Derny

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Te scherzi ma secondo me il suo fisico influisce non pocco sul risultato del suo corridore.
Dovrebbero essere dei limiti.
Se davanti a me mi metto sul derny un tizio come questo nella foto alto 2,3m "vado solo di ale ale" e non serve nessuna esperienza ;)

kim-kardashian-kris-humphries-nyc-6-435x580.jpg
Credo che Andrea nella sua battuta abbia considerato quell'aspetto: quindi era tra il serio ed il faceto.
Io credo andrei più veloce se mi metti lei davanti...:mrgreen:
 
Ultima modifica:

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Complimenti Andrea !

Mi potresti dire per favore piu o meno la media oraria, distanza e rapporto che si usa di solito ?

Mi piacerebbe molto provare :mrgreen:

Grazie, però cavoli non arrivo mai a quella maglia !!! :mrgreen:
Media della finale 61,3, calcolata però sulla distanza di gara, 120 giri, misurata alla corda, mentre noi si corre gran parte ben più alti.
La prossima volta che vai a girare misurami la rossa e la stayer, così facciamo due calcoli o-o
Rapporti del mio, Omar Bertazzo 50x12. Rapporto di Marco Coledan 56x13. Rapporto di Marcolina (purtroppo eliminato in batteria) 54x13. Gli altri non li so. A guardarlo penso Elia avesse un 54 o 55x13.

Andy
 

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
Grazie per le info ! o-o Quindi piu di 30km ai 61km/h di media :wacko: Mi sono leto questo thread ma non ho trovato molte informazioni su come funziona con le qualifiche, in quanti possono girare allo stesso tempo, quale è la posizione piu favorevole ;nonzo%

Grazie, però cavoli non arrivo mai a quella maglia !!! :mrgreen:

Devi solo ingrassare circa 30 kg come un tuo collega ed il gioco è fato :mrgreen:

attachment.php
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Grazie per le info ! o-o Quindi piu di 30km ai 61km/h di media :wacko: Mi sono leto questo thread ma non ho trovato molte informazioni su come funziona con le qualifiche, in quanti possono girare allo stesso tempo, quale è la posizione piu favorevole ;nonzo%



Devi solo ingrassare circa 30 kg come un tuo collega ed il gioco è fato :mrgreen:

Cavoli se prendevano l'inquadratura un pò più a sinistra uscivo pure io, IN TRIBUNA ! :mrgreen:
Beh, stai parlando del miglior pilota Derny al mondo, e 30 kg non bastano...

Tornando a noi.....
Si gira al massimo in 8 su una pista da 250 metri ma anche in funzione del numero dei Derny (e piloti) che riesce a trovare l'organizzazione.
Qui agli Italiani, grazie ai fratelli Dagnoni (e al papà sabato presente) avevamo 5 derny loro, più uno di Perego, e uno della pista di Montichiari.
Abbiamo fatto 2 qualifiche, una da 7 e una da 6, a sorteggio, dove passavano i primi tre di ogni batteria.
Chiaramente c'erano delle "teste di serie" tipo Cazzaro, campione uscente e Viviani, che in qualifica non si sono incontrati.
La posizione di partenza è a sorteggio.
Io nella prima batteria ero secondo e nella seconda quinto. In finale ULTIMO.
In una pista corta è difficile sorpassare, più curve ci sono più difficile è, per via della strada in più che devi fare. Poi dipende dalle gambe del ciclista.
In finale sorteggiato 5 era Viviani quindi mi sentivo tranquillo pure essendo sesto.
A metà gara ha dato una sgasata e io non ho dovuto fare altro che mettermi a ruota. Ci siamo trovati terzo e quarto.
Quando mancavano 20 giri altra sgasata e lì se n'è andato, quello che era in testa è scoppiato e siamo rimasti io con Bertazzo e Christian Dagnoni con Cazzaro per la seconda piazza.
A 15 giri stavo per passarlo ma Cazzaro (che continuava a voltarsi) ha toccato il derny ed ha sbandato a destra, per non centrarlo ho fatto una sterzata brusca che mi ha fatto perdere il piede sinistro che ha urtato la pista. In un attimo ero alla balaustra, quando sono sceso ho fatto un numero con Omar spalla a spalla (lui chiaramente era andato dritto...), siamo rimasti in piedi solo per mestiere.
E lì abbiamo perso una decina di metri, sufficienti a Cazzaro per arrivare secondo.

Andy
 

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
Grazie del racconto! Piu foto o video si trovano da qualche parte?

Quindi in una Gara Derny non ci sono moltissimi sorpassi ?
Com'è l'aria per esempio, in quale posizione se ne prende meno visto che il ciclista sta sempre a ruota? Immagino che quello dietro al primo derny ne prende molta di piu rispetto al secondo derny, non è vero ? Ma poi se sei terzo ne prendi meno ma fai molta strada in piu per sorpassare?

Per fare una media di 61km/h sono meno di 15" per ogni giro, allora quando uno sgasa deve fare i 70 per piu giri ?

Ma poi con tutto il rumore della aria a quella velocita e dei motori Derny davvero tutti urlano "hop e ale" ? Non si possono confondere le voci ? :mrgreen:

Perche vengono sorteggiati i Derny noleggiati dal Belgio? Non sono tutti uguali ?

Grazie ancora o-o
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Grazie del racconto! Piu foto o video si trovano da qualche parte?

Sai che non ne ho idea ? L'anno scorso c'era la RAI e l'ha trasmesso in diretta, quest'anno no....

Quindi in una Gara Derny non ci sono moltissimi sorpassi ?

Assolutamente no. Un avviso che do a chi non l'ha mai fatto, prima di salire è: "occhio che, per quanto bene tu stia, hai una cartuccia, al massimo due, da sparare"

Com'è l'aria per esempio, in quale posizione se ne prende meno visto che il ciclista sta sempre a ruota? Immagino che quello dietro al primo derny ne prende molta di piu rispetto al secondo derny, non è vero ?

Yes, più dietro sei meno aria prendi. Però più dietro sei meno passi davanti dopo. Sabato si è messo davanti Scartezzini a fare la lepre, ma solo perchè il prossimo anno sarà Liquigas :mrgreen:

Ma poi se sei terzo ne prendi meno ma fai molta strada in piu per sorpassare?

Diciamo che la terza posizione è la più buona (a mio parere), facendo però attenzione che il primo non se ne vada.....

Per fare una media di 61km/h sono meno di 15" per ogni giro, allora quando uno sgasa deve fare i 70 per piu giri ?

E sì, però è meglio prendere il punto d'appoggio (come nella velocità) e passare a 72-75, fa meno male e passi con più tranquillità. Occhio che poi la cartuccia è sparata.

Ma poi con tutto il rumore della aria a quella velocita e dei motori Derny davvero tutti urlano "hop e ale" ? Non si possono confondere le voci ? :mrgreen:

No, abbiamo dei caschi da sci, con la parte che copre le orecchie in tessuto. Senti solo il tuo. E in più mi volto spesso a guardarlo.

Perche vengono sorteggiati i Derny noleggiati dal Belgio? Non sono tutti uguali ?
Grazie ancora o-o
Si sono identici, con il sorteggio, nel caso uno dovesse spegnersi a metà gara (cosa successa a Viganò della Lampre sabato), nessuno può dire che gli hanno affibiato un derny malfunzionante.

Ti anticipo la domanda: "cha ha fatto Viganò ?"
Viganò si è messo a ruota di quello che aveva davanti, giusto il tempo che il pilota prendesse il derny di riserva.
Sta roba gli è costata una cartuccia e due posizioni.

Andy
 

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
Ho visto nella foto di sopra il vincitore dell'anno scorso che si trova dentro la linea dello stayer !!! Perche ?

Durante la gara che penalita ci sono se non stai fuori e la tocchi?
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Ma delle Gare Derny tipo su strada in circuito ne sai qualcosa ? Tipo questa ? Mai fate in Italia ?

[url]http://www.cyclingweekly.co.uk/news/blog/534518/clancy-to-take-part-in-derny-demonstration-at-newport-nocturne.html[/URL]

Certo che sì !
Quest'anno ne abbiamo fatte 5 di cui 3 anche con gli amatori.
Tutte in Veneto.
Quest'anno è saltata la doppia di Usmate (venerdì sera+sabato sera) con i professionisti reduci dal Giro d'Italia. Ho fatto le ultime 4 edizioni.
Ho guidato tra gli altri Simon Clarke (il migliore) e Silvestro Szmyd, che alla fine mi ha detto: "mi hai tirato il collo ma non mi sono mai divertito tanto !"

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Che bello ! Hai altre foto per favore? Che doti deve aver uno per andare bene dietro il Derny? A parte il pilota e le gambe ?

Per le foto non c'è tanto in giro..... Vedi la mia bacheca FB.
Doti..... Parliamo di pista naturalmente.
Ho visto vincere Cazzaro, Viviani, Bertolini.... Atleti con doti diverse....
Certo è, che si erano allenati per questo. Bertolini aveva puntato tutto sugli Italiani di Mori nel 2010, il suo paese. Aveva anche l'aiuto di De Marchi, che un mese dopo avrebbe firmato per l'Androni, che mi ha fatto sudare sette camicie per passarlo (chiedi ad Alex Buttazzoni, utente qui).
Allenarsi vuol dire avere la disponibilità di un velodromo libero (cosa non facile), e un derny (ancora peggio).
Allenarsi vuol dire saper limare il parafango, poter provare le cartucce a velocità gara. Fare derny significa saper mulinare un lungo rapporto, che è la somma di "mulinare" e "lungo rapporto", che non è da tutti.

Andy