Truffato dall'utente Trezza Remo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma visto che non tutti sono avvezzi alla pratica giudiziaria, se uno e' stato truffato basta che si presenti in qualsiasi Caserma Polizia/CC/Gdf esponendo i fatti e presentando una querela che verra' scritta dal poliziotto/carabiniere/finanziere di turno x poi essere trasmessa all'AG, semplicissimo.
Vero, anche quella è una strada....gratuita anche quella. Basta averne voglia. ;-)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Chi l'ha detto che devi fare la querela dall'avvocato ;nonzo%
Prendi un foglio A4 scrivi a penna il fatterello, dando ogni indicazione che sai del trufaftore e la porti in una qualsiasi caserma delle forze dell'ordine (che sono obbligate a prenderla). Loro ti rilasciano attestazione di presentazione e fine. Mezzora a scriverla, 10 minuti a portarla. Unica accortezza è scrivere alla fine "chiedo la punizione del colpevole eventualmente identificato". Fine.
Se non si ha voglia di farlo non bisogna poi prendersela col sistema.
Se poi il truffatore ti rende l'oggetto o i soldi e tu decidi di ritirare la querela, facendogliela fare franca, anche qui sei tu che scegli e la colpa non è del sistema.
La colpa non è sempre degli altri, mettiamocelo in testa una buona volta.




dopo aver effettuato questo passaggio (gratuito, và bene, ma che perdi 10 minuti in caserma ci credo poco, comunque non è questo il punto) le forze dell'ordine vanno a casa di colui che hai querelato?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
dopo aver effettuato questo passaggio (gratuito, và bene, ma che perdi 10 minuti in caserma ci credo poco, comunque non è questo il punto) le forze dell'ordine vanno a casa di colui che hai querelato?
Certo!! Vanno a casa sua e gli danno una fracca di manganellate e recuperano i tuoi soldi :mrgreen:.....
Ammesso che tu abbia dato un nome reale, (sennò il procedimento si apre contro ignoti) viene notiziata l'Autorità Giudiziaria, che dispone le indagini. A volte le FF.OO. agiscono di iniziativa e vedono subito se riescono a identificarlo, facendo qualche indagine preliminare per poi dare una informativa più completa alla A.G. (dipende se ci sono disposizioni di massima per questi casi dalle singole Procure, oppure no, ovvero dalla maggior o minore solerzia del reparto ricevente la denuncia).
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Certo!! Vanno a casa sua e gli danno una fracca di manganellate e recuperano i tuoi soldi :mrgreen:.....
Ammesso che tu abbia dato un nome reale, (sennò il procedimento si apre contro ignoti) viene notiziata l'Autorità Giudiziaria, che dispone le indagini. A volte le FF.OO. agiscono di iniziativa e vedono subito se riescono a identificarlo, facendo qualche indagine preliminare per poi dare una informativa più completa alla A.G. (dipende se ci sono disposizioni di massima per questi casi dalle singole Procure, oppure no, ovvero dalla maggior o minore solerzia del reparto ricevente la denuncia).




c'è poco da ridere :mrgreen:

io vado in caserma e denuncio un tizio che via internet mi ha fregato supponiamo 500 euro.
Fornisco nome e cognome e magari indirizzo (impossibile che un truffatore ti dia l'indirizzo....ma diciamo di si)
A questo punto l'autorità giudiziaria o le forze dell'ordine si mobilitano per me, per vedere di recuperare i miei 500 euro e punire il truffatore.
E' questo che stai dicendo?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
c'è poco da ridere :mrgreen:

io vado in caserma e denuncio un tizio che via internet mi ha fregato supponiamo 500 euro.
Fornisco nome e cognome e magari indirizzo (impossibile che un truffatore ti dia l'indirizzo....ma diciamo di si)
A questo punto l'autorità giudiziaria o le forze dell'ordine si mobilitano per me, per vedere di recuperare i miei 500 euro e punire il truffatore.
E' questo che stai dicendo?
Esatto. E' un atto dovuto dal quale non possono esimersi, altrimenti compierebbero a loro volta, il reato di omissione di atti d'ufficio. Il che non vuol dire che riescano a identificarlo con certezza.
Reati rimasti impuniti ce ne sono, ovviamente.
Un mio amico, pur scettico, su mio consiglio, ha fatto la denuncia (fra l'altro di un truffatore seriale di Subito.it di cui si è parlato anche qui sul forum). Il truffatore è stato identificato e perseguito. Poi si è offerto di risarcire il danno e il mio amico ha accettato....ma non sapeva che fosse un seriale, altrimenti non avrebbe accettato. Ha creduto fosse stato solo un quiproquò.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.211
913
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Premesso che non ho mai messo in vendita nè comprato niente dal mercatino perchè preferisco il nuovo e sono appena arrivato, davvero non comprendo come si possa addossare qualsivoglia colpa ai mod/admin di questo forum.

Davvero gli state chiedendo di schedare quasi 84.000 persone.. Ovvero una città delle dimensioni di Como?

La prima cosa da fare è non mettersi nelle condizioni di subire una truffa (come è già stato ampiamente spiegato), la seconda è denunciare perchè se poi no si denuncia a mio parere poi non ci si può nemmeno lamentare che "in Italia le cose vanno così".

Dispiace per chi ha subito un danno non solo economico.. Ma la responsabilità è in primo luogo di chi ha truffato e in secondo luogo loro.. Senza offendere nessuno, sia chiaro.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Permettimi di dubitare. Sarà stato consigliato in quel senso dal suo avvocato.

E ci riallacciamo al mio discorso iniziale. La fanno facilmente franca.

Ma che suo avvocato, ancora con sta storia dell'avvocato. Il suo avvocato ero io (che non sono avvocato) è a me che ha chiesto come regolarsi e io gli ho detto le stesse cose che ho scritto qua stamane e altre volte in passato, fine.
Lui si è scritto al pc la denuncia e lui l'ha portata al commissariato di zona.
Dopo un pò è stato contattato dalla controparte che aveva la sua mail che si è offerta di risarcirlo. Lui mi ha chiesto che fare e io gli ho detto di agire secondo quel che credeva meglio. Avendo saputo che era un seriale gli avrei consigliato di non accettare. Poi mi ha detto di aver accettato e di aver rimesso la querela interpellato dal Commissariato ove aveva presentato denuncia.
Ovviamente sei libero di non crederci, ma così è andata. Avvocati non ce ne sono stati.