gioco forcella

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
6
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Son un po' inc... ieri ho ritirato la mia bici e oggi, pronto per uscire mi son accorto che la focella fa gioco. Mi spiego... Frenando la ruota davanti i cusinetti che sostengono il canotto della forcella si muovono, e guardando di lato il tubo si nota come se questi non siano stati infilati a sufficienza nel telaio...
Mi devo preoccupare o è un errore fatto dal meccanico?
Oggi ho evitato di uscire perchè avevo paura di far danni, ho fatto bene?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il gioco non ci deve essere, tuttavia se è appena avvertibile non rompi niente con una uscita, fermo restando che devi sistemarlo.
che ci sia un leggero "gap" tra testa forcella e tubo sterzo (presumo tu abbia s/s integrata) è normale, questo deve essere uniforme e di norma sta sul mm.

Devi solo allentare i bulloni dell'attacco, tirare il bullone che sta in mezzo al coperchietto in cima all'attacco, in passi di mezzi giri, e richiudere i bulloni mandentendo la ruota allineata.
Serra i bulloni a quanto prescritto dal produttore di attacco e forcella, se non lo sai 5Nm di solito sono un valore più che sufficiente a garantire un serraggio sicuro senza rovinare nulla
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Devi registrare il gioco della serie sterzo. Sviti i bulloni che serranno la pipa sul canotto della forcella, poi tiri il bullone che sta sopra sul tappo. In seguito tiri nuovamente i bulloni che stringono la pipa.
Io lo faccio con una chiave dinamometrica (mi sembra 5 Nm, è indicato sulla pipa).
Questo filmato mostra l'operazione su una mtb (fondamentalmente uguale a quella su una bdc).
http://de.youtube.com/watch?v=fvW4KReYTIU
 

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
6
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Il gioco non ci deve essere, tuttavia se è appena avvertibile non rompi niente con una uscita, fermo restando che devi sistemarlo.
che ci sia un leggero "gap" tra testa forcella e tubo sterzo (presumo tu abbia s/s integrata) è normale, questo deve essere uniforme e di norma sta sul mm.

Devi solo allentare i bulloni dell'attacco, tirare il bullone che sta in mezzo al coperchietto in cima all'attacco, in passi di mezzi giri, e richiudere i bulloni mandentendo la ruota allineata.
Serra i bulloni a quanto prescritto dal produttore di attacco e forcella, se non lo sai 5Nm di solito sono un valore più che sufficiente a garantire un serraggio sicuro senza rovinare nulla


In realtà mi son spiegato male, l'attacco è fermo bene, ol problema è tra telaio e i cuscinetti che entrano nel telaio... frenando si sente un gioco tra telaio e cuscinetti... e guardando di lato ci sarà uno spazio di quasi 1mm...
Che mi consigli? La porto a far vedere appena posso! ma non è grave vero? Ti prego, tu che sei esperto di ste cose, riesci a tranquillizzarmi?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Si guarda, la bici si aprirà in quattro....
:))):







eddddai!!!!!
E datti una calmata :))):
certo che l'attacco è fermo, altrimenti saresti già caduto facendoti male.
Dai uno sguardo quì, così capisci come è fatto un sistema Ahead-set e ti rendi conto che è l'attacco che, premuto dal tappo superiore, precarica i cuscinetti e fa sparire il gioco.
voilà!
 

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
6
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Devi registrare il gioco della serie sterzo. Sviti i bulloni che serranno la pipa sul canotto della forcella, poi tiri il bullone che sta sopra sul tappo. In seguito tiri nuovamente i bulloni che stringono la pipa.
Io lo faccio con una chiave dinamometrica (mi sembra 5 Nm, è indicato sulla pipa).
Questo filmato mostra l'operazione su una mtb (fondamentalmente uguale a quella su una bdc).
http://de.youtube.com/watch?v=fvW4KReYTIU


questo video mi tranquillizza... comunque la farò vedere per 2 motivi:
1- L'ho pagata ed è giusto che mi venga consegnata a posto (non è il modo di fare le cose questo!);
2- (e forse più importante) non ho una dinamometrica e non le la rischio col canotto in carbonio!
 

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
6
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Si guarda, la bici si aprirà in quattro....
:))):







eddddai!!!!!
E datti una calmata :))):
certo che l'attacco è fermo, altrimenti saresti già caduto facendoti male.
Dai uno sguardo quì, così capisci come è fatto un sistema Ahead-set e ti rendi conto che è l'attacco che, premuto dal tappo superiore, precarica i cuscinetti e fa sparire il gioco.
voilà!


Hai ragione sono un po' esagerato!
grazie gattonero, mi fa sempre piacere leggere i tuoi interventi! Sono tutti molto precisi, interessanti e molto professionali!
Grazie anche a Lake1961 per il video!
 

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
6
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Una domanda, a che coppia bisognano serrare:
- Expander (non so se si chiama esattamente così) all'interno del canotto forcella in carbonio?
- Il tappo della serie sterzo?
- Le brugole di fissaggio attacco manubrio va bene a 5Nm anche se sopra c'è scritto 8Nm?

Ho forcella monoscocca e attacco Deda Zero 100.

Grazie