Incominciamo a prendere le misure.....

lupo.alberto

Novellino
25 Maggio 2011
50
0
Bari
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Sora 9sp
Smanettando un pò in giro ho visto che esistono programmi per calcolare la taglia del telaio ma non ho ben chiaro una cosa:
Il programmino tira fuori solo la taglia (p.e. 56 o 57, ecc) o mi da solo le misure dei pezzi del telaio per farlo fare su misura?
Poi in seconda battuta mi indichereste un software buono che possa darmi la taglia/misure del mio telaio ideale.

Grazieee
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

FABIO74

Pignone
9 Novembre 2007
225
3
CASSANO MAGNAGO
Visita sito
Smanettando un pò in giro ho visto che esistono programmi per calcolare la taglia del telaio ma non ho ben chiaro una cosa:
Il programmino tira fuori solo la taglia (p.e. 56 o 57, ecc) o mi da solo le misure dei pezzi del telaio per farlo fare su misura?
Poi in seconda battuta mi indichereste un software buono che possa darmi la taglia/misure del mio telaio ideale.

Grazieee
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=53541&highlight=JFB[/URL]
 

ubermanuber

Pignone
4 Luglio 2004
205
2
Bergamo (Urgnano)
Visita sito
Bici
guerciotti kayhabar - MTB Spesialized m5 S-WORKS HT
Ok e ti ringrazio. Ma il programmino da le misure per un telaio su misura ma non ti dice invece la misura standard (es. 55, 57, ecc) - scusa il gioco di parole.

il programma ti indica quale è la misura che poi vai a cercare, con un pò di tolleranza, nelle taglie delle varie marche.
Più che altro serve per non fare errori macroscopici.
Le piccole differenze poi le sistemi con la lunghezza della pipa e l'arretramento del reggisella.
Per un principiante il biomeccanico mi sembra eccessivo, ci sono diversi negozianti con buona esperienza che ti possono mettere in sella, sicuramente nella tua zona ce ne sono.
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Maaa, il biomeccanico una volta prese le misure antropologiche non usa un programmino per stabilire le misure del telaio? ;nonzo%

Si, ma tu credi che un biciclettaio, oppure con il fai da te si riescono a prendere le misure come le prende un biomeccanico???
Hai mai visto programmini che tengono conto della mobilità articolare o particolarità conformazioni di un individuo???
Mai visto un programma che ti posiziona le tacchette????
NO....e allora questo lavoro lo deve fare un biomeccanico
 

ubermanuber

Pignone
4 Luglio 2004
205
2
Bergamo (Urgnano)
Visita sito
Bici
guerciotti kayhabar - MTB Spesialized m5 S-WORKS HT
Ma vale la pena per chi inizia spendere soldi per un biomeccanico?
Già ne girano pochi, forse e meglio investirli tutti nella BDC entry-level o usata (non tutti i neofiti hanno un budget illimitato).
Se poi un domani mi appassiono e voglio un mezzo che esalti le mie prestazioni allora passo dal Biomecca, con le idee ben chiare.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma vale la pena per chi inizia spendere soldi per un biomeccanico?
Già ne girano pochi, forse e meglio investirli tutti nella BDC entry-level o usata (non tutti i neofiti hanno un budget illimitato).
Se poi un domani mi appassiono e voglio un mezzo che esalti le mie prestazioni allora passo dal Biomecca, con le idee ben chiare.

io sono convinto che se non si hanno particolari patologie (ernie, ecc) un bravo sivende sia più che adeguato, almeno all'inizio, poi se la passione sale ed anche l'investimento che si vuole fare allora non sarebbe sbagliato una visita dal biomeccanico!
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Vale la pena si......non vedo perchè devo essere posizionato male su una bici entry-level......la posizione influisce molto sulla prestazione e sugli infortuni, quindi per me la visita va fatta assolutamente
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Vale la pena si......non vedo perchè devo essere posizionato male su una bici entry-level......la posizione influisce molto sulla prestazione e sugli infortuni, quindi per me la visita va fatta assolutamente

Comprare il telaio della misura giusta è la cosa fondamentale per poi trovare la migliore posizione una volta in sella, questo un onesto e bravo sivende è capace di farlo, dopodiche anche l'altezza sella e suo arretramento non sono certo misurazioni complesse da trovare come pure l'altezza manubrio e lunghezza attacco!
Con questo non voglio dire che andare dal biomeccanico sia sbagliato, ma certamente è più necessario a chi soffre di qualche patologia, il resto se vuole può evitare!
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Comprare il telaio della misura giusta è la cosa fondamentale per poi trovare la migliore posizione una volta in sella, questo un onesto e bravo sivende è capace di farlo, dopodiche anche l'altezza sella e suo arretramento non sono certo misurazioni complesse da trovare come pure l'altezza manubrio e lunghezza attacco!
Con questo non voglio dire che andare dal biomeccanico sia sbagliato, ma certamente è più necessario a chi soffre di qualche patologia, il resto se vuole può evitare!

Vabbè, siamo su due correnti di pensiero diverse......
 

orione69

Novellino
1 Maggio 2011
36
1
55
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1
Scusate se mi intrometto, ma posso portare la mia esperienza. Lo scorso anno a Luglio ho preso la mia prima bdc e le varie misure mi sono state approntate da un addetto del negozio. Premetto che il negozio dove ho acquistato la bici è molto famoso con un gran numero di clienti. Dopo aver percorso i primi km ho iniziato ad aver qualche problemino a livello muscolare, la mia pedalata sembrava inefficace. Quindi mi rivolgo al negozio dove ho effettuato l'acquisto, ma mi è stato risposto che non erano in grado di aiutarmi e molto probabilmente i miei problemi erano dati da uno scarso allenamento. Questa agonia me la sono portata fino a Dicembre, ed a gennaio scopro questo forum...leggo nomi strani che non ho mai sentito "BIOMECCANICO"...mi informo ed a marzo decido di prendere l'appuntamento con un Biomeccanico. Una volta eseguito la visita e sistemata la bici a dovere...mi si è aperto un mondo...da allora pedalo senza problemi di nessun tipo...ho addirittura cambiato la bdc e rimettendo le stesse misure rilasciatemi dal biomec. mi sembra di non aver mai cambiato bici...insomma per farla breve, una bella visitina non fa male...e dura nel tempo...sicuramente aiuta a pedalare meglio
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
quando ho comprato la mia prima bici come molti mi sono affidato al sivende per le regolazioni del caso, poi dopo diversi mesi, quando la mia condizione fisica è cresciuta un pò per curiosità e un pò per rassicurarmi, sono andato dal biomeccanico, che sostanzialmente ha confermato l'impostazione iniziale modificando leggermente l'altezza sella, poi cambio la bici e dopo alcuni mesi vengo richiamato dal sivende perchè era arrivato l'omino che aveva messo in sella Pantani, Riccò e altri, e che gratuitamenti, a chi aveva comprato il telaio top di gamma della Bianchi, offriva la verifica delle misure, ebbene appena mi ha visto in sella mi ha aumentato altezza sella e abbassato il manubrio togliendomi uno spessore di 1 cm e mi ha detto di toglierne un altro dopo un pò...morale l'altro centimetro dopo qualche mese l'ho tolto, ma poco dopo subito rimesso perchè haimè non riuscivo a stare in sella, per il resto da allora è rimasto tutto invariato...ad oggi quindi ho un mix di misure date da tre soggetti differenti...ad ognuno lascio trarre le proprie conclusioni!!!:mrgreen: