Fulcrum Racing 3 vs Fulcrum Racing 0

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Proprio così, non è una svista. Ho cercato sul forum, ma non ho trovato una sfida simile.
Allora, parliamone?

I dati.
Peso (ufficiale della casa)
Fulcrum 3 gr 1550
Fulcrum 0 gr 1518

Tecnologie
VEDI FOTO

Prezzo
Fulcrum 3 € 400 circa
Fulcrum 0 € 750 circa

Allora, perché spendere quasi il doppio?

-----------------------------
Note personali.
1) Ho avuto una Fulcrum 3 per un 30.000 km e non l'ho mai toccate (so assemblare e mettere le mani sulle ruote).
2) Il tecnico Fulcrum con cui ho chiacchierato a Cesenatico agli stand della Novecolli mi ha detto (un po' sottovoce) che a) le tecnologie sono le stesse, b) che essi stessi considerano le Fulcrum 3 le ruote col miglior rapporto qualità/prezzo; c) che lui aveva quelle sulla sua bici e che non l'avrebbe cambiate; d) che consigliava a me di fare la stessa cosa.
 

Allegati

  • Racing3.JPG
    Racing3.JPG
    33 KB · Visite: 373
  • Racing0.JPG
    Racing0.JPG
    35,8 KB · Visite: 339

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Proprio così, non è una svista. Ho cercato sul forum, ma non ho trovato una sfida simile.
Allora, parliamone?

I dati.
Peso (ufficiale della casa)
Fulcrum 3 gr 1550
Fulcrum 0 gr 1518

Tecnologie
VEDI FOTO

Prezzo
Fulcrum 3 € 400 circa
Fulcrum 0 € 750 circa

Allora, perché spendere quasi il doppio?

-----------------------------
Note personali.
1) Ho avuto una Fulcrum 3 per un 30.000 km e non l'ho mai toccate (so assemblare e mettere le mani sulle ruote).
2) Il tecnico Fulcrum con cui ho chiacchierato a Cesenatico agli stand della Novecolli mi ha detto (un po' sottovoce) che a) le tecnologie sono le stesse, b) che essi stessi considerano le Fulcrum 3 le ruote col miglior rapporto qualità/prezzo; c) che lui aveva quelle sulla sua bici e che non l'avrebbe cambiate; d) che consigliava a me di fare la stessa cosa.

Interessante...;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
beh, tra le nuove R0 e le R3 in realtà c'è una sostanziale differenza ed è nella larghezza del cerchio, c17 le R0 - c15 le R3.
da quanto ne so le R3 verranno aggiornate in tal senso a fine estate, perciò in questo momento sono a mio avviso più appetibili le Zonda c17.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Altra differenza e' la rigidita' della ruota. Le R3 sono notoriamente piu' comode e meno nervose.
Peraltro, avendo le R3, confermo che il rapporto qualita' prezzo e' tra i migliori che conosca.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Altra differenza e' la rigidita' della ruota. Le R3 sono notoriamente piu' comode e meno nervose.
Peraltro, avendo le R3, confermo che il rapporto qualita' prezzo e' tra i migliori che conosca.
sicuramente.
ma avendo sia le zonda c15 che le c17 ti posso assicurare che c'è un miglioramento sensibile proprio in termini di comfort.
credo che le r3 c17 saranno un must....se poi le facessero anche tlr, a parità di prezzo...sarebbero insuperabili.
 
  • Mi piace
Reactions: nonnociccio

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.654
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
La grossa differenza tra le due è la rigidità e la reattività che ne consegue.
In termini di prestazioni sono due ruote molto diverse,soprattutto se sei un ciclista non peso piuma e su percorsi dove devi rilanciare la bici spesso,la R zero è nettamente migliore.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Proprio così, non è una svista. Ho cercato sul forum, ma non ho trovato una sfida simile.
Allora, parliamone?

I dati.
Peso (ufficiale della casa)
Fulcrum 3 gr 1550
Fulcrum 0 gr 1518

Tecnologie
VEDI FOTO

Prezzo
Fulcrum 3 € 400 circa
Fulcrum 0 € 750 circa

Allora, perché spendere quasi il doppio?

-----------------------------
Note personali.
1) Ho avuto una Fulcrum 3 per un 30.000 km e non l'ho mai toccate (so assemblare e mettere le mani sulle ruote).
2) Il tecnico Fulcrum con cui ho chiacchierato a Cesenatico agli stand della Novecolli mi ha detto (un po' sottovoce) che a) le tecnologie sono le stesse, b) che essi stessi considerano le Fulcrum 3 le ruote col miglior rapporto qualità/prezzo; c) che lui aveva quelle sulla sua bici e che non l'avrebbe cambiate; d) che consigliava a me di fare la stessa cosa.

Ti sei risposto da solo!
Condivido con [MENTION=35417]davlak[/MENTION] che forse opterei per la zonda piuttosto che per la r3, prezzo identico e peso della zonda anche inferiore di una decina di grammi, oltre a un' estetica per me più accattivante e il canale c17.
Miglior rapporto qualità prezzo sicuramente Zonda/R3 e, probabilmente , il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto o molto vicino all' assoluto.
Differenze, in pratica, fra le due:
Come già scritto la R0 è un po' più reattiva. Se scatti e rilanci ti da qualcosina in più ma sul passo e su lungo nessuna differenza..
Contropartita raggi a sezione più larga, più scomodità, più sensibilità al vento laterale.
Questione mozzi: io ho avuto sia i cult( ho montato i cult al posto dei mozzi originali sulla eurus), sia gli USB (sulla red wind 50 xlr- gran ruota anche questa) sia i classici cono/calotta della R3 e sulla neutron..
Chiaramente il CULT ha una tecnologia migliore ma all' atto pratico anche i mozzi della r3 sono ottimi, regolabili, affidabili e avvertire differenze di scorrevolezza, mah.. francamente dato il mio scarso livello, forse solo se le lancio giù da una discesa o supero i 50 km/h.. ma direi inapprezzabile nell' arco di un giro o una granfondo..
In definitiva se non fai volate , scatti rilanci in salita e anche in numero elevato nell' uso comune amatoriale e anche agonistico-amatoriale credo siano preferibili le r3, badando alla sostanza.
Oltretutto essendo più comode potrebbero permetterti di arrivare più rilassato e quindi con più energie ad affrontare una salita , un finale o un pezzo impegnativo.
Direi quindi che quel tecnico l' ha detta giustissima...io sarei piuttosto indeciso fra una zonda e una neutron ( io che son ocampagnolista convinto ) o soluzioni del tipo dtswiss rr20...
Per il resto chiaro che la r0 appaga di più l' ego e l' occhio rispetto alla r3 ma non vincerai un gf perche monti una r0 al posto di una r3
Se poi acquistare la r3 ti lascerebbe l' amaro in bocca e la voglia di prendere finalmente la r0, di nuovo, ti sei risposto da solo
 
  • Mi piace
Reactions: duroduro

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Differenze, in pratica, fra le due:
...
Complimenti, Cyboraf, hai colto perfettamente lo spirito e lo scopo del post.

A margine, direi di trovare le Fulcrum 3 comunque molto belle (da quelle provengo, sto ora di passaggio su Scirocco 35). Al momento attuale, nel dominio totale e assoluto del nero (che non so spiegarmi), con mozzi bianchi hanno pure una qualche originalità.

C'è un dato accessorio che mi interessa. Fulcrum 3 è la sorellastra di Zonda, per non dire che è la gemella. Questa storia del canale 17 è davvero sensibile per fondi schiena da 8-9.000 km/anno, per cose tipo 100-140 km a uscita?
Grazie.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Proprio così, non è una svista. Ho cercato sul forum, ma non ho trovato una sfida simile.
Allora, parliamone?

I dati.
Peso (ufficiale della casa)
Fulcrum 3 gr 1550
Fulcrum 0 gr 1518

Tecnologie
VEDI FOTO

Prezzo
Fulcrum 3 € 400 circa
Fulcrum 0 € 750 circa

Allora, perché spendere quasi il doppio?

-----------------------------
Note personali.
1) Ho avuto una Fulcrum 3 per un 30.000 km e non l'ho mai toccate (so assemblare e mettere le mani sulle ruote).
2) Il tecnico Fulcrum con cui ho chiacchierato a Cesenatico agli stand della Novecolli mi ha detto (un po' sottovoce) che a) le tecnologie sono le stesse, b) che essi stessi considerano le Fulcrum 3 le ruote col miglior rapporto qualità/prezzo; c) che lui aveva quelle sulla sua bici e che non l'avrebbe cambiate; d) che consigliava a me di fare la stessa cosa.

Come ti hanno già risposto, le differenze tra le due ruote sono sostanzialmente due:

1) maggior rigidità delle R0 (che non sempre è un pregio)
2) raggi larghi delle R0 che la rendono più sensibile al vento laterale

per il resto direi che si equivalgono, la questione del canale 17C sarà presto superata, in quanto a breve usciranno le nuove R3 e quindi rimarranno solo le differenze sopra citate.

Io ho usato le R0 per quasi 5 anni e le ho date via proprio perchè iniziavo a mal sopportare la loro rigidità e sopratutto l'eccessiva sensibilità al vento.

Quindi, per chi non fa gare e/o non interessa avere il top per il solo gusto di avere il top di gamma, penso che le R3, proprio in virtù dell'ottimo rapporto qualità/prezzo, siano le ruote da preferire.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Complimenti, Cyboraf, hai colto perfettamente lo spirito e lo scopo del post.

A margine, direi di trovare le Fulcrum 3 comunque molto belle (da quelle provengo, sto ora di passaggio su Scirocco 35). Al momento attuale, nel dominio totale e assoluto del nero (che non so spiegarmi), con mozzi bianchi hanno pure una qualche originalità.

C'è un dato accessorio che mi interessa. Fulcrum 3 è la sorellastra di Zonda, per non dire che è la gemella. Questa storia del canale 17 è davvero sensibile per fondi schiena da 8-9.000 km/anno, per cose tipo 100-140 km a uscita?
Grazie.

non ho detto che le r3 siano brutte, anzi, ma trovo le r0 più gradevoli, questioni personali comunque.
Il comfort è influenzato da molti fattori, fra cui la larghezza canale, ma anche il materiale dei raggi la loro sezione e il tipo e la qualità della copertura utilizzata.
Scendere da una r3 per una Scirocco, secondo me non ha molto senso, anche se esteticamente con il suo profilo alto, che diminuirebbe il comfort, potrebbe risultare più gradevole.
Avresti una ruota, robusta e affidabile ma più pesante (200 gr la coppie) e con mozzi di qualità inferiore a fronte di un risparmio comunque esiguo.
Come coperture potresti adottare dei veloflex da 25 ( reali 24 ) che si sposano alla perfezione con la r3 c15, con o senza camere in lattice, le quali, seppur migliorino la comodità e la scorrevolezza, hanno lo svantaggio di essere piuttosto delicate in fase di montaggio...io non le utilizzo per questo , essendo un pò maldestro, preferisco la sicurezza.
Esistono poi i tubolari, il top in fatto di comfort, e i tubeless ma questi ultimi mi sembrano una soluzione ancora "acerba" e inoltre abbisognano di lattice, cosa che non mi garba molto.
Pertanto se la tua priorità è il comfort io ti consiglierei r3 con veloflex 25 o zonda con michelin pro4 sc course da 25 o power competition da 25.
Ti suggerirei il veloflex anche per questi ma ertro, cui fulcrum /campagnolo aderisce e si adegua, consiglia minimo un copertone da 25 che nel caso veloflex è un po sottodimensionato.
Cosi avresti già un' ottima soluzione a costi bassi in rapporto all' offerta.
Se poi ti piacesse, e avessi voglia di spendere poco di più, l' accoppiata top, in tutti i sensi prezzo, prestazioni , comfort, per me risulterebbe neutron + veloflex in questo caso anche da 23, se preferisci!

Spero di non averti confuso le idee
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
sarà xche son pesante ..91kg x 187cm..ma la rigidità delle 0 nn la trovo eccessiva...dalle 5 ero passato alle 3 ma a parte il canale da 17 che preferisco nn ho trovato molta differenza...con le 0 mi trovo bene..
il vento nn mi da fastidio ..faccio sicuro più vela io dei raggi
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
sarà xche son pesante ..91kg x 187cm..ma la rigidità delle 0 nn la trovo eccessiva...dalle 5 ero passato alle 3 ma a parte il canale da 17 che preferisco nn ho trovato molta differenza...con le 0 mi trovo bene..
il vento nn mi da fastidio ..faccio sicuro più vela io dei raggi

Le Zero 2016 erano più rigide e leggere le 2017 grazie al canale più largo sono un pò più comode ma pesano solo una 30na di grammi in meno della Zonda.
Anche le Zero 2016 con la giusta copertura posso essere rese più comfortevoli... stiamo parlando di ruote comunque ad utilizzo amatoriale, per cui anche il concetto di rigidità va rapportato a quest' ambito.
Peraltro anche le Re sono abbastanza reattive e rigide.
Io la differenza vera la notai passando da R5 a Zonda appunto...
Da zonda a eurus tarroccate (cioè sostituzione i cuscinetti originali con i cuscinetti cult, lo so sono folle), ovvero qualcosa anche di più prestazionale della r0 in teoria le differenze sono solo state di sensazioni e reattività alzandomi sui pedali in salita... a fronte di comfort minore
 
  • Mi piace
Reactions: Lordomi38

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Scendere da una r3 per una Scirocco, secondo me non ha molto senso, anche se esteticamente con il suo profilo alto, che diminuirebbe il comfort, potrebbe risultare più gradevole.

... l' accoppiata top, in tutti i sensi prezzo, prestazioni , comfort, per me risulterebbe neutron + veloflex in questo caso anche da 23, se preferisci
Le Scirocco 35 me le ritrovo già sotto dall'affarone che ho fatto prendendomi l'ultima Wilier 101SR del mio negoziante (telaio GRANDIOSO per controllo ma anche per rispetto del fisico sul lungo!). Il fatto è che con la mia ammiraglia precedente gli ho dato indietro pure le Fulcrum 3 di cui ero stracontento. L'avessi provate le Scirocco 35, me le sarei tenute a pari prezzo, ma erano decotte da qualche decina di migliaia di km e le Scirocco 35 obiettivamente sono molto belle. Ma dure. Inoltre gli schiaffi di vento a me non piacciono.

Il lattice lo uso già da parecchio, in effetti una differenza c'è col butile e i fastidi al montaggio sono compensati da abbondanti lozioni di borotalco.

Piuttosto...(è OT ma ormai siamo in ballo) è da un po' che penso anche io alle Neutron, che mi attizzano un po'. Qualche amico dice che sono un po' leggerine (sto sui 75 kg) e vanno spesso fuori centro. Esperienze in questo senso?
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Piuttosto...(è OT ma ormai siamo in ballo) è da un po' che penso anche io alle Neutron, che mi attizzano un po'. Qualche amico dice che sono un po' leggerine (sto sui 75 kg) e vanno spesso fuori centro. Esperienze in questo senso?
le Neutron sono ruote a prova di proiettile...e per scentrare un raggio ce ne vuole. io peso più di te e le ho usate per due anni senza il minimo problema.
detto questo, è ovvio che siano ruote ormai datate, con un canale da 15 ormai in via di estinzione. purtroppo il prezzo è rimasto alto e quindi se fino a 2/3 anni fa le avrei consigliate senza problemi, adesso proporrei ruote più moderne e in linea con le tendenze attuali, ossia canale largo e possibilità di montare tubeless.



Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
.

Piuttosto...(è OT ma ormai siamo in ballo) è da un po' che penso anche io alle Neutron, che mi attizzano un po'. Qualche amico dice che sono un po' leggerine (sto sui 75 kg) e vanno spesso fuori centro. Esperienze in questo senso?

Io supero il quintale.
Con le Neutron c'ho fatto un anno e non hanno fatto una piega, robustissime.
Piuttosto non ho apprezzato la loro guidabilità, sono ottime, ma un po' troppo direzionali. Una volta tornato alle R3 che già avevo non ho più voluto rimontare le Neutron e le ho vendute.

Per la domanda iniziale, tra R3 e R0, personalmente ho scelto le R3 e poi Zonda tubeless per l'ammiraglia. R0 mai provate.
Sono solide, prove strumentali danno risultati anche migliori delle R0 sulla rigidità laterale, i raggi fini sentono meno il vento, costano la metà ... ma pagano un 100gr di peso (che a me sinceramente cambia poco).
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Le Scirocco 35 me le ritrovo già sotto dall'affarone che ho fatto prendendomi l'ultima Wilier 101SR del mio negoziante (telaio GRANDIOSO per controllo ma anche per rispetto del fisico sul lungo!). Il fatto è che con la mia ammiraglia precedente gli ho dato indietro pure le Fulcrum 3 di cui ero stracontento. L'avessi provate le Scirocco 35, me le sarei tenute a pari prezzo, ma erano decotte da qualche decina di migliaia di km e le Scirocco 35 obiettivamente sono molto belle. Ma dure. Inoltre gli schiaffi di vento a me non piacciono.

Il lattice lo uso già da parecchio, in effetti una differenza c'è col butile e i fastidi al montaggio sono compensati da abbondanti lozioni di borotalco.

Piuttosto...(è OT ma ormai siamo in ballo) è da un po' che penso anche io alle Neutron, che mi attizzano un po'. Qualche amico dice che sono un po' leggerine (sto sui 75 kg) e vanno spesso fuori centro. Esperienze in questo senso?

22 + 24 raggi, non vedo perchè dovrebbero muoversi: grandi ruote, io peso dai 71 ai 74 e non si sono mai scentrate..le ho da due anni
Il prezzo è attorno ai 600 ma sono ruote che valgono fin l' ultimo centesimo e nulla hanno da invidiare a r0.. si rilanciano benissimo, insomma, estetica a parte che è un discorso soggettivo , non vedo controindicazioni a comprarle
P.s. ho il tuo stesso telaio... grandioso!!!!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.795
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Piuttosto...(è OT ma ormai siamo in ballo) è da un po' che penso anche io alle Neutron, che mi attizzano un po'. Qualche amico dice che sono un po' leggerine (sto sui 75 kg) e vanno spesso fuori centro. Esperienze in questo senso?

io sono sugli 83/85 chili (ora anche 88...), le Neutron le ho da otto o nove anni (prese usate), e sempre montate sotto l'ammiraglia di turno.
mai avuto un problema, ruote fantastiche, le migliori che abbia mai provato (comprese le diverse coppie in carbonio che ho).
mai dovuto metterci mano se non per ingrassare i mozzi un paio di volte.

dovessero rompersi, le ricomprerei immediatamente.