Legnano Roma

peyote76

Novellino
14 Settembre 2011
40
0
Piovene Rocchette
Visita sito
Bici
cervelo
ciao a tutti,
vi giro le foto di questa legnano Roma.
Che vi sembra?
ho solo un dubbio, se è dei anni 60 come mai è montata campagnolo? anche la guarnitura era campagnolo? non era magistroni o marchiata legnano?
 

Allegati

  • IMG_5308.JPG
    IMG_5308.JPG
    110,2 KB · Visite: 135
  • IMG_5310.jpg
    IMG_5310.jpg
    114,2 KB · Visite: 100
  • IMG_5309.JPG
    IMG_5309.JPG
    112,9 KB · Visite: 101
  • IMG_5311.JPG
    IMG_5311.JPG
    95,9 KB · Visite: 83
  • IMG_5312.jpg
    IMG_5312.jpg
    103,5 KB · Visite: 86
  • IMG_5315.JPG
    IMG_5315.JPG
    86,3 KB · Visite: 79
S

slotcar55!

Guest
la bici credo sia originale , primi 60 non è una 58 in quanto la guarnitura non è quella .
Credo il reggimanubrrio non sia originale in quanto dovrebbe montare un ambrosio come il manubrio , al massimo marchiato legnano .
Comunque un pezzo molto carino da tenere con cura
 

peyote76

Novellino
14 Settembre 2011
40
0
Piovene Rocchette
Visita sito
Bici
cervelo
La pipa è quella del manubrio sportivo che il proprietario aveva messo prima.
Adesso devo trovare una pipa. Non so se la cinelli o la ambrosio. quale montava nel 1960?
Sul telaio c'è una piccola botta perchè è caduto un atrezzo agricolo. L'ho trovata su un fienile. Era di un ex ciclista. No professionista.
La sella brooks è modello tour de france B17 credo sia giusta.
il codice telaio è FC 7933
F dovrebbe stare per l'anno 1961.
C per Corsa.
Mi confermate?

La guarnitura è la campagnolo record.
Mi dicono che nel 1961 è uscita tutta montata campagnolo record tranne il cambio che è rimasto quello gran sport e oi freni Universal mod. 61. Difatti nel tubo del telaio obliquo c'è l'adesivo campagnolo record.

il colore è ancora in buone condizioni.
Devo solo trovare i fermapiedi ai pedali che non so cosa montavano.
Il nastro rosso al manubrio e le guaine freni verdi. Tipiche della legnano.

Il tutto mi costerà un bel pò.. ma poi son sicuro che sarà una bici che si rivaluterà sempre nel tempo... o no?
 

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
purtroppo con la botta sull'orizzontale si svaluta di parecchio, dovresti provvedere alla sostituzione tubo orizzontale e poi riverniciare.. per i codici non saprei sto cercando anch'io di capire
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
purtroppo con la botta sull'orizzontale si svaluta di parecchio, dovresti provvedere alla sostituzione tubo orizzontale e poi riverniciare.. per i codici non saprei sto cercando anch'io di capire
è una botta leggera credo che un buon carrozziere te la possa mettere a posto tirando fuori la bozza stuccando e poi devi farla riverniciare con lo stesso colore o fargli un ritocchino.o-o
 

peyote76

Novellino
14 Settembre 2011
40
0
Piovene Rocchette
Visita sito
Bici
cervelo
sono stato questo week a novegro alla mostra scambio moto e bici.
c'era di tutto ovviamente.
chi sparava 700 euro per una gran prix a dir poco messa male.
chi ne sparava 1300 per uan legnano roma da viaggio con i parafanghi in alluminio. bellissima!!!
Non c'è un senso al prezzo delle cose, tantomeno nelle bici.
La fortuna di non trovare delle bidonate.
Questa legnano me la voglio sistemare bene, ma non riverniciare. la voglio tenere conservata. Perde quel fascino di 50 anni di storia.
 

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
sono stato questo week a novegro alla mostra scambio moto e bici.
c'era di tutto ovviamente.
chi sparava 700 euro per una gran prix a dir poco messa male.
chi ne sparava 1300 per uan legnano roma da viaggio con i parafanghi in alluminio. bellissima!!!
Non c'è un senso al prezzo delle cose, tantomeno nelle bici.
La fortuna di non trovare delle bidonate.
Questa legnano me la voglio sistemare bene, ma non riverniciare. la voglio tenere conservata. Perde quel fascino di 50 anni di storia.
ho avuto una Legnano primi anni 60 identica alla tua
il modello è Legnano Roma Olimpiadi, guarnitura Campagnolo BCD 151
corona grande 50 T corona piccola 48/49 T, il deragliatore è il primo
Nuovo Record con il fermo guaina lungo, e il triangolo del parallelogrammo
in bronzo cromato (controlla) i mozzi sono Campagnolo Record a flangia
larga e hanno sicuramente la scritta Legnano (no Campagnolo)
i cerchi Fiamme con logo rosso nell'ovale sono perfetti, il cambio è il
Gran Sport, tutti i componenti sono come da catalogo anni 60
bel conservato a parte la botta sul tubo orizzontale (risolvibile)
devi solo trovare una pipa Ambrosio possibilmente marcata Legnano
 

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
Caro Uefa come ben sai sostituire il tubo orizzontale è una operazione complicata e costosa,tenendo anche in considerazione che il telaio andrebbe ricromato , riveniciato con nuove decalco, avresti cosi' un telaio senza ammaccatura ma di un giallino simile all'originale, e poi questa bellissima bici è del 1960 qulche ammacatura o graffio ci possono anche stare!
ciao
 

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
Caro Uefa come ben sai sostituire il tubo orizzontale è una operazione complicata e costosa,tenendo anche in considerazione che il telaio andrebbe ricromato , riveniciato con nuove decalco, avresti cosi' un telaio senza ammaccatura ma di un giallino simile all'originale, e poi questa bellissima bici è del 1960 qulche ammacatura o graffio ci possono anche stare!
ciao
se trovi Legnano anni 60 o prima, con botte o ammacccature al telaio
fammi sapèè che sono interessato, è chiaro poi non vale niente
azz...... non è Conservata o-o
 

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
Caro Uefa come ben sai sostituire il tubo orizzontale è una operazione complicata e costosa,tenendo anche in considerazione che il telaio andrebbe ricromato , riveniciato con nuove decalco, avresti cosi' un telaio senza ammaccatura ma di un giallino simile all'originale, e poi questa bellissima bici è del 1960 qulche ammacatura o graffio ci possono anche stare!
ciao


non vedo tutto questo scandalo a sostituire un tubo su un telaio a congiunzioni.. con un auto d'epoca ti terresti la lamiera ammaccata o bucata per non rifare il colore originale??
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
io sto sostituendo il tubo della mia bici d'epoca perchè irrimediabilmente piegato, lo faccio per il valore affettivo, ma non comprerei, se non a basso prezzo, un telaio con un tubo sostituito. Non si può conoscere la bontà del lavoro, i colori delle bici non sono codificati con precisione come quelli delle auto, per cui non sarà mai pari ad un telaio non riparato o riverniciato, sempre imho, naturalmente!
 

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
io sto sostituendo il tubo della mia bici d'epoca perchè irrimediabilmente piegato, lo faccio per il valore affettivo, ma non comprerei, se non a basso prezzo, un telaio con un tubo sostituito. Non si può conoscere la bontà del lavoro, i colori delle bici non sono codificati con precisione come quelli delle auto, per cui non sarà mai pari ad un telaio non riparato o riverniciato, sempre imho, naturalmente!

concordo in pieno..
 

peyote76

Novellino
14 Settembre 2011
40
0
Piovene Rocchette
Visita sito
Bici
cervelo
grazie a tutti per le delucidazioni.
Io sono per il conservato.

Quando vedo delle bici di 50 / 60 anni rifatte da zero più belle di un tempo, non le apprezzo appieno. Meglio quando ti trasmettono quel vissuto, vedere le cromature o il colore del telaio scolorito, non vuol dire che è un ferro vecchio. Ma bensì che ha una storia. che se potrebbe parlare quella bici, ti racconterebbe le fatiche i sudori le salite e le discese che ha affrontato.

PS grazie Pogliaghi per le delucidazioni!!!
se vuoi ho delle deca originali Pogliaghi!!! :rosik:
 

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
non vedo tutto questo scandalo a sostituire un tubo su un telaio a congiunzioni.. con un auto d'epoca ti terresti la lamiera ammaccata o bucata per non rifare il colore originale??

Lo scandalo sono i restauratori, per modo di dire, dalla pistola facile (a spruzzo)