Scelta cassetta pignoni per passo dello Stelvio

ita74

Novellino
19 Marzo 2011
12
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2011
Ciao a tutti. A meta' Luglio ho in programma di partecipare alla Mapei day , che consiste nella scalata allo Stelvio con partenza da Bormio.
Ho gia' provato la scorsa settimana il percorso e sono riuscito ad arrivare fino in cima con la mia bici Wilier Izoard XP dotata di cambio Shimano 105 nella versione 2011. In alcuni punti ho davvero faticato e ho dovuto usare il rapporto piu' leggero a disposizione, ma avrei preferito avere ancora qualcosa di piu' agile. La sensazione di essermi bruciato "tutte le cartucce" e non avere piu' nulla in termini di rapporti disponibili in alcuni momenti mi ha stancato "psicologicamente"...... Per chi non lo sapesse alcuni tratti salgono con pendenze del 12-14%.....

Il problema e' che non riesco a capire che rapporti ho montati sulla bici.
Perdonate la mia scarsa competenza ma ho acquistato la mia prima bici da strada da qualche mese. La moltiplica centrale mi sembra di aver capito sia una 50-34. Non capisco invece il pacco pignoni cosa sia. Su quello piu' piccolo c'e' un 12T (che immagino sia 12 denti) ma su quelli piu' grandi ci sono sigle tipo 1C o altro , ma non mi sembra di vedere indicato il numero di denti da nessuna parte.

Manca ancora un mese e conto che con un po' di allenamento in piu' probabilmente faro' meno fatica , ma preferirei non ritrovarmi nella situazione di dover mettere piede a terra....... Il fatto di avere un rapporto
di "emergenza" potrebbe essere utile dal punto di vista pratico oltre che psicologico !

Qualcuno di voi sa' darmi qualche dritta su come si identifica il numero dei denti sui pignoni posteriori ?

Grazie in anticipo !
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Semplice: basta contare i denti!
In ogni caso considera che con un 12-27 (cioè 12 denti il pignone più piccolo, 27 il più grande) ed un 34 anteriore vai senza grossi problemi quasi ovunque.
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
Ciao a tutti. A meta' Luglio ho in programma di partecipare alla Mapei day , che consiste nella scalata allo Stelvio con partenza da Bormio.
Ho gia' provato la scorsa settimana il percorso e sono riuscito ad arrivare fino in cima con la mia bici Wilier Izoard XP dotata di cambio Shimano 105 nella versione 2011. In alcuni punti ho davvero faticato e ho dovuto usare il rapporto piu' leggero a disposizione, ma avrei preferito avere ancora qualcosa di piu' agile. La sensazione di essermi bruciato "tutte le cartucce" e non avere piu' nulla in termini di rapporti disponibili in alcuni momenti mi ha stancato "psicologicamente"...... Per chi non lo sapesse alcuni tratti salgono con pendenze del 12-14%.....

Il problema e' che non riesco a capire che rapporti ho montati sulla bici.
Perdonate la mia scarsa competenza ma ho acquistato la mia prima bici da strada da qualche mese. La moltiplica centrale mi sembra di aver capito sia una 50-34. Non capisco invece il pacco pignoni cosa sia. Su quello piu' piccolo c'e' un 12T (che immagino sia 12 denti) ma su quelli piu' grandi ci sono sigle tipo 1C o altro , ma non mi sembra di vedere indicato il numero di denti da nessuna parte.

Manca ancora un mese e conto che con un po' di allenamento in piu' probabilmente faro' meno fatica , ma preferirei non ritrovarmi nella situazione di dover mettere piede a terra....... Il fatto di avere un rapporto
di "emergenza" potrebbe essere utile dal punto di vista pratico oltre che psicologico !

Qualcuno di voi sa' darmi qualche dritta su come si identifica il numero dei denti sui pignoni posteriori ?


Grazie in anticipo !
ciao se non hai chiesto espressamente all'acquisto un pacco pignoni ed hanno lasciato tutto di serie hai sicuramente un 12-25 al posteriore con questa progressione 12 13 14 15 16 17 19 21 23 25 ... che abbinato alla compact (50/34 di solito) e se sei allenato come sembra non dovresti avere problemi.. ma se la salita del 12-14% è lunga allora un 28 dietro lo vedrei opportuno...

basta togliere il 16 e comprare solo il 28 cosi con 7 euro te la cavi.... (piu le chiavi per smontare il tutto)
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
non esiste un rapporto giusto, non è un dogma che col 34 (davanti) - 25 (dietro) si và dovunque :rosik: altrimenti non andrebbero oltre queste misure (invece ci sono corone da 30 e pignoni da 32).
Molto semplicemente se avevi bisogno di qualche dente in + vai dal meccanico (o lo fai tu se sei capace) e o cambi pp o gli fai togliere un pignone centrale e ci metti uno finale con + denti (io voto questa soluzione, come ti consiglia jetway): se dietro hai il 25 ci metti il 27 o 28, se hai già il 27 ci fai mettere il 30... se hai già il 30 o la fai in mtb col rampichino, o ti rassegni a soffrire tanto o ti rassegni a farla quando sarai + allenato o-o
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Secondo me lo Stelvio da Bormio non ha tratti al 12% o al 14%, è meno ripido.
A parte questo, la risposta è semplicissima, come ti hanno detto il numero di denti si identifica... contando i denti.
Ti starai chiedendo come hai fatto a non pensarci?!?!?

Se sei allenato bene ti basta il 25 dietro, se vuoi più sicurezza monta la 12-27 originale shimano.
Ti sconsiglio mischioni di pignoni di marche diverse, perché se non sei ben capace di procurarti gli spessori corretti (a volte non vanno bene quelli shimano perché i pignoni di altre case hanno spessori o forme diverse) e di regolare il cambio poi non funzioneranno bene.
La 11-28 poi ha troppi buchi, manca il 16 e l'11 non lo usi praticamente mai se non corri.
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Lo Stelvio l'ho fatto con una moltiplica 50X34 e un pacco pignoni 13-26,senza particolari problemi.Certo,un minimo di forma bisogna averlo,se non altro anche per via dell'altitudine che dopo i 2000 metri si fà sentire...
Valeri:mrgreen:
 

ita74

Novellino
19 Marzo 2011
12
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2011
Grazie per i suggerimenti. L'idea di contare i denti non l'ho praticata per il momento semplicemente perche' mi sembrava cosi' strano che il pignone piu' piccolo avesse ben evidenziato il numero di denti (12 T) mentre gli altri hanno sigle tipo 1C, 3C , 1H o similari......
Pensavo ci fosse una specie di tabella shimano in cui magari 1C corrisponde a qualcosa di specifico. Io guardando la cassetta dei pignoni ho avuto la sensazione di vedere sigle di questo tipo. Magari si scopre che lo sforzo della salita mi ha dato alla testa e ho visto cose che altri non vedono....
Domani vado in box e controllo se queste scritte misteriose esistono nella realta' o no. Magari mi metto anche a contare che faccio prima....
:mrgreen:
 

ita74

Novellino
19 Marzo 2011
12
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2011
Secondo me lo Stelvio da Bormio non ha tratti al 12% o al 14%, è meno ripido.
A parte questo, la risposta è semplicissima, come ti hanno detto il numero di denti si identifica... contando i denti.
Ti starai chiedendo come hai fatto a non pensarci?!?!?

Se sei allenato bene ti basta il 25 dietro, se vuoi più sicurezza monta la 12-27 originale shimano.
Ti sconsiglio mischioni di pignoni di marche diverse, perché se non sei ben capace di procurarti gli spessori corretti (a volte non vanno bene quelli shimano perché i pignoni di altre case hanno spessori o forme diverse) e di regolare il cambio poi non funzioneranno bene.
La 11-28 poi ha troppi buchi, manca il 16 e l'11 non lo usi praticamente mai se non corri.


La pendenza che dicevo l'ho semplicemente riportata in base alle indicazioni del Garmin Edge 705 che ho usato per l'occasione. Tra l'altro salendo lungo la strada sono presenti sull'asfalto delle segnalazioni con vernice gialla che indicano i punti in cui saranno presenti i punti di ristoro , quanti chilometri mancano all'arrivo , etc. In un punto in particolare e' segnato che la pendenza e' del 14%.....e la cosa sembra essere confermata dal Garmin.

Per fortuna questi tratti sono abbastanza brevi. Altrimenti sarei ancora li' a pedalare.....