Crisp e lo Sterzo Conico

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Anche Darren Crisp si è convertito allo Sterzo Conico, con tubazioni Dedacciai... in perfetto stile Legend...?
Sarà un esperimento...o forse una specifica richiesta del cliente...
Però devo dire che a me sembra (e non era certo nelle intenzioni dell'eccellente Darren) una brutta copia de "IL RE" di Bertoletti.
Di Darren Crisp decisamente preferisco lo sterzo da 1" 1/8 con SS CK esterne o integrate: è la sua firma di grande artigiano del titanio.
Se sterzo conico deve essere...Bertoletti è irraggiungibile.
Per ogni telaista esiste uno "stile" inconfondibile.
Le sperimentazioni devono valorizzare l'originalità.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    44,4 KB · Visite: 223
  • 2.jpg
    2.jpg
    38 KB · Visite: 167
  • 3.jpg
    3.jpg
    57,2 KB · Visite: 177
  • 4.jpg
    4.jpg
    29,1 KB · Visite: 140

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Innanzitutto mi fa molto piacere rivedere il tuo avatar e leggerti.
Personalmente non trovo la cosa un " sacrilegio " . Preferisco artigiani che arricchiscono il loro lavoro con innovazioni o adozioni che, anche se adoperate da altri, ritengono valide ed efficaci sia tecnicamente che esteticamente.
Un paragone se vogliamo è stata ed è la forcella dritta di Colnago, all'inizio molto bistrattata criticata e adesso molto imitata e preferita.
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Ciao Andrea,
il piacere è anche mio:)
Nessun sacrilegio..intendevo solo fare un confronto estetico sullo stesso modello e con lo stesso materiale.
Si continua a pedalare...e questa è la cosa più importanteo-o
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Rich...da tempo Darren ha in catalogo la possibilità di fare il telaio intero con tubi deda e quindi anche con il tubo sterzo integrato..non parlerei quindi di conversione. Ciò detto anche io preferisco il tradizionale tubo di sterzo come ben sai....
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Aggiungo che Darren poi lo sterzo conico lo fa da tempo, quindi nessuna conversione...la settimana scorsa ha consegnato un telaio ad un mio amico, dove il tubo di sterzo è ottenuto dalla saldatura piuttosto che da un pezzo successivamente lavorato.
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Aggiungo che Darren poi lo sterzo conico lo fa da tempo, quindi nessuna conversione...la settimana scorsa ha consegnato un telaio ad un mio amico, dove il tubo di sterzo è ottenuto dalla saldatura piuttosto che da un pezzo successivamente lavorato.

Ho la massima ammirazione per Crisp e i telai da Lui realizzati. Seguo i suoi lavori da anni. Da un paio di anni produce il tubo sterzo a clessidra in tre pezzi saldati, e su richiesta anche senza saldatura (molto più pulito, ma i costi salgono...vedi foto allegate); ma è la prima volta che vedo un telaio Crisp con sterzo conico.
Lungi da me criticare...era solo una constatazione.
Come concordavi Tu i telai più belli di Darren sono quelli da 1"1/8...in foto.
La tua è splendida...e giacché ci sono ti chiedo una "recensione" sulla forcella Falz di Pegoretti...o-o
 

Allegati

  • a.jpg
    a.jpg
    58,7 KB · Visite: 170
  • c.jpg
    c.jpg
    78,4 KB · Visite: 163
  • Crisp2a.jpg
    Crisp2a.jpg
    60,3 KB · Visite: 152
  • Crisp2b.jpg
    Crisp2b.jpg
    57,7 KB · Visite: 147

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Rich

non avevo interpretato la tua osservazione come una critica...figurati! Lo sterzo a "3 pezzi" mi piace moltissimo....molti vedono questa soluzione come uno "shortcut" invece per me è una ulteriore prova che Darren con la torcia Tig ci sa fare alla grande.

Recensioni sulla Falz ne ho fatte ..non vorrei annoiare i lettori del forum pertanto ti invito a leggere i miei modestissimi interventi sul thread "made by a Texan..."; come sai non sono un grande tecnico od esperto e quindi le mie sono impressioni di guida che giocoforza sono imprecise. Posso solo dirti che il mio telaio è stato costruito proprio partendo dalla forcella e che le sensazioni che provo ogni volta che adopero la bicicletta sono fantastiche.
 

KINGRS

Pignone
22 Maggio 2012
136
1
MANTOVA
Visita sito
Bici
Hersh Krono Race
Salve a tutti

Mi chiamo Alessandro e scrivo da Mantova

Volevo farmi fare una bici in titanio su misura e da quello che leggo, Crisp sembra proprio il migliore.

Sono un grande appassionato di ciclismo ho 50 anni ed ho sempre sgolosato le bici esclusive , la lavorazione fatta a mano... l'artigiano.
Mi confermate per cortesia che Crisp e' il MEGLIO DEL MEGLIO?
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Salve a tutti

Mi chiamo Alessandro e scrivo da Mantova

Volevo farmi fare una bici in titanio su misura e da quello che leggo, Crisp sembra proprio il migliore.

Sono un grande appassionato di ciclismo ho 50 anni ed ho sempre sgolosato le bici esclusive , la lavorazione fatta a mano... l'artigiano.
Mi confermate per cortesia che Crisp e' il MEGLIO DEL MEGLIO?

Dire il meglio del meglio è sempre un pò azzardato....e te dico io che sono prima amico e poi cliente di Darren e quindi tutt'altro che super-partes....quello che ti posso consigliare è di farti un giro da lui e conoscerlo di persona...ho amici che, a distanza di 1 anno, mi ringraziano ancora di avere dato loro questo consiglio; chi mi conosce sa che non sono solito vantarmi di ciò che possiedo o di chi conosco...in questo caso lo faccio senza falsa modestia.
 
3 Maggio 2009
125
2
sono di Novara di Sicilia ma vivo a Messina
Visita sito
Bici
Specialized Rockhopper, Colnago Rapid e CrispTitanium road
Ragazzi perdonate la mia ignoranza ;nonzo%

riassumendo non so se ho capito bene:
  1. tubo di sterzo tradizionale da 1" 1/8 con ss tradizionale esterna con canotto forcella costante da 1" 1/8 (o da 1"125 ?)
  2. tubo di sterzo integrato con ss integrata interna con canotto forcella costante da 1" 1/8 (o da 1"125 ?)
  3. tubo di sterzo conico con ss semintegrata (esterna sopra il tubo sterzo, interna sotto) con canotto forcella conico (tapered) da 1" 1/8 (o da 1"125 ?) in alto e 1.5" in basso (nel caso di Enve) ??
Grazie a chi vorrà illuminarmi. o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
A me sui telai in titanio e in acciaio,piace la serie sterzo esterna,se poi è una bella Chris King,ancora meglio...la serie sterzo integrata o conica,mi sembra una modernizzazione forzata di un telaio classico,che in quanto tale,è bello proprio perche' classico...o-o
 
  • Mi piace
Reactions: LoSferico

Taj

Novellino
26 Dicembre 2013
39
0
Visita sito
Bici
Corsa
Provato a fare discese tirate con conico e una bella rs ?? Poi mi direte .. La stabilità e' sorprendente ,sarà che io son leggerino ma il d'avanti e' un binario ovvio con coperture a dovere!!
 

Taj

Novellino
26 Dicembre 2013
39
0
Visita sito
Bici
Corsa
Parlo per mia esperienza inerente al conico (titanio), con la s5 pure non avendo conico,ed essendo carbo= come un treno!mentre con un acciaio tradizionale la sua differenza si faceva sentire!