Compact,cambio 10v o tripla?

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
39
firenze
Visita sito
E' da un po' di tempo che mi balena in testa l'idea di "aggiornare" il mio cancello....ops la mia bici...
A settembre andrò a vendemmiare quindi dovrei,come negli anni scorsi,racimolare un buon gruzzoletto...circa 1000 euro...
Di qst una parte la vorrei usare per comprare qlcs per la bici.
La mia bici è equipaggiata di un gruppo 8v dura-ace e guarnitura classica 53-39.Il pacco pignoni è un 15-28...ho tolto il 14 per mettere il 28...

La scelta degli aggiornamenti è fra:
-cambio 10v 350-400€
-compact 50-36 180-190 €
-tripla 52-42-32 190 circa ma anche di più

I pro di ogni scelta sono
cambio 10v=2 rapporti (13 e 14) in più da spingere in discesa

Compact=maggior agilità in salita così che non mi dovrei fare la salita dell'abetone come quest'anno col 39x28 a 45-50 rpm...10km di sfr...
Qst scelta ha però anche dei "contro"...col 50x15 in discesa e in pianura nn spingo un piffero...

Tripla=alternativa alla compact ma col 53...

Io sono molto indeciso...non so propio cosa scegliere...ho tempo almeno fino a novembre per decidere...
Non considerate la differenza di prezzo...quella nn mi interessa...

Altra domanda:potrei prendere una compact e con gli attrezzi metterla e toglierla a seconda del percorso che voglio fare...a forza di monta-smonta si può scipare il mov centrale o cmq quello a cui va avvitata la guarnitura?

Attendo consigli!!!!
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
... potrei prendere una compact e con gli attrezzi metterla e toglierla a seconda del percorso che voglio fare...a forza di monta-smonta si può scipare il mov centrale o cmq quello a cui va avvitata la guarnitura?

Visto che non si tratta di un'operazione rapida e priva di rischi (puoi spanare il filetto della pedivella) non credo che sia immaginabile un operazione simile. Dovresti anche alzare o abbassare il deragliatore. Anche la lunghezza della catena dovrebbe essere adattata. È più facile cambiare il pacco (cassetta) posteriore o (come nel mio caso) avere un "muletto" da salita...
 

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
39
firenze
Visita sito
Visto che non si tratta di un'operazione rapida e priva di rischi (puoi spanare il filetto della pedivella) non credo che sia immaginabile un operazione simile. Dovresti anche alzare o abbassare il deragliatore. Anche la lunghezza della catena dovrebbe essere adattata. È più facile cambiare il pacco (cassetta) posteriore o (come nel mio caso) avere un "muletto" da salita...

Infatti immaginavo che fosse un'operazione un po' troppo rischiosa...in effetti è molto meglio cambiare solo il pacco pignoni....
 

fonzarelli

Pignone
30 Aprile 2007
192
0
Firenze
Visita sito
secondo me ti conviene aspettare l'inverno e cambiarla.si trovano ottime occasioni di bici usate da squadre giovanili(quindi aluminio + 105 o veloce o similari) a prezzi molto abbordabili.
mi sembra un pò uno spreco mettere pezzi nuovi su una bici vecchia.discorso diverso se monti qualcosa di usato.
poi vedi tu.solo un parere.
ciao ciao
 

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
39
firenze
Visita sito
secondo me ti conviene aspettare l'inverno e cambiarla.si trovano ottime occasioni di bici usate da squadre giovanili(quindi aluminio + 105 o veloce o similari) a prezzi molto abbordabili.
mi sembra un pò uno spreco mettere pezzi nuovi su una bici vecchia.discorso diverso se monti qualcosa di usato.
poi vedi tu.solo un parere.
ciao ciao

Loso che sarebbe meglio cambiare bici però le tasche,e i genitori,nn melo permettono...e poi non mi voglio finire i soldi guadagnati in una bici.Mi piace andare in bici,faccio crate false per uscire con la bici e pedalare però al momento una bici nuova nn è nelle mie possibilità.L'idea era di montare cose nuove sul mio cancello così qnd compro la bici nuova la compro senza i pezzi che ho già...
 

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
48
Genova
Visita sito
E' un annoso problema che hanno molti ciclisti...
I vari pro e contro:

10v senza cambiare guarnitura: se hai già il 28 dietro e non ti basta direi che non è la soluzione per te. Potresti, al limite, farti una ruota libera 13-29 ma guadagneresti nulla.
Oppure, usando pignoni "marchisio" (che sono prodotti in tutte le misure) una 13-31, però ci sarebbe il rischio di compatibilità con il cambio posteriore e perderesti dei pignoni intermedi, cosa, almeno per me, fastidiosissima in pianura e nei falsopiani.

Compact e/o tripla: se non hai grossi problemi di budget ti consiglio di abbinare una di queste soluzioni alla ruota libera 10v in modo da avere la massima gamma possibile di rapporti e di non rinunciare ai pignoni intermedi.
Compact:
più leggera, "fattore Q" (la larghezza tra i due pedali) inferiore, maggiore (impercettibilmente) rigidità dell'insieme.
Difetti: molta escursione tra una corona e l'altra che ti costringe a frequenti cambiate di molti pignoni e, inevitabilmente, a far lavorare spesso la catena fuori asse.
Tripla:
Ti permette la massima escursione di rapporti possibile.
Difetti: un po' di peso in più, maggiore distanza tra i pedali e rigidità leggermente inferiore.
E' la soluzione che personalmente ti consiglio.

In Italia c'è molto scetticismo sulla tripla: non ce l'ha quasi nessuno quasi fosse sinonimo di esser dei ciclisti di serie B. All'estero non è così...
Personalmente ho montato una tripla 30-42-53 e un pacco pignoni 10v 13-26 e mi trovo benissimo, sia per GF che per gare più veloci che per escursioni personali in montagna: senza dubbio rifarei la stessa scelta.
Per ovviare almeno in parte ai difetti della tripla ho acquistato un prodotto di gamma medio alta: la Chorus Campagnolo che ha peso contenuto, ottima rigidità e fattore Q inferiore ad alcune guarniture tradizionali di scarsa qualità.

Quando cambierai bici potrai comunque rimontare la configurazione originale e vendere i pezzi che ti saranno serviti per la modifica.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
perchè si rischiano di spannare le viti? si spannano le viti se tiri troppo, se nn fai le cose fatte per bene, se il materiale è difettoso o sottodimensionato.

Le pedivelle non sono fatte per essere smontate e rimontate in continuazione. Se per esempio non fossero mai state smontate potrebbe darsi che vi sia ossidazione e che le pedivelle si sfilino solo con difficoltà.
Vi è poi la questione del tipo di movimento: perno quadro, octalink... Il Dura Ace originale 8v certamente ha un perno quadro; non mi risulta che Shimano produca una compact per perno quadro. Si tratterebbe quindi di acquistare una compact di un'altra marca, con tutti i problemi di compatibilità che ciò comporta.
 

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
48
Genova
Visita sito
Se fai un lavoro del genere ti conviene sostituire, oltre alla guarnitura, il movimento centrale.
Unico dubbio potrebbe essere la compatibilità sul cambio posteriore, almeno sulla carta. Prima di valutarne la sostituzione, però, considera le coppie di ingranaggi che non userai mai (ad esempio, nel mio caso, non mi trovo mai ad usare 53-26, 53-23, 30-13, 30-14, 30-15). La "capacità" del cambio, cioè la massima differenza tra la somma dei denti impegnati tra corona anteriore e pignone, puoi valutarla escludendo i rapporti che non userai. Unico limite: devi stare attento a non usarli davvero... sennò sostituisci anche il cambio...
Il deragliatore di solito non da grossi problemi, è sufficiente regolarne l'altezza.
Tienici aggiornati.....
 

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
39
firenze
Visita sito
...Vi è poi la questione del tipo di movimento: perno quadro, octalink... Il Dura Ace originale 8v certamente ha un perno quadro; non mi risulta che Shimano produca una compact per perno quadro. Si tratterebbe quindi di acquistare una compact di un'altra marca, con tutti i problemi di compatibilità che ciò comporta.

Quindi prima di comprarla mi dovrei informare su un po' di cosette e forse,comprare un nuovo movimento centrale?Cmq sto pensando di mettere una compact col 50-36 e magari sentire i miei se mi danno una piccola sovvenzione,tipo metà prezzo,per mettere un 10v...
 

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
48
Genova
Visita sito
Quindi prima di comprarla mi dovrei informare su un po' di cosette e forse,comprare un nuovo movimento centrale?Cmq sto pensando di mettere una compact col 50-36 e magari sentire i miei se mi danno una piccola sovvenzione,tipo metà prezzo,per mettere un 10v...

Si, ma il mio era solo un consiglio. Puoi anche tenere il tuo movimento: cerca una guarnitura per perno quadro e verifica la lunghezza del perno, da cui dipende la distanza della guarnitura dal telaio. Se vai dal rivenditore con la bici puoi verificare il tutto rapidamente.
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
Quindi prima di comprarla mi dovrei informare su un po' di cosette e forse,comprare un nuovo movimento centrale?Cmq sto pensando di mettere una compact col 50-36 e magari sentire i miei se mi danno una piccola sovvenzione,tipo metà prezzo,per mettere un 10v...

non vorrei smontarti l'entusiasmo ma sappi che sicuramente dovrai cambiare i comandi in quanto sono quelli che danno l'indicizzazione del cambio (ovvero fanno fare lo scatto), poi compact + mov centrale (io ne ho messo una sul muletto della Miche a 200 Euri MC compreso.... ovvio non è Dura Ace! ma fa il suo lavoro egregiamente), catena e pacco pignoni e...
forse anche il deragliatore posteriore (dipende se il DA 8V ha abbastanza movimento per fare le 10V sinceramente non lo so).... a sto punto del gruppo vecchio ti restano solo i freni...
con la compact 50-34 e dietro un 12-26 vai ovunque e il 50x12-13 lo spingi in discesa... tanto sopra determinate velocità o sei a strada chiusa o è oggettivamente un rischio!
 

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
48
Genova
Visita sito
dovrai cambiare i comandi in quanto sono quelli che danno l'indicizzazione del cambio

Oooops. A questo particolare in effetti non avevo pensato...;pirlùn^

Se mantieni lo stesso numero di rapporti ti consiglio ancor più vivamente la tripla. Al limite ti puoi fare lo stesso un pacco pignoni nuovo in modo da avere i rapporti per te ideali sulla base della guarnitura che monterai.
 

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
39
firenze
Visita sito
Mi pare di capire che più di voglia di aggiornamento tu abbia bisogno di un adeguamento dei rapporti...

Se col 39-28 sali su 50rpm, non vedo alternative alla tripla (al massimo una compact con il 34, non certo un 36...)

Ecco mi sa che hai indovinato il problema...mi sa che mi serve un aggiornamento dei rapporti...e cmq mi sto sempre più spostando verso la tripla...ne ho vista una 53-39-30 e un'altra 52-42-32
Poi magari parlo col meccanico di fiducia e mi faccio fare un pacco pignoni nuovo!!!