Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Salve ragazzi, sarei intenzionato ad acquistare un paio di dt swiss rc 28 spline mon chasseral per montarci dei tubeless. Qualcuno per caso le possiede e sa dirmi come vanno ? Grazie
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Salve ragazzi, sarei intenzionato ad acquistare un paio di dt swiss rc 28 spline mon chasseral per montarci dei tubeless. Qualcuno per caso le possiede e sa dirmi come vanno ? Grazie
come vuoi che vadano????
Alla grande, immagino la goduria in salita .. le mon chasseral sono una garanzia per la salita come dtswiss lo è per i mozzi.. e nota che io ho solo ruote campy/fulcrum di cui sono contentissimo...però, onore al merito.
La cosa che però un pò mi fa paura di dt swiss è il fatto che tempo non sia cosi facile avere ricambi
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Stanco di sentire il posteriore "ProOne da 23" che galleggia , ed in previsione di un paio di salitelle , stamattina l'ho gonfiato a 8atm... :mrgreen::mrgreen:

Misurato sui miei cerchi da 21 ,udite udite ora è un 27,4!!!!!!!

Che figata oggi però , mi son divertito una cifra in salita ed anche in discesa
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Intendi invece dei ready? Io noto l'inverso sulla mtb, quando anni fa trovavi quasi solo tubeless nativi, oggi fatichi, sono quasi tutti ready.
Alla fine sono più polivalenti, ai costruttori conviene.

da Honor 7
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Intendi invece dei ready? Io noto l'inverso sulla mtb, quando anni fa trovavi quasi solo tubeless nativi, oggi fatichi, sono quasi tutti ready.
Alla fine sono più polivalenti, ai costruttori conviene.

da Honor 7

io adesso non saprei come definirli...ma intendo proprio dei copertoni che non richiedano camera d'aria (e possibilmente nemmeno lattice).
cioè, mi sembra che sugli autoveicoli e le moto le cose siano andate così, o no?
non mi risulta che abbiano cambiato i cerchi, passando da copertoni+camere a tubeless...e perché non dovrebbe potersi fare anche su bdc?
forse non vogliono perdere il mercato delle camere d'aria ! :mrgreen:
no, davvero, a parte scherzi...secondo me è fattibilissimo...sono convinto che ci arriveremo.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
montati ieri i pro one da 23, che hanno sostituito i gli one tb dopo circa 3500 km di onorato servizio,oggi ho fatto 130 km con 2400mt disl. il montaggio dei pro one è ottimooooo, il cerchietto è molto piu morbido così come la carcassa ed è volocissimo il montaggio, 30ml di lattice all interno , tallonano con la pompa a terra senza il bisogno del compressore come i vecchi one tb, io peso 65kg li ho gonfiati a 7 bar il giorno prima ed il giorno dopo era a circa a 6.8 bar, il comfort è molto buono così come la scorrevolezza è soprattutto il grip in discesa anche su strada bagnata , sono anche 100gm più leggeri dei one,per ora sono molto soddisfatto di questi pro one
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
[MENTION=35417]davlak[/MENTION], si, penso che ci siamo capiti, i tubeless (senza dicitura ready) vanno volendo senza lattice, che serve solo in caso di foratura. I tubeless ready hanno bisogno del lattice per essere sigillati attorno al cerchio, ma mi pare anche per trattenere l'aria attraverso la mescola stessa.
Rimango del parere che i tubeless nativi diventeranno (lo sono già?) un prodotto di nicchia, un costruttore che con un unico progetto fabbrica degli tubeless ready, questi li vende agli utilizzatori tubeless che a quelli con camera. Anche io preferirei il contrario.
Riguardo alla compatibilità con i cerchi, come hai citato l'esempio con le macchine, non so, mi pare che sui cerchi da bicicletta manca un po' la standardizzazione, troppe diversità.

da Honor 7
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Io con i pro da 23 ho fatto circa 250 km, rispetto agli one da 25 sono forse un filo più scorrevoli, sicuramente meno comodi (ma anche più stretti) da trovare la pressione giusta. Quello che mi ha impressionato, non so ancora se in bene o in male, è l'inserimento in curva, sono uno che in discesa ci da dentro, mentre con gli one da 25 era un inserimento graduale, con i pro da 23 appena si accenna una curva si è subito inseriti, la bici si "sdraia" con molta più facilità. Il tutto da una impressione di una bicicletta più nervosa, sicuramente più scattante nelle veloci sequenze, ma un filo meno lineare sul resto.
Spiegato bene? :mrgreen:

da Honor 7
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Piuttosto.....
Io appena scoperto il Tubeless e il lattice sulla bdc ho subito chiesto al mio amico gommista se si poteva fare anche su auto e moto.
Purtroppo mi ha detto che secondo lui ci sono problemi di equilibratura.

L'altra sera dopo aver montato una gomma della moto per un attimo ci ho pensato a mettere il lattice. Ma poi ho desistito perché non ho voglia di perdere tempo a smontare e rimontare eccetera....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Quindi ...
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha provato sulle auto e sulle moto.

Per esempio tanti quando forano usano le bombolette riparazione con lattice.
Poi sull'auto si sente qualche differenza? e sulla moto?
Io quei prodotti non li ho mai usati perché sull'auto monto la ruota di scorta e sulla moto uso il kit di riparazione tubeless, quello con le stringhe...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Quello che mi ha impressionato, non so ancora se in bene o in male, è l'inserimento in curva, sono uno che in discesa ci da dentro, mentre con gli one da 25 era un inserimento graduale, con i pro da 23 appena si accenna una curva si è subito inseriti, la bici si "sdraia" con molta più facilità.
è più che normale passi da un 25mm rotondo e pesante , ad un 23 stretto leggero e con un profilo meno rotondo e normale che la bici risponde più velocemente nei cambi direzione ed è più nervosa, hanno sicuramente un aspetto più race e meno endurance questi pro one a me non dispiace affatto
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Quello che mi ha impressionato, non so ancora se in bene o in male, è l'inserimento in curva, sono uno che in discesa ci da dentro, mentre con gli one da 25 era un inserimento graduale, con i pro da 23 appena si accenna una curva si è subito inseriti, la bici si "sdraia" con molta più facilità.


è più che normale passi da un 25mm rotondo e pesante , ad un 23 stretto leggero e con un profilo meno rotondo e normale che la bici risponde più velocemente nei cambi direzione ed è più nervosa, hanno sicuramente un aspetto più race e meno endurance questi pro one a me non dispiace affatto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.