Ritrovare la voglia di pedalare

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
So bene che il mio atteggiamento non è certo il migliore ma purtroppo x me io sono sempre stato così e come ho detto negli ultimi tempi stò peggiorando
Xrò è così
A dirlo è facile ma farlo è tutt'altra cosa
Non stò diventando un eremita ma non sarebbe male come idea hihihi
ma sicuramente se avessi uno stipendio andrei subito a stare da solo
Comunque di andare in bici anche se riuscissi a trovare un po di voglia x qualche altro giorno non se ne parla visto che piove
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Il miglior consiglio che ti si possa dare è parlare con il tuo medico di famiglia, saprà consigliarti e dirigerti bene.
di mio ti posso consigliare di procedere a piccoli passi e di fottertene delle aspettative (sia degli altri che le tue.)
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Il miglior consiglio che ti si possa dare è parlare con il tuo medico di famiglia, saprà consigliarti e dirigerti bene.
di mio ti posso consigliare di procedere a piccoli passi e di fottertene delle aspettative (sia degli altri che le tue.)

Ma sinceramente di medico adesso ne abbiamo uno nuovo che x fortuna ho visto una sola volta e non mi da molta fiducia anzi x quel poco che ho avuto a che farci direi che non mi stà proprio simpatico
X le aspettative non è che me ne faccio io e di quello che si aspettano o pensano di me gl'altri non me n'è mai fregato proprio nulla
 

pavè

Pignone
22 Settembre 2008
291
12
Toscana, ma andrebbe bene anche Roubaix
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo
ciao a tutti ragazzi
Stò perdendo anche la voglia di andare in bici, è un po di tempo che non riesco a trovare stimoli e voglia di salire in sella
Ormai è più di una settimana che non esco
Tipo oggi quà è una giornata stupenda con sole e senza vento perfetta x uscire in bici ma invece io me ne stò a letto a smanettare sul forum e non riesco proprio a trovare la voglia
Ammetto di essere un po depresso ,da tempo non ho proprio voglia di uscire in generale (non con la bici) ma almeno la bici mi dava un po di voglia di fare qualcosa e andare avanti ma stò perdendo anche questo
Ultimamente spesso mi viene da pensare di vendere e lasciar perdere tutto tanto anche con la bici soddisfazioni 0
Stavo pensando di prendermi dei rulli "smart" x trovare la motivazione a fare un po di allenamento x migliorare la condizione e x poi magari andare su strada con lo stimolo di crearmi nuovi obbiettivi o "sfide"
Ma niente guarda caso nel negozio quà vicino i rulli che voglio io non sono più disponibili mai na gioia
Sò che dipende tutto dalle condizione mentale (quella fisica non è mai a stata buona) che nel mio caso è proprio a terra
Booooooo non so proprio dove sbattere la testa e che fare quasi che veramente vendo tutto e abbandonò
So che la voglia di andare in bici non è che sia il primo dei miei problemi ma almeno mi dava un minimo di stimolo x andare avanti invece stò perdendo anche questa
Scusatemi se l'ho fatta lunga e ho scritto un po alla rinfusa ma anche nello scrivere non sono mai stato bravo

Se ti può aiutare anche io sono passato da un momento simile .vari problemi mi avevano quasi convinto a vendere la bici .tieni conto che con la bici mi sono tolto delle gran belle soddisfazioni.ma con calma una volta sistemati i problemi ho iniziato a pedalare di nuovo.consiglio mio se non hai voglia non uscire sistema i problemi e poi riprendi la bici.non si devono fare le cose x forza ma comunque reagire si.in bocca al lupo.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Fare una cosa quando non se ne ha voglia o, peggio, quando si hanno altri pensieri, a mio parere, è peggio. Si entra in un contesto di avversione.
Anche i rulli. Li prendi e sono convinto che non li useresti, perché non è che trasferendo l'uscita dall'esterno all'interno le cose migliorerebbero. La tua è una condizione mentale.
La bici è solo un segnale di un malessere più generale che ti sta demoralizzando in questo periodo, come spieghi molto bene. Forzare non ti aiuta di certo e a volte bisogna solo aspettare che la situazione generali cambi.
Sono d'accordo con [MENTION=7855]UppeR[/MENTION] che ti consiglia di fare altro. È anche vero che non tutti siamo uguali, io, al contrario di te, quando ho pensieri esco in bici e mi sfogo e quando rientro sono rilassato. Ma c'è chi che si piazza sul divano o davanti alla televisione.
Puoi provare con la corsa: è meno impegnativa, nel senso che esci di casa e parti, hai solo bisogno di un paio di scarpe e mezz'oretta bastano per disimpegnare la mente e tornare rilassati. Non devi nemmeno fare chissà che.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Fare una cosa quando non se ne ha voglia o, peggio, quando si hanno altri pensieri, a mio parere, è peggio. Si entra in un contesto di avversione.
Anche i rulli. Li prendi e sono convinto che non li useresti, perché non è che trasferendo l'uscita dall'esterno all'interno le cose migliorerebbero. La tua è una condizione mentale.
La bici è solo un segnale di un malessere più generale che ti sta demoralizzando in questo periodo, come spieghi molto bene. Forzare non ti aiuta di certo e a volte bisogna solo aspettare che la situazione generali cambi.
Sono d'accordo con [MENTION=7855]UppeR[/MENTION] che ti consiglia di fare altro. È anche vero che non tutti siamo uguali, io, al contrario di te, quando ho pensieri esco in bici e mi sfogo e quando rientro sono rilassato. Ma c'è chi che si piazza sul divano o davanti alla televisione.
Puoi provare con la corsa: è meno impegnativa, nel senso che esci di casa e parti, hai solo bisogno di un paio di scarpe e mezz'oretta bastano per disimpegnare la mente e tornare rilassati. Non devi nemmeno fare chissà che.

Belle parole e le condivido
So che la voglia di bici è diciamo una conseguenza di un "malessere" generale che in sostanza mi porta a stare senza far nulla
L'idea dei rulli non è sicuramente x trasferire l'attività da fuori a dentro ma solo x un discorso di fare magari un programma di allenamento x migliorare, ovvio che se non ho voglia di andare in bici fuori non ne ho nemmeno x andare sui rulli ma magari con un programmino di allenamento mi stimola a migliorare e poi a testare i risultati su strada
Fare altro? Booo sinceramente non ho proprio idea di cosa poter fare
La corsa manco ci provo con le ginocchia malandate e la caviglia che mi ritrovo
E anche oggi si pedala domani
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Belle parole e le condivido
So che la voglia di bici è diciamo una conseguenza di un "malessere" generale che in sostanza mi porta a stare senza far nulla
L'idea dei rulli non è sicuramente x trasferire l'attività da fuori a dentro ma solo x un discorso di fare magari un programma di allenamento x migliorare, ovvio che se non ho voglia di andare in bici fuori non ne ho nemmeno x andare sui rulli ma magari con un programmino di allenamento mi stimola a migliorare e poi a testare i risultati su strada
Fare altro? Booo sinceramente non ho proprio idea di cosa poter fare
La corsa manco ci provo con le ginocchia malandate e la caviglia che mi ritrovo
E anche oggi si pedala domani

Non sarà un programmino a stimolarti. Potrà farlo per qualche giorno, ma la tua condizione attuale, alla fine, avrà il sopravvento. Ovviamente, spero di sbagliarmi, ma seguire un programma, benché minimo, comporta una predisposizione mentale che tu al momento non hai.
Anche una bella passeggiata, magari in luoghi isolati, con poca gente intorno, può aiutarti, anche solo a riflettere sulla tua situazione attuale, a trovare delle soluzioni ;-).
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Guarda... ti dico... io se non avessi la bici non so dove sarei adesso sinceramente. 4 anni fa soffrivo di depressione e vivevo la tua stessa situazione di adesso. Sono andato in cantina da mio nonno, ho preso la bici in acciaio di mio padre , l'ho pulita /oliata e messa apposto e sono uscito a pedalare...in solitaria...da solo....e piano piano mi son ripreso e ho ripreso la mia vita in mano. La bici a me ha salvato la vita, io devo tutto a lei e sempre gliene sarò grato. Mi ha aiutato di più dello psicologo a cui mi ero affidato, degli amici, delle persone. Mi ha fatto entrare in contatto per la prima volta con me stesso...mi ha permesso di sfidarmi e di arrivare in cima...alla salita...ma la metafora riguarda anche la vita. Ascoltami, prendi la bici e esci a pedalare. Fai anche pochi km...ma fallo. Fidati. Davvero. Io ero sull'orlo di una crisi di nervi, una crisi che stava annullando la mia persona...non sapevo più chi ero...non avevo più voglia di vivere...di studiare...di socializzare...proprio non volevo più vivere la mia vita e cercavo sempre di viverne altre...immedesimandomi in altre persone perché io mi odiavo...non mi accettavo. Poi con la bici mi sono riappropriato di me stesso. Te lo dico con il cuore, é un grande stimolo per andare avanti e su di me diciamo che ha funzionato. ;)
Forza vecio Forzaaaaaaaaa!!!!!
La bici ha rappresentato il me stesso che ce la fa...che é in grado di fare le cose .. di andare avanti e di non vergognarsi mai...di vivere la vita e di fare le cose che fanno tutti!!
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ho passato situazioni simili ad un età' simile la tua, anzi, la stessa, 29 anni. Quell'anno, 2009, feci meno di 5000 km e la condizione non c'era , ovviamente. Senza lavoro e con mille problemi e senza soldi ero davvero in crisi. Poi con fortuna trovai il mio attuale lavoro ed oggi va molto meglio. Se mi riguardo indietro posso solo pensar che :
1) la famiglia di provenienza è tutto. Se vieni da una famiglia "pessima" o cmq non all'altezza si incorre quasi automaticamente in questi problemi ( ci sono eccezioni, le depressioni ci sono sia nella ricchezza che nella povertà e sia nell'istruzione che nell'insipienza). In genere genitori pigri e molli fanno enormi danni.
2) non tutti i danno vengono per nuocere. Adesso per esempio io so cosa va bene e cosa meno bene per me, so il tipo di persone di cui circondarmi ( compresa la famiglia). Non farti sensi di colpa. Se i famigliari non vanno bene per te, meglio tenerli alla larga. E starai subito meglio.
3) purtroppo nel mondo occidentale la vita è una sfida. O ti crei il tuo piccolo "regno", o sopravvivi, o finisici per strada e muori. Questa cosa la capisci quando sei quasi sulla strada.
4) Per esperienza, mai accettare una vita agiata regalata dai famigliari. Si diventa un'ameba o una larva senza accorgersene.
5) pensare SEMPRE che c'è gente che soffre al mondo, chi è zoppo, chi è senza un arto, chi è pieno di debiti. Poi c'è chi è nel terzo mondo e rovista nella spazzatura da mattina a sera ed ha speranza di vita di 40 anni. Rendersi sempre conto di dove si è e cosa si fa.
6) c'è un altro caso , come quello del protagonista di "fuoco fatuo". Esso fa una vita giovanile di vizi , stravizi, droghe, bella vita, menefreghismo di tutto etc. Poi un giorno si sveglia a 30 anni e demotivato da una vita che non riesce più a fare, si spara un colpo in testa. Ovviamente non è questo il caso, credo.
7) vedrai che già il fatto che ci pensi è una cosa positiva. Tieni duro sempre e confida nella tua intelligenza per non creare guai che non esistono. Soprattutto fai di tutto per cercarti un lavoro che ti dia un futuro. Non è facile ma ne uscirai.
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
ciao a tutti ragazzi
Stò perdendo anche la voglia di andare in bici, è un po di tempo che non riesco a trovare stimoli e voglia di salire in sella
Ormai è più di una settimana che non esco
Tipo oggi quà è una giornata stupenda con sole e senza vento perfetta x uscire in bici ma invece io me ne stò a letto a smanettare sul forum e non riesco proprio a trovare la voglia
Ammetto di essere un po depresso ,da tempo non ho proprio voglia di uscire in generale (non con la bici) ma almeno la bici mi dava un po di voglia di fare qualcosa e andare avanti ma stò perdendo anche questo
Ultimamente spesso mi viene da pensare di vendere e lasciar perdere tutto tanto anche con la bici soddisfazioni 0
Stavo pensando di prendermi dei rulli "smart" x trovare la motivazione a fare un po di allenamento x migliorare la condizione e x poi magari andare su strada con lo stimolo di crearmi nuovi obbiettivi o "sfide"
Ma niente guarda caso nel negozio quà vicino i rulli che voglio io non sono più disponibili mai na gioia
Sò che dipende tutto dalle condizione mentale (quella fisica non è mai a stata buona) che nel mio caso è proprio a terra
Booooooo non so proprio dove sbattere la testa e che fare quasi che veramente vendo tutto e abbandonò
So che la voglia di andare in bici non è che sia il primo dei miei problemi ma almeno mi dava un minimo di stimolo x andare avanti invece stò perdendo anche questa
Scusatemi se l'ho fatta lunga e ho scritto un po alla rinfusa ma anche nello scrivere non sono mai stato bravo

Io è da un mese che sto così, e ti capisco
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Sinceramente questi periodi credo che arrivino un pò per tutti, ma poi con l'arrivo della bella stagione si ricomincia.
Io nonostante le belle giornate, a parte da 4 giorni a sta parte, (che da me piove) , non sono riuscito a fare una settimana completa di uscite come si deve, ma solo 2 giorni con 30 40 km al massimo, morale della favola? Mi ritrovo con continue ricadute di raffreddori e mal doi gola, raga !!! Sinceramente uno ci mette l'impegno e questi sono i risultati.... Da li quasi la voglia di attaccare la bici al chiodo...... ora sono a quasi 15 giorni di inattività con annessi antibiotici per gola, quando potrò uscire a pedalare? La voglia c'è, ma pensare di uscire anche dopo guarito con questa stagione e rifare una ricaduta, mi si accappona la pelle!!!! Ho già capito che più ci penso e più mi stresso, quindi meglio che non penso più, e come va va.... i mesi più idonei per me vanno da Maggio a ottobre novembre, stop.
Io ammiro comunque quelli che già fine gennaio nonostante tempi avversi, hanno già più di 2000 km nelle gambe, e non sono pochi.... beati loro, che non si ammalano mai! Io mi accontento dei miei 400 da gennaio a oggi, ma comunque sempre saltuari e mai costanti...
Intanto arriverà la primavera e il cambio dell'ora....
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
abarthkit;5495062 Io ammiro comunque quelli che già fine gennaio nonostante tempi avversi ha scritto:
Hai ragione. Avere un fisico forte è una bella fortuna. Grazie sincero di avermelo ricordato. Io ad esempio do per scontato di stare ore sotto l'acqua vicino allo zero ed avere al massimo un raffreddore ma in realtà è una bella fortuna.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sinceramente questi periodi credo che arrivino un pò per tutti, ma poi con l'arrivo della bella stagione si ricomincia.
Io nonostante le belle giornate, a parte da 4 giorni a sta parte, (che da me piove) , non sono riuscito a fare una settimana completa di uscite come si deve, ma solo 2 giorni con 30 40 km al massimo, morale della favola? Mi ritrovo con continue ricadute di raffreddori e mal doi gola, raga !!! Sinceramente uno ci mette l'impegno e questi sono i risultati.... Da li quasi la voglia di attaccare la bici al chiodo...... ora sono a quasi 15 giorni di inattività con annessi antibiotici per gola, quando potrò uscire a pedalare? La voglia c'è, ma pensare di uscire anche dopo guarito con questa stagione e rifare una ricaduta, mi si accappona la pelle!!!! Ho già capito che più ci penso e più mi stresso, quindi meglio che non penso più, e come va va.... i mesi più idonei per me vanno da Maggio a ottobre novembre, stop.
Io ammiro comunque quelli che già fine gennaio nonostante tempi avversi, hanno già più di 2000 km nelle gambe, e non sono pochi.... beati loro, che non si ammalano mai! Io mi accontento dei miei 400 da gennaio a oggi, ma comunque sempre saltuari e mai costanti...
Intanto arriverà la primavera e il cambio dell'ora....

Pensa che io vado al lavoro in moto anche d'inverno. E dal 1 gennaio ho fatto piu' di 1500 km in bici. E non mi ammalo.

Sai quando mi ammalo? Quando prendo frequentemente metropolitana, treno, aereo ... ricettacoli di microbi e batteri, secondo me. Quindi cerco di evitare il piu' possibile le zone chiuse dove passano molte persone con raffreddore e magari influenza. Meglio in moto o in bici a -5 gradi C.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Che dirti.... solo tu puoi capire quali sono i problemi, metterli a fuoco è già un passo avanti.
Da quello che ho letto però hai un atteggiamento un po' sbagliato e molto autolesionista.
Dire "sono fatto così" oppure "ho sempre fatto così" non è un buon motivo, se essere "fatto così" ti ha portato alla condizione in cui sei ora direi che è il momento di darsi una mossa e cambiare qualcosa, sforzati ad aprirti anche se non ti va.
Io mi considero una persona molto solitaria, piuttosto chiusa e schiva, e in passato ho vissuto momenti come i tuoi, ma poi mi sono resa conto che i problemi che avevo li avevo creati io e nella mia testa si ingigantivano.
Anch'io per una seria di motivi e situazioni personali da settembre ho quasi smesso di uscire sia in bici che a correre. Eppure la bici per me è sempre stato il mezzo per sfogarmi dalle tensioni e dai problemi, più ero nervosa e più ci davo dentro. Con la bici mi sono tolta alcune piccole soddisfazioni personali, riuscendo a fare giri e percorsi che mi sembravano impossibili, con enorme mia soddisfazione personale. Eppure ultimamente solo il pensiero di prepararmi e prendere la bici mi veniva la nausea. Troppi ricordi, troppi flash back.... e allora le bici sono rimaste nell'angolo. Nemmeno la mtb appena presa mi dava la voglia di uscire a provarla. Ho anche pensato di dar via tutto, mi dava fastidio anche vederle.
Poi mi sono data una mossa, non avendo voglia di uscire al freddo in questo periodo (gli altri inverni uscivo anche con il ghiaccio) e allora mi sono iscritta in palestra per fare almeno spinning.
Piano piano la voglia di salire in sella sta tornando.
Quindi, prima di tutto è il tuo atteggiamento che deve cambiare, poi vedrai che cambierà anche il modo in cui il mondo che ti circonda si rivolge a te.
Dai datti una mossa che fuori è pieno di cose interessanti da fare.