Misure Antropometriche

Impressioni sulle vostre esperienze personali sui test biomeccanici.


  • Votanti
    13
  • Sondaggio terminato .

ultegra

Novellino
15 Aprile 2014
7
0
Visita sito
Bici
bici da corsa
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, volevo raccontare la mia esperienza personale negativa alla Velosystem di Giussano. Nel dicembre 2014 mi sono recato a Giussano al 2 ruotebikecaffè per un check-up biomeccanico professional, dopo avermi preso le misure antropometriche, vengo a conoscenza di aver la coscia destra più corta rispetto alla sinistra di 18mm e la gamba destra rispetto alla sinistra di 5mm più corta, un pò stupito della cosa faccio terminare le loro rilevazioni, successivamente eseguo il test in sella alla bicicletta laboratorio e qui mi si consiglia uno spessore di 8mm sotto la tacchetta della scarpa destra e una copia di plantari. Nello stesso periodo stavo eseguendo delle terapie alla spalla destra da un fisioterapista, cosi, parlando con lui di queste differenza di lunghezza negli arti inferiori e dello spessore di 8mm, un po' stupito costui mi consiglia la valutazione di un podologo, accetto la proposta, prendo l'appuntamento e faccio la visita, il medico dopo un'attenta valutazione non trova nessuna differenza di lunghezza nelle gambe e mi consiglia di togliere gli spessori. A questo punto mi domando; ma queste persone che si ritengono professionali, anziché migliorare la postura in bicicletta cosa sono in grado di causare dopo diverse uscite in bicicletta con quegli spessori? Dubitate gente, dubitate! Il tutto è documentato con relative misure antropometriche loro e la valutazione del podologo.
 

Stepo

Novellino
11 Giugno 2015
45
1
Mariano CO
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Grazie del tuo utile feedback.
Sto anch'io valutando di fare un controllo generale della postura in sella e misurazioni, che non ho mai fatto.
Siccome sono nella zona, cercherò qualche altro valido posto
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Stavo per scrivere la stessa cosa.
Sarebbe possibile spiegare l'utilità del sondaggio e come va compilato?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Stavo per scrivere la stessa cosa.
Sarebbe possibile spiegare l'utilità del sondaggio e come va compilato?

uff, sei veramente scarso.
nella prima checkbox puoi mettere si o no
se metti si, dentro la seconda checkbox devi scrivere, molto in piccolo, un report sulle tue esperienze personali sui test biomeccanici

p.s. mi astengo invece dal rispondere alla tua prima domanda ...
 

ultegra

Novellino
15 Aprile 2014
7
0
Visita sito
Bici
bici da corsa
Stavo per scrivere la stessa cosa.
Sarebbe possibile spiegare l'utilità del sondaggio e come va compilato?
Il sondaggio era per avere un parere personale da alcuni di Voi, nel caso siate propensi a fare questi test biomeccanici, oppure ne abbiate gia eseguiti. Aggiungo che oltre al mio test personale in questo centro di Giussano, mi sono fatto sostituire il manubrio con uno più adatto alle mie caratteristiche e non vi dico che razza di nastratura mi avevano fatto, prima di arrivare a fare misure antropometriche dove vengono tenuti in considerazione i mm, dovrebbero iniziare a curare i cm.
 

ultegra

Novellino
15 Aprile 2014
7
0
Visita sito
Bici
bici da corsa
Grazie del tuo utile feedback.
Sto anch'io valutando di fare un controllo generale della postura in sella e misurazioni, che non ho mai fatto.
Siccome sono nella zona, cercherò qualche altro valido posto
Valuta bene! Io sicuramente quel posto non lo consiglio. Non dico che in tutti i Centri Velosystem siano cosi, ma potresti valutare anche un centro Mapei.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
la professione del biomeccanico non è normata in alcun modo, chiunque può definirsi tale. Io pensi che chiunque non sia un fisioterapista, fisiatra, etc, appartenente ad una professione medica per capirci, dovrebbe limitarsi ad indicare misure della bici, non spessorare o altri interventi che ricadono in ambito medico o paramedico, anche perché nessuno è perfettamente simmetrico, ma ci sono limiti entrò i quali la cosa non è patologica.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
in effetti non risco a capire se è una lamentela verso questo centro velosystem o vuoi sapere se sono utili o meno i biomeccanici?
 

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
337
12
VICENZA
Visita sito
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, volevo raccontare la mia esperienza personale negativa alla Velosystem di Giussano. Nel dicembre 2014 mi sono recato a Giussano al 2 ruotebikecaffè per un check-up biomeccanico professional, dopo avermi preso le misure antropometriche, vengo a conoscenza di aver la coscia destra più corta rispetto alla sinistra di 18mm e la gamba destra rispetto alla sinistra di 5mm più corta, un pò stupito della cosa faccio terminare le loro rilevazioni, successivamente eseguo il test in sella alla bicicletta laboratorio e qui mi si consiglia uno spessore di 8mm sotto la tacchetta della scarpa destra e una copia di plantari. Nello stesso periodo stavo eseguendo delle terapie alla spalla destra da un fisioterapista, cosi, parlando con lui di queste differenza di lunghezza negli arti inferiori e dello spessore di 8mm, un po' stupito costui mi consiglia la valutazione di un podologo, accetto la proposta, prendo l'appuntamento e faccio la visita, il medico dopo un'attenta valutazione non trova nessuna differenza di lunghezza nelle gambe e mi consiglia di togliere gli spessori. A questo punto mi domando; ma queste persone che si ritengono professionali, anziché migliorare la postura in bicicletta cosa sono in grado di causare dopo diverse uscite in bicicletta con quegli spessori? Dubitate gente, dubitate! Il tutto è documentato con relative misure antropometriche loro e la valutazione del podologo.
Esperienza più o meno simile anche a me. Mi mettono degli spessori esagerati sotto la tacchetta sx per presunte assimmetrie, il fisioterapista che mi seguiva dopo che gliel'ho detto mi ha fatto togliere tutto, dicendomi al massimo metti una solettina dentro la scarpa.
Sono 3 anni che pedalo senza niente. Perciò...
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Io ho fatto test e posizionamento da Velosystem a Giussano.... ed ho la Mapei a 500 metri da casa.
Anche a me è stata riscontrata una asimmetria, poi corretta con le solette. (niente spessori)
Non voglio far pubblicità o prendere le parti di qualcuno, ma io sono rimasto soddisfatto.
Rispetto a prima, non ho più dolori, pedalo meglio, più "forte" e più a lungo.
In questi casi, o ci si fida, o non ci si fida o-o
 

ultegra

Novellino
15 Aprile 2014
7
0
Visita sito
Bici
bici da corsa
Io ho fatto test e posizionamento da Velosystem a Giussano.... ed ho la Mapei a 500 metri da casa.
Anche a me è stata riscontrata una asimmetria, poi corretta con le solette. (niente spessori)
Non voglio far pubblicità o prendere le parti di qualcuno, ma io sono rimasto soddisfatto.
Rispetto a prima, non ho più dolori, pedalo meglio, più "forte" e più a lungo.
In questi casi, o ci si fida, o non ci si fida o-o
Ci sono molte persone che hanno una dismetria al bacino, ma fino a 5 mm circa rientra nella normalità, questa dismetria comporta quando ti vengono prese le misure negli arti inferiori una differenza di lunghezza fra loro, questo mi è stato spiegato dal podologo, quindi non si deve intervenire con correzioni, spessorando, ma i biomeccanici del centro dove mi sono recato lo hanno fatto,poi ci sono state altri particolari che mi hanno lasciato perplesso,come dicevo precedentemente,la nastratura del manubrio,che dal centro lasciava un margine al lato sinistro di 5cm,mentre al lato destro di 6,5.quindi mi sono detto:se questa è la precisione, figuriamoci quando si parla di millimetri.
 

ultegra

Novellino
15 Aprile 2014
7
0
Visita sito
Bici
bici da corsa
in effetti non risco a capire se è una lamentela verso questo centro velosystem o vuoi sapere se sono utili o meno i biomeccanici?
Parlo di questo centro, io non discuto che queste misure fatte a regola d'arte portino dei miglioramenti, ma probabilmente devono essere fatte in modo consapevole e magari quando non si è certi degli interventi sarebbe meglio l'ausilio di un podologo.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ci sono molte persone che hanno una dismetria al bacino, ma fino a 5 mm circa rientra nella normalità, questa dismetria comporta quando ti vengono prese le misure negli arti inferiori una differenza di lunghezza fra loro, questo mi è stato spiegato dal podologo, quindi non si .

eccomi, infatti ho la gamba sinistra più corta di 5mm e nelle scarpe normali uso una soletta sotto il tallone. mentre in bici non uso niente, emanuele chiesa ha detto che per una dissimetria così limitata non serve nulla
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
eccomi, infatti ho la gamba sinistra più corta di 5mm e nelle scarpe normali uso una soletta sotto il tallone. mentre in bici non uso niente, emanuele chiesa ha detto che per una dissimetria così limitata non serve nulla

A me le misure non le hanno manco prese:
pedana stabilometrica, rilevazione della colonna vertebrale e test dinamico sulla bici con i sensori.
Non è un centro velosistem
Esperienza "in divenire" visita fatta lunedì, vedremo gli sviluppi