Poco tempo e poca spesa. Cambio bici?

lipovu31

Pignone
12 Novembre 2008
183
0
Milano
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi permetto di aprire una nuova discussione perché dopo aver smanettato nel forum resto immerso nelle perplessità.

Allora, ho quasi 30 anni, una bici Colnago acquistata negli anni Novanta e ripresa in mano (dopo cinque anni) da un paio di mesi. Ho anche un lavoro che mi impegna oltre ogni limite, così ho poco tempo e devo accontentarmi di uscite saltuarie (una o due a settimana di una sessantina di km). Abito a Milano e non posso permettermi di spendere un capitale perchè il ciclismo è solo una belle passione. Ah, dimenticavo, non sono un fuscello: fino a giugno giocavo a rugby, però ho sempre pedalato senza guai......Ma eviterei telai light in carbonio

Il dilemma è questo: miglioro la mia vecchia bici o la sostituisco con standard più moderni (anche se per ovvie ragioni di budget penserei ad un usato)?
Ecco la mia bambina: pagata 800 mila lire nel 1995
Telaio acciaio Colnago
Guarnitura Shimano Biopace 52-42
Cambio Campagnolo Nuovo Record a 7 velocità 13/23
Manettini al telaio
Cerchi fir, profilo normale copertoncini.
Mozzi Campagnolo
Freni Modolo corsa

Allora, ho recentemente sostituito le leve freno (shimano), i cavi, il nastro manubrio e i copertoncini. So fare piccole riparazioni e quindi vorrei far da solo. Avevo pensato di sostituire i comandi cambio e portarli al manubrio ma il mecca mi ha sconsigliato. (dovrei sostituire quasi tutto). Che faccio, amanti del vintage, posso portare qualche miglioria o devo sostituirla? Uno dei problemi che più mi attanagliano è quello dei rapporti: poco agili. Ma una compat è impossibile su questo mezzo. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

danisteel

Pedivella
8 Marzo 2008
395
5
Visita sito
Bici
corsa
ciao , secondo me per essere vintage , dovrebbe essere una bici un po particolare , di alto valore per l'epoca o rara e di un prestigioso costruttore. anche se la tua è una colnago , non mi sembra soddisfare i requisiti esposti sopra , visto anche il mix di componenti. se poi cominci a sustituirli e ti appassioni di questo sport , prima o poi compri una bici nuova e tutto il lavoro fatto su questa sarà stato inutile.
 

lipovu31

Pignone
12 Novembre 2008
183
0
Milano
Visita sito
ciao , secondo me per essere vintage , dovrebbe essere una bici un po particolare , di alto valore per l'epoca o rara e di un prestigioso costruttore. anche se la tua è una colnago , non mi sembra soddisfare i requisiti esposti sopra , visto anche il mix di componenti. se poi cominci a sustituirli e ti appassioni di questo sport , prima o poi compri una bici nuova e tutto il lavoro fatto su questa sarà stato inutile.

Infatti. Ho parlato di vintage perché componenti e telaio ormai sono preistoria della bici. Diciamo che la penso come te, e come hai capito l'idea di cambiarla già mi balena in testa. Sono nella fase tira e molla, come i fidanzatini... Diciamo che sto tentando di "riaccendere l'amore" con la mia vecchia colnago. Ma temo che si finisca ognuno per la sua strada. E la sua è un gancio al muro.
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
il telaio sta bene?
e' della misura giusta?
se cosi io lo lascierei e monterei un gruppo nuovo (veloce 2007-2008 o centaur 2009) e ruote nuove (scirocco o assemblate con mozzi centaur).
oppure, opzione piu' economica, ruota libera nuova e guarnitura campagnolo dell'epoca.
una cosa e' certa, butta via la biopace.
e senti lanerossi, ci pensa lui a sistemarti la bici per bene.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
ma l'avevi presa usata nel 95? perchè non mi spiego il nuovo record e le 7 velocità coi manettini. E anche il mixi campagnolo / Shimano è opera tua? perchè nessun sivende credo fornirebbe una bici nuova combinata così
comunque quoto accinson, se il telaio è buono e la misura è tua, montala come ha detto lui, e vedrai che non la cambi per altri 15 anni
foto?
 

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
Se la ruota é con il il rocchetto con pochi euro mette un pacco pignoni con un rapporto adeguato e lasciare tutto invariato.
(Se ha la ruota libera bisogna vedere se si svita)
Volendo puoi anche cambiare le corone della guarnitura attuale.
Se ti serve ti potrei spedire una conona da 38 denti.
Cambiare i manettini per i comandi al manubrio é possibile, potresti anche cercare dei comandi 7 velocitá. ma non credo ti convenga.
Per riassumere.
Opzione 1 Cambio pignoni =20 euro
Opzione 2 Cambio Pignoni e comandi al manubrio 7 velocitá = ?? circa 100
Opzione 3 Cambio gruppo e ruote 10 velocitá = circa 400

Se non fai gare e non vai in gruppo io ti consiglierei di cambiare solo i pignoni.
 

lipovu31

Pignone
12 Novembre 2008
183
0
Milano
Visita sito
Grazie per le vostre idee. Per il cambio dei comandi mi avevano preventivato 120-150 euro di spesa, solo per i comandi e il montaggio (che potrei però fare io). Il guaio è che dovrei cambiare anche il cambio e quindi buona parte della meccanica guarnitura compresa. Poi giustamente le ruote. La spesa sì credo sia sui 400 euro. E direi che potrebbe anche valerne la pena visto che il telaio è buono, anche se non è master. Ora cerco un po' di componenti indicati e vedamo....
Grazie, per ora