Fulcrum Racing Zero

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao a tutti... un amico mi chiede consiglio. Qualcuno ha avuto modo di provare le shimano wh9000 c24 e dirmi la differenza in scorrevolezza e rigidità in paragone a R0? grazie


Ho le r0 ed ho provato le C-24, Per me sono più rigide e scorrevoli le r0


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti... un amico mi chiede consiglio. Qualcuno ha avuto modo di provare le shimano wh9000 c24 e dirmi la differenza in scorrevolezza e rigidità in paragone a R0? grazie

Io avevo le c24 e adesso ho le shamal (quindi come le r0)
Sostanzialmente come prestazioni assolute si equivalgono, scorrevolezza uguale, più rigide le r0 sugli scatti secchi, nele prime 2/3 pedalate senti che rispondono meglio, in salita sul passo invece le c24 sono meglio, inoltre sono più comode sulle sconnessioni..
Ciao
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Nella realtà le r1 erano nella sostanza uguali alle r0 ma siccome c'era una differenza di € 100 tutti prendevano le r0 motivo per il quale poi le r1 sono scomparse dal listino !


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p

Confermo, tranne per la differenza di prezzo.
Quando acquistati io le ruote (più di due anni fa da Lordgun) i prezzi erano 550€ vs 790€ (e le r1 avevano la spedizione inclusa oltretutto [emoji6] )
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.301
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Scusate se faccio una domanda da principiante quale sono.
Ma quando si acquistano le ruote,i mozzi sono inclusi ?

tutto incluso a parte camere d'aria e copertoni

invece ho due domande:

1) le c24 quanto pesano meno/piu delle f0 ?

2) cerchio alu per copertoni che sia più reattivo delle f0 e che sia altrettanto resistente, esiste ? nome, prezzo please, grazie o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.523
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION]

in realtà le R1 esistono ancora nella versione campagnolo e sono le eurus, differenti dalle r0/shamal per i mozzi.

e io le ho...
per quanto riguarda la differenza r0/r3...
mah non facile da avvertire.. cioè si sente che le r0 sono più rigide e scattanti , inoltre sono più aerodinamiche per via dei raggi ma per lo stessomotivo anche piu scomode e sensibili al vento laterale.
in definitiva però montare una r3 o una r0 non ti farà guadagnare posizioni in classifica a meno che tu non faccia un arrivo in volata o in scatto.
peraltro la r3 essendo più comoda potrebbe anche preservarti delle energie ch esul lungo forse ti darebbero più che non la maggior rigidita, la leggerezza e lo scatto della r0..
se poi sei decisamente sopra la media magari riesci anche a sfruttare le migliori qualità della r0
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.523
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=44472]Luca38[/MENTION]

le ultime c24 pesano 1400 gr contro i 1425 delle r0, ovviamente valori dichiarati.

alla seconda domanda ti rispondo che per mie conoscenze no, non esiste cerchio con peso inferiore di quello delle r0 ed altrettanto robusto...
Proprio le c24 che fino all' anno scorso pesavano attorno ai 1350 sono state aggiornate aumentandone il peso perchè hanno avuto qualche problemadi crepe sui cerchi.
Anche mavic che ha pesi sempre dell' ordine di 1350 hanno nelle utime generazioni avuto problemi di crepe vicino ai nippli.
poi ci sono le superlight di marchisio sempre intorno ai 1350 e anche qui ho sentito parlare di qualche caso di crepature..
delle spada so che il peso ridotto è anche merito delpeso del mozzo...
nella versione precedente di stiletto ho sentito dire che qualche problema di cerchio c'era stato , ora sembra che sia un cerchio diverso....
le mie personali opinioni sono che se vuoi una ruota robusta non c'è nulla dimegglio di campagnolo / fulcrum o magari del giusto modello di dt swiss
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION]

in realtà le R1 esistono ancora nella versione campagnolo e sono le eurus, differenti dalle r0/shamal per i mozzi.

e io le ho...
per quanto riguarda la differenza r0/r3...
mah non facile da avvertire.. cioè si sente che le r0 sono più rigide e scattanti , inoltre sono più aerodinamiche per via dei raggi ma per lo stessomotivo anche piu scomode e sensibili al vento laterale.
in definitiva però montare una r3 o una r0 non ti farà guadagnare posizioni in classifica a meno che tu non faccia un arrivo in volata o in scatto.
peraltro la r3 essendo più comoda potrebbe anche preservarti delle energie ch esul lungo forse ti darebbero più che non la maggior rigidita, la leggerezza e lo scatto della r0..
se poi sei decisamente sopra la media magari riesci anche a sfruttare le migliori qualità della r0


Dimmi tu quel componente che ti fa guadagnare posizioni in classica se non un bel paio di gambe!!!
Comunque le differenze sono avvertibili per rigida , scorrevolezza , utilizzo dei materiale e peso ...poi non è detto che alcune di queste peculiarità per qualcuno non possa essere più un difetto che pregio, infatti le r0 non sono adattissime all'amatore della domenica


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Confermo, tranne per la differenza di prezzo.
Quando acquistati io le ruote (più di due anni fa da Lordgun) i prezzi erano 550€ vs 790€ (e le r1 avevano la spedizione inclusa oltretutto [emoji6] )


Anche sui prezzi è tutto opinabile ...da gamba cicli la differenza era di circa € 100...


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
tutto incluso a parte camere d'aria e copertoni



invece ho due domande:



1) le c24 quanto pesano meno/piu delle f0 ?



2) cerchio alu per copertoni che sia più reattivo delle f0 e che sia altrettanto resistente, esiste ? nome, prezzo please, grazie o-o


1) pesano un po' meno
2) reattività è sinonimo di leggerezza che non si coniuga con robustezza che è seminino di peso maggiore per via di più materiale !


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
tutto incluso a parte camere d'aria e copertoni

invece ho due domande:

1) le c24 quanto pesano meno/piu delle f0 ?

2) cerchio alu per copertoni che sia più reattivo delle f0 e che sia altrettanto resistente, esiste ? nome, prezzo please, grazie o-o

Per quanto riguarda il peso, ho acquistato tre anni fa le fulcrum zero, che segnavano alla bilancia 1484 grammi. Lo scorso mese ho cambiato il corpetto, acquistando quello a undici velocità, e ho guadagnato 40 grammi.
Di Shimano ne ho acquistate -per amici- due paia, la prima più di un anno fa e, con il flap, l'anteriore pesava 586 grammi e la posteriore 820. Prima della fine dello scorso anno ne ho acquistato un altro paio ed il peso, sempre con il flap, è risultato di 595 grammi l'anteriore e 820 il posteriore.
Quindi, per le Shimano, il peso corrisponde al dichiarato e non mi risulta che il cerchio sia stato modificato.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Anche sui prezzi è tutto opinabile ...da gamba cicli la differenza era di circa € 100...


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p

Quando le ho comprate c'era poco da riflettere: i prezzi migliori erano - come sempre del resto - quelli di Lordgun (confrontai tutti i siti più affidabili italiani, francesi e tedeschi)
E con una differenza di 240€ - quasi il 50% in più eh! - la sceltà PER ME fu ovvia.
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.523
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Per quanto riguarda il peso, ho acquistato tre anni fa le fulcrum zero, che segnavano alla bilancia 1484 grammi. Lo scorso mese ho cambiato il corpetto, acquistando quello a undici velocità, e ho guadagnato 40 grammi.
Di Shimano ne ho acquistate -per amici- due paia, la prima più di un anno fa e, con il flap, l'anteriore pesava 586 grammi e la posteriore 820. Prima della fine dello scorso anno ne ho acquistato un altro paio ed il peso, sempre con il flap, è risultato di 595 grammi l'anteriore e 820 il posteriore.
Quindi, per le Shimano, il peso corrisponde al dichiarato e non mi risulta che il cerchio sia stato modificato.
La modifica c'è stata. Un paio di utenti hanno avuto crepe sul cerchio.
Ad uno addirittura anche sulla ruota sostitutiva.peraltro da che so io Shimano ha sempre riconosciuto la buona fede dell' utente e sostituito brevissimo tempo la ruota.
In pvt posso indicarti
Il nick dell' utente se lo desderi.i
se le tue pesano sui 1400 probabilmente sono quelle post modifica.
Tutto ciò non toglie che le c24 siano ottime ruote
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
La modifica c'è stata. Un paio di utenti hanno avuto crepe sul cerchio.
Ad uno addirittura anche sulla ruota sostitutiva.peraltro da che so io Shimano ha sempre riconosciuto la buona fede dell' utente e sostituito brevissimo tempo la ruota.
In pvt posso indicarti
Il nick dell' utente se lo desderi.i
se le tue pesano sui 1400 probabilmente sono quelle post modifica.
Tutto ciò non toglie che le c24 siano ottime ruote

Se si considera che un flap pesa tra 30 e 40 grammi, il peso da me rilevato, 1406 grammi per il primo set e 1415 grammi per il secondo, corrisponde a quello dichiarata da Shimano che, se non ricordo male, era di 1385 grammi.
Quindi, considerato che Shimano è molto precisa sui pesi, se sono state apportate modifiche, di cui non sono a conoscenza e che non ho dubbi che siano state fatte, non c'è stata influenza sul peso.
Per quanto riguarda le R0, che sono sicuramente buone ruote, non sono d'accordo con i commenti entusiastici che si sentono sul forum, perchè non viene messo quasi mai in evidenza che si tratta di ruote scomode, con elevata rigidità verticale e che, oltretutto, soffrono il vento laterale a causa dei raggi piatti.
Per la mia esperienza posso dire che sono riuscite a rendere scomodi anche due diversi telai in titanio su cui le ho montate.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Se si considera che un flap pesa tra 30 e 40 grammi, il peso da me rilevato, 1406 grammi per il primo set e 1415 grammi per il secondo, corrisponde a quello dichiarata da Shimano che, se non ricordo male, era di 1385 grammi.
Quindi, considerato che Shimano è molto precisa sui pesi, se sono state apportate modifiche, di cui non sono a conoscenza e che non ho dubbi che siano state fatte, non c'è stata influenza sul peso.
Per quanto riguarda le R0, che sono sicuramente buone ruote, non sono d'accordo con i commenti entusiastici che si sentono sul forum, perchè non viene messo quasi mai in evidenza che si tratta di ruote scomode, con elevata rigidità verticale e che, oltretutto, soffrono il vento laterale a causa dei raggi piatti.
Per la mia esperienza posso dire che sono riuscite a rendere scomodi anche due diversi telai in titanio su cui le ho montate.


Le R0/Shamal non sono progettate per il comfort, offrono altre prestazioni, comunque non le trovo scomode, piú dure di molte altre si ma é normale, ogni prodotto nasce per determinate prestazioni.
Per la comoditá servono raggi in acciaio, tipo di raggiatura e ottimi copertoni.
Se uno cerca la comoditá da Campagnolo trova le Neutron o da Spada le Stiletto
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.523
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=13361]umbi52[/MENTION]


Caro Umbi,
la scelta sulle ruote è spesso una questione di preferenze e gusti personali.
Se hai modo di leggere qualche mio messaggio sulle r0/shamal noterai che gli aspetti che tu citi, io li ho riportati.. tanto che spesso ho riferito anche di ritenere più adatta al cicloamatore medio una ruota come la r3 piuttosto che come la r0.
Tuttavia ciò nn toglie che le r0 siano ottime ruote e un riferimento per quanto riguarda l'alluminio.
la prontezza di rilancio e lo scatto comportano una rigidità che rende la ruota scomoda, cosi come i raggi piatti e in alluminio, che conferiscono prontezza e un certo grado di aerodinamicità alla ruota, finiscono per renderla sensibile al vento laterale.
Ma si tratta di scelte progettuali non di difetti della ruota, la r0 è stata pensata per essere così.
Le scelte progettuali e concettuali che hanno portato alla nascita di r0 e C24 sono totalmente differenti... stiamo parlando di due ottime ruote ma nate e pensate per essere diverse.
Le C24 sono molto più simili e paragonabili alle Neutron o alle DT Swiss RR21, le R0 alle Mavic ksyrium pro , guarda caso altrettanto scomode.
Come detto sopra, si tratta di una questione di preferenze personali, non trovi?
Io ti riferisco le mie esperienze e dico che quando sono passato da Zonda(r3) a Eurus ( r1 ovvero praticamente una r0 a meno del sistema di cuscinetti) ho subito avvertito disagio e scomodità tanto da pensare :" che xxxxx ho fatto!".
Ti dirò però che ho risolto moltissimo utilizzando un copertoncino da 25 di buona qualità e questo è forse anche merito delle bici che ho, una peraltro in alluminio/carbonio, quindi in teoria scomoduccia, ma con le giuste geometrie e misure.
Insomma una ruota ha delle caratteristiche proprie ma il tutto combinato al telaio e al copertoncino possono risolversi in sensazioni molto diverse da un caso all' altro.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: inik

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
[MENTION=13361]umbi52[/MENTION]


Caro Umbi,
la scelta sulle ruote è spesso una questione di preferenze e gusti personali.
Se hai modo di leggere qualche mio messaggio sulle r0/shamal noterai che gli aspetti che tu citi, io li ho riportati.. tanto che spesso ho riferito anche di ritenere più adatta al cicloamatore medio una ruota come la r3 piuttosto che come la r0.
Tuttavia ciò nn toglie che le r0 siano ottime ruote e un riferimento per quanto riguarda l'alluminio.
la prontezza di rilancio e lo scatto comportano una rigidità che rende la ruota scomoda, cosi come i raggi piatti e in alluminio, che conferiscono prontezza e un certo grado di aerodinamicità alla ruota, finiscono per renderla sensibile al vento laterale.
Ma si tratta di scelte progettuali non di difetti della ruota, la r0 è stata pensata per essere così.
Le scelte progettuali e concettuali che hanno portato alla nascita di r0 e C24 sono totalmente differenti... stiamo parlando di due ottime ruote ma nate e pensate per essere diverse.
Le C24 sono molto più simili e paragonabili alle Neutron o alle DT Swiss RR21, le R0 alle Mavic ksyrium pro , guarda caso altrettanto scomode.
Come detto sopra, si tratta di una questione di preferenze personali, non trovi?
Io ti riferisco le mie esperienze e dico che quando sono passato da Zonda(r3) a Eurus ( r1 ovvero praticamente una r0 a meno del sistema di cuscinetti) ho subito avvertito disagio e scomodità tanto da pensare :" che xxxxx ho fatto!".
Ti dirò però che ho risolto moltissimo utilizzando un copertoncino da 25 di buona qualità e questo è forse anche merito delle bici che ho, una peraltro in alluminio/carbonio, quindi in teoria scomoduccia, ma con le giuste geometrie e misure.
Insomma una ruota ha delle caratteristiche proprie ma il tutto combinato al telaio e al copertoncino possono risolversi in sensazioni molto diverse da un caso all' altro.
o-o

o-o
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
boh, ora che sono un po' piu' "navigato" nel mondo della bcd, provo a mettere qua la prima mia domanda per upgrade.
Ho un scott speedster 10, montata completamente ultegra, credo che sia un 2012 o un 2013, presa per avvicinarmi alla bcd.
Detto che provengo da tanti anni di MTB, sono fermamente convinto che la prima cosa da fare sia sostituire le ruote con qualcosa di prestazionale, che poi mi portero' dietro sulle future bici (tanto, che si voglia o no, per avere delle ruote discrete sul nuovo bisogna avere sempre un bdg attorno ai 3500-4000, mentre per avere una bici buona si puo' tranquillamente stare sui 2000). Ovviamente il telaio rimane lo stesso, nessuna intenzione di cambiarlo al momento.

Ora, considerando che i giri che mi trovo a fare sono giri nella zona di varese e che li posso considerare "vallonati", non riesco a capire se sia convieniente puntare su una ruota come la R0 o Shamal, piuttosto che su una ruota dal profilo piu' alto. Capisco che le prime sono ruote da salita, ma non riesco a capire quanto una ruota in profilo medio alto magari - se non per forza - in carbonio attorno ai 1600 gr possa risentire in salita rispetto a queste. E soprattutto non riesco a capire quale sia il reale vantaggio in ambienti non propriamente di salita, ma falsipiani o comunque su salite di poco conto...

cosa mi conviene puntare (considerando un bdg di max 1000 euro?).

Mi aspetto onestamente in tutti i casi grossi miglioramenti considerando che pedalo su ruote che passano di slancio i 2 kg, anche se devo dire che sembra scorrano molto bene...