come fare manutenzione per guarnitura e m.c. a perno quadro

figi

Gregario
17 Dicembre 2007
614
1
Visita sito
Io ho una guarnitura Campagnolo Centaur 10V con movimento centrale a perno quadro.
Per la manutenzione cosa devo fare?
Devo smontare le pedivelle ed il movimento centrale con gli appositi utensili che ho visto sulla sezione manutenzione, ma cosa devo fare ingrassare dove? sulle filettature della scatola m.c. e dove altro?
Il movimento centrale a perno quadro si può smontare e va smontato per fare manutenzione? oppure non si può e non serve?
Vorrei cominciare a fare da me lo smontaggio, pulizia, ingrassaggio, rimontaggio della guarnitura e del m.c. e sarebbe la prima volta quindi prima di iniziare vorrei essere sicuro di non combinare danni.
Grazie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.

Dopo avere rimosso accuratamente le pedivelle .lato singola e lato guarnitura, devi smontare con le apposite chiavi anche il movimento centrale ,per poi ingrassarlo a dovere.

Ora siccome l'operazione richiede della manualità sopratutto nella ritaratura del gioco durante il rimontaggio del movimento ,fallo se proprio necessario e se sei proprio sicuro di quello che vai ad operare.

Il grasso che puoi usare è del buon grasso al litio per cuscinetti o al teflon.

SCR1
 

figi

Gregario
17 Dicembre 2007
614
1
Visita sito
Grazie tutti delle risposte.
Ora voglio raccontarvi quello che mi è successo.
L'anno scorso per la revisione della bdc, dissi al mio sivende di fare, tra le altre cose anche l'ingrassaggio del m.c. (avevo letto che andava fatto una volta l'anno).
Quando ritirai la bdc notai subito che le pedivelle erano molto più scorrevoli di prima; facendole girare all'indietro, a bdc ferma, spingendole, facevano un escursione ben più lunga insomma giravano molto di più. Ho pensato che questo fosse dovuto appunto alla lubrificazione-ingrassaggio del m.c. e qualche giorno dopo incontrando il sivende anche lui mi disse: "hai visto ora come scorrono le pedivelle?
Ora se i cuscinetti del m.c. a perno quadro sono sigillati e non occorre ingrassarli e non occorre fare manutenzine, cosa può aver fatto il sivende per rendere le pedivelle così scorrevoli rispetto a prima? Ciao
 

aspide

Gregario
13 Gennaio 2008
678
0
l'aquila
Visita sito
Bici
wilier cento record titanium
Grazie tutti delle risposte.
Ora voglio raccontarvi quello che mi è successo.
L'anno scorso per la revisione della bdc, dissi al mio sivende di fare, tra le altre cose anche l'ingrassaggio del m.c. (avevo letto che andava fatto una volta l'anno).
Quando ritirai la bdc notai subito che le pedivelle erano molto più scorrevoli di prima; facendole girare all'indietro, a bdc ferma, spingendole, facevano un escursione ben più lunga insomma giravano molto di più. Ho pensato che questo fosse dovuto appunto alla lubrificazione-ingrassaggio del m.c. e qualche giorno dopo incontrando il sivende anche lui mi disse: "hai visto ora come scorrono le pedivelle?
Ora se i cuscinetti del m.c. a perno quadro sono sigillati e non occorre ingrassarli e non occorre fare manutenzine, cosa può aver fatto il sivende per rendere le pedivelle così scorrevoli rispetto a prima? Ciao
Forse ti ha preso...:culo:
 

figi

Gregario
17 Dicembre 2007
614
1
Visita sito
Se le tue calotte sono le ultra torque ,il tuo si vende ha potuto solo fresare e mettere in piano la scatola del telaio fresandola ,posizionando poi le calotte come si deve,oppure erano serrate eccessivamente.

http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/7225447-10s_Ultra_torque_crankset-04-08.pdf


SCR1

Io non ho òl'Ultra Torque.
Ho la guarnitura Centaur con m.c. a perno quadro.
Per Aspide: anche io dopo quello che mi avete detto che il m.c. a perno quadro non ha bisogno di manutenzione ho pensato che mi avesse preso per il c...; ma ti giuro le pedivelle eranomolto e dico molto più scorrevoli rispetto a prima; insomma un migloamento notevole; quindi forse aveva montato male la guarnitura prima... oppure cos'altro? Secondo voi?;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io non ho òl'Ultra Torque.
Ho la guarnitura Centaur con m.c. a perno quadro.
Per Aspide: anche io dopo quello che mi avete detto che il m.c. a perno quadro non ha bisogno di manutenzione ho pensato che mi avesse preso per il c...; ma ti giuro le pedivelle eranomolto e dico molto più scorrevoli rispetto a prima; insomma un migloamento notevole; quindi forse aveva montato male la guarnitura prima... oppure cos'altro? Secondo voi?;nonzo%

Hai questo??

http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/7225218-Bottom_bracket-06-06.pdf

Vale lo stesso discorso,la fresatura è importante.

La versione della Shimano naturalmente è completamente smontabile registrabile ed ingrassabile, ecco perchè prima mi ero confuso.
Scusami

SCR1
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Hai questo??

http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/7225218-Bottom_bracket-06-06.pdf

Vale lo stesso discorso,la fresatura è importante.

La versione della Shimano naturalmente è completamente smontabile registrabile ed ingrassabile, ecco perchè prima mi ero confuso.
Scusami

SCR1

Per fare i pignoli: i m.c. octalink di Shimano 105 ed Ultegra sono sigillati e non richiedono manutenzione, il m.c. Dura Ace 9V 7700, invece, è smontabile e richiede manutenzione periodica.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per fare i pignoli: i m.c. octalink di Shimano 105 ed Ultegra sono sigillati e non richiedono manutenzione, il m.c. Dura Ace 9V 7700, invece, è smontabile e richiede manutenzione periodica.
No non la richiede spesso,perchè ben
protetto anch'esso ,ma la si può fare.

Gli altri quando induriscono si buttano.

Avere una regolazione è sempre importante su un movimento del genere.

SCR1
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Io ho una guarnitura Campagnolo Centaur 10V con movimento centrale a perno quadro.
Per la manutenzione cosa devo fare?
Devo smontare le pedivelle ed il movimento centrale con gli appositi utensili che ho visto sulla sezione manutenzione, ma cosa devo fare ingrassare dove? sulle filettature della scatola m.c. e dove altro?
Il movimento centrale a perno quadro si può smontare e va smontato per fare manutenzione? oppure non si può e non serve?
Vorrei cominciare a fare da me lo smontaggio, pulizia, ingrassaggio, rimontaggio della guarnitura e del m.c. e sarebbe la prima volta quindi prima di iniziare vorrei essere sicuro di non combinare danni.
Grazie.
il M.C. è chiuso,conviene una volta all'anno aprire solo per pulire dentro la sede ed ingrassare solo un po sul filetto stesso per evitare rumori dovuti ad eventuale sporco ed ossido.

@scr1: i perno quadro con le calotte e le sfere che scorrono nelle apposite sedi non le fanno da prima delle 10v :mrgreen:
poverino non l'aveva letto bene:rosik:

Non occorre ingrassare i cuscinetti, sono sigillati. Non occorre fare proprio manutenzione, se non magari controllare il serraggio della calotte (soprattutto lato destro se è passo italiano) e delle viti di fissaggio.
Rispondendo alle tue domande: non serve.
o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
No non la richiede spesso,perchè ben
protetto anch'esso ,ma la si può fare.

Gli altri quando induriscono si buttano.

Avere una regolazione è sempre importante su un movimento del genere.

SCR1

La manutenzione del m.c. Dura Ace dipende dall'utilizzo: con percorrenza di 10.000-15.000 km all'anno è obbligatorio smontarlo ed ingrassare per bene (di questi m.c. ne ho 3).
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vero ,con quei kmtraggi possibile, se lo usi con molta umidità,cioè sul bagnato,oppure lavando spesso la bici .

Il primo che ho avuto usandolo sull'asciutto non ha dato problemi di sorta ,dopo 20000 km.(due stagioni)

Poi sono passato alle calotte esterne,fine delle registrazioni.
 

aspide

Gregario
13 Gennaio 2008
678
0
l'aquila
Visita sito
Bici
wilier cento record titanium
Io non ho òl'Ultra Torque.
Ho la guarnitura Centaur con m.c. a perno quadro.
Per Aspide: anche io dopo quello che mi avete detto che il m.c. a perno quadro non ha bisogno di manutenzione ho pensato che mi avesse preso per il c...; ma ti giuro le pedivelle eranomolto e dico molto più scorrevoli rispetto a prima; insomma un migloamento notevole; quindi forse aveva montato male la guarnitura prima... oppure cos'altro? Secondo voi?;nonzo%

Ma non sarà che te l' ha sostituito con uno nuovo senza dirtelo! Se non ricordo male il costo di un m.c., non di alta gamma campagnolo, si aggirava sui 20 euro...puoi farti un'idea da quanto hai pagato per la manutenzione