Confronto movimento centrale integrato/tradizionale

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche
Ho usato per un periodo una guarnitura con calotte, penso che sia ancora in un angolo del garage, tornato al "vecchio" perno quadro come dice Aqualung gira che è una bellezza, mi risulta che anche in pista dove si sprinta alla morte si usi ancora il "vecchio" perno quadro....
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Tornando al BB30: sicuramente c'è una spinta commericale, ma non senza un minimo di fondamento ingegneristico. Non citatemi Campagnolo (di cui ho un'ottima opinione per la qualità costruttiva) come "immune" da tentazioni commerciali, basti pensare all'uso del carbonio anche dove non sarebbe strettamente necessario (anzi...) oppure all'11 rapporti!
infatti campy ha sfruttato l'onda, e ha rilanciato con l'ultratorque mettendo i cuscinetti esterni alla scatola movimento centrale, ma un perno comunque oversize con un giunto che meccanicamente è nato per assorbire torsioni ben maggiori di quella applicata ad un movimento centrale di una bici da corsa.
che questo sia utile, ho i miei dubbi. fintanto che saranno disponibili soluzioni a basso costo, continuerò a preferire quelle.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
già, il mercato è andato in quella direzione.



non mi risultano tutti questi problemi che lamenti di mancanza di rigidità nel perno quadro. se montato correttamente, sia il perno quadro che l'octalink non soffrono di oscillamenti percepibili da occhio umano.



così talmente perfetto che se non hai la cura e la passione di controllare la perfetta simmetria delle calotte e la loro perpendicolarità rispetto al movimento centrale, ti giochi i cuscinetti in poche migliaia di km. sai quanti meccanici montano il telaio così come gli arriva senza fresare la scatola movimento centrale ne ripassare i filetti? la maggior parte.



è più rigido. migliorato? ok, tua opinione.
Credo che non ci sia più sordo di chi non vuol sentire.

Anche questa è la tua opinione,ma la matematica non lo è.

Grazie per la risposta.

o-oSCR1
 
Ultima modifica:

ventus

Gregario
6 Febbraio 2006
537
7
Roma
Visita sito
Molto.

Perchè lo sforzo viene distribuito molto pi all'esterno con conseguente minor momento torcente.

Addirittura alcune case di telai producono il BB30 integrato nella scatola mov centrale (Cannondale, Scott,etc.) per avere ancora più rigidità e scorrevolezza.

SCR1

il ragionamento non mi convince. semmai sarebbe vero il contrario. Ci deve essere dell'altro: vale a dire il poblema è l'accoppiamento tra guarnitura e movimento centrale. Sperimentando sistemi nuovi si cerca di rendere il tutto più solidale possibile anche in relazione al telaio.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
oramai quasi tutte le case producono guarniture con movimento centrale integrato ma a livello di rigidita' quanto si guadagna rispetto ad un buon accoppiamento guarnitura/movimento classico?
avevamo discusso di un argomento del genere,parlando ed evidenziando la +/- rigidità e la +/- scorrevolezza dei vari marchi principali (fsa-sram-campy-shimano) con test eseguiti in un centro indipendente (pagato da fsa :mrgreen:) dove stabiliva la migliore rigidità di fsa e la scorrevolezza dei famosi ciscinetti in ceramica,se trvo il post lo inserisco io.o-o