TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
giusto per far due chiacchiere: posso dire che per la mia esperienza con preparatori e/o con libri ho sempre notato il giorno off come magari il venerdi e il sabato con na cosa balndissima tipo prima di klag mi sembra di ricordar 30' bike + 10' run (non ricordo bene).

Non sono a favore dell una ne dell altra...d istinto sarei anch io per il giorno pre gara completamente di riposo e rifornimento carbo e acqua.
 
Ultima modifica:

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
si i preparatori fanno sempre fare 30/40 min easy...
io per quello che conta.... provo il campo acqua.. nuotata sciolta.. correnti riferimenti ecc ecc
e nn mi metto la muta x nn bagnarla.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Anche io sono per il riposo assoluto, ma qualcuno scarica la tensione con un allenamento leggero. Farei una corsetta dopo aver pulito e preparato la bici, evitando di pedalare, non si sa mai che, sfiga, mi succede qualcosa al mezzo! Toccatina concessa!
Questo se la gara è importante, per gare di preparazione in cui il risultato non conta non si fa scarico, ma senza abbattersi se poi il crono fa pena!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
scusate ma questa è stata una delle migliori cene della mia vita. giorno prima di klagenfurt, vista sul lago dall hotel, non stavo benissimo ma la rifarei 1000 volte.

25spo9s.jpg

[MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION]: infatti io son caduto il giorni prima a klag (fatto quasi nulla)
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
scusate ma questa è stata una delle migliori cene della mia vita. giorno prima di klagenfurt, vista sul lago dall hotel, non stavo benissimo ma la rifarei 1000 volte.

25spo9s.jpg

[MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION]: infatti io son caduto il giorni prima a klag (fatto quasi nulla)

Se vedevi cosa ho mangiato prima del 70.3 Luxemburg...cucina italiana fatta da cuoca cubana...EH ma che fai vai a letto senza cena?
(carbonara=pasta scolata e non condita + a parte una scodella con uova sbattute e panna,presumo...poi le mischiavi a piacere...GOURMET alla Lussemburghese!!!:mrgreen:)
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
si i preparatori fanno sempre fare 30/40 min easy...
io per quello che conta.... provo il campo acqua.. nuotata sciolta.. correnti riferimenti ecc ecc
e nn mi metto la muta x nn bagnarla.

Sì a quanto pare vige la regola, soprattutto per gare impegnative, di riposare il venerdì pre gara, mentre il sabato fare qualcosa di blando (quasi sempre in sella) giusto come attivazione pre gara....

Io pedalando 40-50' il sabato mi sono trovato sempre bene; anzi l'anno scorso all'Xterra Italy in Abruzzo, il sabato mi sono pure fatto il giro corto del percorso bike che è tutt'altro che attività blanda (però mi sentivo particolarmente bene e riposato, quindi ho osato)

Invece ho provato anche a scaricare tanto la settimana prima di una gara e non mi sono trovato bene; fatica a prendere il ritmo e gambe imballate...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma sì.Tanto il lavoro l'hai fatto,non è che se fai/non fai cambia qualcosa!
Parlo di un triatleta non profesionista e comunque son pareri eh...
:mrgreen:

E' proprio così, come il giorno prima degli esami, inutile fare la nottata sui libri, quando gareggiavo nel nuoto l'allenatore ci faceva fare il giorno prima giusto un'oretta in scioltezza con qualche vasca con ritmo a piacere ma comunque rilassato, un paio di allunghi sui 50 e poi prova tuffi... fine.

In verità se mi sentivo un po' stanco il giorno prima disertavo questa pratica e riposavo.

Nelle GF invece il giorno prima riposo assoluto, ritiro pacco gara, controllo mezzo e cazzeggio con i compagni di squadra tra gli stand per alleggerire la tensione pre gara.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Se vedevi cosa ho mangiato prima del 70.3 Luxemburg...cucina italiana fatta da cuoca cubana...EH ma che fai vai a letto senza cena?
(carbonara=pasta scolata e non condita + a parte una scodella con uova sbattute e panna,presumo...poi le mischiavi a piacere...GOURMET alla Lussemburghese!!!:mrgreen:)

per fortuna il fedele amico con la pasta si trova a suo agio. in più mi ero fatto far un kg di focaccia con farina integrale dal fornaio del mio paesello.

perfect.

per tornar OT stasera lemond: lunedi 1h hard, merc 1h easy stasera son indeciso tra rapportoni (cioè 10' risc e poi via sulle 60 rpm @Z3) oppure ripetute Z3 con finale breve Z4
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Ma quindi per l'allentamento in bici bisogna guardare i BPM più che la velocità?
Io sono un novellino del triathlon e principalmente per iniziare " l'attività " puntavo più sui duathlon ( sono molto abituato alla corsa!).
La bdc l'ho sempre usata solo in estate perché fa troppo caldo correre ma purtroppo ho notato che nella frazione in bici rimango parecchio indietro...
Ora sono tre settimane che alterno corsa e bici facendo giri da 30-40km.
Il momento critico però ho notato che viene quando scendo dalla bici e mi rimetto a correre, le gambe sembrano di gomma!!!
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ma quindi per l'allentamento in bici bisogna guardare i BPM più che la velocità?
Io sono un novellino del triathlon e principalmente per iniziare " l'attività " puntavo più sui duathlon ( sono molto abituato alla corsa!).
La bdc l'ho sempre usata solo in estate perché fa troppo caldo correre ma purtroppo ho notato che nella frazione in bici rimango parecchio indietro...
Ora sono tre settimane che alterno corsa e bici facendo giri da 30-40km.
Il momento critico però ho notato che viene quando scendo dalla bici e mi rimetto a correre, le gambe sembrano di gomma!!!
Prova a correre i primi minuti con falcata molto corta... e poi allunga man mano che ti sciogli
Io faccio cosi
Anche io sono per il riposo assoluto, ma qualcuno scarica la tensione con un allenamento leggero. Farei una corsetta dopo aver pulito e preparato la bici, evitando di pedalare, non si sa mai che, sfiga, mi succede qualcosa al mezzo! Toccatina concessa!
Questo se la gara è importante, per gare di preparazione in cui il risultato non conta non si fa scarico, ma senza abbattersi se poi il crono fa pena!


... usque ad finem ...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io sono per fare attività...

non faccio tri, ma il giorno prima di una GF almeno 2h tranquille con 4-5 variazioni / accelerazioni..le faccio...
se la gara del giorno dopo non è "importante", ma preparatoria, arrivo tranquillamente a fare anche 3h...più o meno stesse modalità...

quando non ho fatto attività, il giorno della gara mi sono trovato con le gambe inchiodate, e ritrovare brillantezza solo dopo un bel po'...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma quindi per l'allentamento in bici bisogna guardare i BPM più che la velocità?

Si e no, nel senso che sono entrambi parametri di cui tenere conto, ma ce ne sono anche altri come la cadenza o la potenza (se hai un PM), l'allenamento della bici è un percorso che parte dalla costruzione di una base aerobica che è il pilastro principale, poi si passa agli allenamenti specifici che preparano diverse caratteristiche quali forza, resistenza, potenza etc., tutto ciò nel tempo ovviamente, un ciclo di preparazione dura all'incirca sei mesi.

Senza entrare nello specifico perchè è un discorso lungo, ti consiglio di trovare sul web delle tabelle ed allenarti con quelle, poi con la pratica potrai affinare la preparazione differenziando gli allenamenti specifici a seconda delle caratteristiche della gara che andrai a fare, spulcia anche nella sezione "metodologie di allenamento".
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
vedo che tutti noi abbiamo impostazioni differenti alla gara.
Secondo me quello che può cambiare certamente se e una gara obbiettivo o se serve solo come allenamento, E anche li con un numero inciso con il pennarello sulla gamba si riesce a fare un allenamento? Io in 10 anni di tri, allo sparo sono sempre partito a tutto gass e ho cercato di andare oltre in tutta la gara. Chiaramente con un sforzo dosato a seconda fosse uno sprint o un IronMan.
Il giorno prima , sapendo della fatica enorme che faro', se posso nn mi alzo neanche dalla sedia.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma quindi per l'allentamento in bici bisogna guardare i BPM più che la velocità?
Io sono un novellino del triathlon e principalmente per iniziare " l'attività " puntavo più sui duathlon ( sono molto abituato alla corsa!).
La bdc l'ho sempre usata solo in estate perché fa troppo caldo correre ma purtroppo ho notato che nella frazione in bici rimango parecchio indietro...
Ora sono tre settimane che alterno corsa e bici facendo giri da 30-40km.
Il momento critico però ho notato che viene quando scendo dalla bici e mi rimetto a correre, le gambe sembrano di gomma!!!

mia opinione ma la velocità è un parametro troppo soggetto a influenze esterne per esser un buon parametro di valutazione del carico.

io stesso che ho una specie di circuito di 6.5km(andata e ritorno con rotonde a far rendere l inversione di marcia poco brusca) non riescirei a usar la velocità così. basta il vento, 3° in più e cambian le cose.

Meglio i BPM (anche loro son variabili ma almeno è un parametro 'interno' di valutazione dello sforzo del motore) o potendo i Watt...in entrambi i casi facendo un minimo di test appena possibile per aver zone di allenamento da rispettare , anche approssimative.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
vedo che tutti noi abbiamo impostazioni differenti alla gara.
Secondo me quello che può cambiare certamente se e una gara obbiettivo o se serve solo come allenamento, E anche li con un numero inciso con il pennarello sulla gamba si riesce a fare un allenamento? Io in 10 anni di tri, allo sparo sono sempre partito a tutto gass e ho cercato di andare oltre in tutta la gara. Chiaramente con un sforzo dosato a seconda fosse uno sprint o un IronMan.
Il giorno prima , sapendo della fatica enorme che faro', se posso nn mi alzo neanche dalla sedia.

Penso che succeda a tutti gli amatori di spararsi al massimo su tutte le gare, forse solo i pro hanno la capacità (e la lucidità) di dosare la prestazione in base alla scelta di competere o usare l'evento per allenarsi.

Del resto basta guardare come si parte in una GF, sparati a 40 all'ora, tutti sparpagliati e già in fuorisoglia, mentre in una gara world tour si procede in gruppo e in progressione.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Parlo x me in questi anni, causa lavoro, famiglia ,eta , soldi pochi, nn riesco a fare 5/6 gare nella varie distanze. Quindi ce sempre il desiderio di farla a tutta.... e se poi crollo in terza frazione come a volte succede..... gestisco e faccio meglio che posso.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
il parametro velocità è troppo variabile perchè possa essere presa come un valido parametro di allenamento, anche la frequenza cardiaca spesso risulta essere molto poco attendibile per valutare un allenamento. I due parametri da prendere a riferimento sono per me o i watt o la perceived exertion
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Prova a correre i primi minuti con falcata molto corta... e poi allunga man mano che ti sciogli
Io faccio cosi

A mio parere consiglio giusto!O almeno anche a me "viene da fare" così...
Poi la differenza la fanno gli allenamenti combinati che a volte non sono così facili da "organizzare" MA fanno la differenza.D'altra parte si parla di Triathlon e neanche di Duathlon di cui parlava il nostro amico.
Il Duathlon è sempre "a tutta" nel TRI una certa gestione la devi avere,solitamente nelle fasi centrali delle discipline.Ragionando a grandi linee(molto grandi)dovrebbe essere così.Dico dovrebbe perchè non ho mai fatto gare di Duathlon.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dunque: 1h indoor appena conclusa:

10 risc alte rpm
40 PFR (Z3 bassa @60/61 RPM)
10 Z3 alte rpm

nei 40' a basse rpm son stato bene, cuore ok senza fatica. [MENTION=2109]gipsy[/MENTION] (cito lui perchè l ho imparata da lui ma ben venga chiunque). non avevo mai fatto 40' filati PFR, di solito ripetute. A livello di gambe mi pare di averli accusati poco, immagino invece che il cuore sia gisuto non salga troppo visto il lavoro prevalentemente di forza. sbaglio qualcosa?

sto rinunciando a capire come il garmin indica recuperi e effetto allenante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.