allentamento forcella full carbon cx

ciro++

Pignone
22 Settembre 2008
115
0
fiumicino
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six HM "la panterona", Gt Zaskar LE, Cannondale Flash 27,5, Cannondale SuperX Polly
Ragazzi una domanda...
ho una viner full carbon cx con forcella full carbon....mi si continua ad allentare la forcella (1/1.8) e l'espander sembra non tenere bene...
(questo nello specifico)...qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? c'è un expander "dedicato" su una forcella cx...o forse soluzione migliore mettere una forcella con stelo in alluminio? ;nonzo%:wacko:
Grazie per le risposte ...
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ragazzi una domanda...
ho una viner full carbon cx con forcella full carbon....mi si continua ad allentare la forcella (1/1.8) e l'espander sembra non tenere bene...
(questo nello specifico)...qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? c'è un expander "dedicato" su una forcella cx...o forse soluzione migliore mettere una forcella con stelo in alluminio? ;nonzo%:wacko:
Grazie per le risposte ...

non è l'espander che tiene insieme la serie sterzo, ma serv solo a regolarne il gioco. Quando lo metti e rimonti l'attacco manubrio prova a vedere se ti rimane spazio, se ce ne è poco il tappo (della serie sterzo) va a toccare il cannotto o l'espandere quindi non chiude perfettamente e da qui hai il gioco
o-o
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ragazzi una domanda...
ho una viner full carbon cx con forcella full carbon....mi si continua ad allentare la forcella (1/1.8) e l'espander sembra non tenere bene...
(questo nello specifico)...qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? c'è un expander "dedicato" su una forcella cx...o forse soluzione migliore mettere una forcella con stelo in alluminio? ;nonzo%:wacko:
Grazie per le risposte ...
Io sulla MTB l'ho tolto e ho passato con la carta di vetro grossa (forse la 600) l'interno del cannotto. Ovviamente non nella direzione di uscita dell'expander, ma cerchi concentrici.
Poi pulisci con l' alcool e rimonti.
 

ciro++

Pignone
22 Settembre 2008
115
0
fiumicino
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six HM "la panterona", Gt Zaskar LE, Cannondale Flash 27,5, Cannondale SuperX Polly
ho notato che all'interno del tubo forcella c'è un piccolo scalino...forse l'espander ha lavorato u po' male...un meccanico mi ha detto che è rischioso e crea questi problemi usare forcelle con tubo in carbonio sulle cx...meglio con l'alluminio....mah...
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
ho notato che all'interno del tubo forcella c'è un piccolo scalino...forse l'espander ha lavorato u po' male...un meccanico mi ha detto che è rischioso e crea questi problemi usare forcelle con tubo in carbonio sulle cx...meglio con l'alluminio....mah...

metti qualche foto...;nonzo%

e lascia perdere quello che dice il meccanico :mrgreen:
con le strada che ci ritroviamo sono piu a rischio di rotture le bdc...o-o
 

ciro++

Pignone
22 Settembre 2008
115
0
fiumicino
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six HM "la panterona", Gt Zaskar LE, Cannondale Flash 27,5, Cannondale SuperX Polly
grazie per "l'ascolto" markus :-D appena possibile facciola la foto e la posto...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io su cx ho alluminio, ma se ti si allenta la serie sterzo, è l'attacco a non tenere, non l'expander! Prova a montare l'attacco con un po' di pasta di montaggio per carbonio.
 

ciro++

Pignone
22 Settembre 2008
115
0
fiumicino
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six HM "la panterona", Gt Zaskar LE, Cannondale Flash 27,5, Cannondale SuperX Polly
no john a me nn si allenta la serie sterzo ma l'expander che evidentemente nn tiene bene connesso al tappo ...evidentemente le continue vibrazioni fanno si che nn fa presa bene dentro il canotto della forcella....
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
no john a me nn si allenta la serie sterzo ma l'expander che evidentemente nn tiene bene connesso al tappo ...evidentemente le continue vibrazioni fanno si che nn fa presa bene dentro il canotto della forcella....

no non e quello ..non può essere l'espander ..
o hai problemi sul conico della serie sterzo o qualcosa sui cuscinetti
tipo (svasamento non adatto alle calotte del telaio..)
oppure sei in battuta completa e l'espander non fa il suo dovere fino in fondoo-o
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Hai controllato se l'attacco manubrio o il distanziatore sopra a questo sia più alto del cannotto e quanto?, altrimenti l'expander non fa il suo lavoro.
Io avevo il tuo stesso problema, ho risolto semplicemente cambiando expander dopo averle provate tutte.
Ciao.