se la catena tende a saltare verso il rapporto più agile

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
Tempo fa, affrontando una rampa bella ripida ed alzandomi in piedi sui pedali per spingere meglio, la catena mi è saltata dal 24 al 26 facendomi quasi cadere (visto che nel saltare mi ha fatto dare una pedalata a vuoto). da che può dipendere? forse è lenta? L'ho tirata un po' agendo sui registri dei forcellini (ho una bici un po' datata....) ma da allora non mi fido più e quella rampa la evito come la peste.
Fate luce porfavor
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Tempo fa, affrontando una rampa bella ripida ed alzandomi in piedi sui pedali per spingere meglio, la catena mi è saltata dal 24 al 26 facendomi quasi cadere (visto che nel saltare mi ha fatto dare una pedalata a vuoto). da che può dipendere? forse è lenta? L'ho tirata un po' agendo sui registri dei forcellini (ho una bici un po' datata....) ma da allora non mi fido più e quella rampa la evito come la peste.
Fate luce porfavor


Primo quanti km hai fatto con pacco pignoni e catena.

Secondo,sei sicuro sia stato uno scatto del cambio e non della Ruota Libera??



Ciao SCR1
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

newbike

Novellino
11 Novembre 2008
84
0
Visita sito
domanda credo non inutile.
Il cambio e' sincronizzato (quello con gli scatti)? O si tratta di manettini liberi, visto che la bici a quanto pare non e' nuovissima.
Se e' sincro allora devi avvitare leggermente il registro sul cambio.
Altrimenti si va a orecchio...
 

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
domanda credo non inutile.
Il cambio e' sincronizzato (quello con gli scatti)? O si tratta di manettini liberi, visto che la bici a quanto pare non e' nuovissima.
Se e' sincro allora devi avvitare leggermente il registro sul cambio.
Altrimenti si va a orecchio...
Grazie per le risposte: innanzitutto la bici ha i suoi annetti (1985/90) e credo che il pacco della trasmissione abbia i suoi bei Km (io ce ne ho fatti 5000, il precedente proprietario credo molti di più....). Il cambio ha i manettini "a scatto" e la dopo pulitura e lubrificazione ha una cambiate precisa e silenziosa come un orologio svizzero. Mi sono limitato a questa piccola manutenzione senza toccare niente altro perchè non sono pratico. Credo che seguirò il consiglio di provare ad avvitare il registro e se non funziona (a quel punto sarò finito per terra provando a riaffrontare la rampa!!!) andrò dal meccanico....merzìbbocù o-o
 
Ultima modifica:

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
vedrai che funzionara'...!!

P.S. fantastica la battuta tratta dalla saga di Fantozzi che hai in firma... tutti a pineroolooo!
La Coppa Cobram secondo me è una scena cult di tutta la filmografia italiana e poi l'hanno girata a Roma sulla salita di Monte Antenne e sulla successiva discesa che va verso la Grande Moschea;ci sono passato tantissime volte. Per la cronaca: non c'è mai stato un distributore automatico di bibite e la trattoria "al curvone" non esiste.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Grazie per le risposte: innanzitutto la bici ha i suoi annetti (1985/90) e credo che il pacco della trasmissione abbia i suoi bei Km (io ce ne ho fatti 5000, il precedente proprietario credo molti di più....). Il cambio ha i manettini "a scatto" e la dopo pulitura e lubrificazione ha una cambiate precisa e silenziosa come un orologio svizzero. Mi sono limitato a questa piccola manutenzione senza toccare niente altro perchè non sono pratico. Credo che seguirò il consiglio di provare ad avvitare il registro e se non funziona (a quel punto sarò finito per terra provando a riaffrontare la rampa!!!) andrò dal meccanico....merzìbbocù o-o
Attenzione, gira solo di un quarto di giro alla volta la vite del registro del filo del cambo!!! Poi prova ed al massimo ripeti la regolazione.