Dalle Gabbiette ai primi Look, Campagnolo, Keo, Time, Speedplay....

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Vent'anni fà iniziavo ad usare la bdc con le gabbiette e la cinghietta, poi ci ho messo anche la tacchetta.... altro che sganci rapidi! Poi finalmente i miei primi Look, grossi e pesanti, ma che comodità, che rivoluzione, sembrava che venissero dal futuro! Tanti anni li ho passato con loro, poi per 4-5 anni ho pedalato con Campagnolo, tacchette inconsumabili, poi un'anno con i Keo, ma non mi hanno entusiasmato, poi i Time rxs, signori pedali, semplici da inganciare, e un sistema di gioco eccezionale. Ora da pochi giorni pedalo con Speedplay, non è facile dopo i Time dare un giudizio, il gioco angolare è differente, è simile ai Look, ma i gradi li decido io, sia interni che esterni, e una volta montata la tacchetta non devo mollarla e aggiustarla per trovare il giusto compromesso, ma semplicemente agendo su 2 vitine sulla tacchetta. Per capirsi bene, in pochi secondi è come passare da una tacchetta nera 0°, ad una grigia 4,5°, ad una rossa 9° e oltre, anche 15°. Poi c'è da tenere conto l'altezza del pedale tacchetta. Speedplay con adattatore per i 3 fori 11,5 mm, Time 13 mm e Keo 15,7mm.
L'unica cosa che devo abituarmi è ad inganciarli, le prime volte non è semplice, perchè è un movimento nuovo quasi mtb. Per sganciarli invece è sempre come tutti i pedali.
Non so dare ancora un giudizio, è troppo poco tempo che li uso, ma come sistema di regolazione i Speedplay sono un passo avanti, però non voglio togliere nulla ai Time che negli ultimi 4 anni e oltre 30000 km che ho passato con loro non mi hanno mai dato problemi, a parte ultimamente i cuscinetti del dx, che acqua freddo e caldo li hanno messi a dura prova e mi hanno abbandonato.
Se volete qualche suggerimento per i pedali sicuramente potrei darvi qualche buon consiglio....
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Devo ammettere che questi Speedplay iniziano a piacermi veramente, anche se devo ancora abituarmi al diverso tipo di gioco che hanno rispetto ai Time.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
ciao anche io sono passato da poco a speedplay da look keo 2 max carbon ma non riesco a "trovare" la giusta altezza sella...

a parità di scarpa che differenza di altezza ho tra un pedale look keo di ultima generazione (blade o 2 max carbon) e speedplay con e senza adattatore (naturalmente senza adattatore con scarpa a 4 fori)?

se ho ben capito 4 mm con l'adattatore. me lo confermi?
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Provati negl'anni 80 i padali a gabbietta, poi i Campagnolo.
Negl'ultimi 4-5 anni ho avuto Keo Classic, Shimano Ultegra e per utlimi gli Speedplay.
Molto buoni i Shimano, ma adesso mi trovo molto bene con gli Speedpaly; avevo un fastidio al ginocchio dx e mi è sparito.
La scorsa settimana son salito sulla Spin Bike dove ho i Shimano 105 e mi sento non tanto il piede ma il ginocchio più bloccato. Morale, preferisco Speedplay. Opinione personale.
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
ciao anche io sono passato da poco a speedplay da look keo 2 max carbon ma non riesco a "trovare" la giusta altezza sella...

a parità di scarpa che differenza di altezza ho tra un pedale look keo di ultima generazione (blade o 2 max carbon) e speedplay con e senza adattatore (naturalmente senza adattatore con scarpa a 4 fori)?

se ho ben capito 4 mm con l'adattatore. me lo confermi?

Con la tacchetta Speedplay con l'adattatore rispetto al Look blade devi abbassare la sella di 4mm. Senza adattatore, quindi con scarpe 4 fori, devi abbassare la sella di 7mm.
Rispetto ai Time invece con l'adattatore si dovrebbe abbassare la sella di 1,5mm, praticamente non serve nemmeno toccarla....
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Kéo;3836239 ha scritto:
Time fantastici.. e se lo dico io..guardate il nick..
Nulla contro il funzionamento fantastico dei Time, ma per aquistarli bisogna aspettare tanto, i nuovi che sono già sul listino verranno consegnati forse a gennaio, poi la chiave per aprirli per ingrassare i cuscinetti la Time non la fornisce nemmeno ai meccanici, ma bisogna mandarli alla Time. Speedplay tappino con vitina a stella, con una siringa si ingrassa e via....
Queste cose, funzionamento a parte, fanno la differenza.
 

carlodpl

Pignone
15 Aprile 2012
202
5
Verona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 9
Vent'anni fà iniziavo ad usare la bdc con le gabbiette e la cinghietta, poi ci ho messo anche la tacchetta.... altro che sganci rapidi! Poi finalmente i miei primi Look, grossi e pesanti, ma che comodità, che rivoluzione, sembrava che venissero dal futuro! Tanti anni li ho passato con loro, poi per 4-5 anni ho pedalato con Campagnolo, tacchette inconsumabili, poi un'anno con i Keo, ma non mi hanno entusiasmato, poi i Time rxs, signori pedali, semplici da inganciare, e un sistema di gioco eccezionale. Ora da pochi giorni pedalo con Speedplay, non è facile dopo i Time dare un giudizio, il gioco angolare è differente, è simile ai Look, ma i gradi li decido io, sia interni che esterni, e una volta montata la tacchetta non devo mollarla e aggiustarla per trovare il giusto compromesso, ma semplicemente agendo su 2 vitine sulla tacchetta. Per capirsi bene, in pochi secondi è come passare da una tacchetta nera 0°, ad una grigia 4,5°, ad una rossa 9° e oltre, anche 15°. Poi c'è da tenere conto l'altezza del pedale tacchetta. Speedplay con adattatore per i 3 fori 11,5 mm, Time 13 mm e Keo 15,7mm.
L'unica cosa che devo abituarmi è ad inganciarli, le prime volte non è semplice, perchè è un movimento nuovo quasi mtb. Per sganciarli invece è sempre come tutti i pedali.
Non so dare ancora un giudizio, è troppo poco tempo che li uso, ma come sistema di regolazione i Speedplay sono un passo avanti, però non voglio togliere nulla ai Time che negli ultimi 4 anni e oltre 30000 km che ho passato con loro non mi hanno mai dato problemi, a parte ultimamente i cuscinetti del dx, che acqua freddo e caldo li hanno messi a dura prova e mi hanno abbandonato.
Se volete qualche suggerimento per i pedali sicuramente potrei darvi qualche buon consiglio....

Ciao,

dopo quasi due anni mi domandavo come ti sei trovato con i Speedplay? Li consigli o pensi che oggi ci sia qualcosa di meglio?

Grazie.

Carlo