La mia guarnitura compatta completa sotto i 500 gr

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
bella è bella, l unica cosa che mi lascia perplesso è la mancanza degli scivoli interni per la deragliata a salire..

Non sono presenti i rivetti passanti sulla faccia a vista ma ci sono, piccoli ma ci sono (me ne sono fatti mandare quattro di riserva caso mai...anche se non saprei come fare l'eventuale sostituzione.) Manca invece il salva catena esterno (impedisce alla catena di cadere completamente sull'esterno). Ma francamente non ho mai avuto prova della sua utilita' al massimo la catena cade dal coroncino.

o-o
 

Allegati

  • P2130136 (Small).JPG
    P2130136 (Small).JPG
    39 KB · Visite: 178

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Non sono presenti i rivetti passanti sulla faccia a vista ma ci sono, piccoli ma ci sono (me ne sono fatti mandare quattro di riserva caso mai...anche se non saprei come fare l'eventuale sostituzione.) Manca invece il salva catena esterno (impedisce alla catena di cadere completamente sull'esterno). Ma francamente non ho mai avuto prova della sua utilita' al massimo la catena cade dal coroncino.

o-o

non parliamo dei rivettini parliamo degli scivoli..il salva cetena serve a nulla se regoli tutto bene..:mrgreen:
 

Allegati

  • image1.jpg
    image1.jpg
    58,7 KB · Visite: 145

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Sinceramente non riesco a capire come faccia questa guarnitura ad essere così leggera.
La mia FSA K-FORCE LIGHT BB30 vecchio modello con corona 50 Carbon Ti (Al/Ca) e 39 Stronglight CT2 pesa sui 560 completa di cuscinetti.
60 gr. di differenza non sono pochi.

http://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=78048&start=0

Beh gli hai tolto 68 gr dalle corone mettendo una coroncina + grande mi sembra già tanto, poi FSA non è mai stata leggerissima (anche se le linee produttive sram e FSA sono entrambe a taiwan).

o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
non parliamo dei rivettini parliamo degli scivoli..il salva cetena serve a nulla se regoli tutto bene..:mrgreen:

Visto che non avevo fatto foto della parte interna pensavo ti riferissi all'unica cosa che si può desumere dalla foto esterna ovvero la mancanza dei rivettini. Dunque le conosci già mi sai dire come funzionano? La mancanza (solo piccole sagomature) di svasi può essere un problema?

o-o
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Visto che non avevo fatto foto della parte interna pensavo ti riferissi all'unica cosa che si può desumere dalla foto esterna ovvero la mancanza dei rivettini. Dunque le conosci già mi sai dire come funzionano? La mancanza (solo piccole sagomature) di svasi può essere un problema?

o-o
no no ma figurati, la mia è solo una considerazione meramente tecnica..mi chiedevo come funzionasse senza lo scivolino....
no, non le conosco per nulla:mrgreen: e non esprimo giudizi ma solo considerazioni..sono molto belle di sicuro..diciamo impegnative!!o-o
poi di sicuro funzionano da dio e durano 10000 km....io personalmente non me le posso permettere!o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
curioso di sapere la durata, facci sapere.
Una domanda, nella mtb shimano produce da tempo già sulla gamma media (es XT) corone con spider in carbonio e solo la coroncina esterna con i denti in alu.
nello strada non ho visto niente di simile, nemmeno da parte shimano. e le sollecitazioni su una corona più grande sono minori. come mai?


Shimano sul dura ace ha introdotto gli spider in carbonio (non senza problemi ) sui pignoni della cassetta. Non mi risulta di parti in carbonio sulle guarniture shimano in generale mtb e bdc (poi per me lo spider è una parte della guarnitura) In ogni caso la dentatura in carbonio (è questa la particolarità di questa corona) la vedo più sensibile su un uso fuoristradistico. La pasta di terra e sabbia è gia abrasiva per il metallo figurati per il composito.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Shimano sul dura ace ha introdotto gli spider in carbonio (non senza problemi ) sui pignoni della cassetta. Non mi risulta di parti in carbonio sulle guarniture shimano in generale mtb e bdc (poi per me lo spider è una parte della guarnitura) In ogni caso la dentatura in carbonio (è questa la particolarità di questa corona) la vedo più sensibile su un uso fuoristradistico. La pasta di terra e sabbia è gia abrasiva per il metallo figurati per il composito.

sis si shimano produce corone misto carbonio-au per la mtb. per la corona media direi 60% carbonio e il resto allumio. un buon compromesso per leggerezza e durata. per la strada però non ho visto nulla di simile.
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.748
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Le Carbon-Ti Al/Ca sono un'opera d'arte.
Valgono quello che costano. A livello di cambiata e rigidità sono meglio delle Stronglight.
 

Allegati

  • corona CarbonTi AlCa Evo 50T 110 mod. 2013 con spacers.jpg
    corona CarbonTi AlCa Evo 50T 110 mod. 2013 con spacers.jpg
    76,9 KB · Visite: 184
  • corona CarbonTi AlCa Evo 50T 110 mod. 2013 RETRO.jpg
    corona CarbonTi AlCa Evo 50T 110 mod. 2013 RETRO.jpg
    75,1 KB · Visite: 156

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Le Carbon-Ti Al/Ca sono un'opera d'arte.
Valgono quello che costano. A livello di cambiata e rigidità sono meglio delle Stronglight.

beh sul lato b vedo che hanno qualche elaborazione in più come svasi rispetto alla mia in più hanno (approfittando dei rivetti obbligati per la giunzione alu-carbo) 8 pin per la deragliata (lamia ne ha 4 microscopici). Comunque il carbonio fa veramente la differenza ho per paragone una frm da 78 gr in ergal con un mano si piega la fiber lyte invece è rigidissima.

Segnalo inoltre che la mia da 52 gr (lw2) è la versione "robusta" ci sono la lw1 che pesa 47 gr ed una versione da "esposizione" che pesa 35 gr!
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Scusate se parassitizzo un po' questa discussione :-) ma vorrei evitare di aprirne una ennessima e sopratutto mi paicerebbe ricevere info da voi che a quanto leggo siete molto esperti al riguardo.
Parliamo di guarnitura senza corone con bcd110 e pedivelle da 172,5mm
Sto valutando cosa mettere su un telaio bb386evo.
La FSA ne ha di specifiche 386, ma le nuove denominate ABS (5 bracci asimmetrici) non mi interesso*.
Le migliori alternatiche che ho individuato:
1. con asse da 30mm:
- FSA SLK light 386 e/o Kforce 386, modelli e grafiche *vecchie* (la Kforce è quella che han montato sulla bici attuale della squadra di Contador). Due domande su queste: quanto pesano senza corone? Sul sito FSA dichiara 565gr per la slk con corne 50/34. A me sembra troppo poco! Oltretutto dichiarano un peso maggiore per la Kforce (che dovrebbe essere il modello superiore...mah!)
- Rotor 3D30 o meglio ancora 3D+. Cosa hanno di speciale le Rotor io ancora non l'ho capito leggendo il forum. Cioè a quanto pare non sono leggerissime (quasi 500gr senza corone la 3d+ 172,5); sono tutte in allumnio senza grafiche in carbnio e vabbè quato è il minimo; costano abbastanza. Ditemi voi...

2. tutte quelle adattabili con riduttori e simili, tipo la mia *vecchia* FSA SLK light (perno da 24mm), la RED22 GXP, DA9000 e...boh, non so' quale altra sia possibile in un budget che permetta di comprare una delle suddette.

Quale mi consigliate?
Un particolar epoi: ho sempre avuto pedivelle da 172,5mm, ma sulla MTB (27,5") che uso da anno quasi ho le pedivelle da 175. Non mi citrovo male, anzi...un pelo la distanza sella mc più bassa ma vado benissimo., Zero dolori, affaticamente ecc. MI verrebbe quasi da provarla sulla guarnitura per bdc ma no vorrei fossero due cose completamente slegate....



p.s.:
Con rispetto per chi ha le NUOVE FSA SLK e KFORCE... non mi interessano perchè esteticamente non mipiacciono ma sopratutto - al momento almeno - , si possono mettere solo corone proprietarie FSA dal costo....giudicate voi: la 36d costa il giusto, la 52 denti ben 360euro.... Ditemi voi
Vabbè allora tornando a noi:
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Scusate se parassitizzo un po' questa discussione :-) ma vorrei evitare di aprirne una ennessima e sopratutto mi paicerebbe ricevere info da voi che a quanto leggo siete molto esperti al riguardo.
Parliamo di guarnitura senza corone con bcd110 e pedivelle da 172,5mm
Sto valutando cosa mettere su un telaio bb386evo.
La FSA ne ha di specifiche 386, ma le nuove denominate ABS (5 bracci asimmetrici) non mi interesso*.
Le migliori alternatiche che ho individuato:
1. con asse da 30mm:
- FSA SLK light 386 e/o Kforce 386, modelli e grafiche *vecchie* (la Kforce è quella che han montato sulla bici attuale della squadra di Contador). Due domande su queste: quanto pesano senza corone? Sul sito FSA dichiara 565gr per la slk con corne 50/34. A me sembra troppo poco! Oltretutto dichiarano un peso maggiore per la Kforce (che dovrebbe essere il modello superiore...mah!)
- Rotor 3D30 o meglio ancora 3D+. Cosa hanno di speciale le Rotor io ancora non l'ho capito leggendo il forum. Cioè a quanto pare non sono leggerissime (quasi 500gr senza corone la 3d+ 172,5); sono tutte in allumnio senza grafiche in carbnio e vabbè quato è il minimo; costano abbastanza. Ditemi voi...

2. tutte quelle adattabili con riduttori e simili, tipo la mia *vecchia* FSA SLK light (perno da 24mm), la RED22 GXP, DA9000 e...boh, non so' quale altra sia possibile in un budget che permetta di comprare una delle suddette.

Quale mi consigliate?
Un particolar epoi: ho sempre avuto pedivelle da 172,5mm, ma sulla MTB (27,5") che uso da anno quasi ho le pedivelle da 175. Non mi citrovo male, anzi...un pelo la distanza sella mc più bassa ma vado benissimo., Zero dolori, affaticamente ecc. MI verrebbe quasi da provarla sulla guarnitura per bdc ma no vorrei fossero due cose completamente slegate....



p.s.:
Con rispetto per chi ha le NUOVE FSA SLK e KFORCE... non mi interessano perchè esteticamente non mipiacciono ma sopratutto - al momento almeno - , si possono mettere solo corone proprietarie FSA dal costo....giudicate voi: la 36d costa il giusto, la 52 denti ben 360euro.... Ditemi voi
Vabbè allora tornando a noi:

Lightning cranks lo conosci? 386 evo, senza problemi. Superleggera, da me funziona da 4 anni.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
http : // www . lightningbikes.com/cranks/

questa e un alternativa un pò meno costosa:

http : // www . bor-germany.de/
 
Ultima modifica:

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Euro 475.50

BOR-Kurbel-688R-Road-2-fach-kompakt-LK-110-mit-Kettenblaettern-50-34-ab-630g


Kit BB386 ROAD ab 70g, Euro 77.50

BOR-Innenlager-Kit-BB386-EVO-MTB-70g.jpg
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Belle, però siamo un po' oltre il budget...
Volevo rimanere su cifre tipo quelle per FSA Slk o Kforce 386, DA9000 o RED22 (350euro con corone, ma diciamo che per quella cifra mi interessa la guarnitura)
Restando che queste cifre quale che scelga sono uguali oppure meglio una dell'altra?
.

Francamente però non ho capito se devi sostituire una guarnitura e dunque cosa hai già in mano o hai il solo telaio?

RED 22 devi andare sul gpx e poi devi comprare il m.c. a parte, stessa cosa su DA9000 i pesi sono li e comunque il perno da 24 in acciaio si fa sentire. Se si trovasse una "vecchia" K-FORCE 386 forse è la migliore oltre a non doverti dannare con il m.c.(valutare anche la sl-k dipende cosa trovi come prezzi).Su Chainreaction la liquidano ma è una 130 bcd

Sulle rotor concordo con te, a parte i prezzi esagerati, non capisco il loro successo, sono belle esteticamente ,uno le prende se è fissato con le corone ovali dove puoi fare dei bei abbinamenti per il resto non mi convincono.

o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Purtroppo SL-K e kforce si trovano solo come rimanenze (per quanto FSA mi disse tempo fa che erano regolarmente in produzione). Ora ci sono quelle col sistema ABS di fsa (scelta di marketing ch mi astengo dal commentare per buoan creanza...).
Su CR c'è uan kforce con bcd da 130 (e ci passerei sopra) ma con pedivelle da 170mm.
Un si vende mi ha detto di poter ordinare una "wilier kforce 50\34" ma non mi ha saputo dire nemmeno la linghezza delle pedivelle ed allora facciamo come non detto va...
:-(

Curiosità perché dici che il perno da "24mm d'acciaio" si fa sentire?
La guarnitura da9000 necessita solo di due piccoli adattatori da 10€ che sono gli stessi che dovrei usare se portassi la mia attuale guarnitura sul telaio con bb386evo.
 
Ultima modifica: