Cronometro e GF (Consigli)

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Ciao a tutti!

Sono da sempre un appassionato delle prove contro il tempo, i miei idoli sono sempre stati grandi cronoman: Boardman, Zulle, Ullrich, Wiggins, ecc ecc...
Purtroppo però non ho mai avuto occasione di confrontarmi con questa specialità!
Sto pensando di dedicarmici a partire dalla prossima stagione ma ho alcuni (troppi) dubbi a riguardo.
In primis, sono un granfondista e non vorrei sacrificare troppo alla preparazione che già svolgo per questo tipo di competizione, è possibile far coesistere le due specialità?
Vorrei cercare di acquistare una buona bici adesso a fine stagione e iniziare a usarla sui rulli quest' inverno (ho sia turbo che rollers) per familiarizzare con la posizione poi la userei nei giorni di scarico in stagione e una serie di allenamenti specifici man mano che si avvicinano le prove contro il tempo.

Un altro dei miei dubbi è il calendario, senza volersi imbarcare in trasferte, verosimilmente quante prove all'anno si riescono a fare? (io gravito tra piemonte e lombardia quindi province VB, NO, VA, MI, VC e limitrofe)
Sono già un salasso le trasferte per le GF francamente vorrei limitare quelle per le crono visto e considerato che non penso si stia in bici più di una mezz'ora(ho sempre visto chilometraggi intorno ai 15km a livello amatoriale)

l'ambiente alle corse com'è? settario e cafone(Passatemi il termine) come alle veloci o c'è speranza di trovare un clima più disteso?
Il livello è altissimo?

Richiedo anche una cosa su manubri e protesi, vedo che ne esistono una miriade, è necessario molta sperimentazione per trovare i componenti più adatti oppure una buona visita biomeccanica può indirizzarti direttamente verso la soluzione più opportuna? lo chiedo perché pensando di comprare un mezzo usato volevo sapere se preventivare ulteriori spese per la componentistica.

Un'ultima domanda per chi usa il rilevatore di potenza: trovate che ci siano grosse discrepanze nei valori di FTP rilevati nei test tra una bici da crono e una tradizionale o i valori possono essere intercambiabili?
Grazie!
 

emanueza

Pignone
30 Aprile 2013
207
5
VERONA-BOLOGNA
Visita sito
Bici
Cube GTC Agree RACE
salve a tutti...mi sento direttamente chiamato in causa. Premesso che ognuno di noi ha degli obiettivi di risultato ai quali rapportarsi come pure onuno di noi conosce la sua base di partenza (ex pro, cicloturista, cicloamatore evoluto, agonista oocasionale etc etc), personalmente dopo 3 anni sono giunto alla conclusione che granfondo e gare a cronometro sono 2 specialità assolutamente incompatibili tra loro, o meglio è praticamente impossibile puntare a fare classifica contemporanemente in entrambe. Di seguito i miei dati e le considerazioni che mi hanno portato ad affermare questo.
Sono alto 178 cm, attualmente peso 75 kg, i miei valori al test incrementale sono , 71,81 di Vo2max, Fcmax 192, potenza massima 430watt, 5,7 watt/kg.
Uno coi miei valori al max può pensare di esprimersi degnamente nelle GF entro i 100 km e con un massimo di 1500 metri di dislivello ma per esprimersi degnamente intendo arrivare nei 100 dell'assoluta mentre nelle gare a cronometro riesco spesso ad arrivare nei 10 di categoria e mi è pure capipato, arrivando nei 10 della classifica sssoluta di portare a caasa anche qualche podio. Sono troppo pesante per pensare di poter reggere in salita il confronto con chi pesa 20 kg in meno di me che al contrario fatica a stare a ruota quando la velocità supera i 40 km/h...il salita il peso in eccesso condiziona negativamente in maniera esponenziale la prestazione (vi sono molti articoli a riguardo) quindi dal prox anno le mie granfondo,Novecolli su tutti, saranno non più i percorsi corti o medi ma i lunghi, verranno affrontate unicamente per arrivare al traguardo,con lo spirito della scampagnata guardando il panorama unicamente per fare distanza. Consiglio a tutti di andare da un medico sportivo e fare un test funzionale che tra parentesi vale anche come visita medico sportiva per l'idoneità agonistica, e capirete qual'è il vs motore, quali sono le vs caretteistiche e che tipo di ciclista siete....solo così potrete tarare al meglio i vs allenamenti e fissare in maniera ottimale i vs obiettivi perchè, per quanto evoluto, nessun cicloamatore senza un background sportivo di rilievo (ex agonista di livello o dilettante) riesce ad essere competitivo su tutti ifronti
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
salve a tutti...mi sento direttamente chiamato in causa. Premesso che ognuno di noi ha degli obiettivi di risultato ai quali rapportarsi come pure onuno di noi conosce la sua base di partenza (ex pro, cicloturista, cicloamatore evoluto, agonista oocasionale etc etc), personalmente dopo 3 anni sono giunto alla conclusione che granfondo e gare a cronometro sono 2 specialità assolutamente incompatibili tra loro, o meglio è praticamente impossibile puntare a fare classifica contemporanemente in entrambe. Di seguito i miei dati e le considerazioni che mi hanno portato ad affermare questo.
Sono alto 178 cm, attualmente peso 75 kg, i miei valori al test incrementale sono , 71,81 di Vo2max, Fcmax 192, potenza massima 430watt, 5,7 watt/kg.
Uno coi miei valori al max può pensare di esprimersi degnamente nelle GF entro i 100 km e con un massimo di 1500 metri di dislivello ma per esprimersi degnamente intendo arrivare nei 100 dell'assoluta mentre nelle gare a cronometro riesco spesso ad arrivare nei 10 di categoria e mi è pure capipato, arrivando nei 10 della classifica sssoluta di portare a caasa anche qualche podio. Sono troppo pesante per pensare di poter reggere in salita il confronto con chi pesa 20 kg in meno di me che al contrario fatica a stare a ruota quando la velocità supera i 40 km/h...il salita il peso in eccesso condiziona negativamente in maniera esponenziale la prestazione (vi sono molti articoli a riguardo) quindi dal prox anno le mie granfondo,Novecolli su tutti, saranno non più i percorsi corti o medi ma i lunghi, verranno affrontate unicamente per arrivare al traguardo,con lo spirito della scampagnata guardando il panorama unicamente per fare distanza. Consiglio a tutti di andare da un medico sportivo e fare un test funzionale che tra parentesi vale anche come visita medico sportiva per l'idoneità agonistica, e capirete qual'è il vs motore, quali sono le vs caretteistiche e che tipo di ciclista siete....solo così potrete tarare al meglio i vs allenamenti e fissare in maniera ottimale i vs obiettivi perchè, per quanto evoluto, nessun cicloamatore senza un background sportivo di rilievo (ex agonista di livello o dilettante) riesce ad essere competitivo su tutti ifronti

Ciao!
Ti ringrazio per il contributo,
Personalmente delle classifiche non mi importa molto, se fosse appenderei subito la bici al chiodo o finirei per essere frustrato come ne vedo molti che praticano questo sport.
Mi interessa solo migliorarmi, lavorare su me stesso, sui miei limiti, lavorare sulla preparazione fisica e mentale per presentarmi al meglio a quelli che sono gli appuntamenti agonistici durante la stagione.
Non dico "voglio entrare nei 100 a questa gf" piuttosto mi preparo una serie di obbiettivi da completare durante la gf ad esempio un valore di TSS, oppure un wattaggio medio sulle salite ecc ecc...
In una crono potrei ad esempio avere diversi obbiettivi tipo un valore di NP oppure un indice di variabilità basso, così come una determinata cadenza media....
Poi se arrivo ultimo chi se ne frega!
Specie se l'ambiente è piacevole, rilassato e stimolante!

Quindi la mia domanda è relativa più alla preparazione, il tempo speso sulla bici da crono è valido anche su quella da strada e viceversa?
Oppure la diversa posizione, va a inficiare qualcosa?
La mia idea sarebbe di utilizzare la bici da crono 1 volta a settimana mediamente aumentando la frequenza solo in periodi di carico specifici verso un'appuntamento a cronometro!
Può essere sufficiente a creare un buon adattamento?
 

emanueza

Pignone
30 Aprile 2013
207
5
VERONA-BOLOGNA
Visita sito
Bici
Cube GTC Agree RACE
eccomi SUPERTZAR di seguito in maiuscolo telegraficamente le risposte alle tue domande:

Quindi la mia domanda è relativa più alla preparazione, il tempo speso sulla bici da crono è valido anche su quella da strada e viceversa?
TUTTO AIUTA MA è CHIARO CHE L'ALLENAMENTO A CRONO NELLE GRANFONDO TI SARA' UTILE NEI TRATTI DI PIANURA O FALSOPIANI, SOLITAMENTE DI RACCORDO TRA UNA SALITA E L'ALTRA, PER RECUPERARE QUELLO CHE INEVITABILMENTE ANDRAI A PAGARE IN SALITA
Oppure la diversa posizione, va a inficiare qualcosa?
AL CONTRARIO LA POSIZIONE DA CRONO TI AIUTA A STARE BASSO SU QUELLA DA STRADA
La mia idea sarebbe di utilizzare la bici da crono 1 volta a settimana mediamente aumentando la frequenza solo in periodi di carico specifici verso un'appuntamento a cronometro!
OTTIMA IDEA PERCHè LA POSIZIONE è PARECCHIO DIVERSA SOPRATTUTTO PER QUANTO CONCERNE I MUSCOLI DELLA SCHIENA...RICORDATI DI FARE SEMPRE STRETCHING
Può essere sufficiente a creare un buon adattamento? ASSOLUTAMENTE...CMQ DALLE MIE PARTI, IO GAREGGIO NELLE CRONO A CAVALLO TRA VERONESE, VICENTINO, PADOVANO, BRESCIANO, BOLOGNA E FERRARA L'AMBIANTE è POSITIVO, C'è UN BEL GRUPPO, I "FENOMENI" NON MANCANO MA SONO LA MINORANZA POI LA QUESTIONE DI GAREGGIARE IN SICUREZZA COME L'EVITARE IL RISCHIO DI CADUTE NELLE PARTENZE OPPURE LA MOTOSTAFFETTA CHE TI FA DA APRIPISTA FA DI QUESTA DISCIPLINA QUALCOSA ALMENO DA PROVARE
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
eccomi SUPERTZAR di seguito in maiuscolo telegraficamente le risposte alle tue domande:

Quindi la mia domanda è relativa più alla preparazione, il tempo speso sulla bici da crono è valido anche su quella da strada e viceversa?
TUTTO AIUTA MA è CHIARO CHE L'ALLENAMENTO A CRONO NELLE GRANFONDO TI SARA' UTILE NEI TRATTI DI PIANURA O FALSOPIANI, SOLITAMENTE DI RACCORDO TRA UNA SALITA E L'ALTRA, PER RECUPERARE QUELLO CHE INEVITABILMENTE ANDRAI A PAGARE IN SALITA
Oppure la diversa posizione, va a inficiare qualcosa?
AL CONTRARIO LA POSIZIONE DA CRONO TI AIUTA A STARE BASSO SU QUELLA DA STRADA
La mia idea sarebbe di utilizzare la bici da crono 1 volta a settimana mediamente aumentando la frequenza solo in periodi di carico specifici verso un'appuntamento a cronometro!
OTTIMA IDEA PERCHè LA POSIZIONE è PARECCHIO DIVERSA SOPRATTUTTO PER QUANTO CONCERNE I MUSCOLI DELLA SCHIENA...RICORDATI DI FARE SEMPRE STRETCHING
Può essere sufficiente a creare un buon adattamento? ASSOLUTAMENTE...CMQ DALLE MIE PARTI, IO GAREGGIO NELLE CRONO A CAVALLO TRA VERONESE, VICENTINO, PADOVANO, BRESCIANO, BOLOGNA E FERRARA L'AMBIANTE è POSITIVO, C'è UN BEL GRUPPO, I "FENOMENI" NON MANCANO MA SONO LA MINORANZA POI LA QUESTIONE DI GAREGGIARE IN SICUREZZA COME L'EVITARE IL RISCHIO DI CADUTE NELLE PARTENZE OPPURE LA MOTOSTAFFETTA CHE TI FA DA APRIPISTA FA DI QUESTA DISCIPLINA QUALCOSA ALMENO DA PROVARE
Grazie mille [MENTION=55837]emanueza[/MENTION] !!!
o-o