camere d'aria e pressione gonfiaggio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alphaproject

Pedivella
28 Gennaio 2008
329
0
Taranto
Visita sito
Ciao ragazzi. Vengo subito al dunque. Ogni tanto mi capita che non appena gonfio le ruote e mi vesto, all'improvviso mi si fora la camera d'aria. Questo accade non mentre la gonfio, ma così dopo poco che è gonfia. In movimento non mi succede spesso di forare, sono più le volte che accade a bici ferma dentro casa. Tutto nonostante controlli spesso il cerchio all'interno e lo pulisca a dovere. Il dubbio a questo punto nasce dal fatto che la pressione che normalmente uso è 8,5 bar e non i canonici 8. L'anno scorso infatti (gonfiavo a 8) non mi è mai successa una cosa del genere. Uso camere d'aria michelin air stop. Non è che a quella pressione le camere d'aria risultano troppo gonfie e "si lasciano andare". Esistono camere d'aria apposite (rinforzate) che permettono a chi pesa 80 kg e vuole una ruota rigida, di superare con i copertoncini la soglia degli 8 bar fatidici? Eppure sul copertoncino leggo che al max arrivano a 10 bar. Confido in voi.
 

alphaproject

Pedivella
28 Gennaio 2008
329
0
Taranto
Visita sito
ciao ho trovato un thread in merito alla pressione ma non parla specificatamente del mio caso, cioè della resistenza camere d'aria. E' troppo se mi posti il link giusto? grazie mille.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Io sinceramente non sò dirti che marca monto,ma non gonfio mai le ruote a meno di 9 atm semmai di più.Lo faccio appunto per scongiurare le forature,ti dirò che in vita mia (almeno 15 anni di ciclismo)avrò bucato al max una decina di volte.Tengo a precisare che non sono uno che controlla sempre la bici,anzi e non cambio mai le camere d'aria se non quando cambio il copertoncino.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Le camere non possono bucarsi da sole.E poi le puoi gonfiare anche a 100 bar se il copertone che le contiene resistesse a tanto...Sicuramente c'è quacosa lì dove tieni la bici che fora le ruote.Anch'io una volta ho forato sui rulli ed era colpa di pezzetti di cavo dei freni che avevo troncato il giorno prima,piccola limatura sottile.
 

lipovu31

Pignone
12 Novembre 2008
183
0
Milano
Visita sito
Le camere non possono bucarsi da sole.E poi le puoi gonfiare anche a 100 bar se il copertone che le contiene resistesse a tanto...Sicuramente c'è quacosa lì dove tieni la bici che fora le ruote.Anch'io una volta ho forato sui rulli ed era colpa di pezzetti di cavo dei freni che avevo troncato il giorno prima,piccola limatura sottile.

Mi associo. Bucare non è frequente. Bucare da fermi poi...
Leva il copertoncino. Controlla che la camera d'aria non sia rimasta piegata tra il cerchio e il copertonicino (gonfiando si pizzica ed esplode). Poi controlla che il buco dove passa la valvola non sia frastagliato o tagliente ( a me è capitato che cedesse proprio lì). Poi leva tutto e controlla con le dita il cerchio, tutto: lati, fondo, bordi, come scritto sopra basta davvero poco, pochissimo. Quanto alla pressione non credo che 8 0 9 bar facciano differenza in questo caso. In pratica (anche se non sono un fisico) credo che se la ruota si buca a 8,5 dovrebbe farlo anche a 7 o a 6, che comunque sono già belle pressioni...
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Mi associo. Bucare non è frequente. Bucare da fermi poi...
Leva il copertoncino. Controlla che la camera d'aria non sia rimasta piegata tra il cerchio e il copertonicino (gonfiando si pizzica ed esplode). Poi controlla che il buco dove passa la valvola non sia frastagliato o tagliente ( a me è capitato che cedesse proprio lì). Poi leva tutto e controlla con le dita il cerchio, tutto: lati, fondo, bordi, come scritto sopra basta davvero poco, pochissimo. Quanto alla pressione non credo che 8 0 9 bar facciano differenza in questo caso. In pratica (anche se non sono un fisico) credo che se la ruota si buca a 8,5 dovrebbe farlo anche a 7 o a 6, che comunque sono già belle pressioni...

Quoto tutto ed in più aggiungo che probabilmente potrebbe esser, nel caso in cui tu ne possieda sulla tua ruota, del nastro para-nipples, questo muovendosi all'interno scopre i fori che sono taglienti provocando conseguentemente la foratura, special modo a quelle pressioni!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.