gioco pedale-tacchetta quando tiro

Tiztrevalli

Pignone
8 Luglio 2008
158
0
Visita sito
ho dei spectra tipo look delta (montati sulla bici dal venditore gratis, sono un principiante).
Problema: cercando di imparare la famosissima pedalata rotonda, appena tiro un pochino c'è uno scattino, nel senso che la tacchetta si sposta nel pedale (non lateralmente). Questo è fastidiosissimo.
Secondo voi qual'è il problema? Devo stringere di piu il pedale (però ho paura di rimanerci attaccato poi) o devo comprarmi dei pedali nuovi (magari look originali)?
ah guardando la descrizione delle tacchette originali look delta(nel sito gamba), le mie (non originali) non credo abbiano il "Nuovo inserto fronte/retro in materiale siliconico bianco,ciò annulla i rumori durante il funzionamento"
grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I Look sono pedali abbastanza rinomati e sinceramente ciò che tu descrivi non succede.

Probabile che il pedale non originale sia non idoneo per la tacchetta o viceversa.

Insomma ,i pedali sono fatti appositamente per le proprie tacchette ,non confonderei il diavolo con l'acqua santa.
 

enel

Pignone
25 Gennaio 2008
137
0
Pordenone
Visita sito
Ho dei pedali della byte tipo keo ed il difetto da te segnalato me lo fa quando la molla è troppo lasca.
Dovresti regolare la resistenza dei pedali in modo tale da evitare quando provi ad aprirli con la mano di sentire uno scattino lasco iniziale, tutto deve rimanere ben teso sin dall'inizio.
 

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
anke io coi Look ho questo problema. sentivo quando spingevo un tikkettio /toc-toc-toc a ogni giro di ruota e inizialmente pensavo fosse il rilevatore del contakilometri ke sbattesse da qualke parte...poi due giorni fa ascoltando bene ...ho sentito che proveniva dal basso...ho spinto il piede sul pedale e miracol..il tikkettio è sparito...però effettivamente non saprei se stringere le viti delle takkette o intervenire sui pedali...;nonzo%
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
ho dei spectra tipo look delta (montati sulla bici dal venditore gratis, sono un principiante).
Problema: cercando di imparare la famosissima pedalata rotonda, appena tiro un pochino c'è uno scattino, nel senso che la tacchetta si sposta nel pedale (non lateralmente). Questo è fastidiosissimo.
Secondo voi qual'è il problema? Devo stringere di piu il pedale (però ho paura di rimanerci attaccato poi) o devo comprarmi dei pedali nuovi (magari look originali)?
ah guardando la descrizione delle tacchette originali look delta(nel sito gamba), le mie (non originali) non credo abbiano il "Nuovo inserto fronte/retro in materiale siliconico bianco,ciò annulla i rumori durante il funzionamento"
grazie
Lo faceva anche a me, gurdando bene ho visto che c'era un lieve gioco tra la scarpa e il pedale.
Ho risolto smontando le tacchette e limando leggermente la base della tacchetta (quella che poggia sul fondo della scarpa) in modo da diminuire la distanza tra la linguetta (che sta anteriormente) che si inserisce nel pedale e la scarpa stessa.
 

Tiztrevalli

Pignone
8 Luglio 2008
158
0
Visita sito
Allora proverò a stringere il pedale, se ciò non funzionerà vedrò che si puo fare per ridurre la distanza scarpa pedale... non ho capito come trinity hai risolto il problema: semplicemente spingendo sul pedale?
 

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
ho dei spectra tipo look delta (montati sulla bici dal venditore gratis, sono un principiante).
Problema: cercando di imparare la famosissima pedalata rotonda, appena tiro un pochino c'è uno scattino, nel senso che la tacchetta si sposta nel pedale (non lateralmente). Questo è fastidiosissimo.
Secondo voi qual'è il problema? Devo stringere di piu il pedale (però ho paura di rimanerci attaccato poi) o devo comprarmi dei pedali nuovi (magari look originali)?
ah guardando la descrizione delle tacchette originali look delta(nel sito gamba), le mie (non originali) non credo abbiano il "Nuovo inserto fronte/retro in materiale siliconico bianco,ciò annulla i rumori durante il funzionamento"
grazie
problema analogo risolto con la sostituzione della tacchetta - nel mio caso - verosimilmente usurata.

se ce l'hai prova a serrare la brugola del pedale e sincerati del serraggio delle viti della tacchetta.
 

Tiztrevalli

Pignone
8 Luglio 2008
158
0
Visita sito
tacchette consumate. succede a tutti non preoccuparti. basta cambiarle

ripeto.. 400 km mi sembrano pochi per consumare delle tacchette, per quanto siano di bassaqualità (spectra è una sottomarca di bianchi). E cmq l'ha fatto sin dal primo giorno.
Cmq ringrazio tutti per i consigli! Alla fine propendo per andare dal mecca, se non mi risolve il problema metterò i keoclassic
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Problema risolto definitivamente cambiando i pedali (ovvero scambiando gli spectra con i look keo di mio padre... in primavera quando uscirà anche lui si farà sentire per ora è inconsapevole...)
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Problema risolto definitivamente cambiando i pedali (ovvero scambiando gli spectra con i look keo di mio padre... in primavera quando uscirà anche lui si farà sentire per ora è inconsapevole...)
ma hai cambiato anche le tachette?
visto che i keo dovrebbero essere incompatibili con le tacchette delta.
Comunque se fai come ti ho detto nel post precedente risolvi!
(avevo anche io spectra con delta)
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
ma hai cambiato anche le tachette?
visto che i keo dovrebbero essere incompatibili con le tacchette delta.
Comunque se fai come ti ho detto nel post precedente risolvi!
(avevo anche io spectra con delta)

Certo ho scambiato anche le tacchetteo-o
Ti ringrazio per la tua risposta però non mi andava di mettermi a limare le tacchette la cosa mi faceva irritare troppo e ho preso i pedali di mio padre...
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Salve ho pedali Shimano PD r540 con tacchette rosse shimano SM SH10, ebbene anche tensionando al massimo la molla del pedale, c'è un gioco quando tiro i pedali verso di me... Cosa può essere?
 
Ultima modifica:

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Pedali Look Blade. Con tacchette nuove ad ogni spinta sento un tic (leggero, ma c'è - solo pedale destro) e quando tiro su sento un po di gioco. Man mano che la tacchetta si consuma diminuisce fino a sparire. Non dovrebbe essere il contrario, cioè tacchette nuove tutto ok e poi col consumo avere del gioco?
Come posso risolvere?
 
  • Mi piace
Reactions: harveyspecter9