Differenze tra 9 V e 10 V. Consiglio

daniele

Novellino
23 Maggio 2007
59
0
Visita sito
Avere un 53/39 con 12/27 a 9v e gli stessi rapporti con gruppo a 10v che cosa realmente cambia per chi fa GF e qualche gara a circuito, ho è solo una questione di moda.
Sono ad un bivio, tenere il 9v (ho appena cambiato la guarnitura mettendo la DURACE con Movimento Integrato) e cambiare solo il pacco pignoni con un DURACE (il resto è ULTEGRA), con 70 EURO faccio il tutto. O cambiare il tutto con un 10v (esclusa la guarnitura) mettendo tutto DURACE, la spesa aumenterebbe di molto.
Facendo i calcoli guadagnerei appena 120 gr. totali.;nonzo%

Con il 9V funziona tutto perfettamente.

Grazie.
Ciao Daniele
 

19marco23

Apprendista Scalatore
PEnso che lui intesse dire che cambia tutto il gruppo esclusa la guarnitura per mettere il 10V. Anche io cmq posso dirti che ho ancora il durace a 9V, l'ho preso usato addirittura e mi ci trovo proprio bene, ho messo anche io una guarnitura diversa e tutto va bene...consiglio quindi di tenere il 9V fino a che va, poi vedi se ti capita un'occasione magari ci fai un pensierino.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io ho il DA 9V su una bici ed il Centaur 10V sull'altra.
L'unica differenza che avverto è la mancanza, in pianura, del 16 sulle 9V: il salto dal 15 al 17 non è indolore.
Se si mette la compact il discorso cambia perchè la mancanza della combinazione 53 x 16 viene compensata dal 50 x 15.
In ogni caso, quando passo alla bici a 10V non vado più forte.....
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Ti suggerisco di rimanere come sei, col 10V l'unico ventaggio e' di avere un pignone in piu' (potrebbe essere il 16 o il 18) che usi solo in alcune situazioni mentre i vantaggi (che hai sempre) sono:
1) la catena 9V dura molto di piu'
2) il 9V e' meno rumoroso
3) e' meno critico nella regolazione

Personalmente ho il Campy 9V e ho modificato un Centaur 10V (convertito a 9) per avere la compatibilita con un Record 9V che va che e' una bellezza o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ti suggerisco di rimanere come sei, col 10V l'unico ventaggio e' di avere un pignone in piu' (potrebbe essere il 16 o il 18) che usi solo in alcune situazioni mentre i vantaggi (che hai sempre) sono:
1) la catena 9V dura molto di piu'
2) il 9V e' meno rumoroso
3) e' meno critico nella regolazione

Personalmente ho il Campy 9V e ho modificato un Centaur 10V (convertito a 9) per avere la compatibilita con un Record 9V che va che e' una bellezza o-o

D'accordo su tutto tranne che per il punto 2.
I gruppi Shimano 10V sono più silenziosi delle precedenti versioni 9V.
Pure il mio Centaur 10V è più silenzioso del DA a 9V.
Insomma i progressi tecnologici si sentono sulla....catena.
o-o
 

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
48
Genova
Visita sito
il salto dal 15 al 17 non è indolore...

E' una questione personale: anch'io sono molto sensibile ai salti fra un rapporto e l'altro :wacko: e per questo consiglierei il 10v: nei falsopiani ritengo importante poter mantenere la frequenza ideale di pedalata ma, ripeto, ognuno dovrebbe provare.
L'unico vero difetto del 10 v è la durata più limitata della catena ma è un componente in fondo poco costoso rispetto a molti altri.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
E' una questione personale: anch'io sono molto sensibile ai salti fra un rapporto e l'altro :wacko: e per questo consiglierei il 10v: nei falsopiani ritengo importante poter mantenere la frequenza ideale di pedalata ma, ripeto, ognuno dovrebbe provare.
L'unico vero difetto del 10 v è la durata più limitata della catena ma è un componente in fondo poco costoso rispetto a molti altri.

Io avverto molto la mancanza del 16.
In pianura uso spesso il 15 e a volte passando al 17 la pedalata diventa di colpo troppo agile, insomma mi manca il pignone intermedio.
Poi va a preferenze naturalmente.
Nei 10V la catena è vero che dura meno.
Quella Shimano ha una poi vita esageratamente breve, però quella campagnolo dura attorno ai 5.000-7.000 km che non sono cmq pochi.