bici Decathlon

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Grazie del suggerimento.
Provvedo a controllare e vi dico...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
figurati, mi è successo sia con la mia BMC montata 105 5800, che con uno SRAM Rival del 2010.
E' una di quelle cose che si controllano raramente, e mi ritrovavo continuamente con quel ticchettio in zona movimento centrale, senza riuscire a capire da dove diavolo venisse. Alla fine credevo di essere io il problema...
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
figurati, mi è successo sia con la mia BMC montata 105 5800, che con uno SRAM Rival del 2010.
E' una di quelle cose che si controllano raramente, e mi ritrovavo continuamente con quel ticchettio in zona movimento centrale, senza riuscire a capire da dove diavolo venisse. Alla fine credevo di essere io il problema...
Diciamo che la mia bici ho dovuto smontarla e rimontarla un po' tutta, è il grosso limite delle bici del Decathlon ma essendo abbastanza autonomo per operare sopra il mezzo la cosa non mi sconvolge, volendone dare una lettura in chiave positiva è un modo per entrare in sintonia con il mezzo... [emoji28]
Diciamo che il mio è proprio un rumore armonico doong doong doong tanto chenil primo istino che ho avuto è stato togliere il catarifrangente perchenpensavo fosse lorigine del rumore, sono abbastanza certo che sia la pinza anche perché regolando il freno con i biglietti da visita come spessore il rumore si è davvero molto ridotto, sembra proprio che sia la pasticca che tocca gli assi del disco che portano dal mozzo alla zona di contatto strisciante, stavo pensando anche di allontanare la pinza dal telaio con un paio di rasamenti come era stato fatto sulla mia MTB ma nkn si trovano su Amazon...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Grazie del suggerimento.
Provvedo a controllare e vi dico...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Controllato, viti ben serrate...
Rimane secondo me da inserire un paio di rasamenti sotto la pinza ma devo procurarmeli. Le rondelle che ho a casa sono da 1mm, troppo spesse... qualcuno mi sa indicare dove trovarli?...

Domani intanto prkvk a chiamare la mia ferramenta, piuttosto che usare i rasamenti a forchetta posso inserire degli spessoramenti din988 in sostanza delle rondelle ma con spessori molto sottili, alla fine una volta installate sono anche piu pratiche perche quando regoli la pinza non rischi di perdertele....

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Controllato, viti ben serrate...
Rimane secondo me da inserire un paio di rasamenti sotto la pinza ma devo procurarmeli. Le rondelle che ho a casa sono da 1mm, troppo spesse... qualcuno mi sa indicare dove trovarli?...

Domani intanto prkvk a chiamare la mia ferramenta, piuttosto che usare i rasamenti a forchetta posso inserire degli spessoramenti din988 in sostanza delle rondelle ma con spessori molto sottili, alla fine una volta installate sono anche piu pratiche perche quando regoli la pinza non rischi di perdertele....

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Oggi pedalando ho avuto la sensazione netta che il tenue rumore non venisse effettivamente dalla pinza ma dai raggi della ruota posteriore. Secondo voi è possibile che quando la ruota posteriore viene sottoposta a deformazione per la forte pessione sui pedali i raggi sfreghino fra di loro e facciano un lieve rumore armonico?..

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Oggi pedalando ho avuto la sensazione netta che il tenue rumore non venisse effettivamente dalla pinza ma dai raggi della ruota posteriore. Secondo voi è possibile che quando la ruota posteriore viene sottoposta a deformazione per la forte pessione sui pedali i raggi sfreghino fra di loro e facciano un lieve rumore armonico?..

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Se non ricordo male hai comprato bici identiche per te e per tuo figlio, entrambe le bici fanno lo stesso rumore? Potresti invertire le ruote e vedere cosa succede.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Osservazione semplice ma efficace... ci provo!

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Devo essere sincero... il rumore si è decisamente affievolito, quasi impercettibile ad una forte pressione sui pedali. Che si siano assestati i raggi delle ruote? O si sono consumate un po' le pastiglie freni?
La prova dello switch della ruota nonnlo ho neppure fatto, credo a questo punto che abbia senso aspettare che entrambe le bici facciano qualche km in piu e si assestino entrambe...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Aggirnamento rumorini e assemblaggi sbagliati della mia rc500. Avendo preso confidenza con il mezzo offi ho fatto un paio di piccole modifiche. Dopo attenta misura con il calibro ho assestato un paio di piccoli colpi al ragnetto che non risultava inserito perfettanente in piano. Ora è perfetto.
Ho anche messo un rasamento da 0,5 sulla pinza freno anterione e vediamo se il rumorino a forte pressione di carico sui pedali riusciamo a toglierlo completamente...
Aggiornamenti a seguire...
20190712_155133.jpeg

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Toltooooo... era la pinza della ruota posteriore...
Mi riferivo al rumore a forte pressione dei pedali che si era ridotto lavorando sulla pinza anteriore ma non eliminato...
Mio figlio che mi pedalava accanto ad un certo punto mi ha detto.. ah ecco ora lo sento, ma viene da dieteo papà...
Cacchio... da dietro? Ebbene si, ho leggermente spostato la pinza del freno e taac, silenzio assoluto.
A questo punto ora provo a ritogliere i rasamenti che avevo messo sulla pinza anteriore...
Vediamo se non fosse una sommatoria...
Comunque sto notando che i freni a disco sulla BDC sono molto più rignosi che sulla MTB credo in parte perché quelli che monto sulla BDC sono meccanici ed abbastanza scarsi, ma penso anche in parte perché il telaio, più esile, tende a deformarsi maggiormente sottoposto alle spinte....
Se avessi dato subito retta all'amico che aveva suggerito di invertire le ruote fra le due bici... eh...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Tolto i rasamenti dalla pinza anteriore. Tutto finalmente ora è al suonposto... mi posso concentrare solo sul fine tuning nel passaggio dimposizione da MTB a BDC...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

finalmente ti sei tolto la rottura del rumorino, so che è una cosa che da un fastidio tremendo, che poi quando sei in bici non capisci mai veramente da dove diavolo arrivi...... sembra ubiquo
 
Ultima modifica:

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
finalmente ti sei tolto la rottura del rumorino, so che è una cosa che da un fastidio tremendo, che poi quando sei in bici non capisci mai veramente da dove diavolo arrivi...... sembra ubuuo
Si è incredibile come una sciocchezza ti rovini una passeggiata in bici, soprattutto quando hai in casa due hici identiche ed una fa una cosa diversa dall'altra.
Devo dire che molto ha giocatonla mia inesperienza con le BDC con dischi meccanici perche abituato con la MTB con i freni idraulici lì quando hai regolato la pinza sul cavaletto e non fa rumore non lo fa neanche quando ci salti sopra...
Grazie ancor dei consigli!!!

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Si è incredibile come una sciocchezza ti rovini una passeggiata in bici, soprattutto quando hai in casa due hici identiche ed una fa una cosa diversa dall'altra.
Devo dire che molto ha giocatonla mia inesperienza con le BDC con dischi meccanici perche abituato con la MTB con i freni idraulici lì quando hai regolato la pinza sul cavaletto e non fa rumore non lo fa neanche quando ci salti sopra...
Grazie ancor dei consigli!!!

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
che dire... se mai troverò i soldi per passare ai dischi... in caso di rogne vengo a trovarti :-D
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
che dire... se mai troverò i soldi per passare ai dischi... in caso di rogne vengo a trovarti :-D
Ma guarda io di soldi ne ho spesi davvero pochi rispetto alle cifre che sento... La mia RC500 è venuta via con 650 euro...
I dischi meccanici non sono gran che, per.le.mie esigenze vanno più che bene, ma in generale i TRP HY/RD ci starebbero tutti... quindi il mio suggerimento è di andare sulla RC520 anche se a.menpiaceva troppo nera e quindi gioco forza sono andato sulla 500...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Ma guarda io di soldi ne ho spesi davvero pochi rispetto alle cifre che sento... La mia RC500 è venuta via con 650 euro...
I dischi meccanici non sono gran che, per.le.mie esigenze vanno più che bene, ma in generale i TRP HY/RD ci starebbero tutti... quindi il mio suggerimento è di andare sulla RC520 anche se a.menpiaceva troppo nera e quindi gioco forza sono andato sulla 500...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

Al momento veramente per me non ha senso cambiare per tutta una serie di fattori, la mia unica speranza sarebbe che con i dischi si possa frenare usando meno forza sulle leve, quindi con meno sforzo, a me non servirebbe altro.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Al momento veramente per me non ha senso cambiare per tutta una serie di fattori, la mia unica speranza sarebbe che con i dischi si possa frenare usando meno forza sulle leve, quindi con meno sforzo, a me non servirebbe altro.
Non ho mai usato i RIM ma ho usato dischi idraulici su MTB e meccanici su BDC.
Inutile dire che gli idraulici sono veramebte bruschi, un piacere... i meccanici sono un po' meno mordaci ma comunque frenano bene...
Io li ho provati fino ai 50kmh e devo dire che tutto sommato possono andare bene...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Controllato, viti ben serrate...
Rimane secondo me da inserire un paio di rasamenti sotto la pinza ma devo procurarmeli. Le rondelle che ho a casa sono da 1mm, troppo spesse... qualcuno mi sa indicare dove trovarli?...

Domani intanto prkvk a chiamare la mia ferramenta, piuttosto che usare i rasamenti a forchetta posso inserire degli spessoramenti din988 in sostanza delle rondelle ma con spessori molto sottili, alla fine una volta installate sono anche piu pratiche perche quando regoli la pinza non rischi di perdertele....

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Una volta il gioco delle valvole dei motori si controllava con gli spessori calibrati,ma ora praticamente tutti i motori hanno la ripresa del gioco automatico,comunque i meccanici hanno sicuramente una serie di spessori.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Una volta il gioco delle valvole dei motori si controllava con gli spessori calibrati,ma ora praticamente tutti i motori hanno la ripresa del gioco automatico,comunque i meccanici hanno sicuramente una serie di spessori.
Me li sono procurati su Amazon. Montati e rismontati, non cambia nulla perché il rumore residuo veniva da dietro... ora tutto ok ma grazie del suggerimento...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica: