Attrezzi per la manutenzione (definitivo)

liuk_

Novellino
12 Agosto 2013
91
9
Visita sito
Bici
...in cerca.
Hai ragione, cercavo qualche nuovo parere, in quanto i post sono abbastanza vecchi. Tu che mi consigli, a parità di marchio per le chiavi a brugola? Meglio quella a 3 o l'altra più classica? Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20200604-140040.jpg
    Screenshot_20200604-140040.jpg
    61,8 KB · Visite: 11

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

BAT74

Novellino
20 Aprile 2020
2
0
49
Roma
Visita sito
Bici
Da decidere
Buonasera, mi scuso se questa non é la sezione giusta del forum. Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla di "compatibile" con quello che ho da chiedere.
Oggi mi é arrivata la bici acquistata on line. (RADON Vaillant 10.0 Disc). É montata con gruppo Sram Force ETape AXS.
Nella scatola vi erano dei "residui" di montaggio. In una busta ho trovato i separatori da inserire nelle pinze dei freni quando si smontano le pasticche oltre ad altri "tasselli" di metallo che penso servano per il montaggio delle guaine.
Oltre a ciò ci sono due coni di silicone che proprio non capisco a cosa servano. Non so se facciamo parte delle protezioni originarie oppure se servano per la manutenzione.
Qualcuno ne conosce la funzione? Grazie mille.
Allego le foto.
 

Allegati

  • IMG_0249~2.jpg
    IMG_0249~2.jpg
    191,8 KB · Visite: 41
  • IMG_0250~2.jpg
    IMG_0250~2.jpg
    210,6 KB · Visite: 37

Beppechies

Novellino
18 Giugno 2020
4
0
41
belluno
Visita sito
Bici
eurovelo
Buongiorno, cerco una chiave per estrarre il movimento centrale dalla mia bdc. Purtroppo sulle calotte non vi è alcun riferimento circa la marca del prodotto e quindi alla chiave che devo utilizzare. Allego una foto. Ringrazio anticipatamente chi mi sa dare una mano.
 

Allegati

  • IMG_20200723_235117.jpg
    IMG_20200723_235117.jpg
    161,8 KB · Visite: 28
  • IMG_20200723_235150.jpg
    IMG_20200723_235150.jpg
    222,5 KB · Visite: 27

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.798
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno, cerco una chiave per estrarre il movimento centrale dalla mia bdc. Purtroppo sulle calotte non vi è alcun riferimento circa la marca del prodotto e quindi alla chiave che devo utilizzare. Allego una foto. Ringrazio anticipatamente chi mi sa dare una mano.
misura il diametro interno (dove andrebbe alloggiato l'utensile)
 

Luca03

Novellino
17 Giugno 2020
3
0
20
Lodi
Visita sito
Bici
Varie
Buongiorno a tutti, da un annetto eseguo manutenzione su varie bici (mtb, bdc, passeggio...) con attrezzi base e non specifici. Ora vorrei acquistare un kit che mi fornisca attrezzi di buona qualità per poter iniziare ad avere arnesi specifici ed adatti. Indicativamente avrei bisogno di:
• Chiavi per viti a testa esagonale
• Chiave a rullino
• Pinze
• Tronchese
• Chiave a tubo
• Cacciagomme
• Smagliacatena
• Estrattore delle pedivelle
• Chiave a frusta
• Estrattore per ruote libere
• Chiave a settori
• Chiavi per movimenti centrali
• Chiavi per sterzo
• Contafiletti
• Boccola per movimenti centrali a cartuccia
Di fronte al vasto assortimento di kit reperibili online sono molto indeciso: non vorrei spendere tanto (max 80 / 100€) e allo stesso tempo desidero degli attrezzi di buona fattura. Sapreste darmi qualche consiglio?
Ringrazio tutti in anticipo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.798
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno a tutti, da un annetto eseguo manutenzione su varie bici (mtb, bdc, passeggio...) con attrezzi base e non specifici. Ora vorrei acquistare un kit che mi fornisca attrezzi di buona qualità per poter iniziare ad avere arnesi specifici ed adatti. Indicativamente avrei bisogno di:
• Chiavi per viti a testa esagonale
• Chiave a rullino
• Pinze
• Tronchese
• Chiave a tubo
• Cacciagomme
• Smagliacatena
• Estrattore delle pedivelle
• Chiave a frusta
• Estrattore per ruote libere
• Chiave a settori
• Chiavi per movimenti centrali
• Chiavi per sterzo
• Contafiletti
• Boccola per movimenti centrali a cartuccia
Di fronte al vasto assortimento di kit reperibili online sono molto indeciso: non vorrei spendere tanto (max 80 / 100€) e allo stesso tempo desidero degli attrezzi di buona fattura. Sapreste darmi qualche consiglio?
Ringrazio tutti in anticipo
difficile trovare un kit che contenga tutti gli attrezzi che descrivi, specialmente a quel prezzo.
secondo me ti conviene prenderli 'sciolti', badando a che siano di buona qualità, specialmente quelli che userai di più e con le quali corri il rischio di danneggiare i componenti.
ad esempio, meglio spendere qualcosa in più per le chiavi a brugola, mentre non ha senso farlo per la chiave a frusta.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Le mie Scirocco H35 cominciano ad avere qualche anno e un po' di km, così questo inverno pensavo di sostituire i cuscinetti (tipo industriale). Ho sempre lavorato su mozzi a coni e sfere e non ho quindi pratica su questo tipo di cuscinetto, ma so che per fare questo lavoro serve un estrattore, cosa mi consigliate?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.798
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Le mie Scirocco H35 cominciano ad avere qualche anno e un po' di km, così questo inverno pensavo di sostituire i cuscinetti (tipo industriale). Ho sempre lavorato su mozzi a coni e sfere e non ho quindi pratica su questo tipo di cuscinetto, ma so che per fare questo lavoro serve un estrattore, cosa mi consigliate?
innanzitutto, verifica se veramente i cuscinetti sono da cambiare... hanno gioco o grattano? io perlomeno metto mano alle cose solo se ci sono problemi, se non ve ne sono, è inutile andarseli a cercare, non credi?
poi, per la sostituzione dei cuscinetti, non mi focalizzerei sull'estrattore: visto che vanno cambiati, non c'è il rischio di danneggiarli, dato che poi vanno buttati via.
probabilmente è sufficiente un qualcosa che appoggi sul corpo del cuscinetto, su cui battere per farlo uscire.
è invece importante, per mettere in sede il cuscinetto nuovo, avere uno strumento che consenta di andare a far forza o a battere sulla pista esterna del cuscinetto (quella che va a contatto col mozzo) o, meglio ancora, che sia a contatto con entrambe le piste del cuscinetto: potrebbe essere anche solo una robusta rondella della giusta dimensione.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
innanzitutto, verifica se veramente i cuscinetti sono da cambiare... hanno gioco o grattano? io perlomeno metto mano alle cose solo se ci sono problemi, se non ve ne sono, è inutile andarseli a cercare, non credi?
poi, per la sostituzione dei cuscinetti, non mi focalizzerei sull'estrattore: visto che vanno cambiati, non c'è il rischio di danneggiarli, dato che poi vanno buttati via.
probabilmente è sufficiente un qualcosa che appoggi sul corpo del cuscinetto, su cui battere per farlo uscire.
è invece importante, per mettere in sede il cuscinetto nuovo, avere uno strumento che consenta di andare a far forza o a battere sulla pista esterna del cuscinetto (quella che va a contatto col mozzo) o, meglio ancora, che sia a contatto con entrambe le piste del cuscinetto: potrebbe essere anche solo una robusta rondella della giusta dimensione.

I cuscinetti non grattano, l'anteriore va ancora benone, mentre il posteriore ha preso un pochino di gioco che non riesco a compensare con la ghiera, pena la frenatura della ruota.

La pressa me la farei in casa, ho la possibilità di usare macchine utensili ed avere quindi un buon grado di precisione.

I cerchi penso abbiano attorno ai 20-25.000 km, devo ammettere che mi hanno stupito per la resistenza, mai un problema e girano ancora perfettamente dritti, nonostante non siano stati proprio trattati coi guanti