SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
L'utilità di una qualsiasi funzione è una questione certamente soggettiva.
Per il settaggio delle bici, anche 3, con il Rox 10.0 !!

Certo,intendevo "per me le cose più utili...";-)

Anzi per me la cosa più utile di un prodotto è,non che abbia 82000 funzioni,ma che quelle che ha funzionino bene.
 

l-simoni

Novellino
22 Febbraio 2013
90
4
tortona
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Anche voi avete problemi di lettura dello schermo in presenza di sole? all'ombra o con poca luce la visibilità è adeguata, ma col sole diventa difficile leggere le cifre anche in modalità singola e non a "gruppo" dei dati nella parte superiore dello schermo. Ho provato con aumentare il contrasto ma cambia veramente poco! Grazie!
 

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Anche voi avete problemi di lettura dello schermo in presenza di sole? all'ombra o con poca luce la visibilità è adeguata, ma col sole diventa difficile leggere le cifre anche in modalità singola e non a "gruppo" dei dati nella parte superiore dello schermo. Ho provato con aumentare il contrasto ma cambia veramente poco! Grazie!



Non ho mai avuto difficoltà nella lettura, anche 2 settimane fà quando c'era un sole primaverile. Tengo sempre il contrasto al massimo.

Per quello la visibilità è molto buona, poi non è che la ritenga fondamentale, lo schermo lo guardo molto poco nelle uscite lunghe (con l'allarme per le zone è tutto più semplice) e negli allenamenti i numeri sono belli grossi e non ho problemi.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Anche voi avete problemi di lettura dello schermo in presenza di sole? all'ombra o con poca luce la visibilità è adeguata, ma col sole diventa difficile leggere le cifre anche in modalità singola e non a "gruppo" dei dati nella parte superiore dello schermo. Ho provato con aumentare il contrasto ma cambia veramente poco! Grazie!
prova a inclinarlo di poco ,forse e' troppo piatto e riflette
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
ho fatto l'aggiornamento al datacenter 4.0.5 ma non capisco cosa ci sia di nuovo

Per ora ho riscontrato solo qualche lieve miglioramento rispetto alla 4.0.4 , aggiornamenti necessari ma niente di eclatante :

- Passaggio a Strava :
L'upload multiplo dei LOG verso Strava sembra funzionare correttamente, prima si bloccava, era necessario passare un LOG per volta.

- Pause e giri :
Risultavano assenti, in grafica ed analisi, per i vecchi LOG trasferiti dal precedente DC3.3 e generati con Rox 9.1, almeno nel mio caso ... da rifare l'importazione.
??? Forse c'erano problemi in grafica anche con in LOG Rox 10.0 ... non ne sono certo.

- Statistica in Dashboard :
Prima non sembrava funzionante al 100% ... ma forse è solo un'impressione.


Verifica wip ....
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.680
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Per ora ho riscontrato solo qualche lieve miglioramento rispetto alla 4.0.4 , aggiornamenti necessari ma niente di eclatante :

- Passaggio a Strava :
L'upload multiplo dei LOG verso Strava sembra funzionare correttamente, prima si bloccava, era necessario passare un LOG per volta.

- Pause e giri :
Risultavano assenti, in grafica ed analisi, per i vecchi LOG trasferiti dal precedente DC3.3 e generati con Rox 9.1, almeno nel mio caso ... da rifare l'importazione.
??? Forse c'erano problemi in grafica anche con in LOG Rox 10.0 ... non ne sono certo.

- Statistica in Dashboard :
Prima non sembrava funzionante al 100% ... ma forse è solo un'impressione.


Verifica wip ....

Quindi si dovrebbe riuscire a passarli su Strava senza difficoltà.
ma poi su Strava si vedono correttamente?
Quando sono passato al Rox da Strava ho provato a passare su Strava quanto registrato dal Rox ma i dati erano quasi tutti sballati....
Ho quindi rinunciato e Strava non è più aggiornato.
Potrei provare ora dal DC4 e vedere quello che succede....

grazie.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
Per ora ho riscontrato solo qualche lieve miglioramento rispetto alla 4.0.4 , aggiornamenti necessari ma niente di eclatante :

- Passaggio a Strava :
L'upload multiplo dei LOG verso Strava sembra funzionare correttamente, prima si bloccava, era necessario passare un LOG per volta.

- Pause e giri :
Risultavano assenti, in grafica ed analisi, per i vecchi LOG trasferiti dal precedente DC3.3 e generati con Rox 9.1, almeno nel mio caso ... da rifare l'importazione.
??? Forse c'erano problemi in grafica anche con in LOG Rox 10.0 ... non ne sono certo.

- Statistica in Dashboard :
Prima non sembrava funzionante al 100% ... ma forse è solo un'impressione.


Verifica wip ....
con strava io continuo a riscontrare una non perfetta compatibilità. non so se è colpa del DC quando genera un fit o di strava che arrotonda qualcosa.
1) La velocità su DC non sfarfalla, campioni in sequenza (2sec) mostrano una velocità abbastanza costante. caricando su strava vedo uno sfarfallamento della velocità enorme. Specialmente quando faccio i rulli in cui sono sicuro di mantenere una velocità assolutamente costante. Strava mostra balzi anche di 7-8km a distanza di 2sec con picchi a 40 orari che con il turbomuin è impossibile raggiungere.
2) non corretta distanza. io imposto per la ruota con i gp4000s 25mm 2110mm ( che corrisponde a quanto misurato in terra con il metro facendo rotare la ruota con me sopra ). caricando su strava un giro, il kilometraggio aumenta di circa il 3%: un enormità. l'ultima uscita il rox ha misurato 167,1km strava ha caricato 172,4. e questo mi capita sempre.
Credo sia più un errore del rox unità a manubrio perché i compagni con garmin hanno misurazioni più in linea a Strava. la cosa veramente strana è che se aumento la circonferenza ruota ad un valore superiore al reale per far tornare le cose la distanza diventa normale mentre la velocità istantanea risulta a quel punto superiore agli altri di quel 3% cioè circa 1km/h a 30 orari.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao, per rispondere a @Toiobike e @longjnes rispetto alle possibili variazioni dal DC 4.0.4 a 4.0.5 in riferimento a Strava.
Segnalavo come ripristinata, solo ed unicamente, la procedura automatica "Upload Multiplo vs Strava" che nelle versioni precedenti del DC4 si bloccava.

Per quando riguarda la comparazione dei dati tra Rox/DC e Strava non ho mai trovato differenze significative, anche con versioni FW e DC precedenti.
Il DC4 dispone comunque di migliore nella gestione del fit, resa efficiente l'esportazione e forse regolarizzato il contenuto del file che risulta importabile al primo passaggio in Golden Cheetah.

Abitualmente registro le attività Rox con tempo LOG 1sec e autopause on.
Non ho mai verificato il passaggio vs Strava utilizzando tempo LOG superiore e in alternativa l'autopause off.

Pur non essendo un abituale cliente di Strava quando passo qualche uscita trovo queste variazioni indicative :

Tempo in movimento - totale, pochi sec
Distanza - totale, 0,2/0,3km
Velocità - vel.media, abb.allineata / vel.max, alcuni casi in eccesso
Dislivello - pianura, ok / montagna, accettabili differenze
Potenza - media/max, ok (stima software Rox)
Calorie - kcal, in eccesso
Cadenza - media/max, ok
Cardio - media/max, ok
Temperatura - differenza 1/2°
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao, per rispondere a @Toiobike e @longjnes rispetto alle possibili variazioni dal DC 4.0.4 a 4.0.5 in riferimento a Strava.
Segnalavo come ripristinata, solo ed unicamente, la procedura automatica "Upload Multiplo vs Strava" che nelle versioni precedenti del DC4 si bloccava.

Per quando riguarda la comparazione dei dati tra Rox/DC e Strava non ho mai trovato differenze significative, anche con versioni FW e DC precedenti.
Il DC4 dispone comunque di migliore nella gestione del fit, resa efficiente l'esportazione e forse regolarizzato il contenuto del file che risulta importabile al primo passaggio in Golden Cheetah.

Abitualmente registro le attività Rox con tempo LOG 1sec e autopause on.
Non ho mai verificato il passaggio vs Strava utilizzando tempo LOG superiore e in alternativa l'autopause off.

Pur non essendo un abituale cliente di Strava quando passo qualche uscita trovo queste variazioni indicative :

Tempo in movimento - totale, pochi sec
Distanza - totale, 0,2/0,3km
Velocità - vel.media, abb.allineata / vel.max, alcuni casi in eccesso
Dislivello - pianura, ok / montagna, accettabili differenze
Potenza - media/max, ok (stima software Rox)
Calorie - kcal, in eccesso
Cadenza - media/max, ok
Cardio - media/max, ok
Temperatura - differenza 1/2°

proverò con 1 sec però il log in questo modo si esaurisce velocemente...
 

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
275
68
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao. Ti consiglio di accendere il ROX e attendere che agganci il satellite (icona antenna fissa) poi (pag 20 manuale).

se ci si trova a un'altitudine non nota, è possibile immettere la cosiddetta "pressione atmosferica al livello del mare" per calibrare l'altitudine corrente. per conoscere il valore della pressione, è possibile consultare Internet (ad es. i siti web relativi al meteo) o il quotidiano del giorno.
Elenco punti relativi all'altitudine per evitare modifiche dell'altitudine a causa di cambiamenti atmosferici, il dispositivo memorizza i "punti di misurazione dell'altitudine". ogni volta in cui l'utente calibra l'altitudine barometrica, il RoX 10.0 gps memorizza il luogo. Quando l'utente torna in questo luogo (in un raggio di 30 m), viene calibrata automaticamente l'altitudine. I punti di misurazione dell'altitudine ottenuti dalla calibratura IAC+ vengono memorizzati in un apposito elenco (vedere “10.4 Altitudine”). Qui è inoltre possibile cancellare i singoli punti di misurazione.
Ciao


Ciao, ho provato ma ho sempre difficoltà nell'avere l'altitudine corretta. Cerco di spiegarvi bene il mio problema:
- ho caricato manualmente sul data center-impostazioni dispositivo la pressione atm del luogo in cui mi trovo prese dai siti meteo. In un primo momento sembrava funzionare ma poi è sballato nuovamente. Aggiungo pure che non parto sempre dalla stessa quota.
- ho inserito manualmente anche le quote di altitudine da cui parto spesso
- andando in Elenco punti di altitudine sul dispositivo non leggo nulla tranne una riga nel mezzo

Come potrei risolvere il problema?
Grazie
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
proverò con 1 sec però il log in questo modo si esaurisce velocemente...


Beh, dipende dai giri, comunque con tempo di registrazione a 1 secondo, l'autonomia disponibile in memoria dovrebbe essere di poco superiore alle 8 ore.

Per tornare velocemente al passaggio dati DC verso Strava ...
Premetto che uso poco Strava, qualche volta per curiosità e non dispongo di statistiche corpose.
Il dato relativo alla distanza, rispetto a quello fornito dal fit dc, è comunque presumibilmente ricalcolato da Strava.
Le indicazioni relative al delta distanza presenti nel precedente post si riferivano a percorsi di pianura, per quelli montani le differenze dovrebbero risultare superiori.
Ho riscontrato differenze, molto indicative, del -0,5% medio in pianura e -1,5% medio in montagna.
Chiaramente le medie orarie si adeguano di conseguenza riducendosi variabilmente.

NB
Per il momento non ho ancora utilizzato il nuovo firmware, in azione, è ancora a risposo, da verificare !!!
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao, ho provato ma ho sempre difficoltà nell'avere l'altitudine corretta. Cerco di spiegarvi bene il mio problema:
1 - ho caricato manualmente sul data center-impostazioni dispositivo la pressione atm del luogo in cui mi trovo prese dai siti meteo. In un primo momento sembrava funzionare ma poi è sballato nuovamente. Aggiungo pure che non parto sempre dalla stessa quota.
2 - ho inserito manualmente anche le quote di altitudine da cui parto spesso
3 - andando in Elenco punti di altitudine sul dispositivo non leggo nulla tranne una riga nel mezzo

Come potrei risolvere il problema?
Grazie

1 - La pressione da considerare è quella relativa al livello del mare, poco prima di partire.
Deve essere ricercata e caricata ogni volta.
L'algoritmo del Rox calcola il delta in millibar tra il valore misurato in partenza e quello dichiarato al livello del mare.
Il delta mbar moltiplicato per un valore, in metri, di poco inferiore a 10, permette di ricavare l'altitudine corrispondente al luogo in cui si trova il Rox.

2 - Ok, quando servono le puoi richiamare facilmente.

3 - In teoria dovresti trovare in memoria le coordinate di uno o più luoghi dove hai elaborato una calibrazione manuale.
Entro un raggio di 30mt, rispetto al punto memorizzato, dovrebbe ripresentarti sul display l'altitudine in automatico.
La funzione non è purtroppo perfetta, non sempre funziona correttamente memorizzando i valori.
Dovresti provarla con attenzione, è comunque molto efficace, quando funziona ....
 

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
275
68
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
1 - La pressione da considerare è quella relativa al livello del mare, poco prima di partire.
Deve essere ricercata e caricata ogni volta.
L'algoritmo del Rox calcola il delta in millibar tra il valore misurato in partenza e quello dichiarato al livello del mare.
Il delta mbar moltiplicato per un valore, in metri, di poco inferiore a 10, permette di ricavare l'altitudine corrispondente al luogo in cui si trova il Rox.

Vivendo in una zona di mare la pressione che trovo sui siti delle previsioni meteo dovrebbero essere quelle corrette. Ci riprovo

A riguardo invece del DataCenter 4.0, venendo dal 3.3 come posso fare per trasferire gli allenamenti fatti sin qui e registrati sul 3.3? Li ha trasferiti sino a una certa data e l'elenco non è completo; mancherebbero quelli di un mesetto circa a questa parte
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
Beh, dipende dai giri, comunque con tempo di registrazione a 1 secondo, l'autonomia disponibile in memoria dovrebbe essere di poco superiore alle 8 ore.

Per tornare velocemente al passaggio dati DC verso Strava ...
Premetto che uso poco Strava, qualche volta per curiosità e non dispongo di statistiche corpose.
Il dato relativo alla distanza, rispetto a quello fornito dal fit dc, è comunque presumibilmente ricalcolato da Strava.
Le indicazioni relative al delta distanza presenti nel precedente post si riferivano a percorsi di pianura, per quelli montani le differenze dovrebbero risultare superiori.
Ho riscontrato differenze, molto indicative, del -0,5% medio in pianura e -1,5% medio in montagna.
Chiaramente le medie orarie si adeguano di conseguenza riducendosi variabilmente.

NB
Per il momento non ho ancora utilizzato il nuovo firmware, in azione, è ancora a risposo, da verificare !!!
l'idea che mi sono fatto è che strava è compatibile perfettamente con Garmin, molto meno con tutto il resto del mondo.

il log a 1 sec non è molto utilizzabile per me . a parte che 8 ore non sono poi cosi molte. ma in realtà sono 5 perche il software dell'unità rox è un po' stupido.
quando mancano 3 ore di autonomia log compare un popup nello schermo e l'unità smette di registrare finche non si preme un tasto. e se si è in discesa che non ci si accorge (ma potrebbe benissimo succedere anche in pianura), il rox si spegne addirittura dopo il periodo di timeout. mi è già successo 2-3 volte (con 2sec perché avevo vecchi log). questa cosa potevano anche pensarla meglio.