secondo voi... 12/27?

giuan

Novellino
8 Novembre 2006
94
0
como
Visita sito
Bici
kuota kom
Allora... si sono già spese un sacco di parole lo so!
ma vi pongo ugualmente il mio problema, se cosi lo posso chiamare..
Sono in sella da circa 2 anni, quasi 6000 km l'anno. spinnig in palestra durante l'inverno per motivi di orario e lavoro.
Monto un tradizionale 53/39 e "dietro" 12/25 (e qui apriti cielo) dopo 2 anni incomincio adesso a capire come muovermi in salita, a capire i rapporti da usare, a non andare subito a 1000 e poi non avercene + sulle salite, insomma a pedalare da ciclista!!!!!
Faccio pero' ancora molta fatica su pendenze che superano il 12%, soffro ma non mi lamento e le porto tutte a termine, val mara, ghisallo, nesso x chi le conosce...
Domanda! se montassi un 12/27 dietro miglioro le cose?
Ho una guarnitura ultegra 10v... potrei riuscire ad avere una pedalata "agile".. per modo di dire... con un 39-27 su pendenze simili o non cambia niente dal 39-25?;nonzo%
grazie ciao
 

giuan

Novellino
8 Novembre 2006
94
0
como
Visita sito
Bici
kuota kom
esatto! è quello che vorrei fare
ho provato la compact di un amico con circa le mie misure...per 3/4 volte 50/34 12/25 ma mi sembra cosi agile...almeno per le mie caratteristiche!!! (ho fatto un bel test bio-mecca per sistemare al meglio la mia bici)
Non che spinga come un dannato e basta.. ma i rapporti tradizionali li sento piu' miei... è solo che su qualche salita dura l'idea di avere un 27 e di avere un po' piu' di agilità, solo un poco, credo mi sia di aiuto, forse solo mentalmente!
Per il resto credo dipenda da come uno si alleni!
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Per il resto credo dipenda da come uno si alleni!

E che tipo di percorsi si vuole fare..

Per esempio nel mio piccolo uso un 13/26 sulle ruote d'allenamento, e 12/25 in quelle da gara.
Bisogna però specificare che qui nella mia zona non ci sono salitone dure, e cmq non faccio più di 5 ore e mezza in bici.
E quel paio di volte che vado in montagna, sono tutte salite non proibitive e che conosco abbastanza bene. o-o
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
esatto! è quello che vorrei fare
ho provato la compact di un amico con circa le mie misure...per 3/4 volte 50/34 12/25 ma mi sembra cosi agile...almeno per le mie caratteristiche!!! (ho fatto un bel test bio-mecca per sistemare al meglio la mia bici)
Non che spinga come un dannato e basta.. ma i rapporti tradizionali li sento piu' miei... è solo che su qualche salita dura l'idea di avere un 27 e di avere un po' piu' di agilità, solo un poco, credo mi sia di aiuto, forse solo mentalmente!
Per il resto credo dipenda da come uno si alleni!

oltre la 50/34 ci sono anche altre misure, tipo la 50/36 la 52/38, io per esempio sono passato dalla 53/39 alla 50/36 e mi ci trovo molto bene dietro sono passato dal 13/25 al 12/25, quindi ho guadagnato sia in agilità che in durezza.
 

giuan

Novellino
8 Novembre 2006
94
0
como
Visita sito
Bici
kuota kom
E che tipo di percorsi si vuole fare..

Per esempio nel mio piccolo uso un 13/26 sulle ruote d'allenamento, e 12/25 in quelle da gara.
Bisogna però specificare che qui nella mia zona non ci sono salitone dure, e cmq non faccio più di 5 ore e mezza in bici.
E quel paio di volte che vado in montagna, sono tutte salite non proibitive e che conosco abbastanza bene. o-o

si hai ragione!
anche io non faccio piu' di 5/6 ore di sella e solo la domenica quando posso durante la settimana le uscite sono 1/2 - 2 ore e le salite anche quelle dure le conosco abbastanza bene perchè ci sputo sangue...
Non capisco prechè in gara usi il 12/25 e non il 12/26... non è meglio salvare la gamba il piu possibile sul percorso per essere il piu' possibile "fresco" su tutta la gara?? (intese come gran fondo!!!)
ciao
 

isaia

Apprendista Passista
21 Aprile 2006
900
12
63
Fino del Monte
Visita sito
Bici
Coppi TIME
Ti consiglio di provare ad abbinare alla 53/39 la cassetta 12/27 in quanto, secondo me, migliori.
Aumenti di un tot la tua cadenza di pedalata, fai una fatica "diversa" sulle pendenze sopra il 10%, fai crescere la tua "esperienza ciclistica" con una prova diretta, non dovrebbe costarti un patrimonio ... e quindi provare.
 

giuan

Novellino
8 Novembre 2006
94
0
como
Visita sito
Bici
kuota kom
oltre la 50/34 ci sono anche altre misure, tipo la 50/36 la 52/38, io per esempio sono passato dalla 53/39 alla 50/36 e mi ci trovo molto bene dietro sono passato dal 13/25 al 12/25, quindi ho guadagnato sia in agilità che in durezza.

Effettivamente adesso ci sono un infinità di abbinamenti per adesso scelgo di montare dietro il 12/27....poi vediamo.
Davanti mi tengo al 53/39...mi sono affezionato e mi piace.
Concordo con chi dice che bisogna provare, provare, provare e provare altrimenti quando ho iniziato la prima volta avrei dovuto buttare la bici nel fosso!
 

giuan

Novellino
8 Novembre 2006
94
0
como
Visita sito
Bici
kuota kom
oltre la 50/34 ci sono anche altre misure, tipo la 50/36 la 52/38, io per esempio sono passato dalla 53/39 alla 50/36 e mi ci trovo molto bene dietro sono passato dal 13/25 al 12/25, quindi ho guadagnato sia in agilità che in durezza.

Ti consiglio di provare ad abbinare alla 53/39 la cassetta 12/27 in quanto, secondo me, migliori.
Aumenti di un tot la tua cadenza di pedalata, fai una fatica "diversa" sulle pendenze sopra il 10%, fai crescere la tua "esperienza ciclistica" con una prova diretta, non dovrebbe costarti un patrimonio ... e quindi provare.

Grazie!:mrgreen: sono sempre piu' convinto!
in settimana porta la creatura dal mecca e mi faccio montare il 12/27
e poi sotto a pedalare qualche bella salita.
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Non capisco prechè in gara usi il 12/25 e non il 12/26... non è meglio salvare la gamba il piu possibile sul percorso per essere il piu' possibile "fresco" su tutta la gara?? (intese come gran fondo!!!)
ciao

Faccio i corti delle granfondo, quindi anche se ci sono dei tratti duri, le corse non durano mai più di 3/4 ore, e con il 25 vado (quasi) dappertutto. o-o
 

giuan

Novellino
8 Novembre 2006
94
0
como
Visita sito
Bici
kuota kom
Faccio i corti delle granfondo, quindi anche se ci sono dei tratti duri, le corse non durano mai più di 3/4 ore, e con il 25 vado (quasi) dappertutto. o-o

Mi sa che non ho capito;nonzo%
usi la compact 50/34 e 12/25?
o 53/39 e 12/25?
è una curiosita' mia... perchè effettivamente anche io non faccio solo gf e spesso sono in giro per divertirmi la domenica affrontando una salita dura e attualmente con il mio 53/39 12/25 vado un po' ovunque non avendo l'obbligo di forzare per arrivare...
ciao ciao
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Conti alla mano, un 34-25 sarebbe solo un dente più agile di un 39-27 (equivale infatti al 39-28).
Se le cose stanno come dici, cioè vai benone col 25, ti conviene probabilmente prenderti un 12-27 come secondo pacco pignoni da tenerti per quando hai in mente di fare percorsi lunghi e duri.

Se i rapporti te li senti bene e sali bene, non vedo la necessità di passare alla compact (che consiglio invece a chi veramente fatica come me con rapporti duri in salita).
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Allora... si sono già spese un sacco di parole lo so!
ma vi pongo ugualmente il mio problema, se cosi lo posso chiamare..
Sono in sella da circa 2 anni, quasi 6000 km l'anno. spinnig in palestra durante l'inverno per motivi di orario e lavoro.
Monto un tradizionale 53/39 e "dietro" 12/25 (e qui apriti cielo) dopo 2 anni incomincio adesso a capire come muovermi in salita, a capire i rapporti da usare, a non andare subito a 1000 e poi non avercene + sulle salite, insomma a pedalare da ciclista!!!!!
Faccio pero' ancora molta fatica su pendenze che superano il 12%, soffro ma non mi lamento e le porto tutte a termine, val mara, ghisallo, nesso x chi le conosce...
Domanda! se montassi un 12/27 dietro miglioro le cose?
Ho una guarnitura ultegra 10v... potrei riuscire ad avere una pedalata "agile".. per modo di dire... con un 39-27 su pendenze simili o non cambia niente dal 39-25?;nonzo%
grazie ciao

Io ho solo da gennaio la bdc ed ha su il canonico 53/39-12/25, ci ho fatto quasi 2500Km e già qualche salita. Finchè ho fatto salite fino al Superghisallo/Campo dei Fiori tutto ok al punto che pensavo fossero ottimi i rapporti che ho su finchè non ho fatto la Presolana :bua: :wacko: :cry: Ho sognato un 35 posteriore, una tripla, qualunque cosa alleggerisse sti cavolo di pedali!!!
Cmq adesso proverò a mettere una cassetta col 27, spesa minima e cmq accoppiabile nel futuro anche ad una compact. Alla fine se ti trovi bene con la cassetta 27 xè sobbarcarti una spesa non necessaria di cambio guarnitura?? D'altra parte fino a non troppo tempo fa le compact non esistevano e la gente saliva lo stesso
 

giuan

Novellino
8 Novembre 2006
94
0
como
Visita sito
Bici
kuota kom
Io ho solo da gennaio la bdc ed ha su il canonico 53/39-12/25, ci ho fatto quasi 2500Km e già qualche salita. Finchè ho fatto salite fino al Superghisallo/Campo dei Fiori tutto ok al punto che pensavo fossero ottimi i rapporti che ho su finchè non ho fatto la Presolana :bua: :wacko: :cry: Ho sognato un 35 posteriore, una tripla, qualunque cosa alleggerisse sti cavolo di pedali!!!
Cmq adesso proverò a mettere una cassetta col 27, spesa minima e cmq accoppiabile nel futuro anche ad una compact. Alla fine se ti trovi bene con la cassetta 27 xè sobbarcarti una spesa non necessaria di cambio guarnitura?? D'altra parte fino a non troppo tempo fa le compact non esistevano e la gente saliva lo stesso

quoto!
io penso che sia anche una questione moda...
provate a cercare una guarnitura classica 53/39 da qualche si vende...
risposta: non c'è, devo ordinarla arriva tra 1, 2 mesi, ma perchè non metti la comp? pedali meglio ecc ecc...!!
bho.;nonzo%
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
quoto!
io penso che sia anche una questione moda...
provate a cercare una guarnitura classica 53/39 da qualche si vende...
risposta: non c'è, devo ordinarla arriva tra 1, 2 mesi, ma perchè non metti la comp? pedali meglio ecc ecc...!!
bho.;nonzo%

Alla mia richiesta di fare un cambio e dar dentro la mia Ultegra seminuova x prendere una compact "Ma sei matto? Le ho da buttare le 53-39, non le vuole più nessuno, non ti posso dare nulla, tienile li", mi sono fatto 2 conti in tasca e direi che con meno di 60 euro mi compro un pacco Ultegra col 27 che mi rimane anche se dovessi passare, a questo punto solo qdo la guarnitura sarà x forza da sostituire, alla compact. In mezzo potrei sperimentare pure di arrivare a pignoni 28 o 29.....
 

gabmor

Apprendista Passista
14 Luglio 2004
844
1
Torino
Visita sito
Alla mia richiesta di fare un cambio e dar dentro la mia Ultegra seminuova x prendere una compact "Ma sei matto? Le ho da buttare le 53-39, non le vuole più nessuno, non ti posso dare nulla, tienile li", mi sono fatto 2 conti in tasca e direi che con meno di 60 euro mi compro un pacco Ultegra col 27 che mi rimane anche se dovessi passare, a questo punto solo qdo la guarnitura sarà x forza da sostituire, alla compact. In mezzo potrei sperimentare pure di arrivare a pignoni 28 o 29.....

con il 34-25 hai 2,905 m. di sviluppo... con il 39-27 hai 3,085.. con il 28 hai 2,975 ...

se non è per una ragione di peso/estetica puoi tranquillamente aspettare... o-o
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
esatto! è quello che vorrei fare
ho provato la compact di un amico con circa le mie misure...per 3/4 volte 50/34 12/25 ma mi sembra cosi agile...almeno per le mie caratteristiche!!! (ho fatto un bel test bio-mecca per sistemare al meglio la mia bici)
Non che spinga come un dannato e basta.. ma i rapporti tradizionali li sento piu' miei... è solo che su qualche salita dura l'idea di avere un 27 e di avere un po' piu' di agilità, solo un poco, credo mi sia di aiuto, forse solo mentalmente!
Per il resto credo dipenda da come uno si alleni!
ma non sei obbligato a mettere comunque il 34/25
quello lo puoi tenere in caso di crisi ..:wacko:

già il 34/23 è circa un 39/26 che sarebbe quello di cui forse hai bisogno.
poi se hai le gambe il fiato ecc ecc puoi anche salire con un 34/19, nessuno te lo vieta.

non guardare solo gli estremi
o-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
con il 34-25 hai 2,905 m. di sviluppo... con il 39-27 hai 3,085.. con il 28 hai 2,975 ...

se non è per una ragione di peso/estetica puoi tranquillamente aspettare... o-o

Direi che si tratta molto anche di una questione di esborso....
Io onestamente ho su un ottimo Ultegra e sto facendo l'upgrade dei cerchi (ho dei F7 che terrò x allenamento ed ho ordinato degli F3). Cambio solo quello che si rompe o che ha raggiunto il limite di vita, infilarmi a sostituire una guarnitura nuova x raggiungere con i soli pignoni dei risultati simili direi proprio di no