MAINO da far rivivere

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ciao a tutti, il mi' zio sapendo della mia passione l'altro giorno mentre sgomberava una cantina si è portato via questa.... ed ovviamente l'ha passata a suo nipote fuori di zucca per le bici!

Ovviamente vorrei metterla in sesto e penso non ci siano gran lavori da fare, ma vorrei togliere il valentino per mettere qualcosa di più dignitoso, che sia però coerente con l'epoca del telaio. Su cosa mi oriento?
nuovo record?
gran sport?

altro?

ecco un paio di foto al volo, poi sarò più preciso
 

Allegati

  • 024.jpg
    024.jpg
    82 KB · Visite: 115
  • 023.jpg
    023.jpg
    117,3 KB · Visite: 71
  • 022.jpg
    022.jpg
    118,2 KB · Visite: 71
  • 021.jpg
    021.jpg
    88,7 KB · Visite: 73

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
43
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
Io la metterei a posto così com'è non so se ne valga la pena aggiungere altro se quello che c'è va gia bene.
se gli dai una smontata e la ripulisci bene e la rimonti e gli metti un bello strato di pelle cucito che (maledetto te) io non riesco a fare così bene!!!!
però qui ci sono dei gran esperti di vintage ti daranno la direzione giusta :-)
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Io ho una bici simile nel senso che è molto modesta ma , essendo la mia prima bici da corsa, ho restaurato senza snaturarla. In sostanza ho fatto il lavoro che ti ha nno appena suggerito.
Ho solo sostituitole ruote e montato cerchi per copertoncino su mozzi record solo per poterla usare qualche volta con un pò di tranquillità e questo è il risultato...
 

Allegati

  • IMG_1534.jpg
    IMG_1534.jpg
    122,8 KB · Visite: 78
  • IMG_1535.jpg
    IMG_1535.jpg
    123,1 KB · Visite: 46

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ciao a tutti, il mi' zio sapendo della mia passione l'altro giorno mentre sgomberava una cantina si è portato via questa.... ed ovviamente l'ha passata a suo nipote fuori di zucca per le bici!

Ovviamente vorrei metterla in sesto e penso non ci siano gran lavori da fare, ma vorrei togliere il valentino per mettere qualcosa di più dignitoso, che sia però coerente con l'epoca del telaio. Su cosa mi oriento?
nuovo record?
gran sport?

altro?

ecco un paio di foto al volo, poi sarò più preciso


Il Valentino è il suo, a mio parere è uscita con quel cambio, che mi pare il modello degli anni '60 e non quello successivo.
Non ha senso mettere un Nuovo Record su quella bici, che è evidentemente di fascia economica (vedi anche la guarnitura e gli altri componenti), sarebbe un pugno in un occhio.
Se vuoi restaurarla (senza strafare o spenderci sopra troppo) tienila tutta così.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
azz.... la saldatura li proprio non ci fa bella figura :cry:
la bici in se non e' male......io andrei di restauro conservativo come ti hanno detto gli altri o-o

sì sì, perfetto....in privato poglaghi mi indica che proprio l'uso di quella scatola conferma che dovrebbe essere un'atala (o rizzato, che è uguale) rimarchiata maino.
Lascerò tutto così e ci farò qualche giretto, direi che è un ferro perfetto per andarci al lavoro ;)
 

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
allora è probabilmente una atala anche la bici di mio padre che sto rimettendo in forma.
ha la stessa identica scatola solo leggermente limata nella saldatura,è del 75 /76,rimarcata forse dal negoziante dove l'ha presa all'epoca mio padre con un nome che non trovo da nessuna parte "annover"
comunque gia' un appassionato della mia zona mi aveva detto che poteva ,forse ,ma forse, essere un'atala originariamente
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
aggiornamento, leggendo bene i forcellini posteriori sono dei sountur cx, forgiati e non stampati...quindi proprio di bassa lega non è ;)

certo che l'ho messa a confronto di peso con la mia colnago (stessa epoca, stessa taglia) e la differenza è imbarazzante...ci passerano almeno 2-3kg...la piuma ovviamente è l'ernestina...