Wilier Lampre

gabmor

Apprendista Passista
14 Luglio 2004
844
1
Torino
Visita sito
newbiker ha scritto:
Sono le Mavic Helium, sai di che ruote stai parlando? Ruote da scalatore puro, leggerissime e confortevoli... Cose che uno che pesa più di 70 kg è meglio nn guardi neppure...

Trovo che siano ancora tra le migliori ruote che si possano montare... nonostante le varie Ksyrium e compagnia briscola... poi coi miei 61 kg ci vado senza problemi... :mrgreen:
 

gpc

Gregario
14 Luglio 2004
504
9
47
Genova/Milano
digilander.libero.it
Ciao,
torno sull'argomento Stiletto dopo essermi informato.
Per comparazione una coppia di Helium per copertoncino quanto pesa, che non riesco a trovare il dato?
Il prezzo non mi sembra eccessivo, ci potrei fare un pensierino.
Ma come mai da una rivista che ho sottomano delle ruote come le Campagnolo Hyperon per tubolari, di peso paragonabile (1230g) costano
ben 2907 Euro? Dove è il trucco? Non è che queste stiletto mi si smontino appena ci salgo sopra :-)))

Gian Paolo
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Dunque, non ricordo il peso delle helium ma si aggirano poco soprai peso delle stiletto, mi pare...ma camoscio sicuramente lo sa.
La differenza di prezzo rispetto alla Hyperon...bella domanda, intanto hanno un cerchio in carbonio, il che giustificherebbe un maggior prezzo (acneh se si potrebbe discutere a riguardo) ma non tutta la differenza, immagino, rispetto alle stiletto che, per quanto il peso sia simile, sia possibile una diversa distribuzione dei pesi: per esempio il cerchio delle hyperon potrebbe essere più leggero dell'american classic che usa Spada (massa rotante periferica, dunque incide maggiormente nella dianamica della ruota...).
Le stiletto hanno dal canto loro un mozzo che, personalmente trovo super, magari il top sarebbe riuscire a fare una ruota con cerchio delle hyperon e il mozzo spada...bella idea (ma molto pericolosa patrimonialmente temo :smile: ), riguardo la loro affidabilità: parlando direttamente con Corrado Spada mi era stato "pronosticato" un intervento di centratura dopo i primi 200km (a 198 puntualmente si è reso necessario, ma solo al posteriore), è una ruota consigliata per pesi leggeri, a me va bene che son mediamente sui 57kg, mi ha parlato di un limite di utilizzabilità attorno ai 67-70kg...nel senso che poi si rendono necessari interventi di centratura più frequenti rispetto alla norma...se hai dubbi prova a chiamare direttamente il signor Spada, il numero è sul sito che ti ho dato ieri. :-o
ciauz
 

Marky Moon

Novellino
25 Aprile 2004
95
0
Visita sito
Le Helium per copertoncino dovrebbero andare sui 1540g la coppia (670 ant. 870 post.), il dato l'ho recuperato su http://www.tc-homes.com/bike/features/wheels/cover.htm , non so se si tratti di un peso dichiarato o "reale".

E' praticamente lo stesso peso delle ksyrium sl (1500g peso dichiarato, 1550-1600g "reali" fidandosi di weightweenies), anche se molto probabilmente distribuito diversamente, le helium dovrebbero avere il cerchio più leggero (essendo a basso profilo) ma mozzi più pesanti (i mozzi delle ksyrium sl sono davvero scarnificati!).
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Marky Moon ha scritto:
Le Helium per copertoncino dovrebbero andare sui 1540g la coppia (670 ant. 870 post.), il dato l'ho recuperato su http://www.tc-homes.com/bike/features/wheels/cover.htm , non so se si tratti di un peso dichiarato o "reale".
Ops, pensavo meno ma era solo un ricordo non fondato, questo dato è sicuramente più preciso. Giusta l'osservazione sulla distribuzione dei pesi...questo dovrebbe chiarire come ruote dallo stesso peso (parametro che piò o meno correttamente guardiamo per primo) hanno utilizzi molto diversi. :-o
ciauz
 

gpc

Gregario
14 Luglio 2004
504
9
47
Genova/Milano
digilander.libero.it
Spin ha scritto:
riguardo la loro affidabilità: parlando direttamente con Corrado Spada mi era stato "pronosticato" un intervento di centratura dopo i primi 200km (a 198 puntualmente si è reso necessario, ma solo al posteriore), è una ruota consigliata per pesi leggeri, a me va bene che son mediamente sui 57kg, mi ha parlato di un limite di utilizzabilità attorno ai 67-70kg...nel senso che poi si rendono necessari interventi di centratura più frequenti rispetto alla norma...se hai dubbi prova a chiamare direttamente il signor Spada, il numero è sul sito che ti ho dato ieri. :-o
ciauz

ecco grazie per le info. Sono un po' un neofita di queste ruote preassemblate. Quando si parla di intervento di centratura è una cosa che
può fare normalmente il meccanico che mi centra le ruote normali ci vogliono attrezzi o abilità particolari?
Per il peso abbiamo avuto uno scambio di mail e mi ha detto che fino a 75kg non si parla di peso elevato; sopra i 75kg esiste una versione diversa delle ruote penso un po' rinforzata e leggermente più pesante.

Gian Paolo
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Ah perfetto, riguardo le centrature le ho fatte fare dal mio meccanico, comunque assieme alle ruote c'è un foglio di istruzioni sulla struttura del mozzo (nessuna parte filettata) e sul come intervenire (ad esempio per la sostituzione dei cuscinetti).
Riguardo al peso...anche lampo 13 aveva fatto richieste analoghe (ricordo solo ora) e aveva appunto avuto conferma della versione per pesi > 70 75 kg, mi pare cambi il diametro dei raggi, ci deve essere un topic specifico in "altre parti"...Stiletto Spada dovrebbe essere il titolo...
quasi quasi lo ricerco e gli allego questa parte del topic.
Ciauz
 

Guest
allora:

Innanzitutto Spin ieri ti ho spedito le Helium (indi per cui oggi ti arrivano) ma ho dimenticato i gp3000.. posso darteli quando ci vediamo direttamente su?

Le Helium (pesate da me) sono sul kg e mezzo (qualcosina meno a dire il vero)

La differenza tra le ruote in carbonio e le ruote leggere ma di tipo tradizionale (tipo Neutron, Ksyrium e appunto Helium) sta nella distribuzione dei pesi (come dice giustamente Spin): un peso minore sulla massa rotante (cerchio in carbonio) incide maggiormente sulla scorrevolezza e la dinamica. Pensate che, x diminuire il peso "in periferia", la Cane Creek si è inventata un sistema nuovo: in pratica le nipples non sono a livello cerchio ma direttamente sul mozzo.. il che fa risparmiare ancora qualche grammo

Ciao!
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
8
46
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
è una ruota consigliata per pesi leggeri, a me va bene che son mediamente sui 57kg, mi ha parlato di un limite di utilizzabilità attorno ai 67-70kg...nel senso che poi si rendono necessari interventi di centratura più frequenti rispetto alla norma...se hai dubbi prova a chiamare direttamente il signor Spada, il numero è sul sito che ti ho dato ieri. :-o
ciauz[/quote]Ed io allora sono costretto a montare le Ksyrium!!!! :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): Peso a vuoto 85Kg :yoga: :yoga: :yoga: :yoga: