Bici crono anni 90 bandite dall'UCI

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
bellissimi i telai moderni,ecco la prima bici da cronometro ''areodinamica'' per capire i passaggi fino ad oggi,prima le crono erano delle bici da corsa con il passaggio fili guaina interni al telaio e di solito rialzo dei manettini cambio anchessi curvati verso l'alto

....e poi vennero gli americani e il triathlon, ed inventarono il manubrio con appoggio dei gomiti e prolunghe (d'altronde lo hanno inventato, il triathlon, con 180km di bici vuoi mica pedalare scomodo???) telai di misura più piccola e il piantone più verticale...e poi i guru della meccanica hanno visto che ci stavano bene anche nella crono più corte dei grandi giri.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
....e poi vennero gli americani e il triathlon, ed inventarono il manubrio con appoggio dei gomiti e prolunghe (d'altronde lo hanno inventato, il triathlon, con 180km di bici vuoi mica pedalare scomodo???) telai di misura più piccola e il piantone più verticale...e poi i guru della meccanica hanno visto che ci stavano bene anche nella crono più corte dei grandi giri.

credo che uno dei primi a portalo nel ciclismo fu lemond, anche se dopo quella crono questo manubrio fu vietato (anche se ormai il tour per fignon era perso)
 

Allegati

  • tumblr_ldak4r2e4o1qdw1kr.jpg
    tumblr_ldak4r2e4o1qdw1kr.jpg
    64,1 KB · Visite: 312

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking

il triathlon nasce "ufficialmente" alle hawaii nel 1978, fino alla metà degli anni 80 non si poteva mettersi in scia perciò i triatleti furono sppinti a ricercare la massima posizione aerodinamica ed infatti Greg Lemond (che era di nazionalita?) copiò dai Triatleti americani (ma va????) il manubrio che portò al tour de france....
perciò naque prima la bici da Triathlon successivamente riadattata per le crono più corte
 

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Continuando la ricerca di telai da crono old style abbiamo:

1988 James Trimble Aero Bike
verz7m.jpg

Simile ad uno dei prototipi di Laser cinelli
294o1ti.jpg


Bianchi in collaborazione con C4
14xl47o.jpg


Kestrel Airfoil KM40
6tiyix.jpg


Nalsima
aw73he.jpg


F.Moser
alrbxk.jpg
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Nel mio piccolo queste bici mi hanno dato impressioni un po' strane. Nell'ordine:
Nalsima: tipico design nipponico: c'è qualcosa di Mazinga...:asd2:
Moser: tipico design di chi ha cenato pesante...:ueh:
Cinelli: un'opera d'arte. Mi ha ricordato certe creazioni futuriste (complice forse il colore vagamente "seppia" della foto):sbavon:
Trimble: il nostro meccanico, con un foglio di lamierino zingato, saprebbe fare di meglio (lo so, fa tanto "3 uomini e 1 gamba). E quel manubrio...!:wacko:
Bianchi/C4 e Kestrel: beh, qui si che si comincia a ragionare, non mi dispiacerebbe provarle...:ola:
p.s.: vado un attimo ot: ma quando facevamo a gara a dire "quant'è brutta la Tango" avevamo proprio ragione? Rivista coll'occhio di oggi...;nonzo%
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Ciao Davide.
Confermo: la Bianchi è da urlo. Peccato che C4 abbia tirato i remi in barca: verso il '95 era un must... e lavorava un ottimo carbonio (benché un po' pesante) quando molti di noi stavano lì a baloccarsi fra acciaio e alluminio (e quel titanio che, sotto certi aspetti, si è poi rivelato una strada senza sfondo...)
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Salve a tutti,
Mi appassionano molto le "vecchie" bici da crono con monoscocca in carbonio che si vedevano fino a quando nel 2000 non son state abolite purtroppo.

Mi piacciono anche quelle con la ruota da 26 all'antetiore, ma son rarissimme. Sapete dove"è possibile reperire qualcosa tipo una giant MCR o una lotus 110 (bici tuttora detentrice del record di velocità tra le crono del tour 55 km/h, fatto da boardman nel '94)? non vi dico una pinarello espada perché è a pochi km da casa mia ma non me la posso permettere xD

Ricordo quand'ero piccolo che si vendeva anche qua in Italia la MCR ma non ce n'è traccia online


Nel Mercatino c'è questo, ma è abbastanza grandino come taglia...

http://mercatino.bdc-forum.it/p-15701-Telaio-carbotech-Y-usato
 

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Tornando a bomba con nuovi telai dell'epoca d'oro della creatività abbiamo:
4JX4UI9.jpg
CebiEmJ.jpg


Questa molto curiosa per la forcella, con un rake davvero estremo
nSauf5O.jpg


Altro bizzarro esemplare con una ruota anteriore davvero futuristica
ur5x5oY.jpg
sx3aJUA.jpg


il famoso C4 joker, telaio, che onestamente non mi piace molto
9Gp3p7q.jpg