Pacco pignoni più leggero

Nerone85

Novellino
25 Dicembre 2015
63
1
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti , ad settembre cambierò le ruote della mia bdc e monterò le dura ace wh 9000 c24.
Pensavo dato che sostituisco le ruote di mettere il pacco pignoni nuovo così che quando vorrò utilizzare le vecchie ruote tolgo e metto a piacere.
Ora la bici è montata con ultrega 6800.
Con quale pacco pignoni posso andare a togliere un po di peso e che sia compatibile col mio cambio?
Grazie a tutti per l'attenzione
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ciao a tutti , ad settembre cambierò le ruote della mia bdc e monterò le dura ace wh 9000 c24.
Pensavo dato che sostituisco le ruote di mettere il pacco pignoni nuovo così che quando vorrò utilizzare le vecchie ruote tolgo e metto a piacere.
Ora la bici è montata con ultrega 6800.
Con quale pacco pignoni posso andare a togliere un po di peso e che sia compatibile col mio cambio?
Grazie a tutti per l'attenzione

te lo sconsiglio. Ho provato Recon, Token, Ta Specialités, non c'è ne uno che funzioni bene come gli originali.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti , ad settembre cambierò le ruote della mia bdc e monterò le dura ace wh 9000 c24.
Pensavo dato che sostituisco le ruote di mettere il pacco pignoni nuovo così che quando vorrò utilizzare le vecchie ruote tolgo e metto a piacere.
Ora la bici è montata con ultrega 6800.
Con quale pacco pignoni posso andare a togliere un po di peso e che sia compatibile col mio cambio?
Grazie a tutti per l'attenzione

Durace è quello che ha una buona durata e prezzo quasi umano. o-o
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Occhiato pure il dura ace ma avevo paura non fosse compatibile.
Sram red? Fattibile? A quanto si aggira il costo?

sram red fattibile essendo compatibili ma costa uno sproposito secondo ma. a trovarlo basso sei sui 230. Leggero e tecnicamente un opera d'arte.e sempre con l'undici di partenza( per molti di noi inutilizzabile:mrgreen:)
io consiglio shimano, prezzo giusto, silenzioso e ottimo nel 12/28 a trovarlo basso sei sui 160.
 

Nerone85

Novellino
25 Dicembre 2015
63
1
Visita sito
Bici
Corsa
sram red fattibile essendo compatibili ma costa uno sproposito secondo ma. a trovarlo basso sei sui 230. Leggero e tecnicamente un opera d'arte.e sempre con l'undici di partenza( per molti di noi inutilizzabile:mrgreen:)
io consiglio shimano, prezzo giusto, silenzioso e ottimo nel 12/28 a trovarlo basso sei sui 160.


Ahahah l'11 lo uso spesso con la banda di matti che corro(davanti ho 50/34). vedrò allora se mi fanno un buon prezzo dello sram sennò dura ace sia.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Guardando un po di prezzi prendendo il dura ace11/28(scala che mi trovo da dio) e ruote dura ace c24 me la cavo con 1000€ online.

Mi resta da fare il giro dai negoziati della zona per poi ordinare.
Comunque scelgo il dura ace resto in casa shimano.

Credo ti convenga anche economicamente restare su shimano DA circa il pacco pignoni per l'usura relativa che hanno, quelli sram red22 hanno un usura veloce
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Si dice tanto che anche pochi grammi sulle ruote influiscono più degli etti nel telaio. Approfitto della discussione per chiedere se secondo voi il peso del pacco pignoni ha la stessa importanza di quello della ruota..... considerando per esempio che tra Ultegra e Dura-ace ci sono quasi 200 euri di differenza e di peso..... 70/80 gr?????
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Si dice tanto che anche pochi grammi sulle ruote influiscono più degli etti nel telaio. Approfitto della discussione per chiedere se secondo voi il peso del pacco pignoni ha la stessa importanza di quello della ruota..... considerando per esempio che tra Ultegra e Dura-ace ci sono quasi 200 euri di differenza e di peso..... 70/80 gr?????

per quel poco che ne so ...le leggi della fisica dicono di no!!!!!

in realtà quello che si dice non è che il peso della ruota è più importante del peso del telaio o altri pezzi. si dice ( correttamente) che il peso delle masse in rotazione vale di più di quelle statiche e quindi il peso delle ruote è importantissimo . però va precisato che è tanto più importante quanto più ci si allontana dall'asse di rotazione ( il mozzo).

per cui il peso sul mozzo influisce più o meno quanto quello sul telaio , quello sul cerchio sulla camera d'aria sul copertone invece influisce molto di più.

se si vede quanto è lontano il pacco pignoni dall'asse di rotazione puoi agevolmente darti una rispostao-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Credo ti convenga anche economicamente restare su shimano DA circa il pacco pignoni per l'usura relativa che hanno, quelli sram red22 hanno un usura veloce

A me pare il contrario ci sono molti casi addirittura di rottura dello spider in carbonio sui DA. Inoltre i red sono full steel non hanno le triplette o quadriplette finali in titanio dei DA che sono più morbide.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
A me pare il contrario ci sono molti casi addirittura di rottura dello spider in carbonio sui DA. Inoltre i red sono full steel non hanno le triplette o quadriplette finali in titanio dei DA che sono più morbide.

lo spider di carbonio era soltanto nella prima serie, hanno cambiato con uno di alu.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
A me pare il contrario ci sono molti casi addirittura di rottura dello spider in carbonio sui DA. Inoltre i red sono full steel non hanno le triplette o quadriplette finali in titanio dei DA che sono più morbide.

Vercingeto mi riferivo al consumo degli ingranaggi del pacco pignoni red22, poi circa il difetto dello spider DA già ti hanno risposto o-o o-o o-o o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
lo spider di carbonio era soltanto nella prima serie, hanno cambiato con uno di alu.

Lo spider in carbonio l'hanno tolto solo dagli ultimi 2 pignoni aveva creato solo problemi è rimasto su 3 centrali Rimane il fatto che ci sono 5 pignoni su 11 in titanio mentre il red e' tutto acciaio il che lo rende a mio modo di vedere insuperabile come resistenza e durata oltre ad essere (stranamente) più leggero con una lavorazione dell'acciaio veramente da cesellatori.