Reggisella in titanio

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
è corretto, evitano che le parti in contatto, a lungo andare e stretti assieme dalla forza esercitata dal collarino, si 'saldino' (perdonami il termine non corretto, ma il risutato è simile) assieme.
se questo avviene, a distanza di tempo diventa molto difficile muovere il reggisella che risulta bloccato nel telaio.
ciò vale anche per il carbonio (a me è successo tra carbonio ed alluminio).
in due abbiamo sudato quattro camicie, smadonnato per due ore e rovinato due selle per toglierlo!
ti allego una foto trovata in rete di cosa accade ad un reggisella (o quel che ne è rimasto, dopo i tentativi di toglierlo...) quando si attacca al telaio:
 

Allegati

  • cannottto scott_001 r.jpg
    cannottto scott_001 r.jpg
    39,5 KB · Visite: 94

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Bradipus

però va anche detto che queste cose accadono in casi limite e cioè quando per anni si lascia la bici priva di qualsiasi minima manutenzione e/o quando si lava o si prende molta acqua non si usano i soliti vecchi rimedi tipo estrarre il reggisella, capovolgere la bici etc....nel caso di specie mi pare che la pasta sia utile per scongiurare una reazione chimica che "salda" le due parti....ma non ne sono sicuro.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Bradipus

però va anche detto che queste cose accadono in casi limite e cioè quando per anni si lascia la bici priva di qualsiasi minima manutenzione e/o quando si lava o si prende molta acqua non si usano i soliti vecchi rimedi tipo estrarre il reggisella, capovolgere la bici etc....nel caso di specie mi pare che la pasta sia utile per scongiurare una reazione chimica che "salda" le due parti....ma non ne sono sicuro.

concordo con te, infatti non mi è mai successo sulle bici che ho montato io, ma su una presa usata; io lo consiglierei sempre, non sapendo che tipo di manutenzione farà chi legge (tanti si limitano ad una lavata ogni tanto ed a lubrificazione e pulizia della catena).
in ogni caso, io adopero sempre un velo di grasso giallo o, meglio ancora, l'apposita pasta (Finish Line Fiber Grip)
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Questione di gusti ma io su un telaio in titanio mai monterei un reggisella in titanio....e infatti su tutte le mie ho alluminio (thomson) oppure carbonio (easton o enve)....non so se in questo caso il problema in questione sia scongiurato.
 

stefano wally

Novellino
5 Agosto 2008
76
3
Visita sito
Ciao!
Il mio mecca mi ha detto che ci vorrebbe una qualche "pasta" per favorire il bloccaggio di un reggisella in titanio su un telaio dello stesso materiale, ma non mi è parso molto sicuro... ;nonzo%
Qualcuno può chiarirmi la faccenda?

Grazie in anticipo! o-o

Titanio con titanio tende a fare "bonding" e può generare un fenomeno chiamato "galling" succede con superfici particolarmente pulite e alte forze di compressione, è assolutamente consigliato mettere della pasta o grassi per "isolare" le superfici va bene un anti seize a base di rame per esempio.
Titanio con altri materiali può generare il fenomeno di corrosione galvanica, anche in questo caso usare grassi/paste per isolare i metalli dal contatto.
Se l'accoppiamento reggisella-tubo piantone è stretto usare grasso, altrimenti le paste che aiutano a usare minor forza di serraggio per evitare lo scivolamento del reggi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Questione di gusti ma io su un telaio in titanio mai monterei un reggisella in titanio....e infatti su tutte le mie ho alluminio (thomson) oppure carbonio (easton o enve)....non so se in questo caso il problema in questione sia scongiurato.

nemmeno io, infatti le mie due bici in titanio hanno reggisella in carbonio, ed i miei tre reggisella in titanio sono su bici in acciaio o alluminio.
tutti con grasso o pasta.
 

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Sbaglio o la domanda era un'altra? Ovvero se titanio su titanio necessita di una qualche pasta per "favorire il bloccaggio", come affermato dal meccanico? Posta così sembra che il meccanico sostenga che titanio su titanio tende a scivolare.
Nulla da eccepire, comunque, sulle risposte che sono state date fin qui.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sbaglio o la domanda era un'altra? Ovvero se titanio su titanio necessita di una qualche pasta per "favorire il bloccaggio", come affermato dal meccanico? Posta così sembra che il meccanico sostenga che titanio su titanio tende a scivolare.
Nulla da eccepire, comunque, sulle risposte che sono state date fin qui.

diciamo che il meccanico sembrerebbe non avere le idee chiare...
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Grazie mille a tutti! :eek:
In effetti la mia domanda era incompleta, oltre al problema del bloccaggio c'è evidentemente quello più serio della rimozione. :bua:
Nella pratica, visto che i due pezzi oramai li ho ed assemblerò la bici nuova per marzo, che prodotto mi cosigliate per stare tranquillo?
Per non farli "saldare" non avrei comunque problemi a sfilarlo ogni due o tre mesi e fare un'accurata pulizia!
Il mio mecca in effetti mi ha parlato "per sentito dire", non credo che abbia messo le mani su molti pezzi del genere...

Ciao e grazie ancora!
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Potenza di Internet!:-x
Ho mandato una mail al costruttore (Lynskey) ed in 5 minuti (di domenica mattina) mi ha risposto dicendo di dare un'occhiata al tubo piantone perchè sistemano un inserto zigrinato in alluminio per evitare qualsiasi problema, non serve nulla!

Ho controllato ed in effetti è li al suo posto, non lo avevo visto! :mrgreen:
Non ho potuto far altro che augurargli buona domenica! o-o
Grazie ancora a tutti!
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Potenza di Internet!:-x
Ho mandato una mail al costruttore (Lynskey) ed in 5 minuti (di domenica mattina) mi ha risposto dicendo di dare un'occhiata al tubo piantone perchè sistemano un inserto zigrinato in alluminio per evitare qualsiasi problema, non serve nulla!

Ho controllato ed in effetti è li al suo posto, non lo avevo visto! :mrgreen:
Non ho potuto far altro che augurargli buona domenica! o-o
Grazie ancora a tutti!

Le care vecchie abitudini dei fratelli Lynskey...io ho una mtb del 1999 fatta da loro (machio Dbr) che ha proprio lo stesso inserto (e in quel caso riduceva di 2 decimi di millimetro il diametro del reggisella)...negli anni 90 infatti i reggisella in titanio andavano molto più di moda....buon per te!
 

Corti Umberto

Novellino
8 Ottobre 2011
11
0
Visita sito
Bici
Nevi - Pinarello - Merida
I riduttori in alluminio vengono messi da tutti i produttori di bici in titanio perchè non esistono in commercio tubi trafilati con il diametro interno equivalente ai normali diametri dei tubi reggisela. Il riduttore in alluminio è causa di molti problemi perchè come sicuramente ben sapete, l'alluminio è ossidabile, quindi con il sudore e vari agenti atmosferici crea ossido, quindi tende a bloccare qualsiasi reggisella, titaio, alluminio o carbonio che sia.
Nelle giunzioni Titanio-Titanio non si genera nessun tipo di fenomeno strano chiamato "Bonding" o "Galling". Fenomeno che invece si crea con accoppiamenti Titanio-Alluminio, Titanio-Carbonio e Alluminio-Carbonio. L'unico effetto spiacevole che può causare l'accoppiamento Titanio-Titanio, se le superfici sono sporche o dopo alcuni mesi di utilizzo, è un fastidioso scricchiolio, che comunque non sempre avviene. Si consiglia di utilizzare delle paste solo per ridurre e/o eliminare/ridurre questo fenomeno. E comunque di ripetere l'operazione a cicli stagionali.
attachment.php
 

Allegati

  • TiMania Linskey.jpg
    TiMania Linskey.jpg
    65,3 KB · Visite: 150

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
I riduttori in alluminio vengono messi da tutti i produttori di bici in titanio perchè non esistono in commercio tubi trafilati con il diametro interno equivalente ai normali diametri dei tubi reggisela. Il riduttore in alluminio è causa di molti problemi perchè come sicuramente ben sapete, l'alluminio è ossidabile, quindi con il sudore e vari agenti atmosferici crea ossido, quindi tende a bloccare qualsiasi reggisella, titaio, alluminio o carbonio che sia.
Nelle giunzioni Titanio-Titanio non si genera nessun tipo di fenomeno strano chiamato "Bonding" o "Galling". Fenomeno che invece si crea con accoppiamenti Titanio-Alluminio, Titanio-Carbonio e Alluminio-Carbonio. L'unico effetto spiacevole che può causare l'accoppiamento Titanio-Titanio, se le superfici sono sporche o dopo alcuni mesi di utilizzo, è un fastidioso scricchiolio, che comunque non sempre avviene. Si consiglia di utilizzare delle paste solo per ridurre e/o eliminare/ridurre questo fenomeno. E comunque di ripetere l'operazione a cicli stagionali.
attachment.php

Bah strano uso una mtb dal 1999 con lo spessore interno al tubo piantone in alu e non ho mai avuto nessun tipo di problema....
 

Corti Umberto

Novellino
8 Ottobre 2011
11
0
Visita sito
Bici
Nevi - Pinarello - Merida
Non che debba succedere per forza... meglio così! L'alluminio è un materiale che con il sudore ed il sale si ossida facilmente anche se anodizzato può succedere che si ossida. L'ossidazione crea un aumento di spessori, che porta al grippaggio. Titanio con Titanio non si ossiderà mai. L'unico problema che può insorgere è lo scricchiolio che si risolve con una pulitina delle parti a contatto ed un po di pasta antigrippante o grasso.
 

stefano wally

Novellino
5 Agosto 2008
76
3
Visita sito
I riduttori in alluminio vengono messi da tutti i produttori di bici in titanio perchè non esistono in commercio tubi trafilati con il diametro interno equivalente ai normali diametri dei tubi reggisela. Il riduttore in alluminio è causa di molti problemi perchè come sicuramente ben sapete, l'alluminio è ossidabile, quindi con il sudore e vari agenti atmosferici crea ossido, quindi tende a bloccare qualsiasi reggisella, titaio, alluminio o carbonio che sia.
Nelle giunzioni Titanio-Titanio non si genera nessun tipo di fenomeno strano chiamato "Bonding" o "Galling". Fenomeno che invece si crea con accoppiamenti Titanio-Alluminio, Titanio-Carbonio e Alluminio-Carbonio. L'unico effetto spiacevole che può causare l'accoppiamento Titanio-Titanio, se le superfici sono sporche o dopo alcuni mesi di utilizzo, è un fastidioso scricchiolio, che comunque non sempre avviene. Si consiglia di utilizzare delle paste solo per ridurre e/o eliminare/ridurre questo fenomeno. E comunque di ripetere l'operazione a cicli stagionali.
attachment.php

c'è molta confusione tra ossidazione e corrosione.
L' alluminio è un materiale con buona resistenza alla corrosione proprio perchè a contatto con l'aria crea un velo di ossido che lo protegge dalla corrosione stessa,
infatti basta anodizzarlo per usarlo con successo e in maniera vasta nella componentistica per biciclette, comprese le bussole di riduzione:mrgreen:
La corrosione avviene in ambienti molto aggressivi (pitting, corrosione galvanica interstiziale filiforme ecc)

Per fare un esempio, Lynskey mette le bussole per ridurre a 27,2 sui i telai r230 dal 2012 prima senza bussola si usava un comune reggisella 31,6.
Titanio/titanio se c'è una tendenza a scivolare può generare il galling o "incollaggio", in un accoppiamento filettato si può generare un fenomeno di "cold weld", per esempio nei reggisella moots con due viti sul morsetto era sconsigliatissimo usare viti in titanio se non con abbondante antiseize.
Titanio/alluminio può generare corrosione galvanica ,come altri accoppiamenti tra materialindifferenti, in quanto si instaura una differenza di potenziale, naturalmente è un effetto molto limitato perchè ci vuole un ambiente molto aggressivo (acido o marino) per avere degli effetti tangibili.
Per questi motivi è buona norma usare grassi o paste negli accoppiamenti.
Non mi dilungo più nella materia per non apparire eccessivoo-o
 

stefano wally

Novellino
5 Agosto 2008
76
3
Visita sito
Bah strano uso una mtb dal 1999 con lo spessore interno al tubo piantone in alu e non ho mai avuto nessun tipo di problema....

Tra gli accoppiamenti, sicuramente titanio alluminio è quello che crea meno problemi.
Lynskey non avrebbe certo avuto problemi a fare la bussola in titanio se lo avesse ritenuto più opportuno.
Ci sarà un perchè:mrgreen:

La tua crisp ha una bussola?
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Grazie mille a tutti per le risposte competenti e dettagliate! o-o
Avendo fatto oramai i miei acquisti, la mia attenzione è rivolta alla discussione sull'Helix 2014. :rosik:
Per chi non l'avesse vista c'e la foto che mostra l'inserto in alluminio all'interno del piantone.
Non vedo l'ora di pedalarci sopra! :love[1]:
Ciao a tutti e grazie ancora!
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Tra gli accoppiamenti, sicuramente titanio alluminio è quello che crea meno problemi.
Lynskey non avrebbe certo avuto problemi a fare la bussola in titanio se lo avesse ritenuto più opportuno.
Ci sarà un perchè:mrgreen:

La tua crisp ha una bussola?


Si....a dire il vero io la storia la conoscevo così...poichè in passato i reggi in titanio erano molto più diffusi di ora, per evitare il fenomeno di cui si discuteva sopra, si montava la bussola in alu....evidentemente ci sono scuole di pensiero diverse...resta il fatto che la manutenzione va fatta regolarmente.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Grazie mille a tutti per le risposte competenti e dettagliate! o-o
Avendo fatto oramai i miei acquisti, la mia attenzione è rivolta alla discussione sull'Helix 2014. :rosik:
Per chi non l'avesse vista c'e la foto che mostra l'inserto in alluminio all'interno del piantone.
Non vedo l'ora di pedalarci sopra! :love[1]:
Ciao a tutti e grazie ancora!

La mia mtb del 1999 è una Dbr....ovvero Litespeed ovvero...Lynskey....o-o