Presentazione (Neofitissimo) Slope, semi-slope ????

paolofi

Pedivella
10 Luglio 2004
475
41
48
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized SL7 SWORKS
Ciao a tutti

Sono un neofita della bicicletta (ho 28 anni e ho riiniziato a pedalare dopo anni); per ora mi sono fatto circa 500 km su una Mtb ma voglio passare alle bici da strada;

Non sò cosa significa telaio semi slope o telaio slope!!! Mi aiutate??

Grazie anticipatamente a tutti!! :-o

A presto

Paolino

p.s. io sono di Signa (Fi) c'è qualche forumendolo delle mie parti?
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
paolofi ha scritto:
Ciao a tutti

Sono un neofita della bicicletta (ho 28 anni e ho riiniziato a pedalare dopo anni); per ora mi sono fatto circa 500 km su una Mtb ma voglio passare alle bici da strada;

Non sò cosa significa telaio semi slope o telaio slope!!! Mi aiutate??

Grazie anticipatamente a tutti!! :-o

A presto

Paolino

p.s. io sono di Signa (Fi) c'è qualche forumendolo delle mie parti?

Slooping sono quei telai che hanno il tubo orizzontale inclinato, direi che questa particolaritá viene proprio dalla MTB!
In genere vanno bene per le misure piccole, rimpicciolendo il triangolo principale il telaio risulta piú rigido e pronto in salita.
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Benvenuto coscritto o-o
come ricordava carma, la geometria slooping ha maggiore ragione di esistere per le taglie medio piccole...diciamo fino alla 53 (io ad esempio ho un 55 leggermente slooping, ma è una questione puramente estetica)
ciauz
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Spin ha scritto:
Benvenuto coscritto o-o
come ricordava carma, la geometria slooping ha maggiore ragione di esistere per le taglie medio piccole...diciamo fino alla 53 (io ad esempio ho un 55 leggermente slooping, ma è una questione puramente estetica)
ciauz

Anch'io ho una Bianchi un po'slooping 55 che corrisponderebbe a un 58 normale!
 

paolofi

Pedivella
10 Luglio 2004
475
41
48
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized SL7 SWORKS
Ok, perciò io essendo alto 188 cm sono fuori da queste cose! :yoga:

Sto guardando in giro se trovo una bici usata buona; che siti mi consigliate?

Paolino

Spin ha scritto:
Benvenuto coscritto o-o
come ricordava carma, la geometria slooping ha maggiore ragione di esistere per le taglie medio piccole...diciamo fino alla 53 (io ad esempio ho un 55 leggermente slooping, ma è una questione puramente estetica)
ciauz
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
@paolino: prova a guardare nel mercatino e in quello dei negozi o a chiedere direttamente a loro, sono tutti molto disponibili.
ciauz
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.197
47
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
lo slooping a mio giudizio serve anche per le taglie più grandi, riducendo il triangolo si aumenta la rigidità dello stesso,col vantaggio estetico di non pedalare su una gru, e con una riduzione di peso in parte compensata dall'allungamentp del reggisella, ogni materiale sotto sforzo si deforma, un cavo di acciaio ad esempio se tirato si allunga, di quanto dipende dalla lunghezza del cavo e da un coefficiente che rappresenta l'allungamento percentuale del materiale se sottoposto a sforzo.. questo coefficiente resta sempre lo stesso perchè è una proprietà del materiale, aumentando quindi la lunghezza del cavo a parità di sollecitazione l'allungamento effettivo è maggiore = maggiore deformazione.. immagina ora che il cavo di acciaio sian i tubi del tuo telaio.. più sono lunghi e maggiore sarà la deformazione a parità di sforzo..
 

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
475
0
a est del Nord-Est
Visita sito
Bici
una Kuota K-Factor '06 come nuova
Io sono 1,88 come te e mi sono fatto saldare il telaio nuovo leggermente sloop (quelli molto inclinati non mi piacciono).
Foto qui:
http://www.bicidacorsa.com/forum/viewtopic.php?t=50&start=51
Non chiedermi quanto bene vada perché non ho ancora finito di assemblarlo :?
Dalla foto sopra non si capisce bene quanto sia sloop... se poi trovo un minuto, posto una foto nuova montato sulle ruote :-o