lenti polarizzate o fotocromatiche...??

ValerioUK

Pignone
8 Maggio 2013
249
6
Londra
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL - CaadX Rival22 HDR - Carrera Zelos
Io le ho entrambe. In caso di giri con tempo variabile, meglio le fotocromatiche. Con sole forte e per evitare i riflessi meglio le polarizzate.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io uso entrambe, polarizzate nelle giornate di sole e fotocromatiche quando c'è tempo incerto o nuvoloso.
dovendo scegliere un solo paio opterei per le fotocromatiche, perchè con le polarizzate in caso di cielo coperto o con condizioni di visibilità scarsa io faccio fatica a vedere.
qualche giorno fa, in un caso simile mi sono messo gli occhiali (pola) in tasca ed ho preferito stare senza perchè non vedevo bene.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Io uso le fotocromatiche e mi trovo bene. Per correttezza devo dire di non aver mai usato le polarizzata.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Le ho entrambe, e quando devo affrontare condizioni variabili prediligo le foto.. Tipo tempo variabile o uscita che inizia presto al mattino con luce scarsa.
Se si prospetta giornata stabile uso le polarizzate.

Le foto sono da utilizzare con attenzione nei momenti di cambio luce repentini, perché il tempo di reazione non è immediato, ed in quei lunghi secondi rischi di non vedere niente.
Dall'altro lato se sei uscito con la polarizzata sbagliata fai prima a toglierti gli occhiali.
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
io normalmente quando guido uso le polarizzate. Ho un paio di polaroid e devo dire che la sensazione in caso di scarsa luce (ad es. ingressi in galleria) non è così sgradevole, nel senso che molto spesso riesco a non toglierli perché cmq vedo in maniera più che sufficiente...

quello che mi da dei dubbi sulle fotocromatiche sono i riflessi. Con le polarizzate vengono eliminati, con le fotocromatiche come andiamo..?
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
ciao a tutti!

vorrei avere il vostro parere (anche in base alla vostra esperienza) su quale lenti possano essere più adatte al ciclismo...polarizzate o fotocromatiche?

grazie!

Dunque, io ho le polarizzate. Sono molto efficaci quando c'e' proprio quel sole estivo a che fa diventare l'asfalto "riflettente".

polar_beforeafter_2.jpg


Per il resto, in condizioni di luce piu' normale, si comportano come tutti gli altri.
Poi ammetto che l'effetto "di variazione dell'oscuramento" che generano inclinando la testa non mi garba moltissimo.
Aggiungo infine che alcuni ciclocomputer "potrebbero" diventare illeggibili con le polarizzate (credo che i piu' comuni si leggano tutti, comunque).

Le fotocromatiche le vedo piu' polivalenti, per il semplice fatto che si autoregolano in base alle condizioni di luce del momento.
Bisogna poi vedere quelle che scegli che gamma di oscuramento coprono...
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
COme han gia' scritto altri, se e' una giornata pienamente soleggiata le polarizzate sono molto migliori. In giornate con tempo nuvoloso o variabile meglio le fotocromatiche.
Io uso le polarizzate sugli occhiali "da bici" (con montatura interna per le lenti graduate), e lenti fotocromatiche sugli occhiali da vista.
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Si, ad esempio grigie passano dal 30% al 12%.
Però non le ho mai provate, per questo chiedevo consiglio.

che tu sappia le fa solo la Rudy?

onestamente non vorrei spendere una cifra esagerata per un paio di occhiali da bdc...
temo che dovrò decidermi tra una delle due lenti... Mi piacerebbe poter provare delle fotocromatiche in modo da valutare la differenza rispetto alle polarizzate che già conosco...
 

Messo1984

Novellino
21 Agosto 2014
23
0
Bergamo
Visita sito
Bici
Mtb Bulls Copperhead 3 2014
purtroppo io sono ancora meno esperto di te...
cercavo un occhiale buono per andare in bici, fare running e perché no metterlo anche quando vado in giro.
vorrei un occhiale buono anche perché ho già fatto 2 volte il laser agli occhi (laser per correzione miopia) e sai com'è... vorrei proteggerli il più possibile e visto che costicchiano pure cercavo anche io suggerimenti.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
La mia opinione è che entrambe le tipologie di lenti proteggono molto bene, per la scelta, vista la mia esperienza, polarizzate se si usano spesso in spazi aperti, pianura, mare, ecc.
Fotocromatiche se si usano nei sottobosco, gallerie, zone dove cambiano spesso le condizioni di luce.
Io per dove vivo ho scelto le fotocromatiche, e le trovo ottime.
 

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
37
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
Io ho utilizzato entrambe e non uso né l'una né l'altra.
Le lenti polarizzate hanno un ottima funzionalità in merito all'eliminazione dei riflessi ma dal punto di vista "dinamico" distorcono troppo quello che vedi.
La percezione della profondità di una buca o di un tombino sono troppo sfalsate quando viaggi a discreta velocità, su strada perfetta te le consiglio vivamente! se vuoi fare il sellaronda, la maratona o gare in montagna dove l'asfalto è perfetto allora le polarizzate sono ottime ma se corri tutto l'anno su strade di cacca nelle GF di cacca in cui corriamo tutti direi che puoi lasciar perdere.
Le fotocromatiche vanno bene un pò ovunque ma sinceramente, se so che devo correre dalle ore "x" alle ore "y" in condizioni di luce "Z" benchè variabili, ho comunque delle lenti che mi consentono una visibilità eccellente (positive red iridium e G40 su montatura radarlock)