Doping tecnologico

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Su pagina 60 di Repubblica di Mercoledi 10 Feb 2016, Cosimo Cito intervista Istvan "Stefano" Varjas, che si presenta come inventore del sistema Gruber (anche se dice di averlo sviluppato gia' prima nel 2009 con la Carrera e parla di azionamento senza fili, caratteristica che non mi risulta presente sul primo sistema Gruber).
Non mi sembra giornalismo trash, certo che non convince del tutto e le domande potevano essere piu' incisive.
Da notare comunque la sua convinzione che l'ultima versione Vivax si raffredda troppo velocemente (un minuto) per essere pescato dalla telecamera termica.
Dice che "in poco tempo" siano stati venduti 1200 motorini (senza specificare dove, ma si presume Italia).
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
penso nel 2016 ci siano conoscenze tali per schermare termicamente un motorino da 50 watt senza tanti problemi, poi magari sbaglio eh

Io ne dubito un po'...
Qualsiasi oggetto a qualsiasi temperatura emette luce infrarossa, anche un cubo di ghiaccio... non e' difficile distinguere piccole differenze di temperatura, anche una schermatura potrebbe essere evidente (se non altro perche' modifica il profilo di calore dello stesso movimento centrale).
Brian Cookson comprensibilmente non spiega bene quale tecnologia stia usando l'UCI, ma immagino che si tratta di un sistema di thermal imaging simile a questo:
http://www.produktinfo.conrad.com/datenblaetter/00000-24999/001008455-da-01-en-FLIR_E40__INCL__WI_FI__WAERMEBILDKAMERA.pdf
vedi in fondo a pagina 5 i 4800 pixel di un sistema elettrico a temperatura 22C.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.188
283
Serian Valley
Visita sito
Io ne dubito un po'...
Qualsiasi oggetto a qualsiasi temperatura emette luce infrarossa, anche un cubo di ghiaccio... non e' difficile distinguere piccole differenze di temperatura, anche una schermatura potrebbe essere evidente (se non altro perche' modifica il profilo di calore dello stesso movimento centrale).
Brian Cookson comprensibilmente non spiega bene quale tecnologia stia usando l'UCI, ma immagino che si tratta di un sistema di thermal imaging simile a questo:
[url]http://www.produktinfo.conrad.com/datenblaetter/00000-24999/001008455-da-01-en-FLIR_E40__INCL__WI_FI__WAERMEBILDKAMERA.pdf[/URL]
vedi in fondo a pagina 5 i 4800 pixel di un sistema elettrico a temperatura 22C.
e non costano nemmeno molto. pensavo molto di più
http://www.ebay.com/bhp/thermal-imaging-camera
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
e non costano nemmeno molto. pensavo molto di più

sara' costato decisamente di piu' lo sviluppo dell'app, speriamo che sia buono.
Ma il vero problema (nel professionismo) sta nel fatto che le bici dopate spariscono prima della linea d'arrivo. :angrymod:
Dunque d'accordo con chi dice di permettere il cambio bici solo per guasto e con la consegna contestuale per scrutinio.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Per sanare questi problemi basterebbe il "sistema Lemond" segnalato da cyclingtips

Si dovrebbe fare controlli come in motogp e f1, introducendo tre cose:
1 controllo e punzonatura di tutte le bici in gara (scorte su Ammiraglie comprese)
2 divieto di cambio bici in gara
3 parco chiuso all'arrivo

Certo che però se il sistema più recente usa il magnetismo nelle ruote (come sostiene la Gazza) i controlli potrebbero essere molto più difficili e costosi
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Certo che però se il sistema più recente usa il magnetismo nelle ruote (come sostiene la Gazza) i controlli potrebbero essere molto più difficili e costosi

il vantaggio di un sistema simile sta nella sua totale silenziosita'.
Non mi sembra invece particolarmente difficile da controllare, una zona riscaldata nel telaio ci sara' sempre e per scoprire le magnete nella ruota basta avvicinare un'altra magneta e vedere se si muove.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Basterebbe far scendere il peso minimo delle bici a 6 kg ( peso fattibile in ampia sicurezza ) sarebbe poi difficile spiegare il perchè si scelga una bici da 7 kg ( il motore e la batteria pesano) per una tappa di salita.

:mrgreen:
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Per sanare questi problemi basterebbe il "sistema Lemond" segnalato da cyclingtips

Si dovrebbe fare controlli come in motogp e f1, introducendo tre cose:
1 controllo e punzonatura di tutte le bici in gara (scorte su Ammiraglie comprese)
2 divieto di cambio bici in gara
3 parco chiuso all'arrivo

Certo che però se il sistema più recente usa il magnetismo nelle ruote (come sostiene la Gazza) i controlli potrebbero essere molto più difficili e costosi

Il punto 2 è del tutto inutile, se bene applichi gli altri.
l'ho già scritto: il parco chiuso esiste da decenni negli sport del motore. Se si ha il sospetto che ci sia un motore si applicano le regole dello sport del motore.
Punto.
Questo doping tecnologico sembra infinitamente più facile da combattere di quello chimico.
Sempre che l'UCI voglia...
Son passati più di dieci giorni e sulla notizia è sceso l'oblio.;nonzo%
E l'UCI, dopo i proclami? Ha diramato qlc foto del mezzo in questione? ZERO via zero...;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
...
Sempre che l'UCI voglia...
Son passati più di dieci giorni e sulla notizia è sceso l'oblio.;nonzo%
E l'UCI, dopo i proclami? Ha diramato qlc foto del mezzo in questione? ZERO via zero...;nonzo%;nonzo%;nonzo%

bravissimo, pensavo la stessa cosa, avrebbe dovuto pubblicare foto ed articoli, invece il nulla del nulla, in pratica ne parliamo solo qua....se a voi sembra normale....
 

Master Pike

Pignone
10 Ottobre 2010
175
11
Loch Ness
Visita sito
Bici
Fuji SL1 RC
Io sono dell'idea che l'UCI sa, ma non vuole agire in maniera diretta, in quanto la notizia della scoperta dei motorini elettrici, a mio avviso, sarebbe la fine del ciclismo, perchè la passione dei ciclisti rimane anche dopo vari scandali doping che possono coinvolgere beniamini e campioni, ma se venisse fuori che sti qua oltre a caricarsi c'hanno pure il motore, sulle salite di giro e tour non ci sarebbe più nessuno, se non per sputargli addosso.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Io sono dell'idea che l'UCI sa, ma non vuole agire in maniera diretta, in quanto la notizia della scoperta dei motorini elettrici, a mio avviso, sarebbe la fine del ciclismo, perchè la passione dei ciclisti rimane anche dopo vari scandali doping che possono coinvolgere beniamini e campioni, ma se venisse fuori che sti qua oltre a caricarsi c'hanno pure il motore, sulle salite di giro e tour non ci sarebbe più nessuno, se non per sputargli addosso.

Appena visto in streaming la puntata di toscana sprint del 04/02/16, in studio l'autore del libro " La bici dopata" sostanzialmente i suddetti motorini hanno sostituito l'epo e dal 2008 circa sarebbero in circolazione.
La saggezza popolare che identifica il ciclismo come lo sport dei bari è verosimile, ma lo spettacolo deve continuare a stò punto se lo seguissero loro io mi limito a praticarlo da cicloturista.
o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Il punto 2 è del tutto inutile, se bene applichi gli altri.
l'ho già scritto: il parco chiuso esiste da decenni negli sport del motore. Se si ha il sospetto che ci sia un motore si applicano le regole dello sport del motore.
Punto.
Questo doping tecnologico sembra infinitamente più facile da combattere di quello chimico.
Sempre che l'UCI voglia...
Son passati più di dieci giorni e sulla notizia è sceso l'oblio.;nonzo%
E l'UCI, dopo i proclami? Ha diramato qlc foto del mezzo in questione? ZERO via zero...;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Più facile no anzi....il motorino si raffredda in un minuto, rendendo vano lo scanner.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Appena visto in streaming la puntata di toscana sprint del 04/02/16, in studio l'autore del libro " La bici dopata" sostanzialmente i suddetti motorini hanno sostituito l'epo e dal 2008 circa sarebbero in circolazione.
La saggezza popolare che identifica il ciclismo come lo sport dei bari è verosimile, ma lo spettacolo deve continuare a stò punto se lo seguissero loro io mi limito a praticarlo da cicloturista.
o-o

grazie mille, ottimo spunto

e questo spiegherebbe perchè senza epo vanno quasi uguale

dal minuto 3:30 del primo video sotto al testo si vede la progressione di cancellara..... guardatela e che ne pensate ?

http://www.michelebufalino.com/la-bici-dopata-e-fabian-cancellara/
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
  • Mi piace
Reactions: Luca38

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02

Il solito articolo tristissimo della Gazzetta..... le solite notizie da "sentito dire", con immagini di repertorio, attendibilitá pari a zero e nulla piú. Peggiora giorno dopo giorno....
Ci manca solo che si inventi casi di positivitá per fare sensazione....

Tecnologia: wireless o Bluetooth, come protocollo di comunicazione fra pulsante e motorino. Che significa usare il tablet?? Significa che scansionando l'area alla ricerca di nuovi dispositivi o reti, potresti trovare periferiche sospette.....ed allora scatta l'approfondimento.