Sfida

Pippomarchioro

Novellino
13 Aprile 2011
83
5
Empoli(Fi)
Visita sito
Bici
Bdc Dart e Scott Speedster- Mtb Btwin
Voglio essere provocatorio...
dopo aver visto il video del tipo che scala il Passo Gavia con la graziella ho avuto un'illuminazione..
o il tipo è superallenato e può darsi oppure ciò significa che tutte le nostre elubrazioni sul peso del mezzo e sullo stato d'avanzamento della tecnica sono superflue..
Ovviamente non sto parlando del tempo che si impiega ma solo della realizzabilità della cosa...
Pertanto sto decidendo di rimettere in piedi l'olanda vecchia e rugginosa che ho in garage e farmi il San Bartonto(chi è toscano e soprattutto di Pistoia lo conosce).Ho un buon allenamento e con la bici da corsa(tutt'altro che un mezzo sofisticato) ho fatto il versante Pistoiese verso Vinci con una media poco sotto i 20 km/h.
Ovviamente solo quando mi sentirò pronto....magari è meglio che venga q.no con me che mi assiste in caso di imprevisti....ehehe
A parte che son pazzo...questo lo so da solo...vorrei chiedervi se la scelta fatta dal tipo relativa alla graziella è comunque tecnica oppure se è stata fatta con quella è possibile anche con un'olandese con ruote da 26''...(la graziella l'ha di sicuro più piccole).
saluti
 

enrico53

Pignone
15 Gennaio 2010
232
4
Torino
Visita sito
Bici
le due S-Works da bitume e fango
come sfida con se stessi può essere interessante, ma per capire se una bici può essere adatta o meno (o c'è il rischio di "piantarsi") più che la misura delle ruote (22 o 26 che sia) sarebbe da vedere che rapporti montano e il loro sviluppo metrico.
in teoria mi sembra che la graziella sia di norma più dotata di rapporti corti (ma vado a memoria di un tempo decisamente lontano...)
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Io da ragazzino (ormai tanti anni fa) con una graziella ho fatto il passo del diavolo (http://www.salite.ch/diavolo.asp) e ti giuro m'è sembrato anche facile.
Penso che avesse la corona 42 e dietro qualcosa tra il 17 e il 15.
C'è da dire che le ruote piccole (e la graziella le ha molto piccole) abbassano di molto lo sviluppo metrico.
 

Pippomarchioro

Novellino
13 Aprile 2011
83
5
Empoli(Fi)
Visita sito
Bici
Bdc Dart e Scott Speedster- Mtb Btwin
Grazie delle risposte,anche se speravo di provocare una reazione molto più ampia...
Non ho ben chiaro il concetto di "sviluppo metrico" ma già il fatto che la graziella si presti meglio a questo geenre di imprese mi spinge ancora di più verso un tentativo con l'olandese, di sicuro più pesante.
Partirò con percorsi più dolci,anche per testare il mezzo che devo ancora finire di sistemare, fino ad arrivare all'impresa su citata....
salut :wacko:
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
lo sviluppo metrico è quanta strada si percorre con una pedalata.
Più è basso + i rapporti sono adatti alla salita.
Il contrario per la pianura/discesa.

Un 42/17 con ruote da strada 28" 700/23 (2100 millimetri) e uguale a 5 metri e 19 cm

metti per esempio che la graziella ha ruote di circonferenza 1500 lo sviluppo di una pedalata (MANTENENDO GLI STESSI RAPPORTI) diventa di 3 metri e 71 cm che corrisponde a un 34/19 di una compact con ruote da strada 28".
 
Ultima modifica:

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
qualche anno fa, per passare il tempo rimisi in sesto una Torpado degli anni 60 che mi avevano regalato... potrei seguire il tuo esempio e usarla per salire a Montevergine, magari confidando in un intervento mistico!! :))):

Comunque, a parte calcoli su sviluppo metrico e rapporti della graziella, credo sia tutta questione di gambe e di gestione dello sforzo. Non conosco le salite che hai citato, ma se non sono dei veri e propri muri non dovresti avere problemi...
Ovviamente il tutto è da filmare e postare!! o-o
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Voglio essere provocatorio...
dopo aver visto il video del tipo che scala il Passo Gavia con la graziella ho avuto un'illuminazione..


Anni fa un mio amico incrocio' un turista inglese dalle parti di Bellamonte, vicino Predazzo.
Il tizio stava pedalando su una Graziella ed era diretto a Passo Rolle.

Un amico di Lucca taricco' la sua vecchia bicicletta sportiva dotandola di rapporti 1-1
Poi ci ando' a San Pellegrino in Alpe.

Suo cognato, mio vecchio compagno di studi, con la Frejus anni '60 e' venuto al Moncenisio-Iseran-Piccolo S.Bernardo. Poi e' anche andato allo Stelvio e, infine, e' andato a trovare sua madre a Brindisi )da Lucca).

Sergio
Pisa
 

Pippomarchioro

Novellino
13 Aprile 2011
83
5
Empoli(Fi)
Visita sito
Bici
Bdc Dart e Scott Speedster- Mtb Btwin
qualche anno fa, per passare il tempo rimisi in sesto una Torpado degli anni 60 che mi avevano regalato... potrei seguire il tuo esempio e usarla per salire a Montevergine, magari confidando in un intervento mistico!! :))):

Comunque, a parte calcoli su sviluppo metrico e rapporti della graziella, credo sia tutta questione di gambe e di gestione dello sforzo. Non conosco le salite che hai citato, ma se non sono dei veri e propri muri non dovresti avere problemi...
Ovviamente il tutto è da filmare e postare!! o-o

Sarei contento di innescare una reazione a catena in questo senso....Sono senz'altro sfide di altri tempi...pensate magari che q.che annetto fa non ci si poneva neppure il problema e si usava quello che si aveva per spostarsi...La resistenza e la gamba te la faceva la necessità di muoverti...
Comunque non mancherò di documentare il tutto...:cassius:
Non mancherò certo di documentare la cosa....