secondo voi... 12/27?

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Aggiungo che non sono contrario alla compact ma solo alla sostituzione di una guarnitura tradizionale in ottimo stato e con tanti kmetri da fare x passare alla compact. Porbabilmente se dovessi x forza cambiare il pezzo prenderei ora come ora una 50/34
 

gabmor

Apprendista Passista
14 Luglio 2004
844
1
Torino
Visita sito
ma non sei obbligato a mettere comunque il 34/25
quello lo puoi tenere in caso di crisi ..:wacko:

o-o


si è vero .. è che io ragiono sempre sulle mie gambe... e con il 34-25 ci sto giusto... anzi su da Oropa avessi avuto il 27 che ho sulle altre ruote lo avrei usato tutto...

tutto è relativo... chi vince non usa quasi mai neanche il 23 .. con il 39... dipende sembre dalle gambe o-o
 

giuan

Novellino
8 Novembre 2006
94
0
como
Visita sito
Bici
kuota kom
Io ho solo da gennaio la bdc ed ha su il canonico 53/39-12/25, ci ho fatto quasi 2500Km e già qualche salita. Finchè ho fatto salite fino al Superghisallo/Campo dei Fiori tutto ok al punto che pensavo fossero ottimi i rapporti che ho su finchè non ho fatto la Presolana :bua: :wacko: :cry: Ho sognato un 35 posteriore, una tripla, qualunque cosa alleggerisse sti cavolo di pedali!!!
Cmq adesso proverò a mettere una cassetta col 27, spesa minima e cmq accoppiabile nel futuro anche ad una compact. Alla fine se ti trovi bene con la cassetta 27 xè sobbarcarti una spesa non necessaria di cambio guarnitura?? D'altra parte fino a non troppo tempo fa le compact non esistevano e la gente saliva lo stesso

ma non sei obbligato a mettere comunque il 34/25
quello lo puoi tenere in caso di crisi ..:wacko:

già il 34/23 è circa un 39/26 che sarebbe quello di cui forse hai bisogno.
poi se hai le gambe il fiato ecc ecc puoi anche salire con un 34/19, nessuno te lo vieta.

non guardare solo gli estremi
o-o

non so!
parlando di pianura e falsi piani mi sembra che con la classica guarnitura (53/39 - 12/25) riesco ad avere la classica "pedalata piena" e questo mi piace.
Con la compact, forse perchè non ci sono abituato, devo sempre smanettare con i cambi per trovare feeling, troppo agile troppo duro..
La salita è un altro mondo...
Con la classica su pendenze che non superano la media del 10% nessun problema, riesco a salire bene tenedo il cuore a posto e il 25 è la soluzione estrema...
Con la compact metto il 34 e già non mi trovo piu' (forse perchè non sono abituato) vado troppo agile sale il cuore e puf... salita a vacca!!
La mia impressione è che con la "classica" riesco ad avere cambi lineari morbidi... non so se mi spiego...e riesca a gestire meglio le sensazioni, cuore fiato cadenza..
La mia sofferenza arriva quando la salita sale secca parto bene, salgo metto agilita' e.... mi servirebbe ancora un po' di agilità per non imballarmi e fare tutto il resto male...
eeeeeeee bisogna provare provare provare......
Il bello del forum bicimaniaci è che puoi spendere parole senza che nessuno ti dica "mi hai asciugato!!!!!!!!"
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
non so!
parlando di pianura e falsi piani mi sembra che con la classica guarnitura (53/39 - 12/25) riesco ad avere la classica "pedalata piena" e questo mi piace.
Con la compact, forse perchè non ci sono abituato, devo sempre smanettare con i cambi per trovare feeling, troppo agile troppo duro..
La salita è un altro mondo...
Con la classica su pendenze che non superano la media del 10% nessun problema, riesco a salire bene tenedo il cuore a posto e il 25 è la soluzione estrema...
Con la compact metto il 34 e già non mi trovo piu' (forse perchè non sono abituato) vado troppo agile sale il cuore e puf... salita a vacca!!
La mia impressione è che con la "classica" riesco ad avere cambi lineari morbidi... non so se mi spiego...e riesca a gestire meglio le sensazioni, cuore fiato cadenza..
La mia sofferenza arriva quando la salita sale secca parto bene, salgo metto agilita' e.... mi servirebbe ancora un po' di agilità per non imballarmi e fare tutto il resto male...
eeeeeeee bisogna provare provare provare......
Il bello del forum bicimaniaci è che puoi spendere parole senza che nessuno ti dica "mi hai asciugato!!!!!!!!"

Io ho già dichiarato di essere decisamernte poco esperto ma penso che uno dei pregi dell'accoppiata 53/39-12-25 sia proprio l'ottima spaziatura tra un cambio e l'altro, già il 27 ti porta a salti più decisi nel passare da una marcia all'altra con rischio di imballi ecc. La compact non l'ho mai provata ma magari risente proprio di questo. Ovviamente sarò smentito da qualche esperto nel giro di pochi secondi, questa è solo la mia modestissima idea :mrgreen:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
non so!
parlando di pianura e falsi piani mi sembra che con la classica guarnitura (53/39 - 12/25) riesco ad avere la classica "pedalata piena" e questo mi piace.
Con la compact, forse perchè non ci sono abituato, devo sempre smanettare con i cambi per trovare feeling, troppo agile troppo duro..
La salita è un altro mondo...
Con la classica su pendenze che non superano la media del 10% nessun problema, riesco a salire bene tenedo il cuore a posto e il 25 è la soluzione estrema...
Con la compact metto il 34 e già non mi trovo piu' (forse perchè non sono abituato) vado troppo agile sale il cuore e puf... salita a vacca!!
La mia impressione è che con la "classica" riesco ad avere cambi lineari morbidi... non so se mi spiego...e riesca a gestire meglio le sensazioni, cuore fiato cadenza..
La mia sofferenza arriva quando la salita sale secca parto bene, salgo metto agilita' e.... mi servirebbe ancora un po' di agilità per non imballarmi e fare tutto il resto male...
eeeeeeee bisogna provare provare provare......
Il bello del forum bicimaniaci è che puoi spendere parole senza che nessuno ti dica "mi hai asciugato!!!!!!!!"

questi discorsi proprio non li comprendo!

tanto per incomiciare essendo il moltiplicatore anteriore + piccolo
LE CAMBIATE SONO + RAVVICINATE e quindi c'è + possibilità che trovo il rapporto che fa per me!

secondariamente, quale sarebbe il vantaggio che ottengo montando una tradizionale? (vado + forte?: ho dei dubbi..... di solito io pedalo a sensazione di fatica e quindi non mi pongo il problema su che pignone sono.... )

Ciao
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
questi discorsi proprio non li comprendo!

tanto per incomiciare essendo il moltiplicatore anteriore + piccolo
LE CAMBIATE SONO + RAVVICINATE e quindi c'è + possibilità che trovo il rapporto che fa per me!

secondariamente, quale sarebbe il vantaggio che ottengo montando una tradizionale? (vado + forte?: ho dei dubbi..... di solito io pedalo a sensazione di fatica e quindi non mi pongo il problema su che pignone sono.... )

Ciao

Montare un tradizionale non ha di per se un vantaggio, dipende da come pedali, che tipo di ciclista sei, come ti trovi ecc...
A prescindere è inaccettabile dire che una o l'altra sia meglio o peggio. Di sicuro la compact pesa meno ed è più corta di rapportatura a parità di pignone, che poi sia globalmente un vantaggio dipende... Anche la tripla può essere ottima, dipende da cosa ci fai...
X me il senso generale del topic è più che altro se ne val la pena buttar via (o quasi) una guranitura tradizionale seminuova x comprare una compact.... Ribadisco il concetto, se dovessi x forza cambiare la mia probabilmente acquisterei al momento una compact, non facciamo i partiti del 53 contro quelli del 50 ;-)
 

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
48
Genova
Visita sito
Una curiosità: perché nessuno considera mai la tripla?;nonzo%

Con circa 100 g in più e circa lo stesso fattore Q, se si parla di componenti di qualità, si ha una gamma di rapporti pressoché completa e con salti ridotti. Io monto la 30-42-53 Campagnolo Chorus, 4 bracci, molto rigida, con una ruota libera 10v 13-26 o 12-25. Sulla 13-26 ho salti di 1 dente solo fino al 19!

E, d'accordo che non sono un fulmine, ma, garantisco che, dopo 150 o più km, su rampe al 15 o 20% un rapporto extra corto fa solo piacere... :-x:-x:-x
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Una curiosità: perché nessuno considera mai la tripla?;nonzo%

Con circa 100 g in più e circa lo stesso fattore Q, se si parla di componenti di qualità, si ha una gamma di rapporti pressoché completa e con salti ridotti. Io monto la 30-42-53 Campagnolo Chorus, 4 bracci, molto rigida, con una ruota libera 10v 13-26 o 12-25. Sulla 13-26 ho salti di 1 dente solo fino al 19!

E, d'accordo che non sono un fulmine, ma, garantisco che, dopo 150 o più km, su rampe al 15 o 20% un rapporto extra corto fa solo piacere... :-x:-x:-x

Sembrerebbe che in Germania, tanto x dire, le bici vendute con la tripla siano una percentuale mica da ridere..... So solo che se vai in giro con la tripla vieni visto uno sfigato di primo livello dai più :mrgreen:
Se cmq è confacente alla gamba e ai desideri di chi la prende non vedo il problema, meglio tripla che piede a terra o peggio bici in garage, poi se uno ha abbastanza gamba tolga pure il 39 e lasci solo il 53 così risparmia pure peso :mrgreen: :mrgreen:
 

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Allora... si sono già spese un sacco di parole lo so!
ma vi pongo ugualmente il mio problema, se cosi lo posso chiamare..
Sono in sella da circa 2 anni, quasi 6000 km l'anno. spinnig in palestra durante l'inverno per motivi di orario e lavoro.
Monto un tradizionale 53/39 e "dietro" 12/25 (e qui apriti cielo) dopo 2 anni incomincio adesso a capire come muovermi in salita, a capire i rapporti da usare, a non andare subito a 1000 e poi non avercene + sulle salite, insomma a pedalare da ciclista!!!!!
Faccio pero' ancora molta fatica su pendenze che superano il 12%, soffro ma non mi lamento e le porto tutte a termine, val mara, ghisallo, nesso x chi le conosce...
Domanda! se montassi un 12/27 dietro miglioro le cose?
Ho una guarnitura ultegra 10v... potrei riuscire ad avere una pedalata "agile".. per modo di dire... con un 39-27 su pendenze simili o non cambia niente dal 39-25?;nonzo%
grazie ciao

cambia cambia

io ho cominciato come te e soffrivo da bestia
adesso sul muletto ho il 53/39 12/27 shimano e la gamba gira meglio anche nelle salite meno impegnative...
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Sembrerebbe che in Germania, tanto x dire, le bici vendute con la tripla siano una percentuale mica da ridere..... So solo che se vai in giro con la tripla vieni visto uno sfigato di primo livello dai più :mrgreen:
Se cmq è confacente alla gamba e ai desideri di chi la prende non vedo il problema, meglio tripla che piede a terra o peggio bici in garage, poi se uno ha abbastanza gamba tolga pure il 39 e lasci solo il 53 così risparmia pure peso :mrgreen: :mrgreen:

Grande! è proprio questo che aleggia.... (stesso discorso per le compact)

anche se...... ma in germania ci sono montagne?
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Grande! è proprio questo che aleggia.... (stesso discorso per le compact)

anche se...... ma in germania ci sono montagne?

Bah, in Germania se la menano di meno e fanno di più, anni fa facevo windsurf e tutti gli italiani con vele ultimo modello, tavole fantascientifiche ecc. Poi non si entrava in acqua xè la vela era 1/2 metro quadro troppo grande o troppo piccola. I deutsch invece si divertivano tutto il giorno con attrezzature di anni prima, magari pure rappezzate alla buona.... Con buona pace di tecnica, efficienza ecc... Stupisce che i prezzi in germania siano più bassi x tutte le cose voluttuarie (elettronica, articoli sportivi...) nonostante guadagnino più di noi??!!
 

giuan

Novellino
8 Novembre 2006
94
0
como
Visita sito
Bici
kuota kom
Montare un tradizionale non ha di per se un vantaggio, dipende da come pedali, che tipo di ciclista sei, come ti trovi ecc...
A prescindere è inaccettabile dire che una o l'altra sia meglio o peggio. Di sicuro la compact pesa meno ed è più corta di rapportatura a parità di pignone, che poi sia globalmente un vantaggio dipende... Anche la tripla può essere ottima, dipende da cosa ci fai...
X me il senso generale del topic è più che altro se ne val la pena buttar via (o quasi) una guranitura tradizionale seminuova x comprare una compact.... Ribadisco il concetto, se dovessi x forza cambiare la mia probabilmente acquisterei al momento una compact, non facciamo i partiti del 53 contro quelli del 50 ;-)

quoto!
il succo del discorso è proprio questo!!!