un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
20 Dicembre 2009
134
51
Italia
Visita sito
Bici
Alcune
è dall'agosto scorso che continuo a dirlo al negoziante, ci ho già fatto tutto.. adesso ce l'ha lui... mi ha detto che la spedirà in trek...

Mi spiace, ma proprio non riesco a caricare il video...
(Tra l'altro non so neanche se sia possibile)
Giusto per capire se si tratta dello stesso tipo di rumore

Quando lo feci vedere al meccanico sostituì i cuscinetti e tutto si risolse.

Torno a dire che secondo me il problema è di tolleranze, pochi centesimi in meno sul cuscinetto, pochi centesimi in più sulla sede e inizia lo sbattimento!
 

taaramae

Cronoman
29 Agosto 2009
746
11
Visita sito
Mi spiace, ma proprio non riesco a caricare il video...
(Tra l'altro non so neanche se sia possibile)
Giusto per capire se si tratta dello stesso tipo di rumore

Quando lo feci vedere al meccanico sostituì i cuscinetti e tutto si risolse.

Torno a dire che secondo me il problema è di tolleranze, pochi centesimi in meno sul cuscinetto, pochi centesimi in più sulla sede e inizia lo sbattimento!

i cuscinetti me li ha controllati mi ha detto che non sono... non so staremo a vedere... l'unica consolazione è che in questo periodo non riesco andare in bike perché settimana prossima mi laureo.. quindi la perdita non è troppo sentita.. anche se sono un po' giù di morale..
 
20 Dicembre 2009
134
51
Italia
Visita sito
Bici
Alcune
i cuscinetti me li ha controllati mi ha detto che non sono... non so staremo a vedere... l'unica consolazione è che in questo periodo non riesco andare in bike perché settimana prossima mi laureo.. quindi la perdita non è troppo sentita.. anche se sono un po' giù di morale..
...su con il morale, stai per laurearti, un capitolo molto importante nella vita, i miei complimenti !
Per pedalare avrai tutto il tempo che vuoi ;-) :-)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buongiorno a tutti. Dopo anni di servizio il mio casco specialized s-works ha deciso di abbandonarmi (si sono/ho rotte/o la plastica posteriore di regolazione). Ovviamente ho guardato anche i prodotti trek/bontrager. Cosa ne pensate del casco "aero" di casa bontrager (mi sembra si chiami ballista, corretto??). Ogni consiglio è ben accetto anche su altri caschi/marche?

Grazie
Fabio

Tabione mai tradire i caschi specialized che fan la differenza! :bua: :bua: :bua: :bua:
Ps ho evade e prevail :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Info generale : non so se lo sapete, ma pochi mesi fa trek ha cambiato i cuscinetti per perno da 24mm, quelli shimano per intenderci. Fino a poco tempo fa i cuscietti erano dei normali endura con parapolvere di colore blu. Ed andavano bene, se non che per questioni di tolleranze di lavorazione, alcuni potevano avere un pelo di gioco nel telaio, ma roba da niente. La differenza era che li toglievi/mettevi a mano anzichè con una pressa.
Non succede niente, tutto nella norma. Solo che magari a qualcuno dava fastidio. Parliamo di tolleranze di circa mezzo decimo. Il diametro esterno del cuscinetto era 37mm -0.05 circa, mentre il telaio era 37 +0.05 circa.
Per ovviare a questo, hanno cambiato il tipo di cuscinetto, passando ad un Endura con tolleranza 37mm +0;+0.1 (tolleranza misurata da me col calibro su più cuscinetti), mentre il telaio è sempre lo stesso.
Risultato : il cuscinetto si pianta dentro il telaio con la pressa, solo che in alcuni telai va bene, su altri invece pianta proprio dentro. Il piantaggio fa si che si comprima la gabbia del cuscinetto, inchiodandolo proprio. Il cuscinetto non gira bene e gratta. Ed il telaio scricchiola perchè sotto sforzo.
Non succede nulla anche qua, solo che non va bene.
Basta comprare dei normali cuscinetti in ferramenta, 37x24x7 e si risolve tutto. Oppure, cosa strana, se compro il movimento centrale dalla trek mi danno quelli blu, se invece compro solo i cuscinetti sciolti mi danno i verdi.
Strano, ma fateci caso
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Info generale : non so se lo sapete, ma pochi mesi fa trek ha cambiato i cuscinetti per perno da 24mm, quelli shimano per intenderci. Fino a poco tempo fa i cuscietti erano dei normali endura con parapolvere di colore blu. Ed andavano bene, se non che per questioni di tolleranze di lavorazione, alcuni potevano avere un pelo di gioco nel telaio, ma roba da niente. La differenza era che li toglievi/mettevi a mano anzichè con una pressa.
Non succede niente, tutto nella norma. Solo che magari a qualcuno dava fastidio. Parliamo di tolleranze di circa mezzo decimo. Il diametro esterno del cuscinetto era 37mm -0.05 circa, mentre il telaio era 37 +0.05 circa.
Per ovviare a questo, hanno cambiato il tipo di cuscinetto, passando ad un Endura con tolleranza 37mm +0;+0.1 (tolleranza misurata da me col calibro su più cuscinetti), mentre il telaio è sempre lo stesso.
Risultato : il cuscinetto si pianta dentro il telaio con la pressa, solo che in alcuni telai va bene, su altri invece pianta proprio dentro. Il piantaggio fa si che si comprima la gabbia del cuscinetto, inchiodandolo proprio. Il cuscinetto non gira bene e gratta. Ed il telaio scricchiola perchè sotto sforzo.
Non succede nulla anche qua, solo che non va bene.
Basta comprare dei normali cuscinetti in ferramenta, 37x24x7 e si risolve tutto. Oppure, cosa strana, se compro il movimento centrale dalla trek mi danno quelli blu, se invece compro solo i cuscinetti sciolti mi danno i verdi.
Strano, ma fateci caso



Interessante!!!
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.275
2.369
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Tabione mai tradire i caschi specialized che fan la differenza! :bua: :bua: :bua: :bua:
Ps ho evade e prevail :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Anche io non capisco sotto che punto di vista "fanno la differenza"...:mrgreen:

Comunque, aspetto fondamentale di un casco, è la sicurezza.

L'aero di trek non mi dispiace, mi piacerebbe farlo aerografare (sempre che la spesa non sia eccessiva)...:mrgreen:

Altri caschi proprio non saprei ;nonzo%
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Scusate ma non mi funziona il quota.
Aggiungo che, se si presta attenzione, il telaio in zona movimento ha un carbonio differente nelle sedi dei cuscinetti. A questo si aggiunge che il cuscinetto, seppur di ottima qualità, ha delle tolleranze intrinseche, anche se molto piccole, le quali ne generano la compressione dello stesso data dalla forza che si genera su tutta la sua circonferenza esterna.
Forza che viene distribuita su tutta la circonferenza perchè il telaio, se fatto molto bene, ha un modulo elastico praticamente pari a zero (ossia non è elastico ma rigido) e fa si che da una parte si inchioda il cuscinetto e dall altra il carbonio scricchiola perchè troppo sollecitato, e da qualche parte dovrà pur cedere per compensare.
Lo scricchiolio probabilmente lo si avverte non in zona movimento, magari sul fissaggio del deragliore, magari sul reggisell, magari sugli inserti,ecc... ma arriva dal movimento che sforza troppo.
Onestamente trovo che la cosa sia parecchio fastidiosa e pericolosa perchè così si rischia di rovinare il telaio a lungo andare, molto molto più che mettere un cuscinetto che si toglie quasi a mano, dove una volta chiuso il pacchetto non va da nessuna parte e non causa nessun problema.
Il "problema" se così si vuol chiamare, è dato proprio dalle tolleranze del carbonio e dall' estrema qualità del materiale. Fosse stato un telaio scadente tutti questi problemi non si sarebbero. Pianti il cuscinetto ed il telaio compensa con la sua elasticità.
Se in 10 anni che vedo telai e non ne ho mai visto uno tornare indietro per problemi di movimento centrale "sboccolato" (ricordo che non ci sono boccole a differenza di tantissimi altri) un motivo ci sarà
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Oggi ho visto una Madone 9 mentre venivo in ufficio.
Rossa. Devo dire che in foto non mi è mai piaciuta ma dal vivo è proprio bella.
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Oggi ho visto una Madone 9 mentre venivo in ufficio.
Rossa. Devo dire che in foto non mi è mai piaciuta ma dal vivo è proprio bella.
Questa è già bella in foto chissà dal vivo
ae34743c5a8809a5afc37faa5bde8c2b.jpg
 

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
352
12
Santo Domingo , dominican republic
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - Cannondale Slice - Trek Madone 9 serie
Anche io non capisco sotto che punto di vista "fanno la differenza"...:mrgreen:

Comunque, aspetto fondamentale di un casco, è la sicurezza.

L'aero di trek non mi dispiace, mi piacerebbe farlo aerografare (sempre che la spesa non sia eccessiva)...:mrgreen:

Altri caschi proprio non saprei ;nonzo%

Ciao , io c'é l' ho da come è uscito, casco eccezzionale, una spanna spanna sopra degli altri bontrager ( solo perchè gli altri son molto larghi , mentre questo , il ballista, è più affuslato ) .
Il casco ripeto è molto molto bello, ben fatto e con borsa in dotazione, per l' aereografia si presta perfettamente, data la grande superficie. Personalmente ho fatto fare due preventivi e mi hanno chiesto dai 80 ai 100 € !!
Sperando di esseti stato d' aiuto , buona scelta o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Scusate ma non mi funziona il quota.
Aggiungo che, se si presta attenzione, il telaio in zona movimento ha un carbonio differente nelle sedi dei cuscinetti. A questo si aggiunge che il cuscinetto, seppur di ottima qualità, ha delle tolleranze intrinseche, anche se molto piccole, le quali ne generano la compressione dello stesso data dalla forza che si genera su tutta la sua circonferenza esterna.
Forza che viene distribuita su tutta la circonferenza perchè il telaio, se fatto molto bene, ha un modulo elastico praticamente pari a zero (ossia non è elastico ma rigido) e fa si che da una parte si inchioda il cuscinetto e dall altra il carbonio scricchiola perchè troppo sollecitato, e da qualche parte dovrà pur cedere per compensare.
Lo scricchiolio probabilmente lo si avverte non in zona movimento, magari sul fissaggio del deragliore, magari sul reggisell, magari sugli inserti,ecc... ma arriva dal movimento che sforza troppo.
Onestamente trovo che la cosa sia parecchio fastidiosa e pericolosa perchè così si rischia di rovinare il telaio a lungo andare, molto molto più che mettere un cuscinetto che si toglie quasi a mano, dove una volta chiuso il pacchetto non va da nessuna parte e non causa nessun problema.
Il "problema" se così si vuol chiamare, è dato proprio dalle tolleranze del carbonio e dall' estrema qualità del materiale. Fosse stato un telaio scadente tutti questi problemi non si sarebbero. Pianti il cuscinetto ed il telaio compensa con la sua elasticità.
Se in 10 anni che vedo telai e non ne ho mai visto uno tornare indietro per problemi di movimento centrale "sboccolato" (ricordo che non ci sono boccole a differenza di tantissimi altri) un motivo ci sarà



Quindi in sostanza meglio usare i vecchi cuscinetti che quelli nuovi, giusto ?
 

taaramae

Cronoman
29 Agosto 2009
746
11
Visita sito
Info generale : non so se lo sapete, ma pochi mesi fa trek ha cambiato i cuscinetti per perno da 24mm, quelli shimano per intenderci. Fino a poco tempo fa i cuscietti erano dei normali endura con parapolvere di colore blu. Ed andavano bene, se non che per questioni di tolleranze di lavorazione, alcuni potevano avere un pelo di gioco nel telaio, ma roba da niente. La differenza era che li toglievi/mettevi a mano anzichè con una pressa.
Non succede niente, tutto nella norma. Solo che magari a qualcuno dava fastidio. Parliamo di tolleranze di circa mezzo decimo. Il diametro esterno del cuscinetto era 37mm -0.05 circa, mentre il telaio era 37 +0.05 circa.
Per ovviare a questo, hanno cambiato il tipo di cuscinetto, passando ad un Endura con tolleranza 37mm +0;+0.1 (tolleranza misurata da me col calibro su più cuscinetti), mentre il telaio è sempre lo stesso.
Risultato : il cuscinetto si pianta dentro il telaio con la pressa, solo che in alcuni telai va bene, su altri invece pianta proprio dentro. Il piantaggio fa si che si comprima la gabbia del cuscinetto, inchiodandolo proprio. Il cuscinetto non gira bene e gratta. Ed il telaio scricchiola perchè sotto sforzo.
Non succede nulla anche qua, solo che non va bene.
Basta comprare dei normali cuscinetti in ferramenta, 37x24x7 e si risolve tutto. Oppure, cosa strana, se compro il movimento centrale dalla trek mi danno quelli blu, se invece compro solo i cuscinetti sciolti mi danno i verdi.
Strano, ma fateci caso

i cuscinetti che mi ha messo su sono un pochino più larghi.. forse era proprio quella tolleranza li che sotto stress faceva rumore
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.