è la solita discussione su ruote e gruppi performanti , però è simile :)
A gennaio ho comprato un caad9 usato, esteticamente nuovo montato col vecchio tiagra 9v e ruote shimano r500.
La bici mi va benissimo, nonostante il peso di 9,6kg senza le borracce, tutto sommato peso buono visto la taglia che è una 63.
È la mia prima bdc , funziona meccanicamente benissimo, è comoda e con la tripla vado su ovunque :)
Il problema è solo uno , per i miei gusti frena poco.
Peso poco meno di un quintale e adesso che ho iniziato a fare salite devo fare anche le discese e li sono problemi!
Per carità sono uno che in discesa va tranquillo ma mi manca sicurezza nella frenata.
Mi chiedevo se secondo vuoi potrei migliorare la frenata cambiando qualcosa, e magari se ne vale la pena migliorare la bici senza svenarsi.

Viceversa credo che risparmiando qualcosa cercherò di portarmi a casa una bici con i dischi.

Grazie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Buongiorno
Non è la solita discussione su ruote e gruppi performanti , però è simile :)
A gennaio ho comprato un caad9 usato, esteticamente nuovo montato col vecchio tiagra 9v e ruote shimano r500.
La bici mi va benissimo, nonostante il peso di 9,6kg senza le borracce, tutto sommato peso buono visto la taglia che è una 63.
È la mia prima bdc , funziona meccanicamente benissimo, è comoda e con la tripla vado su ovunque :)
Il problema è solo uno , per i miei gusti frena poco.
Peso poco meno di un quintale e adesso che ho iniziato a fare salite devo fare anche le discese e li sono problemi!
Per carità sono uno che in discesa va tranquillo ma mi manca sicurezza nella frenata.
Mi chiedevo se secondo vuoi potrei migliorare la frenata cambiando qualcosa, e magari se ne vale la pena migliorare la bici senza svenarsi.

Viceversa credo che risparmiando qualcosa cercherò di portarmi a casa una bici con i dischi.

Grazie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Allora, se frena poco non è normale e vale la pena verificare le regolazioni dei freni attuali e eventuali usure varie (da meccanico in 10 minuti a zero euro lo fai), poi valuti in funzione della spesa
Certo, se il tuo punto di arrivo è il disco, come frenata quello è il massimo
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Buongiorno
Non è la solita discussione su ruote e gruppi performanti , però è simile :)
A gennaio ho comprato un caad9 usato, esteticamente nuovo montato col vecchio tiagra 9v e ruote shimano r500.
La bici mi va benissimo, nonostante il peso di 9,6kg senza le borracce, tutto sommato peso buono visto la taglia che è una 63.
È la mia prima bdc , funziona meccanicamente benissimo, è comoda e con la tripla vado su ovunque :)
Il problema è solo uno , per i miei gusti frena poco.
Peso poco meno di un quintale e adesso che ho iniziato a fare salite devo fare anche le discese e li sono problemi!
Per carità sono uno che in discesa va tranquillo ma mi manca sicurezza nella frenata.
Mi chiedevo se secondo vuoi potrei migliorare la frenata cambiando qualcosa, e magari se ne vale la pena migliorare la bici senza svenarsi.

Viceversa credo che risparmiando qualcosa cercherò di portarmi a casa una bici con i dischi.

Grazie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Aggiornare costa molto di più rispetto a una bici completa, a meno che non hai la pazienza di cercare i componenti da sostituire nell'usato o nei saldi.
Per freni, montaci qualcosa di meglio dei tiagra, puoi metterci quello che vuoi (budget permettendo): 105/Ultegra, Veloce/Athena, Miche performance, etc.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Mah... in che senso "frena poco"? tiri le leve e la bici non si ferma?
Il sistema frenante, se ben regolato, è pensato per fare rallentare la bici in maniera graduale, cercando il più possibile di non fare bloccare le ruote, cosa che potrebbe determinare una caduta. I componenti che determinano una buona frenata sono i pattini e la pista frenante del cerchio. Se questi due non sono usurati, la frenata dovrebbe essere più che sufficiente a garantirti la giusta sicurezza.
Altro elemento da verificare è la corsa determinata dalle leve e dalla tensione del cavo freno, cosa eventualmente da far verificare dal meccanico.
Domanda: quando sei in discesa, agisci sui freni in presa bassa oppure tenendo le mani sulle impugnature dei comandi?
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.205
559
patavium
Visita sito
Bici
n+1
ma in questi ultimi giorni avete (quasi) tutti problemi coi freni ???

io suggerisco ...
- pulizia pista frenante ruote
- cambio pattini freno
- regolazione freno: 1-2 mm tra pattino e pista frenante ...
- se e' passato tempo dall'ultima volta, cambio guaine e fili ...

se si fa tanta salita, e di conseguenza tanta discesa, i pattini dei freni si consumeranno prima dando l'impressione "non frena" ...

qualche settimana fa, causa imbecille che mi taglio' la strada in rotonda, ho lasciato giu' un bel po' di copertoncino ... mi sono ricreduto sulla "potenza" dei freni ...

;-)

edit: dimenticavo, i pattini freno sono "in diagonale/inclinati" (tocca prima la punta, poi il retro) o sono paralleli al cerchio ???
 
Ultima modifica:

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Innanzi tutto grazie delle risposte.
In discesa sto sempre in presa bassa.
La bici frena poco nel senso che tiro la leva e la bici rallenta, poi tiro ancora di più e la bici non si ferma a sufficienza.
Ho appena regolato nuovamente i freni e tempo permettendo li testerò sabato su una discesa di 10km.
la mia paura è quella di essere "troppo pensante" per i freni tradizionali, ma magari è solo una mia paura da prinicipiante.
Sarà anche che mi sono spaventato domenica, dopo una breve salita di 2km con punte del 15% ho fatto la discesa successiva con belle pendenze e una volta presa velocità ho frenato con tanto anticipo rispetto alla curva; purtroppo non è servito a rallentare a sufficienza e sono rimasto in strada per fortuna più che altro.
Proverò anche a pulire nuovamente la pista frenante, anche se non ho idea se sia usurata o meno e non so dire nanche quanta strada abbia fatto visto che la bici è usata.

Formulo un'altra domanda:
secondo voi, discorso economico a parte, se montassi ad esempio un gruppo 105 completo e delle ruote nuove (anche base come delle fulcrum 7 o 5 ) la frenata sarebbe migliore, al netto delle regolazioni e delle usure?
 

Biomak

Pignone
18 Maggio 2016
134
3
Visita sito
Bici
Orbea
Secondo me la paura che una bdc freni poco deriva dalla inesperienza! Oggi ho fatto la mia prima uscitina in bdc dopo intervento crociato che ho spaccato facendo downhill! Inutile dirvi che ho provato un'emozione incredibile a risalire in sella dopo quasi 8 mesi! Pur avendo fatto milioni di km in mtb (quasi tutte le discipline) non avevo mai provato una bdc! Cacchio quanto fila! Altrettanto impressionante è cacchio quanto frena poco��������eppure la bici è nuova con freni 105 e cerchi normali vision 30! Certo abituato a dischi enormi in mtb passare a dei frenetti di questo tipo...dovró fare un po di pratica prima di lanciarmi in discesa perché se mi scordo di non avere più la mia mtb mi sfracello
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Innanzi tutto grazie delle risposte.
In discesa sto sempre in presa bassa.
La bici frena poco nel senso che tiro la leva e la bici rallenta, poi tiro ancora di più e la bici non si ferma a sufficienza.
Ho appena regolato nuovamente i freni e tempo permettendo li testerò sabato su una discesa di 10km.
la mia paura è quella di essere "troppo pensante" per i freni tradizionali, ma magari è solo una mia paura da prinicipiante.
Sarà anche che mi sono spaventato domenica, dopo una breve salita di 2km con punte del 15% ho fatto la discesa successiva con belle pendenze e una volta presa velocità ho frenato con tanto anticipo rispetto alla curva; purtroppo non è servito a rallentare a sufficienza e sono rimasto in strada per fortuna più che altro.
Proverò anche a pulire nuovamente la pista frenante, anche se non ho idea se sia usurata o meno e non so dire nanche quanta strada abbia fatto visto che la bici è usata.

Formulo un'altra domanda:
secondo voi, discorso economico a parte, se montassi ad esempio un gruppo 105 completo e delle ruote nuove (anche base come delle fulcrum 7 o 5 ) la frenata sarebbe migliore, al netto delle regolazioni e delle usure?

Andresti a spendere intorno le 650€....non sò se il gioco vale la candela.
 

Ale Zu

Pignone
4 Aprile 2010
142
19
Prov. VE
Visita sito
Bici
.
Io prima di decidere se e cosa cambiare, sostituirei i pattini dei freni.
Se non sai da quanto tempo sono stati montati secondo me dovresti cambiarli anche se non sembrano troppo usurati, sono pur sempre di gomma, materiale che col tempo perde le sue caratteristiche, considerando che il Caad9 ha ormai qualche annetto anche i pattini potrebbero essere lì da un po'.
Se con i pattini nuovi e i freni regolati bene e le piste frenanti pulite ancora frena poco, allora valuta cosa fare.
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Innanzi tutto grazie delle risposte.
In discesa sto sempre in presa bassa.
La bici frena poco nel senso che tiro la leva e la bici rallenta, poi tiro ancora di più e la bici non si ferma a sufficienza.
Ho appena regolato nuovamente i freni e tempo permettendo li testerò sabato su una discesa di 10km.
la mia paura è quella di essere "troppo pensante" per i freni tradizionali, ma magari è solo una mia paura da prinicipiante.
Sarà anche che mi sono spaventato domenica, dopo una breve salita di 2km con punte del 15% ho fatto la discesa successiva con belle pendenze e una volta presa velocità ho frenato con tanto anticipo rispetto alla curva; purtroppo non è servito a rallentare a sufficienza e sono rimasto in strada per fortuna più che altro.
Proverò anche a pulire nuovamente la pista frenante, anche se non ho idea se sia usurata o meno e non so dire nanche quanta strada abbia fatto visto che la bici è usata.

Formulo un'altra domanda:
secondo voi, discorso economico a parte, se montassi ad esempio un gruppo 105 completo e delle ruote nuove (anche base come delle fulcrum 7 o 5 ) la frenata sarebbe migliore, al netto delle regolazioni e delle usure?

Io ero in una situazione come la tua tempo fa. Bici con cambio 9v, pesante e aluminio. Nonostante ció, quella bici mi ha dato delle bellissime soddisfazioni sempre. A certo punto mi sono chiesto le cose che ti stai chiedendo. All'inizio ho cambiato i pattini e i cavi. Pulite le piste frenanti e la frenata migliorò sì, ma non più del 10%. Avevo delle pinze generiche marchiate Bianchi quindi molto poco performanti. A quel punto mi sono reso conto che se volevo qualcosa di meglio bisogbava cambiare gruppo almeno. Il 105 costava, e penso costi, intorno ai 500 euro più i soldi per far cambiare la bici. Le fulcrum 5 intorno ai 200. Mi sono detto non è che trovo un usato "nuovo" dando la mia bici e quegli euro? E così è stato.
Io fossi in te farei cambio di pattini e proverei. Se poi no va a quel punto, se ti trovi bene, vai dove vendono Cannondale e vedi un Caad12 105 che per 1300 dovresti tirarlo fuori. Il caad9 penso che 450/500 ti possono dare.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=68260]newbie[/MENTION] Se vuoi aggiornare la bici ti consiglio di acquistare online come dai vari siti Lordgun e Ribble!
Pensa che io con 600 Euro sono riuscita ad avere da Ribble tutto il gruppo completo Campagnolo Athena 11v più le ruote Campagnolo Vento equivalenti alle Fulcrum 5 ed adesso la mia bici che pesava più o meno come la tua è diventata 8,3 kg senza pedali e funziona tutto molto meglio... :mrgreen:
Ti garantisco che le Campagnolo Vento o Fulcrum 5 non sono per niente entry level se non per il prezzo leggermente più alto delle Fulcrum 7 ed hanno stravolto la mia bici facendola diventare molto più reattiva e veloce!
Le Vento/Fulcrum 5 sono più robuste delle Fulcrum 3 ma sono più performanti delle Fulcrum 7 e quindi puoi anche farci le gare.
Le Fulcrum 3 convengono principalmente a chi è leggero di peso e fa molte gare agonistiche, altrimenti decisamente più saggio scegliere le Fulcrum 5/Vento...
Non sempre conviene cambiare bici, per esempio a me è convenuto migliorare la mia Bianchi perché con 600 Euro di spesa la mia bici è diventata una di valore ben superiore a prima e che nuova non avrei potuto permettermi...
Se vuoi spendere meno, potresti provare il nuovo Tiagra 10 velocità ma con i freni Ultegra e pattini buoni ed un set di ruote Fulcrum 5...
Intanto però potresti già comprare un set di freni buoni ed i pattini del DuraAce e vedrai come frenerà meglio!
Ho notato una bella differenza dai freni che avevo prima a quelli ottimi dell'Athena equivalenti all'Ultegra...
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Vedo di comprare dei pattini nuovi , almeno con poca spesa tolgo una variabile.
Intanto grazie a tutti
Vi aggiorno spero sabato :)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sono compatibili con qualsiasi freno shimano?

Grazie intanto :)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Certamente si sono compatibili con qualsiasi tipo di freni Shimano od anche con quelli compatibili Shimano!
Li avevo provati ed erano davvero buoni come quelli che ho adesso gli Athena cioè stesso livello dell'Ultegra, nettamente superiori ai freni di bassa gamma quindi vale la pena di prendere i pattini buoni!
Quelli Durace hanno leggermente più potenza frenante, quindi ti troverai benissimo!
 
Ultima modifica: