Prezzo degli interventi di un meccanico

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
I lavori si pagano a ore. Tirar giù un motore sono 4 ore di lavoro, un movimento centrale 15minuti. Fanno 200/250€ vs 20€
quindi fosse come dici tu sarebbero 80 ad ora..sti cazzi..e cqe il mio ragionamento nn riguardava il costo ..chiedere è lecito ..mandare a fare in c..altrettanto ..ma la preparazione di un meccanico auto e relative attrezzature rispetto ad uno bici.
smonto qualunque cosa abbia ruote da quando avevo 13 anni ..a parte gli aerei..e so bene di che si parla..
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Che i prezzi cambiano in base alla zona geografica non c'è dubbio come su qualsiasi altra cosa, se si guardano i prezzi delle auto tra Lombardia e il resto d'Italia si pagano 3/4 mila€ di meno soprattutto al sud e la stessa cosa vale anche per i meccanici.
Basterebbe come sempre un po' di quello che ci vuole se entrano in negozio 3 ciclisti in fila per cambiare una catena e gli cerchi 20€ di manodopera a testa è evidente che sia esagerato 60€ per quanto tempo 1 ora, per cambiare 3 catene?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Il problema è che tre ciclisti di fila in un'ora non ti entrano... E non lo dico da ciclomeccanico ma faccio tutt'altro lavoro.

Questi discorsi li odio perché si scredita sempre il lavoro degli altri e pare che si diventi ricchi a fare il meccanico di bici. Fatelo, non ve lo impedisce nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: arwen

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Sicuramente non lavora a cottimo, il tempo della schiavitù e della raccolta di cotone è finito da un pezzo sai?
Non dico che stia giornate intere con le mani in tasca, di lavoro ne ha sicuramente tanto, è un negozio noto e lavorano almeno in tre/quattro, tutti molto bravi. Di sicuro non lavorano guardando al cronometro come invece si vuol far passare in alcuni interventi. Che costino poco o muoiano di fame io non l'ho mai scritto, di sicuro far quadrare i conti a fine mese non sempre è facile se devi avere un minimo di magazzino ricambi e qualche cosa da vendere in negozio e non comprare su ordinazione.
Tra l'altro ho visto personalmente quanto costano ai negozianti alcuni componenti, che online al pubblico si trovano a meno.
La catena in questione il mio meccanico la vende al pubblico a 28€ (tanto? poco? non mi interessa), online l'ho vista tra i 19 e 25€ (da aggiungere poi le spese di spedizione se serve solo quella), io ho pagato 40€ scontrinato. Di meccanici e di negozi ne ho girati parecchi, alcuni mi hanno visto una volta e poi mai più, perché di essere fregata non mi piace ma penso che chiunque lavori onestamente abbia il diritto di essere pagato, i furbi ed i disonesti hanno vita breve.
Ma a fare i grandi con il lavoro degli altri si fa in fretta.
Il tempo della schiavitù e della raccolta del cotone non vedo cosa possa centrare e non lo ho scritto io, i meccanici che vedo io lavorano in modo continuo dato che quando mi capita di portargli la bici 4/5 giorni lavorativi passano e il loro magazzino dove parcheggiano le bici dei clienti è sempre pieno.
Il tuo meccanico se vende la catena a 30€ ed è all' incirca allo stesso prezzo che si trova anche in internet mi sembra chiaro che meno di cosi non può farti quindi sicuramente è stato onesto ma non tutti fanno lo stesso sopratutto quando ti fanno pagare di più ed in nero.
Chi lavora onestamente al diritto di essere pagato mi sembra un cosa ovvia e non mi pare di aver scritto che debbano farlo a gratis.
Di furbi e disonesti che sono aperti da anni ne conosco più di uno....e leggendo sul forum non sono l'unico
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
quindi fosse come dici tu sarebbero 80 ad ora..sti cazzi..e cqe il mio ragionamento nn riguardava il costo ..chiedere è lecito ..mandare a fare in c..altrettanto ..ma la preparazione di un meccanico auto e relative attrezzature rispetto ad uno bici.
smonto qualunque cosa abbia ruote da quando avevo 13 anni ..a parte gli aerei..e so bene di che si parla..
State a fare i pulciari e non capite il discorso di fondo. Io sulle auto le mani non le metto perché mi mancano gli strumenti, cambio olio e filtri al massimo, già le pastiglie mi fido di più a far fare il lavoro in officina.
Ma tra perdere un'ora sulla moto e perdere un'ora sulla bici sempre un'ora perdo. È la conoscenza che ho è la stessa.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Il tempo della schiavitù e della raccolta del cotone non vedo cosa possa centrare e non lo ho scritto io, i meccanici che vedo io lavorano in modo continuo dato che quando mi capita di portargli la bici 4/5 giorni lavorativi passano e il loro magazzino dove parcheggiano le bici dei clienti è sempre pieno.
Il tuo meccanico se vende la catena a 30€ ed è all' incirca allo stesso prezzo che si trova anche in internet mi sembra chiaro che meno di cosi non può farti quindi sicuramente è stato onesto ma non tutti fanno lo stesso sopratutto quando ti fanno pagare di più ed in nero.
Chi lavora onestamente al diritto di essere pagato mi sembra un cosa ovvia e non mi pare di aver scritto che debbano farlo a gratis.
Di furbi e disonesti che sono aperti da anni ne conosco più di uno....e leggendo sul forum non sono l'unico

"il tempo della schiavitù e della raccolta di cotone" era un'iperbole.
Il senso è che non esiste da nessuna parte che in un'ora un meccanico cambi tre catene (o due e un nastro manubrio) se il lavoro viene fatto bene, certo che ad cazzum ne cambi anche quattro di catene, ma si vorrebbe che i lavori venissero fatti a regola d'arte, quindi oltre al mero cambio di catena anche pulizia di corone/pignoni/pulegge e successiva regolazione del cambio, poi finita una bici, subito le mani sulla successiva, moltiplicato per le ore di apertura dell'officina (ah il mio meccanico i lavori di maggior precisione li fa in orario di chiusura del negozio, perchè se gli entra un cliente deve togliere le mani dal lavoro che sta facendo per dare retta al cliente che è entrato..ma intanto il cronometro va avanti eh)
Tu che lavoro fai per curiosità?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Il problema è che tre ciclisti di fila in un'ora non ti entrano... E non lo dico da ciclomeccanico ma faccio tutt'altro lavoro.

Questi discorsi li odio perché si scredita sempre il lavoro degli altri e pare che si diventi ricchi a fare il meccanico di bici. Fatelo, non ve lo impedisce nessuno.
Tutti meccanici che ho frequentato quando entro minimo ho sempre trovato 3,4 persone davanti a me questo a qualsiasi ora sia alle 9 di mattina che alle 11 che il pomeriggio alle 3, ho avuto un imprevisto il sabato e quanto mai sono andato quel giorno non si passava neanche per il negozio.....
Io non ho screditato il lavoro di nessuno ho semplicemente scritto che molti si fanno strapagare, per quanto riguarda il discorso allora arrangiatevi be allora devo studiare come neurologo quando mi serve poi elettromeccanico e tante altre cose.
Basterebbe il buon senso come scritto prima, qualche mese fa sono andato a iseo a fare una visita (studio privato) 8 minuti di orologio 110€ per qualcuno qui è normale....ma d'altronde anche lui deve pagare la segretaria la luce il riscaldamento ma dai non scherziamo
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
C'era un bel meme che ho visto che - più o meno - recitava così:

Se pensi che il mio lavoro sia facile, non ci metta niente a farlo e costi tanto perché non te lo fai da solo e ti affidi ad un professionista?

Ognuno è libero di valutare la propria spesa in base alla proprie capacità economiche e in base all'importanza che diamo al proprio oggetto, ma quando ci si rivolge ad un professionista lo facciamo perché:
  • Vogliamo un lavoro accurato
  • Vogliamo un lavoro esente da preoccupazioni. Se c'è qualcosa che non va si ritorna e il meccanico - in questo caso - mette a posto le cose
  • Non abbiamo voglia di sbatterci
Se siamo in grado di farlo noi, invece, tanto di guadagnato.
 
Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
"il tempo della schiavitù e della raccolta di cotone" era un'iperbole.
Il senso è che non esiste da nessuna parte che in un'ora un meccanico cambi tre catene (o due e un nastro manubrio) se il lavoro viene fatto bene, certo che ad cazzum ne cambi anche quattro di catene, ma si vorrebbe che i lavori venissero fatti a regola d'arte, quindi oltre al mero cambio di catena anche pulizia di corone/pignoni/pulegge e successiva regolazione del cambio, poi finita una bici, subito le mani sulla successiva, moltiplicato per le ore di apertura dell'officina (ah il mio meccanico i lavori di maggior precisione li fa in orario di chiusura del negozio, perchè se gli entra un cliente deve togliere le mani dal lavoro che sta facendo per dare retta al cliente che è entrato..ma intanto il cronometro va avanti eh)
Tu che lavoro fai per curiosità?
Stai scherzando vero? ogni volta che vado dal meccanico sto in piedi mezza ora e vedo quante cose fanno.
Pensi che ti smonti la cassetta e le corone e te le lustra? per cambiare una catena e lubrificarla?
Guarda io queste cavolate me le faccio da solo quindi so quanto tempo serve, per un lavoro dal meccanico vado quando ho bisogno di strumenti che non mi va di comprare ad esempio un centraruote se vado 4 volte all' anno sono tante e sono un neofita che fino ad 1 anno fa manco sapeva cosa era una cassetta.
Non so cosa possa centrare il mio lavoro ma comunque lavoro per una ditta che fa quadri elettrici e automazione in un magazzino e in un ora malgrado abbia una grave disabilità visiva di cose ne faccio eccome visto che lavoriamo in 2 per mezzo milione di fatturato
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Stai scherzando vero? ogni volta che vado dal meccanico sto in piedi mezza ora e vedo quante cose fanno.
Pensi che ti smonti la cassetta e le corone e te le lustra? per cambiare una catena e lubrificarla?
Guarda io queste cavolate me le faccio da solo quindi so quanto tempo serve, per un lavoro dal meccanico vado quando ho bisogno di strumenti che non mi va di comprare ad esempio un centraruote se vado 4 volte all' anno sono tante e sono un neofita che fino ad 1 anno fa manco sapeva cosa era una cassetta.
Non so cosa possa centrare il mio lavoro ma comunque lavoro per una ditta che fa quadri elettrici e automazione in un magazzino e in un ora malgrado abbia una grave disabilità visiva di cose ne faccio eccome visto che lavoriamo in 2 per mezzo milione di fatturato

Non ho scritto che mi smonta cassetta e corone, ho scritto che mi pulisce cassetta, corone e pulegge (si le pulegge me le ha smontate per pulirle) e la trasmissione era lustra quando ho ritirato la bici rispetto a quando l'ho consegnata. Questi lavori li so fare pure io e ho tutti gli strumenti per farlo, sta volta non avevo tempo e voglia di sbattermi.
Comunque inutile continuare a risponderti, la pensi in maniera diametralmente opposta a me.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non ho scritto che mi smonta cassetta e corone, ho scritto che mi pulisce cassetta, corone e pulegge (si le pulegge me le ha smontate per pulirle) e la trasmissione era lustra quando ho ritirato la bici rispetto a quando l'ho consegnata. Questi lavori li so fare pure io e ho tutti gli strumenti per farlo, sta volta non avevo tempo e voglia di sbattermi.
Comunque inutile continuare a risponderti, la pensi in maniera diametralmente opposta a me.
Non so se la pensi diversamente da me, ma il tuo meccanico come ho detto prima probabilmente a dei prezzi giusti se ti facesse pagare il doppio non credo che andresti ancora da lui.
Dicevi prima che alcuni meccanici ci sei passato e non ci sei più tornato ed è proprio questo il titolo della discussione su alcuni che sparano cifre a caso in base a cosa devono pagare quel mese oppure ancor peggio lavorano male se per te questo è giusto allora si la pensiamo diversamente.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Non so se la pensi diversamente da me, ma il tuo meccanico come ho detto prima probabilmente a dei prezzi giusti se ti facesse pagare il doppio non credo che andresti ancora da lui.
Dicevi prima che alcuni meccanici ci sei passato e non ci sei più tornato ed è proprio questo il titolo della discussione su alcuni che sparano cifre a caso in base a cosa devono pagare quel mese oppure ancor peggio lavorano male se per te questo è giusto allora si la pensiamo diversamente.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Io non ho scritto che è giusto pagare cifre esorbitanti o pagare il lavoro fatto male, ho scritto che non è giusto sminuire il lavoro altrui (vedi le frasi che hai scritto mettendo tempi che secondo me non ci stanno).
Comunque è da diversi meccanici ci sono passatA e non più tornatA ;)
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io non ho scritto che è giusto pagare cifre esorbitanti o pagare il lavoro fatto male, ho scritto che non è giusto sminuire il lavoro altrui (vedi le frasi che hai scritto mettendo tempi che secondo me non ci stanno).
Comunque è da diversi meccanici ci sono passatA e non più tornatA ;)
Scusami se ti ho scambiato per un uomo, come detto ho visto cosa fanno in un ora e non ho sminuito il lavoro degli altri semplicemente perchè i meccanici che mi è capitato di vedere A ME in un ora di cose ne fanno cosi, io smonto tutti i mesi corona, cassetta. pulegge e catena della mtb visto che sto sui 1000km al mese pulisco e rimonto e regolo il cambio (basta svitare o tirare il filo eh) e malgrado i miei problemi e andando con calma non mi serve mezzora, capisco che ci sia chi ci mette di più ma per ME se sei più lento di me non mi va bene semplice visto che è il tuo lavoro.
Poi liberi di andare dove si vuole la concorrenza non manca quindi un meccanico che vada bene lo si trova io l'ho trovato a 5km da casa per fortuna ma prima purtroppo ne ho provati altri...
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ci sono anche meccanici che lavorano di fretta perché tanti clienti "vai pure con calma, non ho fretta" e il giorno dopo già chiedono se la bici è pronta [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
State a fare i pulciari e non capite il discorso di fondo. Io sulle auto le mani non le metto perché mi mancano gli strumenti, cambio olio e filtri al massimo, già le pastiglie mi fido di più a far fare il lavoro in officina.
Ma tra perdere un'ora sulla moto e perdere un'ora sulla bici sempre un'ora perdo. È la conoscenza che ho è la stessa.
io il discorso di fondo lho capito..tu evidentemente no visto che la conoscenza è la stessa..che poi cosa vorrà mai dire..
ciao ti saluto
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
io il discorso di fondo lho capito..tu evidentemente no visto che la conoscenza è la stessa..che poi cosa vorrà mai dire..
ciao ti saluto
Per girare dei bulloni seguendo dei manuali Shimano o Fiat ci vuole stessa attitudine e manualità. Non è che uno fa il giardiniere e l'altro il chirurgo. Sono lavori assolutamente compatibili, per cui un ex meccanico di bici potrebbe imparare a fare il meccanico di auto e/o viceversa.
Non parlarmi di elettronica che 3/4 delle diagnosi dei meccanici si fermano a collegare l'odb2 alla diagnostica e cambiare un paio di sensori sperando vada bene. Forse sono più ferrati i meccanici di bici con di2 ed etap...

Prova ad insegnare ad un giardiniere a fare il chirurgo invece!
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per girare dei bulloni seguendo dei manuali Shimano o Fiat ci vuole stessa attitudine e manualità.
Eh ma insisti !!
Come fai a fare un confronto simile quando un meccanico di motori deve essere a conoscenza di una marea di nozioni, in un motore (moderno poi non ne parliamo) hai a che fare con guarnizioni di accoppiamento con annesse tensioni dinamometriche ben tarate, spinotti con un solo senso di entrata, fasce... tolleranze... accoppiamenti di vari materiali che subiranno stress termici, valvole temostatiche, sensori termici e di presenza oltre a flussometri spirometri e chissà cos'altro che al confronto i pezzi di una bici sono solo una finitura esterna per il coperchio valvole e la guarnizione filtro olio.
Dai l'idea di non sapere di cosa stai parlando ;)