Il copertoncino più scorrevole e prestazionale?

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
fin quando si tratta di 6-7w ai 50 all'ora ti dò ragione, ma sul sito rouesartisanales sembrerebbe che le differenze siano ben più notevoli. si parla di 25-30w tra il peggior tubolare ed il miglior copertoncino


ma possibile che solo io non riesca a percepire diverse scorrevolezze tra tubolare e copertoncino?:doh:
E dire che a inizio febbraio ho fatto mezzo giro con i tubolari e mezzo con i copertoncini e... niente! Non sono riuscito a sentire differenze chiaramente imputabili alle diverse coperture :razz::doh:
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
ma possibile che solo io non riesca a percepire diverse scorrevolezze tra tubolare e copertoncino?:doh:
E dire che a inizio febbraio ho fatto mezzo giro con i tubolari e mezzo con i copertoncini e... niente! Non sono riuscito a sentire differenze chiaramente imputabili alle diverse coperture :razz::doh:
ti dico, io le differenze le ho sentite in senso opposto, perchè sono passato da copertoncini ultra economici, neanche presi in considerazione da quel test, ed i vittoria evo CX.
magari hai semplicemente provato copertoncini e tubolari che sostanzialmente si equivalevano ;)
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
in realtà invece sto iniziando a preoccuparmi, cioè a pensare di essere insensibile, di avere i sensi poco percettivi, e non di non essere suggestionabile ;nonzo%

Anche perché, a quanto pare, rispetto agli altri ciclisti non mi accorgo nemmeno bene di cosa ci sia a bordo strada :doh::doh:
test empirico: ti accorgi della diversa scorrevolezza tra pedalare sull'asfalto o pedalare sulla striscia di vernice bianca?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
in realtà invece sto iniziando a preoccuparmi, cioè a pensare di essere insensibile, di avere i sensi poco percettivi, e non di non essere suggestionabile ;nonzo%

Anche perché, a quanto pare, rispetto agli altri ciclisti non mi accorgo nemmeno bene di cosa ci sia a bordo strada :doh::doh:

Non mi accorgo nemmeno io di cosa ci sia a bordo strada: sono troppo impegnato a sopravvivere alla fatica:mrgreen:

E poi, in qualita' di Beccamorto, ovvio che tu sia particolarmente insensibile :cool:


:))):
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
strano, io sono un tipo razionale di natura, fin troppo a volte... e devo ammettere che, tra pedalare sull'asfalto "nudo" o sulla riga bianca continua a bordo strada, la differenza la percepisco nettamente
P.S. hai saputo di Kevin Ayers, vero?

Sì, quella la sento più scorrevole! Infatti spesso la ricerco!



Credo che dipenda dal fatto che la mente umana percepisca il suono ovattato come minor attrito fra le parti e, dunque, maggior scorrevolezza.
Dunque, in realta', credo sia una componente psicologica piu' che un dato reale.

P.S. Si, Miki, mi avevano avvisato della dipartita.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Sì, quella la sento più scorrevole! Infatti spesso la ricerco!
ooooh meno male che siamo in due :mrgreen:
comunque non preoccuparti, la sensibilità è un "dono".
Pensa anche solo alla discesa, c'è chi è piùsensibile nel "sentire" la bici, scende forte e non cade mai, e c'è chi non sente niente, va piano e di solito è quello che cade ;)
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Credo che dipenda dal fatto che la mente umana percepisca il suono ovattato come minor attrito fra le parti e, dunque, maggior scorrevolezza.
Dunque, in realta', credo sia una componente psicologica piu' che un dato reale.

Può darsi, però non ne sarei molto sicuro perché a me sembra di percepire più la scorrevolezza che il suono. Però, pensandoci, in effetti non mi ricordo di aver mai sentito la scorrevolezza maggiore della riga bianca nelle migliaia di km che ho fatto con le cuffie. Questo potrebbe non voler dire che non ci sia, ma che la sua percezione è dovuta principalmente al suono diverso.
Comunque, secondo me, la riga bianca un po' più scorrevole potrebbe esserlo davvero, in alcuni casi in modo percepibile (cioè: lo sento nella spinta, "nelle gambe", non nelle orecchie). Forse.

ooooh meno male che siamo in due :mrgreen:
comunque non preoccuparti, la sensibilità è un "dono".
Pensa anche solo alla discesa, c'è chi è piùsensibile nel "sentire" la bici, scende forte e non cade mai, e c'è chi non sente niente, va piano e di solito è quello che cade ;)

Infatti io praticamente non piego, scendo pianissimo e faccio fatica a seguire gli altri ciclisti nelle rotonde e nelle curve pure in pianura.
Però almeno non cado per imperizia mia da 90.000 km ;)
 

aleslaco71

Pedivella
17 Giugno 2009
481
18
milano
Visita sito
Bici
Caad 10 - Canyon SLX
In questo:Nome, Attrito di rotolamento [Watt], Larghezza [mm], Altezza [mm]


Vittoria Diamante Pro Radiale 28,5 Watt 21,5 mm x 20,3 mm
Michelin Pro4 Endurance 28,3 Watt 22,7 mm x 21,3 mm
Bontrager R3 Tubeless 27,3 Watt 23,5 mm x 22mm
Hutchinson Atom Tubeless 26,6 Watt 19,6 mm x 18,5 mm
Hutchinson Fusion 3 Tubeless 25,0 Watt 19,8 mm x 20,3 mm
Michelin Pro4 Service Course 24,7 Watt 22,2 mm x 21,3 mm
Vredestein Fortezza Tri Comp 24,4 Watt 22,6 mm x 21,3 mm
Schwalbe Ultremo Zx 24,0 Watt 22,6 mm x 21,6 mm
Conti Grand Prix 4000S 23,1 Watt 22,7 mm x 22,33 mm
Schwalbe Ultremo Zx Tubeless 22,8 Watt 23,2 mm x 22,1 mm
Specialized Roubaix Tubeless 22,7 Watt 22,6 mm x 22 mm
Specialized Turbo S-Works 22,7 Watt 24 mm x 22,7 mm
Conti Grand Prix TT 21,3 Watt 22,7 mm x 21,3 mm

grazie
 

pieroffroad

Novellino
20 Agosto 2009
91
3
Visita sito
Bici
System Six/Scalpel
a volte ho l'impressione che certa gente si ritrovi ad andare in bici per sbaglio :mrgreen:

farebbe meglio a cambiare sport :asd:

Ma,siccome forse è nato tutto da una mia domanda,non penso di aver detto un'eresia riguardo alla resa gomme superleggere,dato che "forse" l'unico punto ove quasi tutti da tempo siano d'accordo,sia il fatto che la parte ove il peso influisce maggiormente o unicamente sulla prestazione siano le ruote,cioè le parti in movimento che devi far girare ad ogni pedalata.

Qunidi per tutti i maniaci del grammo sui componenti, e li si che sono d'accordo sulla poca utilità,pur cascandoci un po' anch'io,si dovrebbero postare diverse faccine simili:rosik::rosik::rosik::rosik::rosik:

Forse per chi come me è scarso ,è più facile voler cercare un "aiutino" tecnico esterno ,c'è gente che spinge 7 o 10 kg di bici alla stessa maniera...beati loro!;nonzo%:wacko:

Concludendo cercavo di sapere se esisteva una gomma che dava un piccolo aiutino a quelli come ,che comunque non pedalano per sbaglio.....senza polemica.

P.S. Tra tante parole nessuon pero' mi ha risposto sulla questione 20 o 23....ultima curiosità,scusate.

ciao1