Pedali speedplay

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato un paio di pedali Speedplay (usati, in quanto prima di prenderli nuovi voglio verificare la bontà del prodotto).....sinceramente non mi sono preso la briga di leggere 100 pagine di discussione, ma ho letto le istruzioni e mi sono guardato qualche filmato....e ho un dubbio da sottoporvi in merito alla regolazione del flottaggio!
Mi confermate che per avere maggior libertà di movimento del tallone verso l'interno (quindi per pedalare col piede aperto/a papera che dir si voglia) bisogna svitare la vite inferiore?
Leggendo le istruzioni e guardando qualche filmato mi sembra di capire così, ma un meccanico mi ha detto che la vite sulla quale agire è quella superiore! ;nonzo%
Grazie a chi mi vorrà aiutare a far chiarezza! o-o
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato un paio di pedali Speedplay (usati, in quanto prima di prenderli nuovi voglio verificare la bontà del prodotto).....sinceramente non mi sono preso la briga di leggere 100 pagine di discussione, ma ho letto le istruzioni e mi sono guardato qualche filmato....e ho un dubbio da sottoporvi in merito alla regolazione del flottaggio!
Mi confermate che per avere maggior libertà di movimento del tallone verso l'interno (quindi per pedalare col piede aperto/a papera che dir si voglia) bisogna svitare la vite inferiore?
Leggendo le istruzioni e guardando qualche filmato mi sembra di capire così, ma un meccanico mi ha detto che la vite sulla quale agire è quella superiore! ;nonzo%
Grazie a chi mi vorrà aiutare a far chiarezza! o-o

Ha ragione il meccanico, :mrgreen:
Con la vite anteriore regoli il movimento interno del tallone,con quella inferore il movimento esterno.
o-o
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato un paio di pedali Speedplay (usati, in quanto prima di prenderli nuovi voglio verificare la bontà del prodotto).....sinceramente non mi sono preso la briga di leggere 100 pagine di discussione, ma ho letto le istruzioni e mi sono guardato qualche filmato....e ho un dubbio da sottoporvi in merito alla regolazione del flottaggio!
Mi confermate che per avere maggior libertà di movimento del tallone verso l'interno (quindi per pedalare col piede aperto/a papera che dir si voglia) bisogna svitare la vite inferiore?
Leggendo le istruzioni e guardando qualche filmato mi sembra di capire così, ma un meccanico mi ha detto che la vite sulla quale agire è quella superiore! ;nonzo%
Grazie a chi mi vorrà aiutare a far chiarezza! o-o

Ha ragione il tuo meccanico. La regolazione è all'esterno della scarpa, quindi per poter ruotare di più il tallone verso la bici, devi svitare la vite superiore.

carlo
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato un paio di pedali Speedplay (usati, in quanto prima di prenderli nuovi voglio verificare la bontà del prodotto).....sinceramente non mi sono preso la briga di leggere 100 pagine di discussione, ma ho letto le istruzioni e mi sono guardato qualche filmato....e ho un dubbio da sottoporvi in merito alla regolazione del flottaggio!
Mi confermate che per avere maggior libertà di movimento del tallone verso l'interno (quindi per pedalare col piede aperto/a papera che dir si voglia) bisogna svitare la vite inferiore?
Leggendo le istruzioni e guardando qualche filmato mi sembra di capire così, ma un meccanico mi ha detto che la vite sulla quale agire è quella superiore! ;nonzo%
Grazie a chi mi vorrà aiutare a far chiarezza! o-o

Ha ragione il meccanico. É la vite superiore, per capirci quella rivolta verso la punta della scarpa. Occhio che se la sviti troppo, essendo gli speedplay pedali che ti portano il piede giá vicino alla pedivella, di non strusciare il tallone sul carro posteriore. Se cosí fosse devi spostare le tacchette piú interne, cosí da allontanare il piede dalla pedivella e dal carro. Ciao
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ha ragione il meccanico, :mrgreen:
Con la vite anteriore regoli il movimento interno del tallone,con quella inferore il movimento esterno.
o-o

Ha ragione il tuo meccanico. La regolazione è all'esterno della scarpa, quindi per poter ruotare di più il tallone verso la bici, devi svitare la vite superiore.

carlo

Ha ragione il meccanico. É la vite superiore, per capirci quella rivolta verso la punta della scarpa. Occhio che se la sviti troppo, essendo gli speedplay pedali che ti portano il piede giá vicino alla pedivella, di non strusciare il tallone sul carro posteriore. Se cosí fosse devi spostare le tacchette piú interne, cosí da allontanare il piede dalla pedivella e dal carro. Ciao

Grazie a tutti! o-o
In effetti bastava poi inserire la scarpa sul pedale e giocare con le viti per rendermene conto.....:mrgreen:
[MENTION=67218]roby_fiori[/MENTION] posso chiederti in che senso gli speedplay ti portano il piede già vicino alla pedivella? ;nonzo%
Mi sembra che la lunghezza misurata dalla pedivella al centro del pedale sia praticamente uguale a quella misurata sui time X-presso che montavo in precedenza....
Al momento ho svitato la vite superiore il tanto che basta per non toccare col tallone sul carro posteriore e sulla pedivella, ho abbassato la sella di 5mm (avendo adattatore per scarpe 3 fori) e non ho toccato arretramento sella.....qualche altra accortezza per riportare correttamente impostazioni precedenti?
Grazie! o-o
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Grazie a tutti! o-o
In effetti bastava poi inserire la scarpa sul pedale e giocare con le viti per rendermene conto.....:mrgreen:
[MENTION=67218]roby_fiori[/MENTION] posso chiederti in che senso gli speedplay ti portano il piede già vicino alla pedivella? ;nonzo%
Mi sembra che la lunghezza misurata dalla pedivella al centro del pedale sia praticamente uguale a quella misurata sui time X-presso che montavo in precedenza....
Al momento ho svitato la vite superiore il tanto che basta per non toccare col tallone sul carro posteriore e sulla pedivella, ho abbassato la sella di 5mm (avendo adattatore per scarpe 3 fori) e non ho toccato arretramento sella.....qualche altra accortezza per riportare correttamente impostazioni precedenti?
Grazie! o-o

Non parlavo della distanza pedivella-centro pedale.
Provo a spiegarmi.:rosik:
Rispetto alle tacchette a 3 fori, le speedplay ti permettono di variare maggiormente il fattore Q, in quanto lasciano molta più libertà di poter avvicinare o allontanare il piede dalla pedivella (non sto parlando del movimento angolare) potendo spostare lateralmente di + la tacchetta sotto la suola della scarpa rispetto alle 3 fori.
Te lo dicevo perchè se hai già le tacchette molto esterne (che quindi portano il piede già vicino alla pedivella), aumentando la libertà angolare del tallone è molto più facile toccare il carro. Di conseguenza dovresti spostare le tacchette verso l'interno della suola, facendolo così allontanare dalla pedivella. :wacko:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non parlavo della distanza pedivella-centro pedale.
Provo a spiegarmi.:rosik:
Rispetto alle tacchette a 3 fori, le speedplay ti permettono di variare maggiormente il fattore Q, in quanto lasciano molta più libertà di poter avvicinare o allontanare il piede dalla pedivella (non sto parlando del movimento angolare) potendo spostare lateralmente di + la tacchetta sotto la suola della scarpa rispetto alle 3 fori.
Te lo dicevo perchè se hai già le tacchette molto esterne (che quindi portano il piede già vicino alla pedivella), aumentando la libertà angolare del tallone è molto più facile toccare il carro. Di conseguenza dovresti spostare le tacchette verso l'interno della suola, facendolo così allontanare dalla pedivella. :wacko:

Ah ok! Comunque le ho già fissate tutte all'interno per avere la maggior distanza tra piede e pedivella (anche con i time le tacchette erano tutte verso l'interno)! o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti!
Purtroppo, al momento, rimpiango i pedali Time X-presso che montavo in precedenza con i quali avevo trovato la pace dei sensi per le mie ginocchia....probabilmente si tratta "solo" di trovare il posizionamento corretto di fissaggio delle tacchette (dal momento che la libertà angolare è più che sufficiente), ma da quando sono passato a Speedplay è tornato a infiammarsi il ginocchio dx.....il posizionamento l'ha fatto il mio meccanico basandosi sulla tabella del mio biomeccanico, ma ho paura che qualcosa non sia stato riportato correttamente.....:cry:
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
A volte è difficile riportare il posizionamento a parità di pedale/tacchette......figuriamoci cambiando pedali e tacchette.....ho paura che mi toccherà fare un salto dal biomeccanico! :bua:

La mia è solo curiosità, non certo critica, visto che ognuno di noi fa ciò che crede meglio, ma, spiegami:

a) tu hai problemi al ginocchio destro
b) avevi trovato una soluzione che limitava/risolveva il problema.

Perchè hai cambiato pedali? ;nonzo%;nonzo%

carlo
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ciao a tutti!
Purtroppo, al momento, rimpiango i pedali Time X-presso che montavo in precedenza con i quali avevo trovato la pace dei sensi per le mie ginocchia....probabilmente si tratta "solo" di trovare il posizionamento corretto di fissaggio delle tacchette (dal momento che la libertà angolare è più che sufficiente), ma da quando sono passato a Speedplay è tornato a infiammarsi il ginocchio dx.....il posizionamento l'ha fatto il mio meccanico basandosi sulla tabella del mio biomeccanico, ma ho paura che qualcosa non sia stato riportato correttamente.....:cry:

Guarda io in proposito in bici ma non solo adotto la filosofia di: "Non hai problemi? Non cercarne!"

Non ho seguito la discussione ma se ti trovavi bene con Expresso perchè cambiare?

Io personalmente con Xpresso mi sono trovato male perchè dopo appena 5000 - 6000 km si sono aperti completamente sull' asse e da allora uso Exustar, un modello da circa 60€ trovato in offerta col quale ho già fatto almeno il doppio dei km, uso tacchette grigie look.
Ecco, questo è il mio pedale, costa poco, pedalo bene, nessun dolore. I pedali sono una cosa delicata, se trovi il tuo non cambiare, esteticamente speedplay sono bellissimi per me, ma chissenefrega! :mrgreen:

Se un giorno mi abbandoneranno, ne prenderò un altro paio uguali!! ;)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La mia è solo curiosità, non certo critica, visto che ognuno di noi fa ciò che crede meglio, ma, spiegami:

a) tu hai problemi al ginocchio destro
b) avevi trovato una soluzione che limitava/risolveva il problema.

Perchè hai cambiato pedali? ;nonzo%;nonzo%

carlo

Guarda io in proposito in bici ma non solo adotto la filosofia di: "Non hai problemi? Non cercarne!"

Non ho seguito la discussione ma se ti trovavi bene con Expresso perchè cambiare?

Io personalmente con Xpresso mi sono trovato male perchè dopo appena 5000 - 6000 km si sono aperti completamente sull' asse e da allora uso Exustar, un modello da circa 60€ trovato in offerta col quale ho già fatto almeno il doppio dei km, uso tacchette grigie look.
Ecco, questo è il mio pedale, costa poco, pedalo bene, nessun dolore. I pedali sono una cosa delicata, se trovi il tuo non cambiare, esteticamente speedplay sono bellissimi per me, ma chissenefrega! :mrgreen:

Se un giorno mi abbandoneranno, ne prenderò un altro paio uguali!! ;)

In effetti non avete tutti i torti....diciamo che da quando vado in bdc ho sempre avuto problemi di infiammazione al ginocchio....dopo anni, sperimentazioni e vari biomeccanici interpellati, ero in effetti arrivato a un buon compromesso (nel senso che il problema ultimamente era quasi scomparso, ma non risolto completamente).....l'ultimo biomeccanico che mi ha visitato mi ha consigliato di provare Speedplay garantendomi che mi sarei trovato ancora meglio.....e basandomi sulla fiducia gli ho voluto dare ascolto mosso dalla voglia di risolvere completamente il problema e anche dalla curiosità che avevo già da qualche anno di provare questi pedali.

Comunque, per evitare di buttar via dei soldi, ho preso un paio di pedali usati a poco e ora li sto testando.....come detto probabilmente si tratta solo di trovare il posizionamento giusto (a volte bastano pochi millimetri)....nel caso non dovessi trovare la giusta "alchimia" ho comunque sempre i Time pronti per essere rimontati (prima di smontarli ho anche segnato con un pennarello indelebile il contorno della tacchetta sulla suola per ritrovare la posizione e sopratutto la rotazione giusta)! o-o
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Un saluto a tutti.
Vorrei acquistare dei pedali Speedplay e ho iniziato a guardarmi attorno.
Sul sito di un venditore online ho trovato in vendita gli Speedplay Zero acciaio 2016...
Vi chiedo gentilmente un informazione: gli Speedplay Zero 2016 sono diversi da quelli 2015? Gli Speedplay Zero sono stati modificati, sono stati migliorati in qualcosa... o non è cambiato niente?
Grazie.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.800
1.060
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Un saluto a tutti.
Vorrei acquistare dei pedali Speedplay e ho iniziato a guardarmi attorno.
Sul sito di un venditore online ho trovato in vendita gli Speedplay Zero acciaio 2016...
Vi chiedo gentilmente un informazione: gli Speedplay Zero 2016 sono diversi da quelli 2015? Gli Speedplay Zero sono stati modificati, sono stati migliorati in qualcosa... o non è cambiato niente?
Grazie.

Non è cambiato niente.
Hanno modificato solo le tacchette.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Non è cambiato niente.
Hanno modificato solo le tacchette.

A si???? Non lo sapevo sinceramente
E cos'hanno di nuovo e diverso le tacchette?
Io di innovazione di speedplay so dei nuovi zero aero ma son diversi pure i pedali oltre le tacchette infatti si agganciano da un solo lato