Che fare con la fissa!

Dominik

Novellino
15 Gennaio 2014
73
2
Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi Jab7100 - Focus Cayo Evo 4
Ciao ragazzi! È un piacere ed onore per me fare parte di questo forum...
L'anno scorso mi sono avvicinato per la prima volta alla passione bici proprio con una fissa! Sono partito dal telaio e alla fine pian piano, devo dire con grande soddisfazione ho assemblato la mia prima bici "seria" :smile:
Poi quest'inverno travolto dalla passione ho comprato una mtb che però, essendo alle prime armi e cercando di fatto di acquisire un "po' di gamba" sto usando prevalentemente su strada...
Ed eccoci al mio dilemma e alla richiesta di un Vostro parere sul da farsi...
Mi piacerebbe a questo punto, come alternativa alla mtb, vista la passione crescente, dotarmi di una bella bdc.... Purtroppo non si può avere tutto dalla vita e comunque le finanze attualmente non mi permettono un ulteriore acquisto...
La fissa intanto "giace" appesa al muro in garage in attesa della bella stagione... A dir la verità l'ho utilizzata veramente poco e ho timore che via via la mia predilezione si focalizzi su mtb e bdc...
Che fare! Cercare di vendere la fissa (che peccato) per fare cassa o (non so se fattibile considerato il telaio espressamente da pista) modificarla in una bici con cambio? O in estrema razio aspettare tempi migliori e tenersi tutto! ;nonzo%
Voi che fareste?
Questa è la mia fissa: :love[1]:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    128,7 KB · Visite: 118

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Delle opzioni che proponi l'unica che non vedo concretamente fattibile è convertire la fissa a bici col cambio. I forcellini posteriori sono orizzontali e non hanno l'occhiello per ospitare un cambio posteriore sicché niente pignoni.. io anziché girare in mountain bike girerei sulla fissa ora. E appena il tempo (e gamba) lo permetterà inizierei con qualche salita con una bdc che mi affretterei a comperare dopo aver venduto la MTB... :mrgreen:
 

Dominik

Novellino
15 Gennaio 2014
73
2
Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi Jab7100 - Focus Cayo Evo 4
Delle opzioni che proponi l'unica che non vedo concretamente fattibile è convertire la fissa a bici col cambio. I forcellini posteriori sono orizzontali e non hanno l'occhiello per ospitare un cambio posteriore sicché niente pignoni.. io anziché girare in mountain bike girerei sulla fissa ora. E appena il tempo (e gamba) lo permetterà inizierei con qualche salita con una bdc che mi affretterei a comperare dopo aver venduto la MTB... :mrgreen:

:smile: Grazie per il suggerimento :cry e la tua risposta, non so se riuscirei a pedalare per 50km come faccio adesso anche con la fissa :wacko:...
La mtb mi piace molto sopratutto per sfruttarla in vacanza nei posti di montagna dove passo di solito le ferie....
Mi sa che non ci sono molte soluzioni per poter arrivare anche ad una bdc , vendere la fissa :cry oppure una soluzione potrebbe essere assemblarla pian piano partendo da un telaio discreto e man mano che le finanze lo permettono comperare i vari componenti....;nonzo%
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Voi che fareste?
Questa è la mia fissa: :love[1]:

Quanti soldi hai a disposizione? Te lo chiedo perche' a convertire una fissa finisce che magari spendi di piu' che a comprare un usato decente. Un'amica recentemente ha comprato una Orbea full-carbon montata Campagnolo Veloce 3x9 a 300 euro, se puo' esserti utile come valutazione.
 

Dominik

Novellino
15 Gennaio 2014
73
2
Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi Jab7100 - Focus Cayo Evo 4
Quanti soldi hai a disposizione? Te lo chiedo perche' a convertire una fissa finisce che magari spendi di piu' che a comprare un usato decente. Un'amica recentemente ha comprato una Orbea full-carbon montata Campagnolo Veloce 3x9 a 300 euro, se puo' esserti utile come valutazione.

Sull'unghia 300/400€ altrimenti con un bel finanziamento a tasso zero anche qualcosa in più :mrgreen:
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
dominik la fissa non si può mai convertire in bici col cambio anche (ve lo ricordo sempre) per la battuta che è 120 mm invece di 130 mm.

Devi aspettare e mettere da parte dei soldi per una bdc usata.

Domanda: che te ne fai di una mtb?
 

Dominik

Novellino
15 Gennaio 2014
73
2
Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi Jab7100 - Focus Cayo Evo 4
dominik la fissa non si può mai convertire in bici col cambio anche (ve lo ricordo sempre) per la battuta che è 120 mm invece di 130 mm.

Devi aspettare e mettere da parte dei soldi per una bdc usata.

Domanda: che te ne fai di una mtb?

Grazie per la risposta, ho cominciato con la mtb poiché pensavo (sono alle prime armi) che fosse una bici duale, potevo all'occorrenza andare sia per strada che sullo sterrato e non sapendo se poi mi sarei appassionato mi sembrava una giusta soluzione. A dir la verità lo penso ancora, solo che la passione sta prendendo il sopravvento e vorrei provare ad uscire anche con una bdc.
La fissa è stato il mio primo amore e di fatto il mezzo che mi ha fatto avvicinare a questo mondo, il mio primo progetto realizzato....
Da qui i miei dilemmi sul da farsi...
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Una via di mezzo: con due soldi converti la fissa in single speed (con lo scatto libero), avendo cura di scegliere un rapporto che ti permetta di andare in giro senza troppi problemi. Gli aggiungi un bel freno posteriore e te la godi, magari evitando salite troppo impegnative.....:'). Poi quando avrai fatto cassa ti prendi un bel usato da strada e riconverti a fissa la bici....
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Sull'unghia 300/400€ altrimenti con un bel finanziamento a tasso zero anche qualcosa in più :mrgreen:

Con quei soldi puoi prendere un nuovo al decathlon o un bell'usato. Io con la prima BDC da 300 euro (nuova, comprata on-line) ci ho fatto varie migliaia di km, e la uso ancora come muletto facendoci uscite di oltre 100 km e 1500 mt di dislivello.
 

Dominik

Novellino
15 Gennaio 2014
73
2
Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi Jab7100 - Focus Cayo Evo 4
Una via di mezzo: con due soldi converti la fissa in single speed (con lo scatto libero), avendo cura di scegliere un rapporto che ti permetta di andare in giro senza troppi problemi. Gli aggiungi un bel freno posteriore e te la godi, magari evitando salite troppo impegnative.....:'). Poi quando avrai fatto cassa ti prendi un bel usato da strada e riconverti a fissa la bici....

Non male come consiglio grazie, in realtà la ruota posteriore mi pare si chiami flip/flop (non vorrei dire baggianate) ha un lato libero e l'altro fisso... Per il freno non sarebbe un problema comprai la coppia... mancherebbe il cavo e poi capire che rapportò mettere su.... Grazie ci faccio un serio pensiero non fosse altro per provare....o-o
 

Dominik

Novellino
15 Gennaio 2014
73
2
Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi Jab7100 - Focus Cayo Evo 4
Con quei soldi puoi prendere un nuovo al decathlon o un bell'usato. Io con la prima BDC da 300 euro (nuova, comprata on-line) ci ho fatto varie migliaia di km, e la uso ancora come muletto facendoci uscite di oltre 100 km e 1500 mt di dislivello.

Ci avevo pensato ma se riesco a tenere a bada la frenesia, aspettando un pochino come dici tu intorno ai 500/600€ potrei trovare un buon usato per cominciare....grazie
E con il consiglio di zobbis intanto potrei sfruttare per qualche uscita più blanda la fissa....
 

Dominik

Novellino
15 Gennaio 2014
73
2
Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi Jab7100 - Focus Cayo Evo 4
Giusto per info e aggiornamento, provo a venderla, mi dispiace tenerla li e non usarla e poi aimè la tasca in questo momento giocoforza prende il sopravvento sul cuore... :cry