Titanio : dove conviene?

S

sdg71

Guest
Avere un parere su un "metallo" a prescindere dal prodotto finito mi pare abbastanza "accademico" :-)

Imho non esistono "telai in carbonio" o "telai in titanio", ma esiste un telaio nel materiale x, montato y che usa il tizio z.
Poi sicuramente si possono fare delle generalizzazioni, ma non da un telaio rotto. Molto difficilmente per un marchio (FRW nel caso), sicuramente non per un metallo...

Io sfiderei a vedere con un test alla cieca quanti riconoscerebbero il materiale del telaio che stanno pedalando. Soprattutto se montati tutti uguali e con le stesse geometrie.

Quoto ogni singola parola di ser pecora e aggiungo....sarà perché io ho sempre pedalato su telai in titanio made in usa, intendendo come tali telai prodotti con tubazioni usa e saldati in usa, ma di questi problemi lamentati dall'amico cavallo pazzo non ne ho mai avuti...aggiungo che trattasi di mountain bike con le quali ci ho fatto e ci sto facendo gare....certo nel 1999 il mio dbr axis tt con tubi sandvik costava 4 milioni di lire...ma l'ho adoperato fino a quest'anno e l'ho dovuto cambiare solo perché non accoglieva più le moderne forcelle ammortizzate con 100 mm di escursione e non certo perché si fosse corroso, avesse perso la sue prestazioni iniziali o si fosse sverniciato......adesso pedalo su una Seven che, guarda caso costa 4k euro.....ma ad essere onesto non posso dire che, a parte qualche miglioria nelle finiture, si tratti di un telaio dalla resa superiore al precedente.
Se si osservano gli frw in titanio si vede (e mi pare che loro stessi lo hanno ammesso) che si tratta di un tentativo di riproporre, con alcune piccole modifiche, i telai dbr importati e commercializzati in Italia fino alla metà dei 90 dalla stessa Frw (o Freewheeling)....purtroppo le tubazioni amadeus e la realizzazione extra europea mi pare non stia dando gli stessi risultati....sicuramente loro avranno aumentato il loro margine di guadagno ma non hanno mantenuto la stessa immagine....ihmo naturalmente.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Sul metallo avete certamente ragione, quello che mi è accaduto è stata casualità, ma il telaio in titanio non mi và proprio giù, quel colore funereo, mi sembra un signore in abito grigio, camicia bianca (il nastro), cravatta nera (la sella). De gustibus non est disputandum.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io sfiderei a vedere con un test alla cieca quanti riconoscerebbero il materiale del telaio che stanno pedalando. Soprattutto se montati tutti uguali e con le stesse geometrie.

Bhe dai non esaggeriamo, io ho provato tutto, tranne il magnesio.
Secondo me se non senti la differenza tra alluminio e titanio non stai messo bene.
Io con il titanio mi ci sono trovato veramente bene, ora uso un telaio in carbonio più per sfizzio che per altro, ovviamente è su misura pertanto le geometrie restano invariate.
Per me il titanio è stato e resta un metallo molto valido per il telaio.
Io quando cambio bici, lo faccio sempre gradualmente non cambio mai tutto, quindi ho sempre modo di provare la singola novità in un contesto già consilidato e se c'è differenza reale la percepisco sia in positivo che in negativo, poi ci sono alcuni particolari che effettivamente non incidono.
Alhoa
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.656
22.554
98
dove capita
Visita sito
Bhe dai non esaggeriamo, io ho provato tutto, tranne il magnesio.
Secondo me se non senti la differenza tra alluminio e titanio non stai messo bene.

A parità di geometrie e montaggio può darsi, ma imho in determinate condizioni: scatti, in piedi sui pedali, non certo seduti andando "al medio", che è una condizione "standard" per tanta gente credo...

Altrimenti, tra un telaio x anni '90 geometria tradizionale in alu ed un Litespeed Archon (tanto per dirne uno) sarei curioso...

O magari facendo lo scherzetto di sgonfiare di 1/2 atmosfera i copertoni di quella in alu...:mrgreen:

ps
io ho/avuto bici in tutti i materiali
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Il Titanio è un metallo dalle caratteristiche meccaniche tali da farne il materiale piu' indicato per la costruzione di telai.
1 tra titanio russo e americano ci passauna cifra, quello russo è molto piu' scadente.
2 lavorazione e geometrie sono determinanti.
Io ho avuto un telaio in titanio, non ne sono rimasto entusiasta, titanio russo comunque era una Rewel.
 

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche
Negli ultimi 2 anni ho usato tre telai con medesime geometrie e componenti, cambiava solo il materiale del telaio.
Francamente poche le differenze

Alluminio con carro e forca carbonio, oltre le tre ore si faceva sentire...
penso che il carro in composito sia una baggianata

Acciaio con forca acciaio, fantastico nessun affaticamento.

Titanio con forca Carbonio ho fatto pochi km non posso valutare ma siamo sulla buona strada

Nella MTB invece non sento differenze sostanziali, ho un telaio in acciaio e un alluminio
 

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
Secondo me se non senti la differenza tra alluminio e titanio non stai messo bene.

A parità di componenti, geometria, tutto il resto già citato e soprattutto peso del telaio, sono d'accordo in linea generale.

Per essere preciso, anche a parità di tutto quanto detto, escluderei la possibilità di individuare il materiale di cui un telaio è fatto sulla base della "comodità". Quella è determinata principalmente dalla pressione delle gomme (Q8, ser pecora), ognuno può rendersene conto in un attimo.

Se togliamo il vincolo del peso identico, un telaio in acciaio può essere molto più rigido di uno in alluminio: basta che i tubi siano sufficientemente grossi/spessi. Mi sembra che ci sia un Pegoretti fatto così, non ricordo il nome.

Ciaoo-o
Francesco

[EDIT] Attenzione alla differenza tra serpecora e ser pecora ! [/EDIT]
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
A parte il telaio, quali sono i pregi ed i difetti ( costo a parte ovviamente) di questo materiale quando viente utlizzato per altri componenti? Sono particolarmente interessato ai reggisella, alla piega/manubrio ed alla forcella, e alle migliori alternative non al carbonio( acciao, alluminio ... )
A parte il telaio, sulla bici da strada il titanio lo vedo interessante su pochi componenti.
- il reggisella si e no: bella l'accoppiata, ma vista la scarsa lunghezza un carbonio è più che sufficiente;
- viteria decisamente sì: a parte alcune viti di importanza minore (portaborraccia, bussole guarnitura...) per cui è meglio l'ergal (che pesa meno del titanio);
- l' attacco manubrio no: come rapporto peso/costo/prestazioni siamo messi male.

Per il resto resta ben poco... p.e. i perni pedali (possono andare bene anche in titanio: sono anni che uso in mtb i CK 4ti senza nessun pbm) e pure i raggi in titanio Pillar (delle mie Ultraterra TNT) non si sono mai rotti.