guarnitura 46-34 cerco consigli

a.ron.mtb

Novellino
23 Agosto 2007
41
1
provincia di Monza
Visita sito
Bici
Basso Gap in acciaio
Ho provato con il tasto cerca, ma non riesco a trovare argomenti simili, cerco di farla breve:
il punto di arrivo è una guarnitura con rapporti 46-34 (già deciso), è meglio partire da una 50/34 sostituendo l'esterna o da 46/36 sostituendo l'interna?

Dal punto di vista economico meglio la seconda soluzione, ma dato che i 3 produttori "big" danno la loro corona da 46 sempre abbinata alla 36 e sconsigliano la sostituzione, non vorrei avere problemi di deragliata.
Esperienze? consigli?
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ho provato con il tasto cerca, ma non riesco a trovare argomenti simili, cerco di farla breve:
il punto di arrivo è una guarnitura con rapporti 46-34 (già deciso), è meglio partire da una 50/34 sostituendo l'esterna o da 46/36 sostituendo l'interna?

Dal punto di vista economico meglio la seconda soluzione, ma dato che i 3 produttori "big" danno la loro corona da 46 sempre abbinata alla 36 e sconsigliano la sostituzione, non vorrei avere problemi di deragliata.
Esperienze? consigli?
Per fare? ..
Utilizzo?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
da come ho capito come corona esterna vuoi mettere una 46 nata come interna giusto?

presenterebbe gli incavi del girabulloni al contrario e ri troveresti uno spazio maggiore tra le 2 corone
 

a.ron.mtb

Novellino
23 Agosto 2007
41
1
provincia di Monza
Visita sito
Bici
Basso Gap in acciaio
Per fare? ..
Utilizzo?

utilizzo strada, delle corone 50 posso fare a meno
ho scritto nella sezione ciclocross perchè il 46 è una rapportatura tipica della specialità

da come ho capito come corona esterna vuoi mettere una 46 nata come interna giusto?

presenterebbe gli incavi del girabulloni al contrario e ri troveresti uno spazio maggiore tra le 2 corone

no non una 46 nata come interna, l'idea era di partire da una guarnitura sram 50-34 e metterci una 46 miche, oppure dalla 46-36 sram e sostituire l'interna con una qualsiasi 34
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
utilizzo strada, delle corone 50 posso fare a meno
ho scritto nella sezione ciclocross perchè il 46 è una rapportatura tipica della specialità



no non una 46 nata come interna, l'idea era di partire da una guarnitura sram 50-34 e metterci una 46 miche, oppure dalla 46-36 sram e sostituire l'interna con una qualsiasi 34


funziona in ambo i casi, ma ovviamente i produttori vogliono vendere le loro corone
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
scusa se te lo chiedo, ho visto che sei assiduo sul forum, dici che funziona perchè hai avuto modo di provare?

lavorando in negozio ho visto montate guarniture di ogni marchio con ogni corona e le corone compatibili (fsa,miche etc) funzionano perfettamente sulle guarniture dei 3 grandi produttori
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
ho utilizzato una guarnitura sram force compact con 46-34. il 46 era una corona miche.

la deragliata, per chi abituato al 50-34, sembra quasi una cambiata posteriore... molto rapida e soprattutto la differenza di cadenza a parità di rapporto posteriore è davvero minima.

se il 46 è la corona che ti serve non vedo controindicazioni.

o-o
 

a.ron.mtb

Novellino
23 Agosto 2007
41
1
provincia di Monza
Visita sito
Bici
Basso Gap in acciaio
Questa e una sezione ciclocross....
Il 46 lo.usano chi ha tanta gamba..
Che senso ha per la strada togliere il50 per un 46o-o

per l'appunto, nel ciclocross usa il 46 chi ha tanta gamba, su strada chi ne ha poca...come me!

scherzi a parte non mi piace tirare i rapportoni, quindi per me il 46 basta e avanza, con il 50 finirei per non usare mai i pignoni dall 11 al 14.
 

a.ron.mtb

Novellino
23 Agosto 2007
41
1
provincia di Monza
Visita sito
Bici
Basso Gap in acciaio
lavorando in negozio ho visto montate guarniture di ogni marchio con ogni corona e le corone compatibili (fsa,miche etc) funzionano perfettamente sulle guarniture dei 3 grandi produttori

ho utilizzato una guarnitura sram force compact con 46-34. il 46 era una corona miche.

la deragliata, per chi abituato al 50-34, sembra quasi una cambiata posteriore... molto rapida e soprattutto la differenza di cadenza a parità di rapporto posteriore è davvero minima.

se il 46 è la corona che ti serve non vedo controindicazioni.

o-o

queste risposte mi confortano, quindi secondo voi, se prendo una 46-36 e ci monto una 34 interna, non avrò problemi del tipo che i dentini non riescono a prendere la catena?
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
queste risposte mi confortano, quindi secondo voi, se prendo una 46-36 e ci monto una 34 interna, non avrò problemi del tipo che i dentini non riescono a prendere la catena?

Ma non ne comprendo cmq la necessita.. comunque su una compatta ho usato dei rapporti ..38/34 42/38 44/38 44/34
Ovviamente per il.cross ..ma senza nessun problema..o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
queste risposte mi confortano, quindi secondo voi, se prendo una 46-36 e ci monto una 34 interna, non avrò problemi del tipo che i dentini non riescono a prendere la catena?

la deragliata é certamente piú rapida e precisa rispetto alla medesima configurazione con 50-34.
per la precisione il tutto montato con gruppo ultegra 11v (comandi freni catena cambio e deragliatore) e guarnitura e pacco sram force
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
queste risposte mi confortano, quindi secondo voi, se prendo una 46-36 e ci monto una 34 interna, non avrò problemi del tipo che i dentini non riescono a prendere la catena?

Non capisco il problema dei dentini quelli fan sempre presa a meno che non metti corone che siano con pochissima differenza di dentatura in ogni caso meno salto hai meno problemi hai di deragliata soprattutto in cascata questo è sicuro.

Ok che hai deciso per il 46/34 ma se è un uso stradale ti vorrei far riflettere su alcuni particolari.
Il record dell'ora si fa sul pignone 14
Questo perchè è più efficente di quelli più piccoli.Le ragioni sono che la catena deve compiere minori angoli e se c'è il cambio (sulle bici da record non c'è) la linea catena sul 14/15 è la migliore possibile. (stesso discorso ma meno accentuato si puo dire tra corone grandi e piccole)

Questo per dirti che se usi la compattissima in strada e poi mi utilizzi l'11 ed il 12,perchè sopra i 25km/h quelli devi usare, allora tanto vale tenerti la 50 e girare sul 14/15. Con il 46/34 hai inoltre tanti doppioni dal 17 in su.

Nel cx questo discorso non vale perchè le velocità sono molto più ridotte che in strada.

o-o
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.535
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
lavorando in negozio ho visto montate guarniture di ogni marchio con ogni corona e le corone compatibili (fsa,miche etc) funzionano perfettamente sulle guarniture dei 3 grandi produttori
Approfitto della tua competenza per farti una domanda un poco OT: si può montare un monocorona su una doppia? grazie
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Approfitto della tua competenza per farti una domanda un poco OT: si può montare un monocorona su una doppia? grazie

grazie alla chiamata in causa di [MENTION=28672]kar38[/MENTION] rispondo:
certo che si può.

basta applicare di questi 2 accorgimenti : montare la corona esterna usando bussole extracorte ( ad esempio le fa CarbonTi ) oppure usare degli spessori sulle bussole esistenti ( io ho usato quelle rondelle in ottone per cerniere porte che si trovano dal Brico )

ovviamente avrai la linea catena perfetta solo su pochi dei 10 od 11 pignoni.
indi per cui, quando la catena lavora più angolata del solito, ci sarà un rumore leggermente maggiore nella trasmissione.
se prendi il via a pulire e lubrificare prima di ogni uscita la catena, il rumore praticamente si riduce del 80% ... se la pulisci ogni 1000 km invece aumenterà, ovviamente.

io sto andando verso i 12 mesi di monocorona su bici da strada con molta soddisfazione, molti km fatti, belle uscite da solo e con gruppi anche abbastanza forsennati, e non ho mai sentito la necessità di altri denti ...
dove ci son stati problemi, erano dovuti alla mancanza di gamba e niente altro.

ma sia chiaro: scordati subito di usare corone normali senza deragliatore o guidacatena.
io uso le narrow-wide stile XX1

come rapporti : io uso la bici per tutti i giri ed ho trovato ottimo beneficio da 46 davanti e 11-36 dietro.

per un uso ciclocrossistico, 40 o 42 davanti ed 11-32 dietro e avrai la bici per ogni percorso. su piatto con solo qualche strappetto, dietro anche 11-28 ma non meno ( se monti un 11-23 poi lo paghi, tanto per fare un esempio )
 
Ultima modifica: